Un uomo e una bambina raggiungono Still Creek, Nevada. L'uomo è Chuck Greene, stella del motocross. La bambina è sua figlia, Katey. Sono in fuga e alla ricerca di Zombrex, un farmaco in grado di bloccare il processo di zombificazione per 12 ore. Katey Greene è infetta. Se Chuck non riuscirà a somministrarle la dose necessaria di Zombrex in tempo, Katey si trasformerà in uno zombie e per lei non ci sarà più niente da fare. Still Creek sembra un paesino abbandonato. Non è così: uno sconosciuto, approfittando della sosta di Chuck presso una stazione di servizio, si impadronisce del suo fuoristrada, costringendo l'uomo e sua figlia a una sosta forzata nel villaggio. Ma non sono soli: gli abitanti di Still Creek sono zombie e infestano strade, case, locali: sono ovunque e sono affamati. A Chuck non rimane che combattere, per sopravvivere e per salvare la vita di sua figlia, infettata dalla madre.

 

Dead Rising 2 Case Zero è disponibile al momento solo come download Arcade di Xbox 360, al costo (basso, e per fortuna) di appena 400 Microsoft Points. Il gioco, anello di congiunzione tra il primo Dead Rising e il suo sequel, in uscita in Europa il prossimo 24 settembre (il 30 settembre nel resto del mondo e per PC), offre un succoso antipasto di come sarà Dead Rising 2, con tanto di superstiti da salvare, armi e oggetti di recupero da creare o modificare e tonnellate di zombie da eliminare nei modi più fantasiosi e divertenti. Case Zero si presenta come un gioco Arcade che, onestamente, di arcade ha ben poco, presentandosi immediatamente come un gioco ben strutturato e coinvolgente, con una storia semplice ma accattivante, sia come stand alone che come prequel di Dead Rising 2.

 

Dead Rising 2 Case: Zero      

 

Dead Rising 2 Case Zero riprende senza troppi stravolgimenti il gameplay introdotto da Dead Rising 4 anni fa. Ogni oggetto rintracciabile sullo scenario può essere utilizzato come arma di offesa contro gli zombie, così come ogni oggetto commestibile, cibo o bevanda, può essere ingurgitato da Chuck per ripristrinare i 4 cubi gialli che rappresentano la sua barra di energia (l'energia di Chuck non sarà potenziabile, in quanto il gioco prevede uno sviluppo del personaggio massimo al livello 5). Chuck non dovrà solamente togliere dai piedi i numerosissimi zombie che infestano Still Creek per rintracciare la dose di Zombrex necessaria per salvare la vita di Katey per altre 12 ore: nel villaggio ci sono alcuni sopravvissuti che hanno bisogno di una mano e che possono essere salvati... anche se non tutti, come orami è nelle regole di Dead Rising, sono totalmente sani di mente e magari meritano una bella lezione e anche peggio. La particolarità di Case Zero (e anche di Dead Rising 2 di prossima uscità) è la possibilità di creare armi esclusive utilizzando due oggetti apparentemente senza alcun legame tra loro (come ad esempio può essere un cono da lavori in corso stradali e una bomboletta di vernice viola). Utilizzando le nuove armi così ottenute Chuck sarà in grado di ottenere un maggior numero di PP, necessari per aumentare di livello, e quindi ottenere schede combo (le schede necessarie per la creazione di nuove armi) per creare nuove e letali combinazioni. Se Frank West poteva contare sulla sua fidata macchina fotografica per racimolare PP, Chuck Greene è incintivato a massacrare gli zombie nei modi più differenti possibili. E questo si traduce in una sola parola: divertimento.

 

Dead Rising 2 Case Zero è un gioco a tempo: Chuck Greene deve riuscire a trovare lo Zombrex per Katey entro 12 ore e contemporaneamente deve riuscire a ricostruire una motocicletta per fuggire da Still Creek prima dell'arrivo dell'esercito. Lo scorrere del tempo è velocizzato, come in Dead Rising, e Chuck può controllarlo dando uno sguardo all'orologio da polso. Nella medesima schermata Chuck può esaminare i casi in corso e scegliere di cosa occuparsi, aiutato dalla freccia direzionale da seguire per raggiungere un superstite o raccogliere un oggetto chiave. Still Creek non è grande, ma è un villaggio che ha praticamente tutto, dal casinò all'ufficio dello sceriffo, dal cinema al megastore, dal negozio di articoli di lavoro all'armeria. La pratica mappa visualizzabile in qualsiasi momento mostrerà l'esatta posizione del giocatore e l'ubicazione dei principali edifici di Still Creek, con tanto di punto interrogativo riguardante la meta dell'esplorazione di Chuck. Parlando di obiettivi, Case Zero offre la possibilità di sbloccarne 12, per un totale di 200 G, i classici punti di un gioco arcade qualsiasi.  Di seguito troverete un elenco degli obiettivi e qualche suggerimento su come sbloccarli.

 

 

- Assaggio delle cose che verranno

Costruisci un'arma combo: nella rimessa in cui inizia il gioco c'è una mazza da baseball e una scatola di chiodi, da combinare insieme nel tavolo di lavoro vicino a Katey.

- Cacciatore di zombie
Uccidi 100 zombie.

- A metà strada

Trova e riporta un pezzo della moto: i pezzi della moto da trovare sono 5. Il pezzo più semplice e più vicino è la tanica di benzina, che si trova al distributore subito fuori dallo sfasciacarrozze. Una volta recuperata la tanica, basta riportarla alla rimessa e selezionare B davanti alla moto.

- Mai più senza idea

Acquista un indizio da Dick, il proprietario del negozio dei pegni:Dick si trova sul furgone subito fuori dallo sfasciacarrozze dopo che Chuck avrà riportato la moto sfasciata dall'area di quarantena. Una volta liberata l'area dagli zombie, basta parlare con Dick sul furgone per farlo scendere e condurre Chuck al suo negozio. Nel negozio bisogna proseguire la conversazione con Dick fino alla sua offerta di indizi... ovviamente dietro un sostanzioso pagamento. Dick fornirà a Chuck molte informazioni riguardanti i pezzi della moto da recuperare.

- Si parte!

Ricostruisci la moto: come detto, Dick fornirà preziosi suggerimenti a Chuck su dove rintracciare i pezzi della moto. I pezzi sono 5: forcelle (situate dentro un magazzino vicino alla piazzetta con i cactus, lato Bowling, per aprire la porta ci vuole una chiave che si trova nell'ultima stanza dell'Hotel - per raggiungere il secondo piano dell'hotel occorre salire dal retro, tramite la scala antincendio); motore (nel vicolo dietro al cinema, indizio di Dick a pagamento); tanica di benzina (al distributore - la si può utilizzare anche come arma ficcandola in bocca a uno zombie e poi spararci con una pistola o il fucile da cecchino); manubrio (è in mano a un ragazzo sopravvissuto che combatte nel retro dello store cittadino: chiederà a Chuck di scambiarlo con una spada larga, rintracciabile nel negozio di caccia e pesca della città. Se avete tempo, raggiungete il negozio - la porta è chiusa dall'interno, bisogna passare dai tetti, tramite una botola aperta -  e procuratevi la spada; se invece non avete tempo e non volete salvare tutti i superstiti basterà massacrarlo per ottenere il manubrio; ruota (acquistabile nel negozio di Dick).

- Fabbro ferraio

Apri tutte le porte di Still Creek: alcune porte di Still Creek sono chiuse dall'interno e bisogna aprirle o con la chiave o dall'interno. Le porte sono le seguenti: ufficio dello sceriffo (si entra dal retro scavalcando un cassonetto e quindi una staccionata); negozio di caccia e pesca (si entra passando dai tetti tramite una botola aperta); magazzino piccolo (occorre la chiave reperibile nella stanza dell'hotel - indizio di Dick); porta sul retro del cinema (basta entrare nella sala del cinema e aprire la porta).

- Sterminatore di zombie

Uccidi 1000 zombie: il metodo più sicuro e "rapido" per sbloccare l'obiettivo è utilizzare il carretto che contiene la moto, recuperabile nell'area di quarantena, fino a ucciderne 1000. Un metodo alternativo è ignorare i superstiti e concentrarsi sul massacro della cittadinanza utilizzando le armi combo e tutto quello che si può trovare in giro.

- Piccolo paese, profonde tasche

Spendi 100000 $ nel negozio di Dick: la cosa fondamentale per ottenere denaro è sfasciare le slot machine sparse per Still Creek, salvare i due superstiti del bar, Gemini e Fausto (Gemini, una volta dallo sfasciacarrozze, vi proporrà di recuperare delle gemme preziose nell'area di quarantena - si trovano davanti alla portiera mancante di un'autovettura gialla - in cambio di una valigetta di denaro) e non comprare i suggerimenti di Dick, che vi farebbero spendere molto denaro inutilmente.

- Macelleria

Sconfiggi Jed il meccanico: il meccanico psicopatico farà la sua comparsa dopo che Chuck avrà somministrato lo Zombrex a Katey. Il folle, armato di un'arma combo devastante e di un cannello di fiamma ossidrica vorrebbe uccidere Katey per farne un trofeo zombie. Chuck dovrà sconfiggerlo con le armi a sua disposizione (o quello che c'è nell'area dello sfasciacarrozze) facendo attenzione ai colpi di fucile dalla distanza di Jed Wright e dalle inforcate ravvicinate (ad ogni modo nel retro della rimessa ci sono snack e oggetti curativi particolarmente utili durante lo socntro -  Jed non entrerà mai nell'edificio, limitandosi ad attendere il giocatore all'aperto). Si può utilizzare anche il fucile da cecchino reperibile sul tetto del rifugio, lo stesso tetto in cui si può recuperare la bomboletta di vernice viola.

- In viaggio verso Fortune City!

Scappa da Still Creek con Katey: dopo aver somministrato lo Zombrex a Katey e aver sconfitto Jed il meccanico, Chuck dovrà fuggire da Still Creek utilizzando la motocicletta ricostruita. Per uscire dalla città basterà seguire la freccia direzionale ed evitare gli spari dei soldati dell'esercito (che, se schiacciati con la moto, danno la bellezza di 1000 PP ciascuno). Se la barra della vita di Chuck arriverà allo zero, sia lui che la figlia verranno catturati e sarà la fine della partita.

- Salvatore di Still Creek

Salva tutti i sopravvissuti di Still Creek: sbloccare questo obiettivo occuperà praticamente tutto il tempo di gioco e sarà necessario arrivare all'ultima ora, quella compresa tra le 19 e le 20, per riuscire a sbloccarlo. I superstiti da salvare sono in tutto 10, compreso Dick, che in realtà non occorre salvare davvero ma basta solo scortarlo al negozio dei pegni. Una volta scortato Dick al negozio e ottenuto l'indizio riguardante il pezzo della moto, Chuck esce e la sua attenzione viene catturata dall'uomo col fucile sul tetto di fronte (raggiungibile da cassonetto-salto-condizionatore sul retro). Questo personaggio è fondamentale per portare a termine questo obiettivo in quanto richiamerà l'attenzione di Chuck ogni volta vedrà qualcuno che ha bisogno di una mano. Lui stesso è un sopravvissuto da salvare, ma non vi seguirà finchè non troverete sua figlia (che apparirà nel negozio di caccia e pesca solamente nell'ultima ora di gioco, dopo le 19). I superstiti sono: Dick (sul furgoncino fuori dallo sfasciacarrozze); Gemini e Fausto (nel bar); le due amiche al bowling, Nikki e Tia, (una volta raggiunte, comunicheranno a Chuck la presenza di una terza amica, rimasta nell'area di quarantena:  questa terza amica, Sharon, è infetta e chiederà a Chuck lo Zombrex in suo possesso prima di poter essere trasportata al sicuro. ATTENZIONE: se non avete almeno 25000 $ e volete sbloccare l'obiettivo "In viaggio verso Fortune City" non usate lo Zombrex, o non potrete salvare Katey); Archie e Jason nel retro dello store cittadino, uno dei quali è in possesso del manubrio della moto (per convincerli a seguire Chuck  occorrerà scambiare il manubrio con una spada ottenibile nel negozio di caccia e pesca); Darcie Blackrock, la figlia di Bob, che comparirà nel negozio di caccia e pesca dopo le 19, e che sarà la chiave per convincere Bob a scendere e seguire Chuck al rifugio (per raggiungere l'armeria occorre seguire un percorso sopraelevato che comincia dalla scala antincendio dell'hotel: una volta raggiunta la sommità della scala, scavalcare la ringhiera e saltare dall'altra parte della strada, sul condizionatore. Da quel punto salire sul tetto ed esplorare l'area per raggiungere la botola aperta).

- Un assaggio più intenso...

Crea tutte le armi combo disponibili (tutte in una sola partita): 1- Mazza ferrata (mazza da baseball+scatola di chiodi); 2 - Trapanatore (trapano elettrico+secchio); 3 - Esplosione improvvisa (scatola di chiodi+bombola); 4 - Molotov (whisky+quotidiano); 5 - Fucile infilzante (fucile+forcone, è l'arma di Jed Wright e la si può costruire utilizzando i fucili reperibili nel negozio di caccia e pesca - ce n'è uno anche all'ultimo piano dell'ufficio dello sceriffo - e i forconi nel negozio di Big Buck; la mossa secondaria di questa arma - X premuta - è la mossa tramite la quale accumulare molti PP: un singolo zombie smembrato con questa mossa vale 2500 PP ); 6 - Rastrello elettrico (rastrello+batteria, il rastrello è reperibile un po' ovunque, anche nel cortile dello sfasciacarrozze in cui inizia il gioco, mentre la batteria è presente in una sola unità, sopra un cassonetto nei vicoli del retro del cinema); 7 - Megafono ad aria (cono+bomboletta spray viola, i coni arancioni sono un po' ovunque, mentre la bomboletta è reperibile nell'area ristoro della rimessa in cui inizia il gioco, sul tetto accessibile da una scala a pioli); 8 - Motopagaia (pagaia+motosega, la pagaia è reperibile a fianco dell'ufficio dello sceriffo, sull'erba, mentre la motosega si trova nel nogozio di Big Buck); 9 -  Cappello da birra (birra+casco da lavoro, il casco da lavoro si trova sul tetto con la botola per il negozio di articoli da caccia).

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021