Titolo

Resident Evil 2 (バイオハザード RE:2 Baiohazādo RE:2)

Anno

2019

Piattaforma

Playstation 4, PC, XboX

25 gennaio 2019

25 gennaio 2019

25 gennaio 2019

Official Website:

https://www.residentevil2.com/

 

Era una notte bua e tempestosa... un manipolo di baldi giovani appassionati di Resident Evil ebbero un'idea geniale: remakare Resident Evil 2 ma con le impostazioni visuali alla Resident Evil 4 utilizzando a piene mani ciò che esisteva (e non) su The Darkside Chronicles. Sin dalle prime immagini divulgate sui social network e successivamente con un video su Youtube si capiva che c'era della stoffa. Rilasciarono anche una versione demo del loro progetto intitolato Resident Evil 2 Reborn, una demo giocabile (o forse dovrei dire ingiocabile) da cui però traspariva tutto l'impegno e l'amore incondizionato per Resident Evil e il Survival Horror. Certo, era la scoperta dell'acqua calda fare un remake di un Resident Evil storico  con le impostazioni alla Resident Evil 4, ma loro ci avevano provato e il web era tutto dalla loro parte. Purtroppo (o per fortuna, fate voi) Capcom si accorse del progetto non ufficiale e bonariamente bloccò i giovani, presentando a sua volta la versione ufficiale del remake di Resident Evil 2. La storia non terminò male: i ragazzi furono invitati ad Osaka, nel quartier generale della Capcom, dove ebbero una fitta chiacchierata con gli sviluppatori nipponici. Risultato? Il nome del loro studio comparve nei titoli di coda del remake di Resident Evil 2 e di li a qualche tempo i giovani che tanto avevano osato pubblicarono il loro primissimo gioco ufficiale, disponibile per PS4, Xbox One e PC... Daymare 1998.

la scheda del gioco      

Anticipato da un meraviglioso trailer alle'E3 2018, Resident Evil 2 Remake non ha bisogno di troppi giri di parole. E' un remake con i fiocchi e i controfiocchi, certamente non esente da difetti, ma in grado di migliorare sensibilmente l'esperienza di gioco del titolo originale e spingerlo nell'olimpo dei migliori giochi del 2019. Senza altrettanti giri di parole tengo immediatamente a precisare che non siamo all'altezza del remake del primo, la cui esperienza di gioco veniva amplificata e resa terrificante all'ennesima potenza, ma ci andiamo vicino. La porzione di città esplorabile è perfetta, l'R.P.D. resa ancora più realistica, i laboratori sotterranei, forse un po' troppo hi-tech per essere del 1996, magnificamente asettici eppur pregni di orrore, le location aggiuntive, come l'orfanotrofio, si incastrano a meraviglia nel contesto visivo e narrativo. Resident Evil 2 Remake riesce soprattutto dove l'originale falliva: offrire una sfida impegnativa irta di ostacoli e di autentiche emozioni da Survival Horror vecchio stampo.

 

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

5/5 - Essendo il remake apripista della sua generazione, Resident Evil 2 Remake é sinceramente splendido per gli occhi. Il giocatore di lunga data come me rimane rapito nell'esaminare ogni vicolo, ogni stanza, ogni inquadratura, finalmente lasciata alla mano del giocatore, di quelli che sono gli scenari di gioco e i suoi personaggi. Come doveroso, un remake non deve essere il copia e incolla della verisone su cui si basa, ma al tempo stesso deve rispettarla e proporla in maniera aggiornata ma rispettosa. Questo é quello che fa Resident Evil 2 Remake per 3/4 del gioco. Peccato che quando si entri nei laboratori, a parte qualcosina che suona più come un cameo che altro, questa sensazione si perde leggermente, ma gli sviluppatori hanno ben pensato di colmare questa asetticcità con contenuti in grado di stemperare il gusto leggermente amaro che sale alla bocca. Un ottimo lavoro.

3/5 - Nonostante si tratti di un remake con i controfiocchi, l'ho giocato poco, anzi pochissimo. Solitamente vado a incolpare la mancanza di tempo, in questo caso mi sono ritrovato appagato ad aver completato il gioco 1 e 2 di entrambi e personaggi e delle difficoltà Standard e Estrema (e la difficoltà Estrema, se giocata come primissima partita, vi assicuro che é veramente tale). Neppure l'aggiunta di bonus sostanziosi come la missione di Hunk, i Sopravvissuti Fantasma e varie versioni di Tofu mi hanno tenuto impegnato più di tanto.Lo confesso, chi mi conosce lo sa: non sono mai stato un estimatore di Resident Evil 2, nonostante lo reputi un bellissimo gioco e un bellissimo RE (e questo remake non fa differenza, anzi, risulta essere migliore dell'originale praticamente sotto ogni punto di vista o quasi). Se da un lato c'è stata la semplificazione per sbloccare gli scenari aggiuntivi (nell'originale occorrevano requisiti anche abbastanza impegnativi per poter sbloccare anche soltanto il minigame di Hunk), dall'altro c'é sempre stata quella sensazione di "é bellissimo ma so già tutto" che é andata a minare l'esperienza di gioco ripetuta. Probabilmente si tratta di un "problema" mio.

4/5 - La giocabilità é quella di Resident Evil 4, aggiornata con la possibilità di potersi muovere sparando, accedere a un inventario in stile Resident Evil 7, per un discorso di continuum grafico con quello che é stata la rinascita della serie, e nulla di più. Non si tratta certo di un difetto, anzi, appoggiarsi alla telecamera dietro le spalle e il sistema di puntamento di resident Evil 4, che é stato il capostipite per moltissime serie successive al 2004, non sa per niente di stantio, ma di un'ottima soluzione per immergere il giocatore all'interno dell'R.P.D. come non mai. Un altro discorso meriterebbero i nemici e l'intelligenza artificiale complessiva, ma ne parleremo in un'altra scheda.

3/5 - Perché un voto apparentemente basso, sicuramente più basso dell'originale? Lo spiego subito. Le storie A e B di Claire e Leon, nel gioco originale, erano perfettamente alternabili l'una con l'altra. Se si giocava con Leon si poteva incontrare Claire in una determinata posizione dello scenario, intenta a fare il suo e viceversa. In questo remake gli incontri sono particolarmente freddi e telefonati. Non si percepisce, durante il gioco, che l'altro personaggio sta cercando lo stesso obiettivo, ma percorrendo un'altra strada, contemporaneamente al personaggio che si sta utilizzando. Il gioco 2, inoltre (il gioco B nell'originale) é sensibilmente più breve del gioco A, anche se leggermente più difficile. L'impareggiabile sequenza a metà partita dell'originale, in cui si riviveva il flashback dell'attacco a William Birkin e la sua decisione di ricorrere al virus per sopravvivere, non ha lo stesso mordente in questo remake e risulta essere proprio fredda. Positiva invece l'introduzione dell'orfanotrofio, che getta una luce davvero inquietante sulla figura di un personaggio che già nell'originale appariva non proprio stabile mentalmente.

4/5 - I personaggi giocabili e non di Resident Evil 2 remake mostrano tutti i loro tratti caratteriali ben definiti: Leon, intraprendente e a tratti sconsiderato (non ci pensa due volte a gettarsi su Ada per toglierla dalla traiettoria del proiettile sparato da Annette); Claire, determinata e protettiva; William Birkin, freddo e invasato del proprio lavoro; Annette Birkin, una donna che scopre troppo tardi di essere madre, piena di rimorsi su cosa non è stato e avrebbe potuto essere; Ben Bertolucci, un uomo disposto a tutto pur di ottenere uno scoop giornalistico; Brian Irons, subdolo e insano di mente, travolto dalle sue passioni per soldi e tassidermia; Sherry Birkin, una bimba impaurita e sola che pur continua a voler bene ai suoi genitori assenti. Una menzione d'onore va a Robert Kendo, assente nell'originale, e al suo dramma familiare, il momento più toccante dell'intera avventura.

4/5 - Resident Evil 2 Remake riesce a offrire quello che l'originale (almeno la versione europea del gioco su Playstation) non poteva offrire. La sfida in modalitù Standar é impegnativa il giusto, mentre ad Estrema cambia davvero tutto, soprattutto se giocata come prima partita. I mostri sono davvero delle grosse rogne, i Licker davvero micidiali, Mr X una spina conficcata nelle chiappe davvero dolorosa. E i combattimenti contro le varie mutazioni di Birkin... apriti cielo! Una mezione particolare va data alle nuove Ivy, non più sagome sputa veleno da crivellare di colpi ma creature umanoidi che assomigliano più ai Crimson Head che a piante semoventi, in grado di compiere scatti che possono portare al game over in un attimo se non si è in grado di replicare con un arma da difesa. Le Ivy, infatti, sono le uniche creature con un attacco che uccide il personaggio anche se questi ha la barra della salute al 100%.

4/5 - Il comparto sonoro di Resident Evil 2 Remake è di tutto rispetto, sia per quanto riguarda gli effetti sonori (passi, schianti, spari, versi dei mostri) che per la colonna sonora, con melodie tenebrose che aumentano l'atmosfera e immergono il giocatore in una terrorizzante esperienza videoludica. Interessante, ma non essenziale, giusto per i nostalgici, il pacchetto di musiche classiche in sostituzione di quelle nuove, evocative ma non all'altezza di quanto si vede su schermo.

5/5 - Ci ho pensato su un bel po' prima di affibbiare a Resident Evil 2 Remake il massimo dei voti, ma non sarei stato corretto se gli avessi dato un punto in meno. Questo titolo é la prova di come devono essere fatti i remake, come a suo tempo lo fu il Rebirth e, al di fuori della serie Capcom, come lo fu Tomb Raider Anniversary. Lasciare intatta la struttura di gioco, lasciare intatta la storyline, magari facendo aggiunte e non tagli, approfondire certi aspetti dei personaggi, il tutto condito da un gameplay coinvolgente e da una grafica veramente immersiva. Questa é la ricetta perfetta dei remake. Ovviamente non é tutto oro quello che luccica: l'intelligenza artificiale dei nemici lascia a desiderare, gli zombie sulle scale sono invincibili alle armi di difesa, potersi liberare dagli zombie striscianti con un bel calcione non é assurdamente possibile (lo era fin dal remoto primo episodio), poter ricaricare le armi dall'inventario resta un vecchio ricordo. Nonostante tutto, però, Resident Evil 2 Remake si erge come un solido gioco e un solidissimo remake, alla faccia anche di Resident Evil 7, che pareva aver reinventato Resident Evil (senza aver inventato proprio nulla che non si fosse già visto) e che invece prende le sberle da questo remake quasi perfetto.

 

 

personaggi      

 

Leon Scott Kennedy è un giovane poliziotto idealista. La sua unica motivazione di poliziotto è di servire la causa, anche a rischio della propria vita. Spericolato e spesso impulsivo, Leon non è così ingenuo come il suo aspetto lascerebbe a intendere. Il suo nuovo posto di lavoro a Raccoon City non gli è stato assegnato per caso.

 

Sensibile ragazza moderna, Claire Redfield è talvolta introversa, ma sempre sicura di sé. E' la classica persona a cui piace provare una cosa che la maggior parte delle altre persone mai si sognerebbero di prendere in considerazione.

 

Durante la sua missione, Leon si imbatte in questa donna, Ada Wong, alquanto ambigua ma allo stesso tempo investigatrice molto abile e professionale. Spesso sembra una donna accondiscendente, ma tende a rivolgersi con supponenza a tutti coloro che ritiene inferiori di sé. E' alla ricerca di un modo per incastrare Annette Birkin alle sue responsabilità.

 

Sherry Birkin è una ragazzina solitaria e incerta, ma estremamente matura per la sua età. E' molto timida e quando parla tradisce insicurezza e da la sensazione di trovarsi alquanto sperduta. I suoi genitori sono troppo presi dal loro lavoro per prendersi davvero cura delle esigenze della loro bambina.

 

Brillante ricercatore a capo del laboratorio Umbrella di Raccoon City e padre di Sherry, William Birkin è completamente assorbito dalla passione per il suo lavoro sin da quando venne indottrinato all'accademia di James Marcus. Ottenere i migliori risultati delle ricerche condotte è lo scopo fondamentale della sua intera esistenza.

 

Annette Birkin, moglie di William e madre di Sherry, lavora come il marito per il laboratorio di ricerche dell'Umbrella di Raccoon City. Succube del potere del marito, si accorge di essere madre soltanto quando ormai è troppo tardi e gli eventi stanno precipitando.

 
Ben Bertolucci è un reporter che sta conducendo alcune indagini riguardanti gli strani avvenimenti avvenuti a Raccoon City negli ultimi tempi. D'accordo con Ada, sembra in possesso di informazioni riguardanti il destino di John, un ricercatore del laboratorio segreto Umbrella situato da qualche parte sulle montagne Arklay.
 

Capo dell'R.P.D. Brian Irons nasconde una quasi insana passione per la tassidermia. Sembrerebbe che il reporter Ben Bertolucci abbia indagato su di lui collegandolo con gli strani avvenimenti accaduti in città negli ultimi tempi. Precedentemente un membro della S.T.A.R.S. aveva contattato l'F.B.I a proposito dello stesso Irons, ricevendone informazioni molto importanti, mai lette dal richiedente.

 

Leon trova pochi superstiti durante la sua missione all'interno del distretto di polizia e uno di questi è Marvin Branagh, ufficiale dell'R.P.D e amico dei membri della S.T.A.R.S. Una curiosità riguarda il suo nome, che è stato rivelato solamente in Resident Evil 3 (mentre fino a quel momento veniva identificato come Will Smith, data la sua somiglianza con l'attore e rapper) ed è stato creato da S.D Perry nei suoi libri ispirati alla saga di Resident Evil.

 

Robert Kendo è proprietario di un negozio di armi di Raccoon City. Amico di Barry Burton della S.T.A.R.S. ha un fratello, Joe Kendo, creatore di armi. Una di queste creazioni è la pistola Samurai Edge assegnata ai membri della S.T.A.R.S.

 

Hunk è un misterioso sopravvissuto dell'Umbrella Special Force inviata dal quartier generale Umbrella per recuperare dalle mani di William Birkin il campione di G-Virus. Non si sa molto altro di questo personaggio, al momento, se non che è un abile soldato scampato alla morte in moltissime situazioni.

 

Tofu è l'alter ego di Hunk nel mini-gioco The 4th Survivor. Armato solo di coltello e di un ciuffo di erbette, questo pezzo di formaggio deve riuscire a fuggire dalla stazione di polizia sano e salvo facendosi largo tra orde di creature che se lo vogliono... mangiare. Fu creato inizialmente dalla Capcom come personaggio da usare per testare il gioco durante il suo sviluppo. In questo remake é affincato da altri 4 suoi amichetti che si differenziano tra loro per colore ed equipaggiamento.

mostri      

 

Solitamente lenti, goffi nei movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare in gruppo, queste creature sono il risultato del propagarsi del T-Virus a Raccoon City, i membri della popolazione civile e non tramutati in mostri senza vita affamati di carne umana. La decapitazione ne garantisce la morte effettiva.

 

I simpatici pennuti che nell'originale adoravano scarnificare i cadaveri e attaccare i protagonisti non sono stati inclusi come nemici in questo remake. Peccato.

 

Dobermann mutati grazie al T-Virus che ne ha aumentato le capacità offensive e sensitive, capaci di rincorrere la preda senza stancarsi, preferibilmente in piccoli gruppi di due o al massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi, possono sfondare le finestre e irrompere ovunque. Fare molta attenzione.

 

Creature senza pelle e con il cervello in vista, i licker sono in grado di spostarsi ovunque. Sono ciechi ma hanno un sviluppato senso uditivo che li aiuta a individuare qualunque cosa si sposti nelle loro vicinanze. Individuato un obiettivo, non esitano a spiccare balzi e a correre, rivelandosi molto rapidi, per attaccare con gli artigli e la loro lunghissima e robustissima lingua da rettile. Se nascosti da qualche parte è possibile avvertirne la presenza tramite il sibilo che emettono. Ancora più grotteschi degli originali, i nuovi Licker sono velocissimi e un vero grattacapo per il giocatore.

 

Anche i ragni sono stati esclusi come nemici in questo remake.

 

A discapito di quanto sarebbe opportuno pensare, i Super Licker presenti nell'originale non sono stati inseriti nel remake, nel quale però i semplici Licker, come già accennato, sono stati sicuramente potenziati e resi ancor più pericolosi.

 

Anche la falena gigante nel laboratorio è stata eliminata dalla lista dei nemici in questo remake.

 

William Birkin è in grado di impiantare larve di G-Virus negli esser umani e pare si sia proprio divertito nelle fogne di raccoon City. A discapito dell'originale, in cui la creatura appariva solamente in un unico esemplare sotto forma di boss, nel remake appare in più esemplari ed è sicuramente un nemico più pericoloso e subdolo, in quanto si nasconde nelle acque luride e tra cumuli di immondizia.

 

A discapito della loro controparte originale, le Ivy del remake sono più simili a zombie che a piante, non emettono più veleno ma sono in grado di causare la morte istantanea del personaggio qualora venisse afferrato. Sicuramente sono le creature più pericolose di tutto il gioco, non solo per gli attacchi, ma anche per la difficoltà con cui abbatterle definitivamente.

boss      

 

Un enorme rettile che infesta le fogne di Raccoon City. Di questa creatura si parlava in recenti rapporti ritrovati nel dipartimento dell'R.P.D. anche se nessuno era mai stato in grado di avvistarne l'ubicazione. Almeno fino a quel momento.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio presenta ancora connotati umani.

 

Un misterioso individuo enorme che indossa un pesante impermeabile e insegue dappertutto il protagonista nel gioco B. Apparentemente invincibile, tuttavia può essere abbattuto e il suo corpo ispezionato. Ma una volta abbandonato il luogo, si rialzerà. Sempre.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio viene alla luce il nuovo organismo sviluppato grazie al G-Virus.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio l'organismo sviluppato dal G-Virus è ormai completamente autonomo.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. Il quarto stadio di trasformazione gli fa assumere una posizione a 4 zampe, posizione grazie alla quale può compiere dei balzi incredibili.

 

 La vera natura di Mr. X, il Tyrant progettato per una produzione di massa nel laboratorio segreto di Sheena Island, dove è ambientato il controverso Resident Evil Gun Survivor.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. Ormai senza più nulla di umano, ridotto a un blob informe, Birkin continua la sua caccia e sembra apparentemente invincibile.

files      

LOADING...

23/08/1998

Con la presente si vuole informare tutti del recente trasferimento di materiale avvenuto nel corso della riorganizzazione del distretto.

“La cassaforte a 4 cifre” è stata spostata dall’ufficio S.T.A.R.S. al secondo piano, all’ufficio più a est del primo piano.

“2236”

Dip. Di Collegamento Polizia di Raccoon.

26 Settembre

Il Dip. di Polizia di Raccoon è stato inaspettatamente attaccato dagli zombie. Ci sono stati molti feriti, e molti di più sono stati uccisi. Durante l’attacco, le nostre apparecchiature di comunicazione sono state distrutte e non siamo più in contatto con l’esterno. Abbiamo deciso di condurre un’operazione allo scopo di salvare tutti gli eventuali superstiti, oltre che a impedire il diffondersi di questo disastro oltre ai confini della nostra città. Seguono i dettagli dell’operazione:

Sicurezza degli armamenti e delle munizioni.

Il capo Irons ha manifestato la propria preoccupazione riguardo al problema del terrorismo data una serie di recenti incidenti rimasti irrisolti. Proprio il giorno prima dell’attacco degli zombie, ha deciso di riposizionare tutte le armi sparpagliandole nell’edificio come misura temporanea per prevenire un’eventuale operazione terroristica. Sfortunatamente, questa decisione ci ha reso estremamente difficile l’individuazione dei depositi di munizioni. La nostra priorità assoluta è diventata quella di ritrovare le varie munizioni.

Per aprire il magazzino delle armi.

Come già detto, sarà estremamente difficile mettere al sicuro tutte le munizioni. Tuttavia, nel deposito sotterraneo ce n’è ancora una buona scorta. Sfortunatamente la persona responsabile della scheda di accesso al magazzino delle armi è scomparsa e non siamo riusciti a trovare la scheda. Uno egli interruttori si ruppe durante la battaglia e in alcune aree le serrature elettroniche non funzionano. La nostra priorità assoluta è diventata riattivare la corrente nella sala interruttori e sistemare le serrature.

Redatto da: David Ford

Rapporto operazione

27 Settembre

13:00 – La barricata ovest è stata sfondata e ne è conseguito un altro scontro. Abbiamo temporaneamente messo al riparo i feriti nella stanza di requisizione al primo piano. Nella battaglia sono rimaste colpite altre dodici persone

Redatto da: David Ford

Rapporto Supplementare

Altre tre persone sono rimaste uccise in seguito all’improvvisa comparsa di una creatura ancora sconosciuta. Questa creatura è caratterizzata dall’assenza di pelle in alcune zone e da artigli simili a rasoi. Tuttavia, la caratteristica peculiare è la sua lingua che sembra una lancia, in grado di perforare il torace umano in un istante. Non sappiamo quante siano e dove si trovino. Abbiamo provvisoriamente chiamato questa creatura il “leccatore” e stiamo attualmente cercando di sviluppare delle contromisure per affrontare la nuova minaccia.

28 settembre

Mattino presto 2:30. Gli zombi hanno invaso la stanza delle operazioni ed è scoppiata un’altra battaglia. Abbiamo perduto altre quattro persone, tra cui David.

Siamo rimasti in quattro, compreso me. Non siamo riusciti a difendere il deposito segreto delle armi e le speranze di sopravvivenza continuano a diminuire. Non resisteremo ancora a lungo…

Abbiamo concordato un piano per scappare attraverso le fogne. C’è un passaggio sotterraneo che porta dal distretto di polizia alla centrale di scarico fognario. Dovremo poter accedere alle fogne dalla cantina. Purtroppo non abbiamo nessuna garanzia che nella centrale di scarico fognario non si nascondano altri pericoli.

Sappiamo di avere poche speranze nelle fogne, ma è sempre meglio che rimanere qui ad aspettare di morire.

Per guadagnare un po’ di tempo abbiamo chiuso l’unica porta che conduce sottoterra, situata nell’ufficio orientale. Abbiamo nascosto la chiave nell’ufficio occidentale poiché è improbabile che una di quelle creature sia così intelligente da trovarla e aprire la porta.

Spero che questo rapporto possa essere di aiuto a coloro che lo troveranno.

Redatto da: Elliot Edward

8 Agosto

Oggi ho parlato ancora una volta con il capo, ma si è rifiutato di ascoltarmi. So per certo che la Umbrella ha svolto delle ricerche sul virus-T in quel palazzo. Tutti coloro che vengono contagiati si trasformano in zombie.
Ma l'intero palazzo è saltato in aria in quella esplosione, insieme a tutte le prove incriminanti. Poiché la Umbrella dà lavoro a molta gente in città, nessuno è disposto a parlare dell'incidente. Credo di non avere scelta.

17 Agosto

Abbiamo ricevuto molto, segnalazioni in tutta la città di strani mostri che compaiono dal nulla. Deve essere opera della Umbrella.

24 Agosto

Grazie all'aiuto di Jill e Barry, ho finalmente avuto informazioni di vitale importanza su questo caso. La Umbrella ha cominciato la ricerca sul nuovo virus-G, una variante dell'originale virus T. Come se non avessero ancora fatto abbastanza danni!!!
Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso di volare al quartier generale principale della Umbrella. Non informerò mia sorella di questo viaggio, perchè potrei metterla in pericolo.
Perdonami Claire.

20 settembre 21:30

Redatto da: Serg. Neil Carlsen

E’ stato segnalato un soggetto sospetto che si aggira per le fogne della periferia di Raccoon. Ho rastrellato l’area e trovato l’individuo, ma è fuggito prima che riuscissi a interrogarlo.

Sono riuscito a recuperare i seguenti oggetti:

*Una piccola quantità di esplosivo al plastico C4

*Un detonatore elettronico

*Cartucce 9x19

*Indicatore a infrarossi (rotto).

Fine del rapporto

Sig. Chris Redfield
Dip. di polizia di Raccoon City
Divisione S.T.A.R.S.

In seguito alla vostra richiesta, abbiamo condotto un’indagine interna e scoperto le seguenti informazioni:

1) A proposito del virus-G attualmente in fase di sviluppo dalla Umbrella Inc.

Per adesso non è neanche confermata l’esistenza del virus-G. Continuiamo le nostre indagini.

2) A proposito del Sig. Brian Irons, Capo del Dip. Di polizia di Raccoon City

Si presume che negli ultimi 5 anni il Sig. Irons abbia ricevuto grosse tangenti dalla Umbrella Inc. pare che fosse coinvolto nella copertura del caso del palazzo esploso, oltre a molti altri incidenti nei quali sembra che la Umbrella fosse direttamente coinvolta.

Il Sig. Irons era stato arrestato in quanto sospettato di violenza sessuale in due diverse occasioni negli anni in cui studiava l’università. In seguito alle accuse, venne sottoposto a una perizia psichiatrica ma venne rilasciato per mancanza di prove, oltre che per la sua importante posizione accademica.

Quindi, nei suoi confronti si consiglia la massima cautela.

Jack Hamilton, capo della sezioni delle indagini interne

Dipartimento di Polizia Federale degli Stati Uniti.

6 aprile

Ho inavvertitamente spostato una delle statue di pietra del secondo piano quando mi ci sono appoggiato. Quando il Capo l’ha scoperto era furioso. Per poco non mi ha staccato la testa mentre urlava che non avrei mai dovuto toccare la statua. Se è così importante forse non avrebbe dovuto lasciarla alla portata di tutti…

7 aprile

Ho saputo che tutti i pezzi d’arte della collezione del Capo sono molto rari, che valgono addirittura centinaia di migliaia di dollari. Non so se il vero mistero sia dove riesce a trovare degli oggetti così pacchiani o il denaro per pagarli.

10 maggio

Non mi sono sorpreso di vedere il Capo arrivare un giorno con un altro grande quadro. Questa volta era un quadro molto inquietante raffigurante una persona nuda impiccata. Sono rimasto sconvolto dall’espressione sul volto del Capo mentre ammirava l’immagine rappresentata.

Non riesco a capire come una cosa del genere possa essere considerata arte…

8 giugno

Mentre stavo mettendo in ordine la sua stanza, il Capo è entrato con un’espressione furiosa sul volto. Lavoro qui da appena 2 mesi ed è la seconda volta che lo vedo così arrabbiato.

L’ultima volta era stata quando avevo urtato la statua, solo che questa volta sembrava addirittura più agitato. Per un momento ho pensato che stesse per farmi del male.

15 giugno

Ho finalmente scoperto che cos’è che il Capo sta nascondendo… se sapesse che l’ho scoperto la mia vita sarebbe in serio pericolo. Ormai è troppo tardi. Devo prendere i giorni come vengono…

23 settembre

Non c’è più niente da fare. Quegli imbecilli della Umbrella ci sono riusciti. Nonostante tutte le loro promesse hanno rovinato la mia città. Presto le strade saranno infestate da zombi. Sto cominciando a pensare che anche io potrei essere stato contagiato. Se dovesse essere così ucciderò ogni singolo essere vivente!!!

24 settembre

Sono stato bravo a seminare confusione tra la polizia come deciso. Ho fatto in modo che nessuno potesse venire in aiuto dall’esterno.

A causa del ritardo dell’intervento della polizia nessuno riuscirà ad uscire vivo dalla città. Ho anche provveduto di persona affinché tutte le vie d’uscita dall’interno del distretto fossero interrotte.

Ci sono ancora molti sopravvissuti che stanno cercando di fuggire attraverso i livelli inferiori, ma farò in modo che non ci riesca nessuno.

26 settembre

Ho cambiato idea a proposito dei sopravvissuti rimasti all’interno del distretto. Ho deciso di eliminarli di persona.

Ho colpito Ed alle spalle trapassandogli il cuore meno di un’ora fa. L’ho visto contorcersi dal dolore per terra in un lago di sangue. L’espressione del suo volto era assolutamente splendida.

E’ morto con gli occhi spalancati, fissi su di me. E’ stato bellissimo. Chissà se la figlia del sindaco è ancora viva? L’ho lasciata fuggire così mi diverto a darle la caccia più tardi…

Sarò molto felice del mio nuovo trofeo. Si, immobilizzata per sempre nella posizione che sceglierò io.
 

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City

Abbiamo perduto il laboratorio del palazzo a causa dell’attività del disertore Albert Wesker. Fortunatamente le sue interferenze non avranno effetti duraturi sulla nostra ricerca sul virus. Siamo solo preoccupati per la presenza dei membri residui della S.T.A.R.S. : Redfield, Valentine, Burton, Chambers e Vickers. Se si scoprisse che la S.T.A.R.S. possiede delle prove sull’attività della nostra ricerca, dovranno essere eliminati facendolo sembrare un incidente. Continuate a controllare il loro movimenti e assicuratevi che quello che sanno non venga reso pubblico. Annette continuerà ad essere il vostro contatto durante tutta questa operazione

William Birkin

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City

Ho depositato $ 10000 come acconto per i vostri servizi in base ai termini del nostro accordo. Lo sviluppo del virus-G destinato a sostituire il virus-T presto sarà completato. Una volta completato, sono sicuro che verrò nominato membro della Umbrella Inc. Dobbiamo procedere con molta cautela. Redfield e i membri rimasti della S.T.A.R.S. stanno ancora cercando prove compromettenti sul progetto. Continuare a controllare le loro attività e bloccare qualsiasi tentativo di indagine sugli impianti di ricerca sotterranei.

William Birkin

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. di Polizia di Raccoon City

Abbiamo un problema. Ho ricevuto delle informazioni secondo le quali il quartier generale Umbrella ha inviato delle spie per impadronirsi dei miei risultati sul virus-G. Non si conosce il numero degli agenti coinvolti. Nessuno può permettersi di togliermi il progetto, è il risultato di una vita di lavoro. Rastrellate la città alla ricerca di persone sospette, trattenete questi individui con qualsiasi mezzo ritenuto necessario e contattatemi immediatamente tramite Annette. Ogni minaccia deve essere eliminata. Non permetterò a nessuno di rubare le mie ricerche sul virus-G. Neanche alla Umbrella.

William Birkin

11 agosto

Finalmente dopo molto tempo sono riuscito a rivedere il cielo blu, ma non mi ha tirato molto su di morale. Sono stato ripreso dal Capo per aver trascurato le mie mansioni quando mi trovavo sulla torre dell’orologio.

C’è solo una cosa che non riesco ancora a capire: il Capo sembrava preoccuparsi di più per il fatto che mi trovassi sul campanile che per le mansioni che ho trascurato. Chissà poi perché l’accesso alla torre è stato proibito?

5 settembre

Di recente ho parlato con il vecchio che lavora nel retro della autodemolizione. Si chiama Thomas. E’ un uomo tranquillo e sembra ami giocare a scacchi. Ha perfino creato una chiave e una serratura speciali con sopra incisi i pezzi degli scacchi per una delle porte della discarica.

Abbiamo deciso di giocare a scacchi domani sera. Non faccio altro che pensare a quanto sia bravo. Una cosa che mi dà fastidio di lui è che si gratta di continuo. Ha qualche malattia della pelle, o è solo un gran cafone?

9 settembre

Thomas è molto più bravo di quanto pensassi. Credevo di essere un discreto giocatore ma è riuscito ad umiliarmi senza problemi.

L’unica cosa allo stesso livello della sua bravura sembra il suo appetito. Durante tutta la partita non ha fatto altro che parlare di mangiare. Sembrava in buona salute, ma non aveva un buon aspetto…

Chissà se stava davvero bene

12 settembre

Dovevo giocare un’altra partita a scacchi con Thomas ma abbiamo dovuto rimandarla perché non si sentiva molto bene.

E’ passato a trovarmi ma gli ho detto di andarsene a riposare perché sembrava un morto vivente.

Ha insistito dicendo che stava bene, ma si vedeva che non era vero.

Pensandoci bene, ultimamente neanche io mi sono sentito molto in forze…

Lista degli impianti di collegamento per l’utente

Il primo e il terzo mercoledì del mese, Angelica Margaret, capo della manutenzione,utilizzerà gli impianti. Ricordatevi di ridurre il livello di umidità azionando il ventilatore, dato che le apparecchiature che utilizzerà sono sensibili al vapore acqueo.

Il 28 di ogni mese, il trasportatore di sostanze chimiche Don Weller, utilizzerà gli impianti. Le sostanze chimiche che trasporterà sono molto volatili. Durante il trasporto si dovrà usare massima cautela. Il 6 e il 16 di ogni mese, il Capo della Polizia Brian Irons visiterà gli impianti per partecipare alle riunioni ordinarie del laboratorio.

Il quarto venerdì di ogni mese, William Birkin utilizzerà gli impianti per svolgere un seminario di addestramento per la filiale di Chicago della Umbrella Inc. Dato che le probabilità di un attacco al dott. Birkin sono molto alte, prendete tutte le possibili misure di protezione. Verrete informati di tutti gli altri possibili visitatori e, se necessario, di quando arriveranno. Portate questi individui sani e salvi a destinazione. Ci aspettiamo solamente il meglio da voi.

Charles Coleman, capo Segreteria Quartier Generale Umbrella

28 giugno

Era da un po’ che non vedevo Don, ma oggi l’ho incontrato e abbiamo fatto due chiacchiere quando abbiamo finito di lavorare. Mi ha detto che fino a ieri è stato a letto malato.
Non mi sono sorpreso considerato da quanto è che lavora qui. Mentre parlavamo sudava come un cavallo e continuava a grattarsi insistentemente. Gli ho chiesto se aveva caldo, ma mi ha solo guardato male. Chissà cos’ha che non va?

7 luglio

Ultimamente il Capo Irons si è recato spesso al Laboratorio. Non so cosa faccia laggiù ma sembra sempre preoccupato.
Sembra più sconvolto del solito. Immagino che sia per le impossibili richieste del dott. Birkin. Il Capo ha comunque la mia comprensione. Non se lo merita, dopo tutto quello che ha fatto per la città.

21 luglio

Bevo di rado perché sono di turno al cimitero, ma non credo di potermi lamentare visto che è così che mi guadagno il pane.

16 agosto

Oggi il Comandante Irons è arrivato tardi con un’aria più preoccupata del solito. Ho provato a scherzare con lui per tirarlo su di morale, ma non sembrava divertito. Ha preso il fucile e ha minacciato di spararmi! Sono riuscito a calmarlo, ma quel tipo deve avere dei grossi problemi. Sa che non può accedere al laboratorio senza il mio aiuto e la mia medaglia. E’ questo che significa “servire e proteggere” per il Capo?!?

21 agosto

William mi ha detto che la Polizia e i media hanno cominciato le loro indagini sulla Umbrella. Ha detto che le indagini riguarderanno tutta la città e che potrebbero addirittura cercare nelle fogne. Mi ha chiesto di sospendere tutte le operazioni negli impianti sotterranei della Umbrella fino a quando le indagini non saranno concluse. Le fogne continueranno ad essere utilizzate per il trattamento, ma ha sottolineato che dovrò stare molto attento e che perderò il posto di lavoro se qualcuno verrà a sapere di questa operazione.

Registrazione utente temporaneo per la stanza Esperimenti di Coltura.

Nome utente: “GUEST”
Parola d’ordine: Nessuna

Valida per 24 ore

 

Misure di sicurezza in caso di emergenza

In caso di fuga i pericolose sostanze biologiche, tutte le misure di sicurezza indicheranno i mezzi di trasporto sottoterra.

Nel caso in cui vengano individuate delle anormalità nel carico in transito, tutti i materiali verranno automaticamente trasportati dalla zona di carico al treno ad alta velocità designato. A quel punto, tutti i materiali verranno immediatamente isolati e destinati senza alcun ritardo.

Nel caso in cui il laboratorio venga contaminato, la strada di estremo nord attualmente utilizzata per trasportare i materiali agli impianti diventerà la via d’uscita d’emergenza. Questa via consentirà di raggiungere il punto di sosta oltre i confini della città.
E’ severamente vietato rivelare informazioni sulla ricerca condotta in questa struttura, nonché della sua esistenza.

Poiché la priorità principale è di mantenere la ricerca totalmente segreta, l’accesso all’uscita potrebbe essere vietata in alcune circostanze particolari.

Istruzioni per la sintesi dell’antigene del virus-G: vaccino-G nome in codice “DIAVOLO”

Ogni essere contagiato dal virus-G si riprodurrà attraverso la fecondazione di un embrione all’interno di un altro essere vivente. A meno che non sia rigettato dal ricevente, l’embrione svolgerà un processo di invasione cellulare graduale, contagiando le cellule dell’ospite a livello molecolare e riscrivendone il DNA.
Quando la metamorfosi sarà stata completata, il ricevente potrà continuare questo ciclo di autoriproduzione. La durata del processo varierà da soggetto a soggetto.
Nei primi stadi dell’invasione cellulare, è possibile interrompere l’evoluzione della metamorfosi attraverso la somministrazione dell’antigene del vaccino-G.
La seguente procedura ne definisce la sintesi.

La creazione del vaccino richiede il vaccino di base. Questo può essere preparato dall’attivante VAM. Innanzitutto mettere la cartuccia vuota nel VAM e attivare. Dopo qualche minuto il processo verrà completato e il vaccino di base di colore bianco apparirà automaticamente nella cartuccia. Quindi controllare che la luce verde sia accesa, togliere la cartuccia e passare alla fase successiva.
Quando il vaccino di base sarà stato preparato, metterlo nella macchina di sintesi del vaccino situato nella stanza degli esperimenti sul livello P-4.
La macchina è completamente automatica e l’utente deve solamente premere l’interruttore per l’avvio della sequenza. A questo punto il programma verrà eseguito automaticamente e la sintesi verrà completata dopo circa 10 secondi. Dato che la sintesi di DIAVOLO è un processo molto delicato, la qualità varierà a seconda degli sbalzi o dei cambiamenti di temperatura. Maneggiare con cura per ottenere buoni risultati.

 

Esperimento su corpo umano codice G 15/9 15:24

 

 

Fotografia frontale del sarto Arukas. Trasformato in uno zombi in 2 ore.

Il soggetto ha più volte lamentato una grave infiammazione dell’epidermide e un a forte nausea. Questo fino a quando non ha perduto conoscenza.

Fotografia di Ben Bertolucci

 

 

Codice di sviluppo: T-103. A causa del metabolismo accelerato tipico delle prime serie 00, questo soggetto ha delle particolari capacità rigenerative.

File dati PH-X016

 

ARRUOLARE

Questo rapporto richiede attenzione immediata

E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon è in grado di disattivare tutte le A.B.O. (Armi Bio Organiche) conosciute. Per questo è stato progettato per essere utilizzato in situazioni di emergenza in caso di fuga di una A.B.O. Rapporti sui dati raccolti durante incidenti precedenti indicano la possibilità di effetti collaterali negativi.
E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon risveglia le funzioni cellulari. Contro le A.B.O., tuttavia , esposizioni prolungate e ripetute comporteranno la creazione di anticorpi adattabili all’agente. Inoltre, è stato osservato che alcune specie assorbono il gas P-epsilon come nutrimento e utilizzano le tossine estratte contro tutto quello che percepiscono come una minaccia. L’utilizzo del gas P-epsilon dovrebbe essere limitato solamente ai casi estremi. Richiediamo all’autorità di svolgere immediatamente una nuova perizia del sistema di diffusione del gas. Vorremmo che questa perizia si svolgesse immediatamente.

2^ Sezione Ricerca e Sviluppo/Squadra di Sicurezza

Questi file appaiono solamente nella versione di Resident Evil 2 per Nintendo 64 eccetto quando indicato espressamente (e in questo caso si rimanda il lettore al Resident Evil indicato per la lettura):

 

Appunti di Dario (RE 3)

 

Appunti di David (RE 3)

 

Istruzioni per l'operazione - Gli ordini per l'agente speciale Hunk sono i seguenti:

1 - entrare nel laboratorio Umbrella situato fuori Raccoon City e recuperare un campione di G-virus dal dott. William Birkin. Siete autorizzato a utilizzare qualsiasi mezzo necessario per il recupero del campione;

2 - il campione di G-virus ottenuto deve essere trasportato fino a Loire Village. Il fallimento per questa operazione è un'opzione che non è consentita.

Christine Henri R&D Facility Head Manager, divisione francese

 

Memorandum Umbrella - 15 settembre

Caro dott. Birkin

è giunta alla mia attenzione l'attuale carenza di APL-14. Per rispondere a questa mancanza di materiale, le chiedo, come del resto ho fatto con molti altri responsabili di laboratorio, di donare immediatamente cinque scatole di APL-14 alla nostra struttura. A titolo informativo le comunica che la causa della carenza di APL-14 è dovuta principalmente alle attività che si svolgono nella nostra base situata in Antartico.

Ci stiamo organizzando affinché questo problema non abbia a presentarsi anche in futuro. E non si preoccupi: la reputazione della famiglia Ashford è oramai definitivamente compromessa.

E' gradita una sua immediata risposta.

Saluti,
Joel Allman
Vice presidente sezione USA

 

Appunti del giornalista (RE 3)

 

Appunti di Jill - E' iniziato tutto un normalissimo giorno di settembre. Una giornata del tutto normale, qui a Raccoon City. Una città controllata dall'Umbrella. Nessuno a osato opporsi. E questa mancanza di coraggio li porterà inevitabilmente alla distruzione. Credo che questa altro non è che la conseguenza alle loro azioni, ma se solo avessero provato a combattere...

Una volta messa in moto la ruota della giustizia nulla avrebbe potuto fermarli. Nulla.

 

Appunti di Robert - Come può essere successo, Barry? La città è completamente invasa dagli zombie e si è trasformata in un vero inferno.

Come ben sai, la preoccupazione che ho per questa città è la medesima che hai tu. Sapendo che eri nei dintorni ho atteso invano il tuo arrivo, ma ormai il mio negozio è completamente circondato da quelle maledette creature. Ho già distribuito armi e munizioni ai pochi sopravvissuti della città inclusa la Raging Bull che avevi ordinato. Date le circostanze, sono certo che comprenderai perché l'ho fatto.

Ad ogni modo non rischierò inutilmente la mia vita e troverò rifugio a Stone Ville. Se leggi questo messaggio, raggiungimi lì. Andremo a pescare...

Robert Kendo

 

Appunti di Brad - No!!

Ancora quel mostro con l'impermeabile nero! Perchè continua a seguirmi? Che cosa ho fatto? Deve trattarsi di uno scherzo di pessimo gusto, deve essere senz'altro così.

Se avessi saputo che le cose fossero precipitate in questo modo, avrei lasciato la S.T.A.R.S. molto tempo fa. Nessuno ora mi aiuterà. Sono spacciato.

Nel mio paese natale, Delucia, scommetto che i fiori sono sbocciati... Se solo potessi rivederli una volta prima di morire...

Brad Vickers

 

Rapporto di Jill - 24 luglio 1998 Raccoon Forest:
I seguenti documenti sono stati ottenuti in un laboratorio della Umbrella Corp.:

Materiale informativo Umbrella B.O.W.
Dev.  Code:  MA-39  Cerberus
Dev.  Code:  MA-121 Hunter
Dev.  Code:  Fi-3   Neptune
Dev.  Code:  T-002  Tyrant

In aggiunta a questo, è plausibile ritenere che altre B.O.W. siano state create dall'incidente che ha causato la fuori uscita dell'infezione. Il contagio non è infatti limitato agli essere umani, ma si estende anche a piante e animali.

I rimedi per difendersi da questo contagio non sono ancora stati trovati.

R.P.D. S.T.A.R.S. Alpha Team Jill Valentine

 

Guida alla città (RE 3)

 

Diario del mercenario (RE 3)

 

Rapporto sul virus Progenitore - Il virus progenitore è stato scoperto per la prima volta da sir Ozwell E. Spencer, il fondatore dell'Umbrella. Nel corso degli anni le ricerche sono passate al dott. James Marcus, il quale ha abusato del suo potere ed è stato licenziato.

Dopo il dott. Marcus è stata la volta del dott. Birkin. Gli esperimenti di Birkin si sono rivelati dei successi, portando alla luce il T-virus. Si suppone egli possa terminare le sue ricerche sul più potente G-virus quanto prima.

Attualmente il virus progenitore è studiato da molti dei nostri laboratori. Nel prossimo futuro contiamo di scoprire molti altri nuovi virus.

video      

Questi video non hanno alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.

Prima di affrontare la strategia in video di Resident Evil 2 è opportuno puntualizzare alcuni particolari fondamentali: il gioco si sviluppa su 2 "differenti" percorsi, quello di Leon e quello di Claire; è possibile iniziare sia con Claire che con Leon (infatti entrambi i personaggi dispongono di un gioco A e di un gioco B); portando a termine il gioco per la prima volta con uno dei due personaggi nel gioco A si sblocca il gioco B dell'altro personaggio, che porterà il giocatore verso il vero finale della storia (il finale reale dell'avventura horror lo si trova solo nei giochi B); alcune scelte durante l'azione di gioco del gioco A influenzeranno lievemente il gioco B (utilizzo delle assi sulle finestre); entrambi i personaggi dispongono di armi personali e non sono interscambiabili lasciandone alcune all'interno delle casse (come accade invece nel Code: Veronica); è possibile evitare gli scontri diretti con gran parte dei nemici presenti lungo il percorso, ma per fare questo occorre conoscere bene l'ubicazione degli stessi e il loro comportamento; tutte le armi di Leon sono modificabili per aumentarne la potenza e la capacità; le armi di Claire non sono modificabili; il gioco affrontato in modalità Estrema per la prima run é veramente tosto.

 

Giocatore

Shin Bilstein

Versione

Resident Evil 2 PAL (PC)

I filmati possono essere visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine) cliccando il collegamento della Playlist.

 

 

Claire A

 

 

Leon B

 

 

Leon A e Claire B (standard)

 

 

 

modalita' extra

 

 

soluzione      

 

 

segreti      

Per sbloccare i 4 Tofu alternativi occorre completare il mini gioco con Tofu rispettivamente con Tofu e Konjac o Uiro-Mochi

Per ottenere l'accessorio Orecchie di gatto da utilizzare nel mini gioco Ghost Survivors occorre completare l'ultimo scenario utilizzando al massimo 60 proiettili per la pistola (quindi sfruttando al meglio tutte le altre armi disponibili)

Per ottenere tutti i costumi di gioco occorre completare i giochi in tutte le difficoltà (Standard Ed Estrema) con entrambi i personaggi. Il costume di Ada senza l'impermeabile si sblocca utilizzando la versione ferita di Leon durante una partita.

Per ottenere le armi speciali di Resident Evil 2 Remake occorre soddisfare particolari requisiti:

 - Lanciarazzi a colpi infiniti: completare tutti gli scenari di Leon a Estrema con valutazione S+ (valutazione massima e massimo 3 salvataggi)

- Minigun a munizioni infinite: completare tutti gli scenari di Claire a Estrema con valutazione S+ (valutazione massima e massimo 3 salvataggi)

- Samurai Edge a colpi infiniti: completare a Standar con valutazione S (terminare il gioco entro 2 ore e 30)

- Coltello da combattimento indistruttibile: raccogliere 15 Mr.Raccoon

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).

 

--

Praticamente ogni personaggio e ogni creatura del secondo capitolo sono stati riprodotti in maniera accurata da più di una casa di produzione di action figures. La prima a produrre un'ottima serie di riproduzioni è stata la Toy Biz, che associava anche a un personaggio principale del gioco  un relativo nemico.

 

La Palisades ha invece affiancato ai principali mostri della serie un paio di personaggi, tra cui una versione di Leon S. Kennedy nella sua uniforme dell'R.P.D.

Con la pubblicazione del remake per Nintendo Gamecube e il successivo decimo anniversario della serie, la Neca Toys ha pubblicato i vecchi personaggi in versione restyling affiancandoci qualche nuovo personaggio e mostro che nel frattempo erano divenuti simboli della serie.

 

Ogni personaggio è munito di parecchi accessori (armi, mani ecc...). Ben fatti anche William Birkin in versione G4 e il licker, in vendita assieme a un poliziotto zombie.

 

La Moby Dick Toys ha invece scelto di fondere insieme Resident Evil 2 e Resident Evil 3 in una serie di action figures affiancate da una parte di una action figure da comporre, Nemesis ultima versione. Tra questi personaggi troviamo anche un'inedito Chris Redfield in versione Battle Game.

 

Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.

Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer.

In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 2.

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021