Titolo

Resident Evil 2 (バイオハザード2  Biohazard 2)

Anno

1998 - 1999 - 2000 - 2003

Piattaforma

Playstation, PC, Nintendo 64, Sega Dreamcast, Nintendo Gamecube

29 gennaio 1998

21 gennaio 1998

8 maggio 1998

PC

19 02 1999 (J) 28 02 1999 (NTSC) giugno 1999 (PAL)

Nintendo 64

29 01 2000 (J) 19 11 1999 (NTSC) febbraio 2000 (PAL)

Sega Dreamcast

22 12 1999 (J) 15 12 2000 (NTSC) 28 04 2000 (PAL)

N Gamecube

23 01 2003 (J) 14 01 2003 (NTSC) 30 05 2003 (PAL)

Official Website:

http://www.capcom-europe.com/residentevil/2

 

Immagina una tranquilla cittadina del Midwest americano costruita nei pressi di una vasta foresta ai piedi delle montagne Arklay. Il volume degli affari negli ultimi anni è aumentato considerevolmente grazie all'avvento di numerose nuove industrie, e questo faceva di Raccoon City una cittadina pacifica e tranquilla. Almeno fino all'arrivo dell'Umbrella Inc. Alcune voci iniziarono a diffondersi in città, così come una strana sequenza di avvenimenti. Creature non ben definite apparivano dal nulla e strani incidenti si susseguivano in maniera preoccupante. Qualcuno parlava di un disastro avvenuto in un laboratorio sulle montagne... In realtà nessuno sapeva che cosa stava succedendo a Raccoon City e quale sarebbe stato il destino della città. Il dipartimento di polizia di Raccoon City reclutò molti nuovi ufficiali nel tentativo di dare tranquillità agli abitanti che davano chiari segni di paura. Leon S. Kennedy è uno di queste nuove reclute e mentre si avvicina al nuovo dipartimento per cominciare il suo lavoro tenta invano di contattare il capitano che lo ha ingaggiato. Non ricevendo risposte, comincia da solo a pattugliare le strade deserte di Raccoon City... Nel frattempo, dall'altra parte della città, una sconvolta Claire Redfield è alla ricerca del fratello Chris, del quale non ha più notizie da circa due mesi. Unica traccia: Raccoon City.

la scheda del gioco      

Dopo il discreto successo di Resident Evil, Capcom cominciò a pianificare il seguito della sua nuova saga survival horror. Le prime immagini del seguito furono presentate al Tokio Game Show del 1996 e presentavano qualcosa di diverso rispetto il primo episodio, un ambiente urbano, una centrale di polizia, e due nuovi personaggi, Leon S. Kennedy, neo poliziotto dell'R.P.D  e Elza Walker, una studentessa di college appassionata di motociclismo. Durante l'evoluzione dell'episodio però Shinji Mikami e il suo staff si ritrovarono a domandarsi se stessero operando nella direzione giusta per un sequel tanto atteso. Al 65% di completamento, lo staff decise di cancellare tutto e ripartire da zero, dando vita a un nuovo progetto e a quell'episodio fantasma che tutti i fan della serie vorrebbero vedere ancora oggi realizzato, vale a dire Resident Evil 1.5. Apportate modifiche grafiche e di story-line, uno dei due personaggi inizialmente creati venne cestinato per far posto alla sorella di Chris Redfield, Claire, che a tutt'oggi vanta ben due partecipazioni alla serie in episodi di spiccato rilievo ai fini della storia globale di Resident Evil. La propaganda commerciale che precedette l'imminente uscita del titolo fu colossale (Capcom infatti prevedeva di venderne nel solo Giappone almeno 2 milioni di copie in breve tempo): nel paese del Sol Levante, con un budget di circa 1,5 milioni di dollari, venne prodotto uno spot pubblicitario con i protagonisti principali del gioco interpretati da attori e diretti niente meno che dal papà di tutti gli zombie cinematografici: George A. Romero. Il successo del gioco fu immediato e ancora oggi è ritenuto da molti (non dal sottoscritto N.d.R) il capitolo più avvincente della saga. Resident Evil 2 si sviluppa in due dischi nella versione per Playstation, un disco con la missione di Leon e un disco per la missione di Claire. La particolarità del gioco sta proprio in questi due dischi: per ogni personaggio è infatti disponibile un gioco A (la prima parte dell'avventura) e un gioco B (la seconda parte dell'avventura, che conduce il giocatore verso il reale epilogo del gioco) e a seconda delle azioni compiute dal giocatore nella parte A si hanno dei riscontri differenti nella parte B. Resident Evil 2 è stato pubblicato a più riprese nel corso degli anni e presenta alcune differenze a seconda della versione: la versione giapponese è più semplice e meno splatter, la versione Dual Shock presenta una modalità Arrange (con il Rookie Mode, ancora più facile della modalità Easy e l'introduzione dell'Extreme Battle), la versione per PC contiene una galleria e una modalità Hard sbloccabile al completamento delle missioni A e B, la versione per N64 presenta controlli diversi per il personaggio, l'opzione per controllare la violenza del gioco e cambiare il colore del sangue, l'opzione per posizionare ogni volta random gli oggetti curativi e le posizioni, la presenza di EX Files, ossia documenti che nelle altre versioni non erano presenti e che contengono anche informazioni su protagonisti di altri episodi della serie non ancora pubblicati (come Billy Coen) e infine nuovi costumi da sbloccare per Leon e Claire; la versione Dreamcast, basata per lo più sulla versione PC, fu venduta assieme al demo giocabile di Resident Evil: Code Veronica (versione PAL esclusa, tanto per cambiare) ed è l'unica in cui si può tenere sotto controllo lo stato di salute del personaggio senza entrare nel menu, ma tramite il display della VMU; per concludere, l'ultima versione, quella per Nintendo Gamecube, racchiude un po' il meglio di tutte queste versioni, con la grafica migliorata rispetto all'originale per Playstation e il framerate dei filmati FMV a 60 FPS.

 

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

4/5 - Fondali pre-renderizzati più definiti e particolareggiati e  personaggi dalle movenze più realistiche (introdotta il cambio di postura e la diminuzione di velocità del personaggio ferito o morente) sono le migliorie del comparto grafico di Resident Evil 2 che balzano immediatamente all'occhio. Molto è stato fatto per rendere gli ambienti più ricchi di dettagli: Raccoon City devastata dall'epidemia e in preda al panico presenta tutti i segni della devastazione di una città assediata in cui i pochi superstiti cercano in tutti i modi di sopravvivere con barricate e ripari improvvisati; la stazione di polizia ricavata in un museo locale offre una vista desolata in cui le tracce della follia di Irons e del terrore degli agenti rimasti ancora in vita permea ogni ambiente; la fabbrica e il laboratorio, nella loro rappresentazione fredda e asettica rendono bene l'idea del luogo in cui sono state compiute le ricerche segrete dell'Umbrella all'insaputa di tutti.

4/5 - Resident Evil 2 offre un'esperienza di gioco nuova rispetto al suo predecessore. I due dischi di cui è composto il gioco sono intercambiabili e per vedere ogni sfumatura del gioco (e ovviamente sbloccare tutti i bonus) occorre completare due volte la sequenza di gioco (Claire A-Leon B e Leon A-Claire B), garanzia di una buona rigiocabilità, seppur accompagnata da una modesta difficoltà globale che però non intacca troppo la durabilità (almeno non nella prima partita). I bonus non sono molti ma garantiscono una sfida che, per essere portata a termine nel migliore dei modi, incolla il giocatore allo schermo per molto tempo. Meglio la versione per N64 e per Gamecube, che offre anche il minigioco dei Mercenari, una sfida sempre in crescendo che allunga notevolmente la longevità generale del titolo.

4/5 - Più immediata di Resident Evil 1 - con alcune gradevoli migliorie (l'animazione dello zombie colpito, il torso dello zombie che striscia sul pavimento) offrono un approccio di gioco differente rispetto al predecessore. Schivare gli zombie temporaneamente storditi dai colpi o che strisciano sul pavimento permette di risparmiare munizioni e di iaffrontare il gioco (che risulta pur sempre impostato in direzione più action rispetto al predecessore) con un pizzico di strategia che lo diversifica ulteriormente da Resident Evil.  Una volta presa la mano con questo sistema, è possibile completare il gioco in poco tempo, anche troppo poco.

4/5 - La sequenza narrativa degli avvenimenti di Resident Evil 2 è molto solida e offre al giocatore una storia particolareggiata e più profonda rispetto al predecessore. L'introduzione di due nuovi personaggi (uno dei quali che strizza l'occhio al protagonista dell'intera serie) offre la possibilità di esplorare quello che l'incidente della villa sulle Arklay ha provocato nell'ignara cittadinanza di Raccoon City, con gli oscuri retroscena di personaggi ambigui e disperati destinati a seguire loro stessi il destino della cittadina del Mid-West.

4/5 - Un piccolo passo avanti rispetto ai personaggi di Resident Evil è stato fatto. Nonostante la pecca di un doppiaggio ancora traballante, i personaggi giocabili e non di Resident Evil 2 mostrano tutti i loro tratti caratteriali ben definiti: Leon, intraprendente e a tratti sconsiderato (non ci pensa due volte a gettarsi su Ada per toglierla dalla traiettoria del proiettile sparato da Annette); Claire, determinata e protettiva; WIlliam Birkin, freddo e innamorato del proprio lavoro; Annette Birkin, una donna che scopre troppo tardi di essere madre, piena di rimorsi su cosa non è stato e avrebbe potuto essere; Ben Bertolucci, un uomo disposto a tutto pur di ottenere uno scoop giornalistico; Brian Irons, subdolo e insano di mente, travolto dalle sue passioni per soldi e tassidermia; Sherry Birkin, una bimba impaurita e sola che pur continua a voler bene ai suoi genitori assenti.

1/5 - Resident Evil 2 non è un gioco difficile, almeno non nella sua modalità principale (diverso discorso invece se si analizzano i minigame, che richiedono impegno e abilità per essere portati a termine). Tonnellate di proiettili, facilità a schivare i nemici, armi personalizzabili che garantiscono una potenza devastante e enigmi dalla difficoltà irrisoria inficiano la difficoltà globale del titolo, che però risulta più accessibile ad una più ampia utenza di giocatori, rispetto al predecessore, proprio per questa sua semplicità.

3/5 - Il comparto sonoro di Resident Evil 2 è di tutto rispetto, sia per quanto riguarda gli effetti sonori (passi, schianti, spari, versi dei mostri) che per la colonna sonora, con melodie tenebrose che aumentano l'atmosfera e immergono il giocatore in una terrorizzante esperienza videoludica.

4/5 - Resident Evil 2 è il gioco della serie più venduto prima della pubblicazione del diversissimo Resident Evil 5 e ha il pregio di aver fatto conoscere al mondo intero l'universo di terrore creato da Shinji Mikami. Nonostante sia considerato da molti come la pietra miliare di Resident Evil, personalmente non mi sento di concordare, per la semplice ragione che risulta essere già piuttosto diverso dal capostipite, nonostante l'impostazione pressochè identica. Tutte le migliorie apportate hanno allontanato il senso di solitudine e di vero survival introdotte dal primo episodio, così come le ambientazioni (eccezion fatta per il Basement Floor della stazione di polizia) non risultano essere tenebrose come nel primo capitolo. Nonostante questi "difetti", Resident Evil 2 resta un titolo molto valido e fondamentale per tutti gli appassionati della serie.

personaggi      

 

Leon Scott Kennedy è un giovane poliziotto idealista. La sua unica motivazione di poliziotto è di servire la causa, anche a rischio della propria vita. Spericolato e spesso impulsivo, Leon non è così ingenuo come il suo aspetto lascerebbe a intendere. Il suo nuovo posto di lavoro a Raccoon City non gli è stato assegnato per caso.

 

Sensibile ragazza moderna, Claire Redfield è talvolta introversa, ma sempre sicura di sé. E' la classica persona a cui piace provare una cosa che la maggior parte delle altre persone mai si sognerebbero di prendere in considerazione.

 

Durante la sua missione, Leon si imbatte in questa donna, Ada Wong, alquanto ambigua ma allo stesso tempo investigatrice molto abile e professionale. Spesso sembra una donna accondiscendente, ma tende a rivolgersi con supponenza a tutti coloro che ritiene inferiori di sé. E' alla ricerca del ricercatore John.

 

Sherry Birkin è una ragazzina solitaria e incerta, ma estremamente matura per la sua età. E' molto timida e quando parla tradisce insicurezza e da la sensazione di trovarsi alquanto sperduta. I suoi genitori sono troppo presi dal loro lavoro per prendersi davvero cura delle esigenze della loro bambina.

 

Brillante ricercatore a capo del laboratorio Umbrella di Raccoon City e padre di Sherry, William Birkin è completamente assorbito dalla passione per il suo lavoro sin da quando venne indottrinato all'accademia di James Marcus. Ottenere i migliori risultati delle ricerche condotte è lo scopo fondamentale della sua intera esistenza.

 

Annette Birkin, moglie di William e madre di Sherry, lavora come il marito per il laboratorio di ricerche dell'Umbrella di Raccoon City. Succube del potere del marito, si accorge di essere madre soltanto quando ormai è troppo tardi e gli eventi stanno precipitando.

 
Ben Bertolucci è un reporter che sta conducendo alcune indagini riguardanti gli strani avvenimenti avvenuti a Raccoon City negli ultimi tempi. D'accordo con Ada, sembra in possesso di informazioni riguardanti il destino di John, un ricercatore del laboratorio segreto Umbrella situato da qualche parte sulle montagne Arklay.
 

Capo dell'R.P.D. Brian Irons nasconde una quasi insana passione per la tassidermia. Sembrerebbe che il reporter Ben Bertolucci abbia indagato su di lui collegandolo con gli strani avvenimenti accaduti in città negli ultimi tempi. Precedentemente un membro della S.T.A.R.S. aveva contattato l'F.B.I a proposito dello stesso Irons, ricevendone informazioni molto importanti, mai lette dal richiedente.

 

Leon trova pochi superstiti durante la sua missione all'interno del distretto di polizia e uno di questi è Marvin Branagh, ufficiale dell'R.P.D e amico dei membri della S.T.A.R.S. Una curiosità riguarda il suo nome, che è stato rivelato solamente in Resident Evil 3 (mentre fino a quel momento veniva identificato come Will Smith, data la sua somiglianza con l'attore e rapper) ed è stato creato da S.D Perry nei suoi libri ispirati alla saga di Resident Evil.

 

Robert Kendo è proprietario di un negozio di armi di Raccoon City. Amico di Barry Burton della S.T.A.R.S. ha un fratello, Joe Kendo, creatore di armi. Una di queste creazioni è la pistola Samurai Edge assegnata ai membri della S.T.A.R.S.

 

Hunk è un misterioso sopravvissuto dell'Umbrella Special Force inviata dal quartier generale Umbrella per recuperare dalle mani di William Birkin il campione di G-Virus. Non si sa molto altro di questo personaggio, al momento, se non che è un abile soldato scampato alla morte in moltissime situazioni.

 

Tofu è l'alter ego di Hunk nel mini-gioco The 4th Survivor. Armato solo di coltello e di un ciuffo di erbette, questo pezzo di formaggio deve riuscire a fuggire dalla stazione di polizia sano e salvo facendosi largo tra orde di creature che se lo vogliono... mangiare. Fu creato inizialmente dalla Capcom come personaggio da usare per testare il gioco durante il suo sviluppo. Recentemente è tornato in campo in The Darkside Chronicles, ma come avversario.

mostri      

 

Lenti, goffi nei movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare in gruppo, queste creature sono il risultato del propagarsi del T-Virus a Raccoon City, i membri della popolazione civile tramutati in mostri senza vita affamati di carne umana. La decapitazione ne garantisce la morte effettiva.

 

Volatili all'apparenza docili ma aggressivi se stimolati da rumori o oggetti in movimento, attaccano preferibilmente in gruppo per beccare a morte la preda e poi cibarsene.

 

Dobermann mutati grazie al T-Virus che ne ha aumentato le capacità offensive e sensitive, capaci di rincorrere la preda senza stancarsi, preferibilmente in piccoli gruppi di due o al massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi, possono sfondare le finestre e irrompere ovunque. Fare molta attenzione.

 

Creature senza pelle e con il cervello in vista, i licker sono in grado di spostarsi ovunque. Sono ciechi ma hanno un sviluppato senso uditivo che li aiuta a individuare qualunque cosa si sposti nelle loro vicinanze. Individuato un obiettivo, non esitano a spiccare balzi e a correre, rivelandosi molto rapidi, per attaccare con gli artigli e la loro lunghissima e robustissima lingua da rettile. Se nascosti da qualche parte è possibile avvertirne la presenza tramite il sibilo che emettono.

 

Aracnidi dalle grosse dimensioni che è possibile incontrare appesi alle pareti, ai muri o peggio a terra, da dove sferrano i loro attacchi con le zampe protese in avanti per colpire il loro obiettivo. Possono secernere anche un liquido velenoso. Pericolosi ma non troppo.

 

Si tratta di creature simili ai Licker normali, ma hanno una colorazione diversa, maggior ferocia e maggiore resistenza ai proiettili. Data la loro aggressività si consiglia molta cautela nell'affrontarli, anche perchè non sono mai soli.

 

Questa enorme falena ha nidificato all'interno di un laboratorio nel quale deposita incessantemente le sue larve. E' velenosa, ma se affrontata con l'arma giusta niente affatto pericolosa.

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Sono piante in grado di muoversi, seppur lentamente, e possono sputare sulla preda un liquido velenoso. Anche se non si vedono si possono vedere, è possibile individuarne la presenza: i loro tentacoli, tramite i quali si spostano, infatti frusciano.

boss      

 

William Birkin è in grado di impiantare larve di G-Virus negli esser umani. Una volta all'interno dell'organismo non compatibile la larva cresce, fino a determinare la morte del portatore. Una volta uscita allo scoperto aumenta rapidamente di dimensioni e diventa aggressiva. Lenta, goffa, può comunque causare seri danni grazie all'enorme braccio ed è in grado di vomitare altre larve che attaccano l'avversario senza sosta.

 

Un enorme rettile che infesta le fogne di Raccoon City. Di questa creatura si parlava in recenti rapporti ritrovati nel dipartimento dell'R.P.D. anche se nessuno era mai stato in grado di avvistarne l'ubicazione. Almeno fino a quel momento.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio presenta ancora connotati umani.

 

Un misterioso individuo enorme che indossa un pesante impermeabile e insegue dappertutto il protagonista nel gioco B. Apparentemente invincibile, tuttavia può essere abbattuto e il suo corpo ispezionato. Ma una volta abbandonato il luogo, si rialzerà. Sempre.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio viene alla luce il nuovo organismo sviluppato grazie al G-Virus.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. In questo stadio l'organismo sviluppato dal G-Virus è ormai completamente autonomo.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. Il quarto stadio di trasformazione gli fa assumere una posizione a 4 zampe, posizione grazie alla quale può compiere dei balzi incredibili.

 

 La vera natura di Mr. X, il Tyrant progettato per una produzione di massa nel laboratorio segreto di Sheena Island, dove è ambientato il controverso Resident Evil Gun Survivor.

 

Il brillante ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si succedono senza tregua. E' alla ricerca della figlia Sherry. Ormai senza più nulla di umano, ridotto a un blob informe, Birkin continua la sua caccia e sembra apparentemente invincibile.

files      

Per Leon S. Kennedy,

Congratulazioni per essere stato assegnato al dipartimento di polizia di Raccoon City. Siamo impazienti di averti nella nostra squadra e ti assicuriamo che avremo cura di te.
Benvenuto a bordo!

Da tutti i ragazzi del R.P.D.

23/08/1998

Con la presente si vuole informare tutti del recente trasferimento di materiale avvenuto nel corso della riorganizzazione del distretto.

“La cassaforte a 4 cifre” è stata spostata dall’ufficio S.T.A.R.S. al secondo piano, all’ufficio più a est del primo piano.

“2236”

Dip. Di Collegamento Polizia di Raccoon.

26 Settembre

Il Dip. di Polizia di Raccoon è stato inaspettatamente attaccato dagli zombie. Ci sono stati molti feriti, e molti di più sono stati uccisi. Durante l’attacco, le nostre apparecchiature di comunicazione sono state distrutte e non siamo più in contatto con l’esterno. Abbiamo deciso di condurre un’operazione allo scopo di salvare tutti gli eventuali superstiti, oltre che a impedire il diffondersi di questo disastro oltre ai confini della nostra città. Seguono i dettagli dell’operazione:

Sicurezza degli armamenti e delle munizioni.

Il capo Irons ha manifestato la propria preoccupazione riguardo al problema del terrorismo data una serie di recenti incidenti rimasti irrisolti. Proprio il giorno prima dell’attacco degli zombie, ha deciso di riposizionare tutte le armi sparpagliandole nell’edificio come misura temporanea per prevenire un’eventuale operazione terroristica. Sfortunatamente, questa decisione ci ha reso estremamente difficile l’individuazione dei depositi di munizioni. La nostra priorità assoluta è diventata quella di ritrovare le varie munizioni.

Per aprire il magazzino delle armi.

Come già detto, sarà estremamente difficile mettere al sicuro tutte le munizioni. Tuttavia, nel deposito sotterraneo ce n’è ancora una buona scorta. Sfortunatamente la persona responsabile della scheda di accesso al magazzino delle armi è scomparsa e non siamo riusciti a trovare la scheda. Uno egli interruttori si ruppe durante la battaglia e in alcune aree le serrature elettroniche non funzionano. La nostra priorità assoluta è diventata riattivare la corrente nella sala interruttori e sistemare le serrature.

Redatto da: David Ford

Rapporto operazione

27 Settembre

13:00 – La barricata ovest è stata sfondata e ne è conseguito un altro scontro. Abbiamo temporaneamente messo al riparo i feriti nella stanza di requisizione al primo piano. Nella battaglia sono rimaste colpite altre dodici persone

Redatto da: David Ford

Rapporto Supplementare

Altre tre persone sono rimaste uccise in seguito all’improvvisa comparsa di una creatura ancora sconosciuta. Questa creatura è caratterizzata dall’assenza di pelle in alcune zone e da artigli simili a rasoi. Tuttavia, la caratteristica peculiare è la sua lingua che sembra una lancia, in grado di perforare il torace umano in un istante. Non sappiamo quante siano e dove si trovino. Abbiamo provvisoriamente chiamato questa creatura il “leccatore” e stiamo attualmente cercando di sviluppare delle contromisure per affrontare la nuova minaccia.

28 settembre

Mattino presto 2:30. Gli zombi hanno invaso la stanza delle operazioni ed è scoppiata un’altra battaglia. Abbiamo perduto altre quattro persone, tra cui David.

Siamo rimasti in quattro, compreso me. Non siamo riusciti a difendere il deposito segreto delle armi e le speranze di sopravvivenza continuano a diminuire. Non resisteremo ancora a lungo…

Abbiamo concordato un piano per scappare attraverso le fogne. C’è un passaggio sotterraneo che porta dal distretto di polizia alla centrale di scarico fognario. Dovremo poter accedere alle fogne dalla cantina. Purtroppo non abbiamo nessuna garanzia che nella centrale di scarico fognario non si nascondano altri pericoli.

Sappiamo di avere poche speranze nelle fogne, ma è sempre meglio che rimanere qui ad aspettare di morire.

Per guadagnare un po’ di tempo abbiamo chiuso l’unica porta che conduce sottoterra, situata nell’ufficio orientale. Abbiamo nascosto la chiave nell’ufficio occidentale poiché è improbabile che una di quelle creature sia così intelligente da trovarla e aprire la porta.

Spero che questo rapporto possa essere di aiuto a coloro che lo troveranno.

Redatto da: Elliot Edward

8 Agosto

Oggi ho parlato ancora una volta con il capo, ma si è rifiutato di ascoltarmi. So per certo che la Umbrella ha svolto delle ricerche sul virus-T in quel palazzo. Tutti coloro che vengono contagiati si trasformano in zombie.
Ma l'intero palazzo è saltato in aria in quella esplosione, insieme a tutte le prove incriminanti. Poiché la Umbrella dà lavoro a molta gente in città, nessuno è disposto a parlare dell'incidente. Credo di non avere scelta.

17 Agosto

Abbiamo ricevuto molto, segnalazioni in tutta la città di strani mostri che compaiono dal nulla. Deve essere opera della Umbrella.

24 Agosto

Grazie all'aiuto di Jill e Barry, ho finalmente avuto informazioni di vitale importanza su questo caso. La Umbrella ha cominciato la ricerca sul nuovo virus-G, una variante dell'originale virus T. Come se non avessero ancora fatto abbastanza danni!!!
Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso di volare al quartier generale principale della Umbrella. Non informerò mia sorella di questo viaggio, perchè potrei metterla in pericolo.
Perdonami Claire.

20 settembre 21:30

Redatto da: Serg. Neil Carlsen

E’ stato segnalato un soggetto sospetto che si aggira per le fogne della periferia di Raccoon. Ho rastrellato l’area e trovato l’individuo, ma è fuggito prima che riuscissi a interrogarlo.

Sono riuscito a recuperare i seguenti oggetti:

*Una piccola quantità di esplosivo al plastico C4

*Un detonatore elettronico

*Cartucce 9x19

*Indicatore a infrarossi (rotto).

Fine del rapporto

Sig. Chris Redfield
Dip. di polizia di Raccoon City
Divisione S.T.A.R.S.

In seguito alla vostra richiesta, abbiamo condotto un’indagine interna e scoperto le seguenti informazioni:

1) A proposito del virus-G attualmente in fase di sviluppo dalla Umbrella Inc.

Per adesso non è neanche confermata l’esistenza del virus-G. Continuiamo le nostre indagini.

2) A proposito del Sig. Brian Irons, Capo del Dip. Di polizia di Raccoon City

Si presume che negli ultimi 5 anni il Sig. Irons abbia ricevuto grosse tangenti dalla Umbrella Inc. pare che fosse coinvolto nella copertura del caso del palazzo esploso, oltre a molti altri incidenti nei quali sembra che la Umbrella fosse direttamente coinvolta.

Il Sig. Irons era stato arrestato in quanto sospettato di violenza sessuale in due diverse occasioni negli anni in cui studiava l’università. In seguito alle accuse, venne sottoposto a una perizia psichiatrica ma venne rilasciato per mancanza di prove, oltre che per la sua importante posizione accademica.

Quindi, nei suoi confronti si consiglia la massima cautela.

Jack Hamilton, capo della sezioni delle indagini interne

Dipartimento di Polizia Federale degli Stati Uniti.

6 aprile

Ho inavvertitamente spostato una delle statue di pietra del secondo piano quando mi ci sono appoggiato. Quando il Capo l’ha scoperto era furioso. Per poco non mi ha staccato la testa mentre urlava che non avrei mai dovuto toccare la statua. Se è così importante forse non avrebbe dovuto lasciarla alla portata di tutti…

7 aprile

Ho saputo che tutti i pezzi d’arte della collezione del Capo sono molto rari, che valgono addirittura centinaia di migliaia di dollari. Non so se il vero mistero sia dove riesce a trovare degli oggetti così pacchiani o il denaro per pagarli.

10 maggio

Non mi sono sorpreso di vedere il Capo arrivare un giorno con un altro grande quadro. Questa volta era un quadro molto inquietante raffigurante una persona nuda impiccata. Sono rimasto sconvolto dall’espressione sul volto del Capo mentre ammirava l’immagine rappresentata.

Non riesco a capire come una cosa del genere possa essere considerata arte…

8 giugno

Mentre stavo mettendo in ordine la sua stanza, il Capo è entrato con un’espressione furiosa sul volto. Lavoro qui da appena 2 mesi ed è la seconda volta che lo vedo così arrabbiato.

L’ultima volta era stata quando avevo urtato la statua, solo che questa volta sembrava addirittura più agitato. Per un momento ho pensato che stesse per farmi del male.

15 giugno

Ho finalmente scoperto che cos’è che il Capo sta nascondendo… se sapesse che l’ho scoperto la mia vita sarebbe in serio pericolo. Ormai è troppo tardi. Devo prendere i giorni come vengono…

23 settembre

Non c’è più niente da fare. Quegli imbecilli della Umbrella ci sono riusciti. Nonostante tutte le loro promesse hanno rovinato la mia città. Presto le strade saranno infestate da zombi. Sto cominciando a pensare che anche io potrei essere stato contagiato. Se dovesse essere così ucciderò ogni singolo essere vivente!!!

24 settembre

Sono stato bravo a seminare confusione tra la polizia come deciso. Ho fatto in modo che nessuno potesse venire in aiuto dall’esterno.

A causa del ritardo dell’intervento della polizia nessuno riuscirà ad uscire vivo dalla città. Ho anche provveduto di persona affinché tutte le vie d’uscita dall’interno del distretto fossero interrotte.

Ci sono ancora molti sopravvissuti che stanno cercando di fuggire attraverso i livelli inferiori, ma farò in modo che non ci riesca nessuno.

26 settembre

Ho cambiato idea a proposito dei sopravvissuti rimasti all’interno del distretto. Ho deciso di eliminarli di persona.

Ho colpito Ed alle spalle trapassandogli il cuore meno di un’ora fa. L’ho visto contorcersi dal dolore per terra in un lago di sangue. L’espressione del suo volto era assolutamente splendida.

E’ morto con gli occhi spalancati, fissi su di me. E’ stato bellissimo. Chissà se la figlia del sindaco è ancora viva? L’ho lasciata fuggire così mi diverto a darle la caccia più tardi…

Sarò molto felice del mio nuovo trofeo. Si, immobilizzata per sempre nella posizione che sceglierò io.
 

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City

Abbiamo perduto il laboratorio del palazzo a causa dell’attività del disertore Albert Wesker. Fortunatamente le sue interferenze non avranno effetti duraturi sulla nostra ricerca sul virus. Siamo solo preoccupati per la presenza dei membri residui della S.T.A.R.S. : Redfield, Valentine, Burton, Chambers e Vickers. Se si scoprisse che la S.T.A.R.S. possiede delle prove sull’attività della nostra ricerca, dovranno essere eliminati facendolo sembrare un incidente. Continuate a controllare il loro movimenti e assicuratevi che quello che sanno non venga reso pubblico. Annette continuerà ad essere il vostro contatto durante tutta questa operazione

William Birkin

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City

Ho depositato $ 10000 come acconto per i vostri servizi in base ai termini del nostro accordo. Lo sviluppo del virus-G destinato a sostituire il virus-T presto sarà completato. Una volta completato, sono sicuro che verrò nominato membro della Umbrella Inc. Dobbiamo procedere con molta cautela. Redfield e i membri rimasti della S.T.A.R.S. stanno ancora cercando prove compromettenti sul progetto. Continuare a controllare le loro attività e bloccare qualsiasi tentativo di indagine sugli impianti di ricerca sotterranei.

William Birkin

Per: Sig. Brian Irons

Capo del Dip. di Polizia di Raccoon City

Abbiamo un problema. Ho ricevuto delle informazioni secondo le quali il quartier generale Umbrella ha inviato delle spie per impadronirsi dei miei risultati sul virus-G. Non si conosce il numero degli agenti coinvolti. Nessuno può permettersi di togliermi il progetto, è il risultato di una vita di lavoro. Rastrellate la città alla ricerca di persone sospette, trattenete questi individui con qualsiasi mezzo ritenuto necessario e contattatemi immediatamente tramite Annette. Ogni minaccia deve essere eliminata. Non permetterò a nessuno di rubare le mie ricerche sul virus-G. Neanche alla Umbrella.

William Birkin

11 agosto

Finalmente dopo molto tempo sono riuscito a rivedere il cielo blu, ma non mi ha tirato molto su di morale. Sono stato ripreso dal Capo per aver trascurato le mie mansioni quando mi trovavo sulla torre dell’orologio.

C’è solo una cosa che non riesco ancora a capire: il Capo sembrava preoccuparsi di più per il fatto che mi trovassi sul campanile che per le mansioni che ho trascurato. Chissà poi perché l’accesso alla torre è stato proibito?

5 settembre

Di recente ho parlato con il vecchio che lavora nel retro della autodemolizione. Si chiama Thomas. E’ un uomo tranquillo e sembra ami giocare a scacchi. Ha perfino creato una chiave e una serratura speciali con sopra incisi i pezzi degli scacchi per una delle porte della discarica.

Abbiamo deciso di giocare a scacchi domani sera. Non faccio altro che pensare a quanto sia bravo. Una cosa che mi dà fastidio di lui è che si gratta di continuo. Ha qualche malattia della pelle, o è solo un gran cafone?

9 settembre

Thomas è molto più bravo di quanto pensassi. Credevo di essere un discreto giocatore ma è riuscito ad umiliarmi senza problemi.

L’unica cosa allo stesso livello della sua bravura sembra il suo appetito. Durante tutta la partita non ha fatto altro che parlare di mangiare. Sembrava in buona salute, ma non aveva un buon aspetto…

Chissà se stava davvero bene

12 settembre

Dovevo giocare un’altra partita a scacchi con Thomas ma abbiamo dovuto rimandarla perché non si sentiva molto bene.

E’ passato a trovarmi ma gli ho detto di andarsene a riposare perché sembrava un morto vivente.

Ha insistito dicendo che stava bene, ma si vedeva che non era vero.

Pensandoci bene, ultimamente neanche io mi sono sentito molto in forze…

Lista degli impianti di collegamento per l’utente

Il primo e il terzo mercoledì del mese, Angelica Margaret, capo della manutenzione,utilizzerà gli impianti. Ricordatevi di ridurre il livello di umidità azionando il ventilatore, dato che le apparecchiature che utilizzerà sono sensibili al vapore acqueo.

Il 28 di ogni mese, il trasportatore di sostanze chimiche Don Weller, utilizzerà gli impianti. Le sostanze chimiche che trasporterà sono molto volatili. Durante il trasporto si dovrà usare massima cautela. Il 6 e il 16 di ogni mese, il Capo della Polizia Brian Irons visiterà gli impianti per partecipare alle riunioni ordinarie del laboratorio.

Il quarto venerdì di ogni mese, William Birkin utilizzerà gli impianti per svolgere un seminario di addestramento per la filiale di Chicago della Umbrella Inc. Dato che le probabilità di un attacco al dott. Birkin sono molto alte, prendete tutte le possibili misure di protezione. Verrete informati di tutti gli altri possibili visitatori e, se necessario, di quando arriveranno. Portate questi individui sani e salvi a destinazione. Ci aspettiamo solamente il meglio da voi.

Charles Coleman, capo Segreteria Quartier Generale Umbrella

28 giugno

Era da un po’ che non vedevo Don, ma oggi l’ho incontrato e abbiamo fatto due chiacchiere quando abbiamo finito di lavorare. Mi ha detto che fino a ieri è stato a letto malato.
Non mi sono sorpreso considerato da quanto è che lavora qui. Mentre parlavamo sudava come un cavallo e continuava a grattarsi insistentemente. Gli ho chiesto se aveva caldo, ma mi ha solo guardato male. Chissà cos’ha che non va?

7 luglio

Ultimamente il Capo Irons si è recato spesso al Laboratorio. Non so cosa faccia laggiù ma sembra sempre preoccupato.
Sembra più sconvolto del solito. Immagino che sia per le impossibili richieste del dott. Birkin. Il Capo ha comunque la mia comprensione. Non se lo merita, dopo tutto quello che ha fatto per la città.

21 luglio

Bevo di rado perché sono di turno al cimitero, ma non credo di potermi lamentare visto che è così che mi guadagno il pane.

16 agosto

Oggi il Comandante Irons è arrivato tardi con un’aria più preoccupata del solito. Ho provato a scherzare con lui per tirarlo su di morale, ma non sembrava divertito. Ha preso il fucile e ha minacciato di spararmi! Sono riuscito a calmarlo, ma quel tipo deve avere dei grossi problemi. Sa che non può accedere al laboratorio senza il mio aiuto e la mia medaglia. E’ questo che significa “servire e proteggere” per il Capo?!?

21 agosto

William mi ha detto che la Polizia e i media hanno cominciato le loro indagini sulla Umbrella. Ha detto che le indagini riguarderanno tutta la città e che potrebbero addirittura cercare nelle fogne. Mi ha chiesto di sospendere tutte le operazioni negli impianti sotterranei della Umbrella fino a quando le indagini non saranno concluse. Le fogne continueranno ad essere utilizzate per il trattamento, ma ha sottolineato che dovrò stare molto attento e che perderò il posto di lavoro se qualcuno verrà a sapere di questa operazione.

Registrazione utente temporaneo per la stanza Esperimenti di Coltura.

Nome utente: “GUEST”
Parola d’ordine: Nessuna

Valida per 24 ore

 

Misure di sicurezza in caso di emergenza

In caso di fuga i pericolose sostanze biologiche, tutte le misure di sicurezza indicheranno i mezzi di trasporto sottoterra.

Nel caso in cui vengano individuate delle anormalità nel carico in transito, tutti i materiali verranno automaticamente trasportati dalla zona di carico al treno ad alta velocità designato. A quel punto, tutti i materiali verranno immediatamente isolati e destinati senza alcun ritardo.

Nel caso in cui il laboratorio venga contaminato, la strada di estremo nord attualmente utilizzata per trasportare i materiali agli impianti diventerà la via d’uscita d’emergenza. Questa via consentirà di raggiungere il punto di sosta oltre i confini della città.
E’ severamente vietato rivelare informazioni sulla ricerca condotta in questa struttura, nonché della sua esistenza.

Poiché la priorità principale è di mantenere la ricerca totalmente segreta, l’accesso all’uscita potrebbe essere vietata in alcune circostanze particolari.

Istruzioni per la sintesi dell’antigene del virus-G: vaccino-G nome in codice “DIAVOLO”

Ogni essere contagiato dal virus-G si riprodurrà attraverso la fecondazione di un embrione all’interno di un altro essere vivente. A meno che non sia rigettato dal ricevente, l’embrione svolgerà un processo di invasione cellulare graduale, contagiando le cellule dell’ospite a livello molecolare e riscrivendone il DNA.
Quando la metamorfosi sarà stata completata, il ricevente potrà continuare questo ciclo di autoriproduzione. La durata del processo varierà da soggetto a soggetto.
Nei primi stadi dell’invasione cellulare, è possibile interrompere l’evoluzione della metamorfosi attraverso la somministrazione dell’antigene del vaccino-G.
La seguente procedura ne definisce la sintesi.

La creazione del vaccino richiede il vaccino di base. Questo può essere preparato dall’attivante VAM. Innanzitutto mettere la cartuccia vuota nel VAM e attivare. Dopo qualche minuto il processo verrà completato e il vaccino di base di colore bianco apparirà automaticamente nella cartuccia. Quindi controllare che la luce verde sia accesa, togliere la cartuccia e passare alla fase successiva.
Quando il vaccino di base sarà stato preparato, metterlo nella macchina di sintesi del vaccino situato nella stanza degli esperimenti sul livello P-4.
La macchina è completamente automatica e l’utente deve solamente premere l’interruttore per l’avvio della sequenza. A questo punto il programma verrà eseguito automaticamente e la sintesi verrà completata dopo circa 10 secondi. Dato che la sintesi di DIAVOLO è un processo molto delicato, la qualità varierà a seconda degli sbalzi o dei cambiamenti di temperatura. Maneggiare con cura per ottenere buoni risultati.

 

Esperimento su corpo umano codice G 15/9 15:24

 

 

Fotografia frontale del sarto Arukas. Trasformato in uno zombi in 2 ore.

Il soggetto ha più volte lamentato una grave infiammazione dell’epidermide e un a forte nausea. Questo fino a quando non ha perduto conoscenza.

Fotografia di Ben Bertolucci

 

 

Codice di sviluppo: T-103. A causa del metabolismo accelerato tipico delle prime serie 00, questo soggetto ha delle particolari capacità rigenerative.

File dati PH-X016

 

ARRUOLARE

Questo rapporto richiede attenzione immediata

E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon è in grado di disattivare tutte le A.B.O. (Armi Bio Organiche) conosciute. Per questo è stato progettato per essere utilizzato in situazioni di emergenza in caso di fuga di una A.B.O. Rapporti sui dati raccolti durante incidenti precedenti indicano la possibilità di effetti collaterali negativi.
E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon risveglia le funzioni cellulari. Contro le A.B.O., tuttavia , esposizioni prolungate e ripetute comporteranno la creazione di anticorpi adattabili all’agente. Inoltre, è stato osservato che alcune specie assorbono il gas P-epsilon come nutrimento e utilizzano le tossine estratte contro tutto quello che percepiscono come una minaccia. L’utilizzo del gas P-epsilon dovrebbe essere limitato solamente ai casi estremi. Richiediamo all’autorità di svolgere immediatamente una nuova perizia del sistema di diffusione del gas. Vorremmo che questa perizia si svolgesse immediatamente.

2^ Sezione Ricerca e Sviluppo/Squadra di Sicurezza

Questi file appaiono solamente nella versione di Resident Evil 2 per Nintendo 64 eccetto quando indicato espressamente (e in questo caso si rimanda il lettore al Resident Evil indicato per la lettura):

 

Appunti di Dario (RE 3)

 

Appunti di David (RE 3)

 

Istruzioni per l'operazione - Gli ordini per l'agente speciale Hunk sono i seguenti:

1 - entrare nel laboratorio Umbrella situato fuori Raccoon City e recuperare un campione di G-virus dal dott. William Birkin. Siete autorizzato a utilizzare qualsiasi mezzo necessario per il recupero del campione;

2 - il campione di G-virus ottenuto deve essere trasportato fino a Loire Village. Il fallimento per questa operazione è un'opzione che non è consentita.

Christine Henri R&D Facility Head Manager, divisione francese

 

Memorandum Umbrella - 15 settembre

Caro dott. Birkin

è giunta alla mia attenzione l'attuale carenza di APL-14. Per rispondere a questa mancanza di materiale, le chiedo, come del resto ho fatto con molti altri responsabili di laboratorio, di donare immediatamente cinque scatole di APL-14 alla nostra struttura. A titolo informativo le comunica che la causa della carenza di APL-14 è dovuta principalmente alle attività che si svolgono nella nostra base situata in Antartico.

Ci stiamo organizzando affinché questo problema non abbia a presentarsi anche in futuro. E non si preoccupi: la reputazione della famiglia Ashford è oramai definitivamente compromessa.

E' gradita una sua immediata risposta.

Saluti,
Joel Allman
Vice presidente sezione USA

 

Appunti del giornalista (RE 3)

 

Appunti di Jill - E' iniziato tutto un normalissimo giorno di settembre. Una giornata del tutto normale, qui a Raccoon City. Una città controllata dall'Umbrella. Nessuno a osato opporsi. E questa mancanza di coraggio li porterà inevitabilmente alla distruzione. Credo che questa altro non è che la conseguenza alle loro azioni, ma se solo avessero provato a combattere...

Una volta messa in moto la ruota della giustizia nulla avrebbe potuto fermarli. Nulla.

 

Appunti di Robert - Come può essere successo, Barry? La città è completamente invasa dagli zombie e si è trasformata in un vero inferno.

Come ben sai, la preoccupazione che ho per questa città è la medesima che hai tu. Sapendo che eri nei dintorni ho atteso invano il tuo arrivo, ma ormai il mio negozio è completamente circondato da quelle maledette creature. Ho già distribuito armi e munizioni ai pochi sopravvissuti della città inclusa la Raging Bull che avevi ordinato. Date le circostanze, sono certo che comprenderai perché l'ho fatto.

Ad ogni modo non rischierò inutilmente la mia vita e troverò rifugio a Stone Ville. Se leggi questo messaggio, raggiungimi lì. Andremo a pescare...

Robert Kendo

 

Appunti di Brad - No!!

Ancora quel mostro con l'impermeabile nero! Perchè continua a seguirmi? Che cosa ho fatto? Deve trattarsi di uno scherzo di pessimo gusto, deve essere senz'altro così.

Se avessi saputo che le cose fossero precipitate in questo modo, avrei lasciato la S.T.A.R.S. molto tempo fa. Nessuno ora mi aiuterà. Sono spacciato.

Nel mio paese natale, Delucia, scommetto che i fiori sono sbocciati... Se solo potessi rivederli una volta prima di morire...

Brad Vickers

 

Rapporto di Jill - 24 luglio 1998 Raccoon Forest:
I seguenti documenti sono stati ottenuti in un laboratorio della Umbrella Corp.:

Materiale informativo Umbrella B.O.W.
Dev.  Code:  MA-39  Cerberus
Dev.  Code:  MA-121 Hunter
Dev.  Code:  Fi-3   Neptune
Dev.  Code:  T-002  Tyrant

In aggiunta a questo, è plausibile ritenere che altre B.O.W. siano state create dall'incidente che ha causato la fuori uscita dell'infezione. Il contagio non è infatti limitato agli essere umani, ma si estende anche a piante e animali.

I rimedi per difendersi da questo contagio non sono ancora stati trovati.

R.P.D. S.T.A.R.S. Alpha Team Jill Valentine

 

Guida alla città (RE 3)

 

Diario del mercenario (RE 3)

 

Rapporto sul virus Progenitore - Il virus progenitore è stato scoperto per la prima volta da sir Ozwell E. Spencer, il fondatore dell'Umbrella. Nel corso degli anni le ricerche sono passate al dott. James Marcus, il quale ha abusato del suo potere ed è stato licenziato.

Dopo il dott. Marcus è stata la volta del dott. Birkin. Gli esperimenti di Birkin si sono rivelati dei successi, portando alla luce il T-virus. Si suppone egli possa terminare le sue ricerche sul più potente G-virus quanto prima.

Attualmente il virus progenitore è studiato da molti dei nostri laboratori. Nel prossimo futuro contiamo di scoprire molti altri nuovi virus.

video      

Questi video non hanno alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.

Prima di affrontare la strategia in video di Resident Evil 2 è opportuno puntualizzare alcuni particolari fondamentali: il gioco si sviluppa su 2 "differenti" percorsi, quello di Leon e quello di Claire; è possibile iniziare sia con Claire che con Leon (infatti entrambi i personaggi dispongono di un gioco A e di un gioco B); portando a termine il gioco con uno dei due personaggi nel gioco A si sblocca il gioco B dell'altro personaggio, che porterà il giocatore verso il vero finale della storia (il finale reale dell'avventura horror lo si trova solo nei giochi B); alcune scelte durante l'azione di gioco del gioco A influenzeranno lievemente il gioco B (esempi: la scelta di dove inserire il cavo elettrico, la scelta di prendere lo zaino o il mitra oppure entrambi oppure nessuno dei due); entrambi i personaggi dispongono di armi personali e non sono interscambiabili lasciandone alcune all'interno delle casse (come accade invece nel Code: Veronica); è possibile evitare gli scontri diretti con gran parte dei nemici presenti lungo il percorso, ma per fare questo occorre conoscere bene l'ubicazione degli stessi e il loro comportamento; tutte le armi di Leon sono modificabili per aumentarne la potenza e la capacità e si consiglia di effettuare le modifiche con l'arma scarica, dato che una volta effettuata, l'arma sarà nuovamente con il caricatore pieno (caratteristica rivista nel più recente Resident Evil 4); le armi di Claire non sono modificabili; dato che il gioco è relativamente molto facile, per aggiungere un pizzico di difficoltà in più che non guasta è possibile scegliere il puntamento manuale nelle opzioni di gioco.

 

Giocatore

Shin Bilstein

Versione

Resident Evil 2 PAL (Nintendo GameCube) Resident Evil 2 SourceNext (PC)

I filmati possono essere visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine) cliccando il collegamento della Playlist.

 

 

LEON A

 

 

Claire B

 

 

Claire A

 

 

 

Leon B

 

 

 

 

soluzione      

 

 

segreti      

Per ottenere la valutazione massima occorre terminare il gioco A o B in meno di 3 ore senza utilizzare le bombolette First Aid Spray, senza utilizzare le armi speciali e salvando il meno possibile (personalmente ho sempre salvato 3 volte e ottenuto la valutazione A).

Controllando la scrivania di Albert Wesker nell'ufficio S.T.A.R.S. per 50 volte di seguito rivelerà la presenza di un file nascosto (la foto di Rebecca Chambers in tenuta sportiva).

Per ottenere nuovi costumi per Leon e Claire occorre cominciare un nuovo gioco A e raggiungere la stazione di polizia senza raccogliere alcun oggetto. Una volta arrivati, nel sottopassaggio si incontrerà Brad Vickers in versione zombie. Abbattuto, occorre frugare nel cadavere per raccogliere una chiave speciale che aprirà l'armadietto nella stanza di salvataggio adiacente alla camera oscura. Claire avrà anche la possibilità di utilizzare una Colt a 6 colpi unitamente al suo costume da cow-girl. La procedura effettuata ha il suo effetto anche quando si comincia il gioco B.

Completare entrambi gli scenari A e B con una valutazione A. Questa modalità non è presente nella versione Playstation.

Per utilizzare il personaggio in modalità Extreme Battle occorre terminare l'Extreme Battle Livello 1.

Per utilizzare il personaggio in modalità Extreme Battle occorre terminare l'Extreme Battle Livello 2.

Occorre completare il gioco B in Hard Mode con una valutazione non inferiore alla B.

Per accedere al mini gioco "The 4th Survivor" occorre completare gli scenari A e B con una valutazione finale A.
Per accedere al mini gioco "The 4th Survivor" e giocarlo con Tofu occorre completare gli scenari A e B di seguito per un totale di 3 partite complete, tutte sovrascritte sullo stesso file di salvataggio (con questa procedura, dopo 4 partite si sblocca anche Hunk). La valutazione finale di tutte le partite deve essere A.
Occorre completare il gioco B con una valutazione finale A senza salvare. Con questo sistema si sbloccherà anche la Sub-machine Gun. Occorre comunque ricordare che l'utilizzo di armi con colpi infiniti fa declassare la valutazione finale.
Assicurarsi di effettuare le modifiche delle armi con queste ultime completamente scariche. Effettuata la modifica l'arma sarà completamente ricaricata.

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).

 

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Praticamente ogni personaggio e ogni creatura del secondo capitolo sono stati riprodotti in maniera accurata da più di una casa di produzione di action figures. La prima a produrre un'ottima serie di riproduzioni è stata la Toy Biz, che associava anche a un personaggio principale del gioco  un relativo nemico.

 

La Palisades ha invece affiancato ai principali mostri della serie un paio di personaggi, tra cui una versione di Leon S. Kennedy nella sua uniforme dell'R.P.D.

Con la pubblicazione del remake per Nintendo Gamecube e il successivo decimo anniversario della serie, la Neca Toys ha pubblicato i vecchi personaggi in versione restyling affiancandoci qualche nuovo personaggio e mostro che nel frattempo erano divenuti simboli della serie.

 

Ogni personaggio è munito di parecchi accessori (armi, mani ecc...). Ben fatti anche William Birkin in versione G4 e il licker, in vendita assieme a un poliziotto zombie.

 

La Moby Dick Toys ha invece scelto di fondere insieme Resident Evil 2 e Resident Evil 3 in una serie di action figures affiancate da una parte di una action figure da comporre, Nemesis ultima versione. Tra questi personaggi troviamo anche un'inedito Chris Redfield in versione Battle Game.

 

Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.

Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer.

In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 2.

 
 

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