Sono passati alcuni anni
dall'incidente di Willamette, Colorado, incidente provocato
da Carlito Keyes e che ha provocato lo spargimento di
un'infezione che trasforma le persone in zombie. La
farmacologia, anche grazie alle ricerche di Isabella Keyes,
sorella di Carlito, e con la partecipazione del
giornalista Frank West, ha creato un farmaco in grado di
bloccare per 24 ore il processo di zombificazione. Il
farmaco in questione è lo Zombrex e viene distribuito dalla
Phenotrans, fornitrice farmaceutica ufficiale anche di
Terror is Reality, uno show alternativo organizzato da
Tyrone King, basato unicamente sulla distruzione di infetti
in tutti i modi più cruenti possibili. Lo show si tiene
regolarmente a
Fortune City, una città del divertimento del Nevada,
distante qualche miglia da Las Vegas. Riguardo allo show,
l'organizzazione C.U.R.E. (Citizens for Undead Rights &
Equality) da qualche tempo organizza manifestazioni per
difendere i diritti degli infetti che TiR calpesta senza
alcuno scrupolo.
Fortune City è lo scenario
di Dead Rising 2. A differenza del primo episodio,
ambientato totalmente in un centro commerciale, questa volta
c'è un'intera città da esplorare, anche se non si tratta
proprio di una vera città, ma di un centro di divertimento e
villeggiatura con centri commerciali, casinò, locali per
adulti, parchi e un'ampia arena in cui vengono disputati gli
show di Terror is Reality. Il protagonista del gioco non è
più Frank West, il giornalista freelance che nel primo
episodio era riuscito a fuggire non proprio indenne da
WIllamette e divulgare la storia di Carlito e Isabella, ma è
Chuck Greene, un asso del motocross che, con la figlia,
disputa i TiR per procurasi il denaro necessario
all'acquisto dello Zombrex da somministrare prorpio a sua
figlia, Katey, infettata dalla madre, che le morse il
braccio nell'incidente di Las Vegas.
Chuck Greene
non è come Frank West. Frank West utilizzava la macchina
fotografica per scattare immagini che fruttavano PP,
necessari per aumentare di livello più velocemente. Chuck
Greene è un motociclista con l'abilità di costruire armi
apparentemente strambe unendo oggetti tra loro nelle
apposite officine sparse nei punti strategici dello scenario
di gioco. L'utilizzo di queste armi fornisce a Chuck i PP
aggiuntivi necessari per aumentare di livello rapidamente,
oltre ovviamente a fornire ulteriori e vari modi con cui
spappolare migliaia di zombie e affrontare i punti cruciali
del gioco. La costruzione di armi è libera, il giocatore può
tentare di unire due oggetti qualsiasi (e in qualche caso
l'intuito può aiutare), ma esistono le Combo Card che
indicano quali oggetti utilizzare per costruire un
determinato oggetto. Queste Combo Card sono reperibili tra i
sopravvissuti, gli psicopatici, lo scenario di gioco e
portando a compimento determinate missioni o sottomissioni
durante il gioco. Gli oggetti da combinare tra loro sono
distinguibili dalle altre grazie all'icona della chiave
inglese; gli oggetti che non hanno questa icona possono
essere utilizzati esclusivamente da soli. La seconda grande
differenza con Frank West è rappresentato dalla figlia di
Chuck, Katey. Katey ha bisogno dello Zombrex per poter
sopravvivere con sembianze umane e ogni 24 ore Chuck dovrà
iniettargli una dose del farmaco, che in molti casi dovrà
reperire appositamente salvando un sopravvissuto (ad esempio
il paramedico Sven) o sconfiggendo uno psicopatico (ad
esempio il fattorino della posta Carl). Se Chuck non ha a
disposizione una scatola di Zombrex e nessun modo gratuito
per ottenerne una può acquistarne nei negozi dei pegni
gestiti dai teppisti che approfittano del caos per
impadronirsi di alcuni negozi nei centri commerciali della
città. Una scatola costa 25 mila dolalri, ma il suo prezzo
per un acquisto successivo sarà aumentato di altri 25 mila
dollari e così via. Nei negozi dei pegni si potranno
acquistare anche armi già combinate tra loro, aiutando Chuck
a capire quali combo poter effettuare. Lo Zombrex è comunque
presente anche in alcune aree del gioco, come ad esempio la
farmacia (ce n'è soltanto una scatola) o i sotterranei, ma
di questo parleremo più avanti. Per il resto Chuck Greene e
Frank West hanno più o meno le stesse abilità, entrambi
possono aumentare di livello e apprendere nuove mosse di
combattimento, recuperano vita utilizzando cibi e bevande
recuperabili nello scenario di gioco e sono in contatto con
il rifugio, l'area sicura in cui vengono scortati i
superstiti e dove stanziano i pochi alleati, tramite un
telefono cellulare.
La struttura di gioco di
Dead Rising 2 è scandita dal trascorrere del tempo. Durante la
permanenza forzata a Fortune City, il giocatore dovrà costantemente tenere d'occhio
l'orologio da polso di Chuck per non perdere gli SMS e le
telefonate urgenti che gli saranno inviati da Stacey
Forsythe, l'attivista di C.U.R.E. superstite che controlla
Fortune City dai monitor della sala di sicurezza. Il
giocatore ha molteplici possibilità, essendo la struttura di
gioco non lineare e proprio per questo estremamente
affascinante: Chuck potrà seguire le indicazioni e i
suggerimenti della giornalista Rebecca Chang per
scoprire la verità dietro la presenza degli zombie oppure
dedicarsi al salvataggio dei superstiti presenti in città, salvandoli dai non morti e scortandoli
al rifugio in attesa dell'arrivo dell'esercito. Ma
non tutti i superstiti vorranno seguire immediatamente
Frank: alcuni occorrerà convincerli, alcuni bisognerà
trasportarli di peso perchè feriti, altri vorranno esaudite
determinate richieste. Ma ce ne saranno alcuni
che si dimostreranno completamente ostili al motociclista e
tenteranno di ucciderlo, credendolo responsabile
dell'incidente o solamente per il gusto di eliminare i non
infetti rimasti a Fortune City. Come il primo Dead Rising,
anche in questo è molto
difficile riuscire a completare ogni singolo obiettivo del
gioco nella stessa partita, perchè dedicarsi a un obiettivo
porterà via tempo per raggiungerne un altro e quindi
occorrerà fare delle scelte ben precise su come muoversi e
dove andare. Fortune City è davvero enorme e man mano che le
ore passano le creature si moltiplicano di numero rendendo
lo spostamento da una zona all'altra del luogo sempre più
problematico e difficoltoso, soprattutto se si devono
scortare molti superstiti contemporaneamente. I superstiti
hanno tutti un loro carattere ben preciso: c'è chi non si
rifiuterà di dare una mano a Chuck nell'abbattere
gli zombie e chi invece resterà paralizzato dalla paura e
dovrà essere trasportato o accompagnato. I superstiti
possono a loro volta essere uccisi, trasformarsi in zombie o
diventare ostili a Chuck nel caso vengano colpiti da questi
durante una mischia caotica. Rispetto a Dead Rising questo
secondo episodio offre una modalità aggiuntiva (per quanto
riguarda la modalità storia): la cooperativa. Due giocatori
possono collaborare online, entrambi però nei panni dello
stesso personaggio, per risolvere i casi e portare a termine
un piao di obiettivi o trofei esplicitamente sbloccabili in
questa modalità aggiuntiva.
Dead Rising 2 offre, come
già detto, una modalità co-op con cui divertirsi online con
un amico, massacrando zombie e portando a termine
l'avventura principale. Non si tratta della sola modalità
multiplayer disponibile: a differenza del primo Dead Rising,
che non aveva minigame aggiuntivi (a parte l'Overtime, che
era giocabile anche separatamente), questo secondo episodio
ha la modalità online competitiva Terror is Reality, in cui
sfidare fino ad altri tre giocatori in particolari prove
elimina-zombie. Le prove di TiR sono in tutto nove, tutte
alquanto bizzarre e notevolmente divertenti. I punteggi
della partita, che si svolge portando a termine 4 scontri
differenti, viene alla fine trasformato in dollari, che
posso essere aggiunti al portafoglio di Chuck ed essere così
utilizzati nel gioco principale, per acquistare armi,
giocare alle slot machine, giocare a poker con alcuni
sopravvissuti o semplicemente acquistare Zombrex che, come
detto, costerà davvero tanto se precedentemente acquistato
in un negozio dei pegni.
Durante l'esplorazione di Fortune City
Chuck si imbatte in un gran numero di persone
non zombificate (oltre un centinaio) alcune delle quali si
riveleranno essere dei pericolosi psicopatici. Alcuni di
questi sono da affrontare assolutamente se si decide di
seguire i casi che portano alla verità, altri sono lasciati
alla decisione del giocatore su come agire. Ci si può
imbattire in un attivista di C.U.R.E. impazzito, un
fattorino della posta fin troppo ligio al dovere, un cuoco
francese in cerca di nuove ricette, un domatore di tigri,
una mascotte affranta dalla perdita della sua fidanzata, una
coppia di maghi dai trucchi letali, una prorompente cantante
appassionata dal proprio pubblico e alcuni altri individui
senza scrupoli e ben poco sani di mente. Sbarazzandosi di loro si potranno
salvare più superstiti e ottenere maggiori Punti Prestigio,
ma anche ottenere oggetti o mezzi di trasporto diversamente
non utilizzabili, come ad esempio la moto armata di motosega
di un collega di Chuck. Nella prima partita forse non sarà possibile
affrontare alcuni di questi psicopatici, che si riveleranno
essere troppo forti o troppo veloci, ma grazie alla
particolarità del salvataggio status di Chuck a termine di
ogni partita, si potrà affrontare la successiva
cominciandola con gli stessi valori di attacco, energia e
abilità con cui si è conclusa quella precedente, rendendo
accessibili le sfide che prima non erano tali. Se troppo in
difficoltà, si può anche decidere di abbandonare la partita
in corso e salvare lo status attuale, rendendo le cose
leggermente più semplici in una nuova partita.
Sebbene sia possibile decidere
autonomamente come comportarsi una volta a Fortune City, Dead Rising
2 offre una storia dettagliata
e credibile se si decide di seguire le istruzioni di Stacey
e Rebecca e collaborare con loro per scoprire cosa si cela
dietro l'arrivo degli zombie in città. I finali disponibili sono
sei, ma solo ottenendo il finale S, ossia risolvendo tutti i
casi e i fatti si potrà accedere alla modalità Overtime e al
vero finale del gioco.
Chuck Greene decide di partecipare allo show Terror is
Reality organizzato da Tyrone King a Fortune City. Ha
bisogno di soldi: deve acquistare lo Zombrex da
somministrare alla figlioletta Katey, infettata dalla madre
con un morso nel braccio a Las vegas qualche tempo prima.
Dopo lo spettacolo succede qualcosa di grave: gli zombie
dello spettacolo vengono liberati e gli infetti aggrediscono
i villeggianti di fortune City, seminando panico e morte. La
giornalista Rebecca Chang, sulle tracce dello scoop della
sua vita, divulga per televisione un filmato ripreso dalle
telecamere di sicurezza dell'arena di Fortune City. Un uomo
piazza dell'esplosivo nel cancello di contenimento degli
zombie destinati al massacro dello show per liberarli.
L'uomo in questione viene indicato come stella del
motociclismo e il suo nome è Chuck Greene. Chuck e Katey,
tra i pochi sopravvissuti che riescono a mettersi in salvo
nella sala di sicurezza del centro di controllo di Fortune
City, fanno la conoscenza di Stacey Forsythe, attivista di
C.U.R.E., e dell'unico membro della sicurezza rimasto in
vita, Sullivan. Sullivan si dimostra immediatamente ostile a
Chuck, indicandolo come il responsabile di quanto accaduto;
Stacey si dimostra invece più malleabile e accetta la
versione di Chuck, anche grazie alla presenza di sua figlia,
bisognosa di Zombrex. Stacey decide di restare incollata ai
monitor di controllo di Fortune City in modo da comunicare
tempestivamente a Chuck, in cerca di indizi per scagionarsi
dall'infamante accusa, qualsiasi movimento sospetto.
Alla ricerca di indizi, superstiti e il farmaco della
Phenotrans, Chuck si incontra con Rebecca Chang, la
giornalista che ha divulgato il filmato, chiedendole quale
fosse la sua fonte di informazione. Rebecca non rivela la
sua fonte, ma nonostante questo non sembra essere convinta
della colpevolezza di Chuck e decide in qualche modo di
collaborare, non tanto per Chuck in se stesso, ma quanto per
scoprire cosa sta succedendo a Fortune City e scrivere la
storia più importante della sua carriera. Tra un salvataggio
di un superstite e l'altro, Chuck riceve la segnalazione da
parte di Stacey che TK (Tyrone King) sta assaltando i caveau
dei casinò di Fortune City con l'aiuto dei suoi scagnozzi.
Chuck si mette sulle tracce di TK e sventa, non senza
vittime, gli assalti ai caveau. Durante l'inseguimento
dell'organizzatore di Terror is reality, Chuck ottiene da
questi la confessione che il filmato dell'incidente
divulgato altro non è che un falso, preparato appositamente
per rendere Chuck l'unico e solo responsabile di quanto sta
succedendo a Fortune City. Su richiesta di Rebecca, Chuck
raggiunge la discoteca dello Yucatan Casinò. Rebecca vuole
far incontrare la sua fonte di informazioni a Chuck. La
situazione all'arrivo dell'uomo però appare notevolmente
diversa dal previsto: Rebecca è imprigionata e le gemelle,
co-conduttrici di terror is Reality con TK, cercano di
assassinarlo. Ormai è palese che TK è il responsabile
dell'incidente, il tutto a scopo di effettuare la rapina del
secolo, svuotare le casse di Fortune City e sparire col
malloppo.
Allo scadere delle 72 ore, come previsto, Fortune City viene
raggiunto da un convolgio di militari, allo scopo di mettere
in salvo i superstiti. I militari entrano in città dal
parco, ma c'è qualcosa che non quadra: dai bocchettoni
dell'aria sta fuoriuscendo un gas verde che, inalato dagli
zombi, rende le creature estremamente aggressive, veloci e
resistenti (un po' come i Crimson Head di Resident Evil). I
nuovi zombi decimano i superstiti, sotto l'occhio immobile
delle telecamere di sicurezza e dei suoi occupanti. Per
Chuck e gli altri non resta che attendere 24 ore, allo
scadere delle quali, secondo quanto detto da Sullivan, verrà
attivata la procedura d'emergenza, con l'invio di un secondo
convoglio di soccorso. Il telegiornale locale però smentisce
immediatamente quanto detto da Sullivan: il governo, vista
la situazione, ha deciso di non effettuare la procedura di
soccorso, ma di bombardare Fortune City e raderla al suolo,
per eradicare l'infezione completamente. Chuck Greene, per
nulla demotivato, decide di dedicare quelle ultime 24 ore
per indagare sulla fuoriuscita di quello strano gas,
avallato dall'opinione di Rebecca che non ritiene TK capace
di organizzare tutto questo da solo.
Il rifugio oramai non sembra essere più troppo sicuro: gli
zombie irrompono dalla saracinesca principale e tutti i
superstiti si vedono dover affrontare queste creature
affamate di caren umana con i pochi mezzi disponibili. Solo
la prontezza di riflessi di Chuck e le sue capacità
permettono di rimettere il luogo in sicurezza dopo poco
tempo. Nella confusione, però, TK ha colpito Sullivan ed è
fuggito. Non è andato troppo lontano, però: uno zombie lo ha
assalito e lo ha morso al collo. La sua zombificazione è
solo questione di tempo. Ricondotto al rifugio, viene
nuovamente immobilizzato sulla brande, con la promessa di
Sullivan di farlo fuori al primo passo falso. Le indagini di
Chuck lo conducono fino ai sotterranei. Sotto Fortune City
vi è una strana struttura di ricerca in cui gli zombie che
hanno inalato il gas vengono raccolti, uccisi e dai loro
corpi estratte le api regine, le reali responsabili delle
infezioni. Deciso ad andare fino in fondo, Chuck entra nella
struttura fino a raggiungere una coppia di scienziati decisi
a farlo fuori: dopo averli eliminati, Chuck si impossessa di
un portatile, in cui sono contenute le prove che indicano
come responsabile dell'incidente niente meno che la
Phenotrans, l'azienda farmaceutica che produce lo Zombrex.
Rientrato nel rifugio, Chuck consegna il portatile a Rebecca
Chang. La giornalista, soddisfatta dall'evolversi della
situazione, si accinge a telefonare alla stazione televisiva
per cui lavora, ma un colpo di pistola alla fronte la
elimina definitivamente dalla scena. Sullivan, con la
pistola ancora puntata verso i superstiti, comunica che non
sarebbe dovuta finire così, ma che tutti sarebbero dovuti
morire infettati dal virus. Al soldo della Phenotrans,
Sullivan rivela di essere stato lui a fornire a TK i mezzi
per liberare gli zombie e divulgare il gas, allo scopo di
raccogliere le api regine, necessarie per la creazione dello
Zombrex, e così incrementare il consumo del farmaco nel
mondo, visto il nuovo, grande incidente e la maggiore
diffusione del virus. Prelevato il telefono di Rebecca,
Sullivan raggiunge il punto convenuto per la sua estrazione
da Fortune City, augurando ai superstiti una morte veloce e
indolore. Chuck decide di mettersi sulle sue tracce, ma
prima deve somministrare lo Zombrex a TK, che deve restare
indenne perchè è la sua sola prova di innocenza rimasta.
Sullivan viene raggiunto, affrontato ed eliminato.
Recuperato il telefono e il portatile, Chuck si mette in
contatto con la stazione televisiva di Rebecca, comunicando
la presenza di superstiti non infetti a Fortune City e
richiedendo la sospensione del bombardamento. I soccorsi
militari non tardano ad arrivare e nella confusione del
salvataggio chuck non riesce a rintracciare nè sua figlia nè
Stacey Forsythe. Assicurati i superstiti sugli elicotteri
militari, Chuck torna al rifugio. A terra c'è lo zainetto di
Katey. E TK è sparito.
La modalità Overtime di Dead Rising 2 ha inizio con la
telefonata di TK a Chuck. TK ha in mano sia Katey che Stacey
e ordina a Chuck di procurargli tutto il necessario per
fuggire da Fortune City con i campioni di ape regina
necessari a diffondere il virus e produrre l'inibitore di 24
ore di cui oramai ha bisogno per sempre. Chuck obbedisce e
raccogli tutti gli oggetti richiesti da TK, per poi
raggiungere il punto dell'incontro, l'arena di Terror is
Reality. TK disarma Chuck e appende sia Katey che Stacey
sopra all'arena, in una lenta discesa verso le migliaia di
zombie che riempiono l'arena. Lo scontro finale ha dunque
inizio e termina con la sconfitta di TK, che viene lanciato
nell'arena, e il salvataggio di Katey e Stacey, il preludio
della costruzione di una nuova famiglia.
La struttura di Dead Rising 2 è inevitabilmente simile a
quella di Dead Rising, ma nonostante questo la sua
incredibile giocabilità e rigiocabilità è un elemento
inattaccabile del gioco. La storia, riprendendo gli
avvenimenti di Willamette con Frank West come protagonista,
sono una plausibile continuazione di quanto avvenuto anni
addietro nella cittadina del Colorado e mostrano quanti e
quali retroscena possono nascondersi dietro un incidente di
tale portata, scatenendo interessi che vanno al di là della
comprensione umana. Resta comunque da sottolineare che il
gioco non è davvero terminato. Come anticipato da Capcom,
sarà disponibile un capitolo aggiuntivo, in esclusiva per
Xbox 360, che vedrà cooperare Chuck Greene e Frank West, il
Case: West, e che va ad affiancarsi all'altro DLC esclusivo
che rappresentava la premessa a Dead Rising 2, il Case:
Zero.
Dead Rising 2 è esattamente il sequel che
ci si aspettava. Nonostante le iniziali perplessità
all'annuncio ufficiale di un paio di anni fa, in cui veniva
rivelata l'assenza di Frank West, Chuck Greene è un
personaggio solido e un degno sostituto, nonostante non
riesca, per ovvi motivi, ad eguagliarne il carisma, pur
andandoci molto vicino. Il gioco è coinvolgente, ben
strutturato e, nonostante qualche sporadico rallentamento
dovuto alla mole impressionante di poligoni mossi
contemporaneamente, programmato molto bene. Il creatore
della serie, Keiji Inafune, ha detto in un intervista di
voler fare di Dead Rising la serie di punta della Capcom,
dopo Resident Evil, il cui futuro, nonostante i recenti
annunci di due titoli per Nintendo 3DS, appare ancora
avvolto dall'oscurità. Non resta che attendere i dati di
vendita di questo primo Dead Rising multi piattaforma e
vedere se le parole di Inafune sono solo parole d'orgoglio
di padre o una possibilità realistica. Le premesse per
un'ottima serie ci sono tutte. L'importante è che non ci
metta le mani Takeuchi. E ho detto tutto.
Gli obiettivi di Dead
Rising 2 sono molto simili rispetto a quelli di Dead Rising
e sostanzialmente molto intuitivi. Alcuni di questi non
hanno bisogno di spiegazioni, mentre altri sono
incredibilmente lunghi e complessi da portare a termine, al
punto tale che avrebbero bisogno di una dettagliatissima
guida (come gli obiettivi sui superstiti, le Combo Card e i
regali per Katey). Essendo però il gioco uscito da poco
(sebbene sul web sia facilmente reperibili qualsiasi guida,
sia scritta che in video, relativa agli obiettivi)
preferiamo non inserire al momento alcun suggerimento,
perchè il gioco, così vasto e complesso, merita di essere
vissuto senza guide, almeno nella prima partita, che è
sempre la più emozionante e coinvolgente. Lasciamo soltanto
alcune indicazioni riguardo le confezioni di Zombrex
reperibili gratuitamente: oltre alle scatole presenti nei
piani rialzati dei tre casinò principali (Atlantica, Yucatan
e Americana), c'è una quarta scatola nei sotterranei (dopo
aver incontrato TK sul treno, percorrere a piedi il percorso
a ritroso - per raggiungere la serranda distrutta: nel
passaggio rialzato alla sinistra di Chuck c'è una scatola di
Zombrex abbandonata al suolo).
- Fauna selvaggia: addomesticare Fiocco di
neve.
Fiocco di neve è la tigre
di Ted, lo psicopatico che si incontra nello Yucatan Casinò.
Per addomesticarla (entro il caso 3-1 escluso, altrimenti
sparirà) occorre lanciarle 3 bistecche (si trovano
all'interno della recinzione in cui vive o al vicino Food
Court) per ripristinare
al massimo la sua barra della salute. E' possibile
addomesticarla anche lasciando la carne a terra e rimanendo
nelle vicinanze per attirare l'animale e fargli divorare le
bistecche lasciate al suolo. Una volta addomesticata,
la tigre seguirà Chuck quasi ovunque e attaccherà i nemici. Fiocco
di Neve fa parte degli oggetti destinati a Katey come
regalo.
8 superstiti è il numero
massimo di civili che Chuck può scortare fino al rifugio.
Personalmente sono riuscito a sbloccare questo obiettivo
durante l'appuntamento di Rebecca Chang sul tetto del
rifugio (il tentativo di fuga di TK in elicottero, per
intenderci). Durante lo svolgimento del caso bisogna
raggiungere e salvare (nell'ordine): Randolph Allen (il
pittore che piange a Palisades, vorrà 3000 dollari), Bill
Montagu (il giocatore d'azzardo nello Shamrock Casinò, vorrà
prima 20000 dollari poi altri 5000 prima di seguirvi)e
Dean Wayne (il militare che non vuole soccorso di
Americana Historium, armato di pistola, sarà di aiuto quando
il gruppo di sopravvissuti sarà di 7 elementi). Dopo aver
salvato Dean, procedere allo Yucatan Casino per risolvere il
caso secondario "La Meteora" (prima di raggiungere l'area
indossate lo smoking nel negozio d'abbigliamento posizionato
subito prima l'ingresso dello Yucatan, per evitare di dover
tornare indietro per esaudire la richiesta di Bibi Love).
Posizionate i 3 superstiti che sono con Chuck dietro le
quinte, in modo tale che Dean non possa sparare agli zombie
che formeranno il pubblico di Bibi - condizione necessaria
per procedere con il salvataggio degli ostaggi della pazza
cantante ultra maggiorata - e procedete con la risoluzione
del caso. Una volta eliminati gli zombie, Chuck povrà
portare con se anche Bibi, Juan, Allison e Cameron, che
unendosi a Randolph, Bill e Dean, formeranno un gruppo di 7
sopravvissuti. A questo punto si può salvare utilizzando la
scorciatoia nel secondo piano del Palisades - nel caso non
si vogliano rischiare brutte sorprese - e poi tornare al
Palisades, per ricevere l'indicazione da parte di Katey
della presenza di un potenziale suicida, Andy Talbat, un
superstite armato che vorrà conversare con Chuck sugli
zombie. Non abbandonate la conversazione e Andy si unirà al
gruppo, sbloccando così l'obiettivo.
- Finitura personalizzata:
hai verniciato la tua moto.
La moto che Chuck Greene può utilizzare
esclusivamente dopo aver sconfitto lo psicopatico Leon in
Silver Strip (la moto all'interno del camion officina nei
pressi dell'entrata dell'arena) può essere dipinta,
utilizzando una delle numerose bombolette di vernice spray
che sono reperibili un po' ovunque, e può essere modificata
con l'aggiunta di un fucile mitragliatore, oppure una sedia
a rotelle o addirittura il peluche del coniglio azzurro.
- Finalmente sazio: hai mangiato tutti i
tipi di alimenti del gioco.
Quasi tutti i tipi di alimenti e di
bevande (esclusi ovviamente i mix) si trovano nel Food Curt
e nel negozio Chris' Fine Foods, al secondo piano del
Palisades Mall. Le patate al forno si trovano esclusivamente
al Bennie Jack's BBQ Shack, il ristorante dell'Americana
Casino. Non è chiaro se per sbloccare l'obiettivo Chuck
debba anche ingurgitare le schifezze che si possono trovare
nei vari bidoni della spazzatura (come ad esempio
l'hamburger marcio), ma personalmente ritengo che sia
sufficiente mangiare semplicemente i cibi e bere ogni tipo
di bevanda.
- Tutto d'un fiato!: hai creato e bevuto
tutti i drink mescolati del gioco.
Così come faceva Frank West in Dead
Rising, anche Chuck Greene può miscelare due ingredienti
negli appositi frullatori dislocati in alcuni locali di
Fortune City per ottenere una bevanda delle proprietà
esclusive che possono facilitare momentaneamente gli
spostamenti e i combattimenti del protagonista. E' possibile
creare tutti i mix del gioco (e così sbloccare questo
obiettivo) nel Food Court che, come detto poco sopra,
permette a Chuck di ottenere praticamente tutte le bevande e
i cibi presenti nel gioco. Alcuni mix sono possibili
utilizzando più ingredienti, altri invece meno: nella
tabella seguente sono elencate le combinazioni più semplici
per ottenere tutti i mix, che vanno ingurgitati da Chuck per
sbloccare l'obiettivo: