Immagina
una tranquilla cittadina del Midwest americano costruita nei pressi di una vasta
foresta ai piedi delle montagne Arklay. Il volume degli affari negli ultimi anni
è aumentato considerevolmente grazie all'avvento di numerose nuove industrie, e
questo faceva di Raccoon City una cittadina pacifica e tranquilla. Almeno fino
all'arrivo dell'Umbrella Inc. Alcune voci iniziarono a diffondersi in città,
così come una strana sequenza di avvenimenti. Creature non ben definite
apparivano dal nulla e strani incidenti si susseguivano in maniera preoccupante.
Qualcuno parlava di un disastro avvenuto in un laboratorio sulle montagne... In
realtà nessuno sapeva che cosa stava succedendo a Raccoon City e quale sarebbe
stato il destino della città. Il dipartimento di polizia di Raccoon City reclutò
molti nuovi ufficiali nel tentativo di dare tranquillità agli abitanti che
davano chiari segni di paura. Leon S. Kennedy è uno di queste nuove reclute e
mentre si avvicina al nuovo dipartimento per cominciare il suo lavoro tenta
invano di contattare il capitano che lo ha ingaggiato. Non ricevendo risposte,
comincia da solo a pattugliare le strade deserte di Raccoon City... Nel
frattempo, dall'altra parte della città, una sconvolta Claire Redfield è alla
ricerca del fratello Chris, del quale non ha più notizie da circa due mesi.
Unica traccia: Raccoon City.
Dopo il discreto successo di Resident Evil,
Capcom cominciò a pianificare il seguito della sua nuova saga
survival horror. Le prime immagini del seguito furono presentate
al Tokio Game Show del 1996 e presentavano qualcosa di diverso
rispetto il primo episodio, un ambiente urbano, una centrale di
polizia, e due nuovi personaggi, Leon S. Kennedy, neo poliziotto
dell'R.P.D e Elza Walker, una studentessa di college
appassionata di motociclismo. Durante l'evoluzione dell'episodio
però Shinji Mikami e il suo staff si ritrovarono a domandarsi se
stessero operando nella direzione giusta per un sequel tanto
atteso. Al 65% di completamento, lo staff decise di cancellare
tutto e ripartire da zero, dando vita a un nuovo progetto e a
quell'episodio fantasma che tutti i fan della serie vorrebbero
vedere ancora oggi realizzato, vale a dire Resident Evil 1.5.
Apportate modifiche grafiche e di story-line, uno dei due
personaggi inizialmente creati venne cestinato per far posto
alla sorella di Chris Redfield, Claire, che a tutt'oggi vanta
ben due partecipazioni alla serie in episodi di spiccato rilievo
ai fini della storia globale di Resident Evil. La propaganda
commerciale che precedette l'imminente uscita del titolo fu
colossale (Capcom infatti prevedeva di venderne nel solo
Giappone almeno 2 milioni di copie in breve tempo): nel paese
del Sol Levante, con un budget di circa 1,5 milioni di dollari,
venne prodotto uno spot pubblicitario con i protagonisti
principali del gioco interpretati da attori e diretti niente
meno che dal papà di tutti gli zombie cinematografici: George A.
Romero. Il successo del gioco fu immediato e ancora oggi è
ritenuto da molti (non dal sottoscritto N.d.R) il capitolo più
avvincente della saga. Resident Evil 2 si sviluppa in due dischi
nella versione per Playstation, un disco con la missione di Leon
e un disco per la missione di Claire. La particolarità del gioco
sta proprio in questi due dischi: per ogni personaggio è infatti
disponibile un gioco A (la prima parte dell'avventura) e un
gioco B (la seconda parte dell'avventura, che conduce il
giocatore verso il reale epilogo del gioco) e a seconda delle
azioni compiute dal giocatore nella parte A si hanno dei
riscontri differenti nella parte B. Resident Evil 2 è stato
pubblicato a più riprese nel corso degli anni e presenta alcune
differenze a seconda della versione: la versione giapponese è
più semplice e meno splatter, la versione Dual Shock presenta
una modalità Arrange (con il Rookie Mode, ancora più facile
della modalità Easy e l'introduzione dell'Extreme Battle), la
versione per PC contiene una galleria e una modalità Hard
sbloccabile al completamento delle missioni A e B, la versione
per N64 presenta controlli diversi per il personaggio, l'opzione
per controllare la violenza del gioco e cambiare il colore del
sangue, l'opzione per posizionare ogni volta random gli oggetti
curativi e le posizioni, la presenza di EX Files, ossia
documenti che nelle altre versioni non erano presenti e che
contengono anche informazioni su protagonisti di altri episodi
della serie non ancora pubblicati (come Billy Coen) e infine
nuovi costumi da sbloccare per Leon e Claire; la versione
Dreamcast, basata per lo più sulla versione PC, fu venduta
assieme al demo giocabile di Resident Evil: Code Veronica
(versione PAL esclusa, tanto per cambiare) ed è l'unica in cui
si può tenere sotto controllo lo stato di salute del personaggio
senza entrare nel menu, ma tramite il display della VMU; per
concludere, l'ultima versione, quella per Nintendo Gamecube,
racchiude un po' il meglio di tutte queste versioni, con la
grafica migliorata rispetto all'originale per Playstation e il
framerate dei filmati FMV a 60 FPS.
Ai fini di una valutazione globale del gioco
nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in
considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con
gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era
disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo.
Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.
4/5 - Fondali pre-renderizzati
più definiti e particolareggiati e personaggi dalle
movenze più realistiche (introdotta il cambio di postura e
la diminuzione di velocità del personaggio ferito o morente)
sono le migliorie del comparto grafico di Resident Evil 2
che balzano immediatamente all'occhio. Molto è stato fatto
per rendere gli ambienti più ricchi di dettagli: Raccoon
City devastata dall'epidemia e in preda al panico presenta
tutti i segni della devastazione di una città assediata in
cui i pochi superstiti cercano in tutti i modi di
sopravvivere con barricate e ripari improvvisati; la
stazione di polizia ricavata in un museo locale offre una
vista desolata in cui le tracce della follia di Irons e del
terrore degli agenti rimasti ancora in vita permea ogni
ambiente; la fabbrica e il laboratorio, nella loro
rappresentazione fredda e asettica rendono bene l'idea del
luogo in cui sono state compiute le ricerche segrete
dell'Umbrella all'insaputa di tutti.
4/5 - Resident Evil 2 offre un'esperienza di
gioco nuova rispetto al suo predecessore. I due dischi di
cui è composto il gioco sono intercambiabili e per vedere
ogni sfumatura del gioco (e ovviamente sbloccare tutti i
bonus) occorre completare due volte la sequenza di gioco
(Claire A-Leon B e Leon A-Claire B), garanzia di una buona
rigiocabilità, seppur accompagnata da una modesta difficoltà
globale che però non intacca troppo la durabilità (almeno
non nella prima partita). I bonus non sono molti ma
garantiscono una sfida che, per essere portata a termine nel
migliore dei modi, incolla il giocatore allo schermo per
molto tempo. Meglio la versione per N64 e per Gamecube, che
offre anche il minigioco dei Mercenari, una sfida sempre in
crescendo che allunga notevolmente la longevità generale del
titolo.
4/5 - Più immediata di Resident Evil 1 - con
alcune gradevoli migliorie (l'animazione dello zombie
colpito, il torso dello zombie che striscia sul pavimento)
offrono un approccio di gioco differente rispetto al
predecessore. Schivare gli zombie temporaneamente storditi
dai colpi o che strisciano sul pavimento permette di
risparmiare munizioni e di iaffrontare il gioco (che risulta
pur sempre impostato in direzione più action rispetto al
predecessore) con un pizzico di strategia che lo diversifica
ulteriormente da Resident Evil. Una volta presa la
mano con questo sistema, è possibile completare il gioco in
poco tempo, anche troppo poco.
4/5 - La sequenza narrativa degli avvenimenti
di Resident Evil 2 è molto solida e offre al giocatore una
storia particolareggiata e più profonda rispetto al
predecessore. L'introduzione di due nuovi personaggi (uno
dei quali che strizza l'occhio al protagonista dell'intera
serie) offre la possibilità di esplorare quello che
l'incidente della villa sulle Arklay ha provocato
nell'ignara cittadinanza di Raccoon City, con gli oscuri
retroscena di personaggi ambigui e disperati destinati a
seguire loro stessi il destino della cittadina del Mid-West.
4/5 - Un piccolo passo avanti rispetto ai
personaggi di Resident Evil è stato fatto. Nonostante la
pecca di un doppiaggio ancora traballante, i personaggi
giocabili e non di Resident Evil 2 mostrano tutti i loro
tratti caratteriali ben definiti: Leon, intraprendente e a
tratti sconsiderato (non ci pensa due volte a gettarsi su
Ada per toglierla dalla traiettoria del proiettile sparato
da Annette); Claire, determinata e protettiva; WIlliam
Birkin, freddo e innamorato del proprio lavoro; Annette
Birkin, una donna che scopre troppo tardi di essere madre,
piena di rimorsi su cosa non è stato e avrebbe potuto
essere; Ben Bertolucci, un uomo disposto a tutto pur di
ottenere uno scoop giornalistico; Brian Irons, subdolo e
insano di mente, travolto dalle sue passioni per soldi e
tassidermia; Sherry Birkin, una bimba impaurita e sola che
pur continua a voler bene ai suoi genitori assenti.
1/5 - Resident Evil 2 non è un gioco difficile,
almeno non nella sua modalità principale (diverso discorso
invece se si analizzano i minigame, che richiedono impegno e
abilità per essere portati a termine). Tonnellate di
proiettili, facilità a schivare i nemici, armi
personalizzabili che garantiscono una potenza devastante e
enigmi dalla difficoltà irrisoria inficiano la difficoltà
globale del titolo, che però risulta più accessibile ad una
più ampia utenza di giocatori, rispetto al predecessore,
proprio per questa sua semplicità.
3/5 - Il comparto sonoro di Resident Evil 2 è
di tutto rispetto, sia per quanto riguarda gli effetti
sonori (passi, schianti, spari, versi dei mostri) che per la
colonna sonora, con melodie tenebrose che aumentano
l'atmosfera e immergono il giocatore in una terrorizzante
esperienza videoludica.
4/5 -
Resident Evil 2 è il gioco della serie più venduto prima della
pubblicazione del diversissimo Resident Evil 5 e ha il pregio di
aver fatto conoscere al mondo intero l'universo di terrore
creato da Shinji Mikami. Nonostante sia considerato da molti
come la pietra miliare di Resident Evil, personalmente non mi
sento di concordare, per la semplice ragione che risulta essere
già piuttosto diverso dal capostipite, nonostante l'impostazione
pressochè identica. Tutte le migliorie apportate hanno
allontanato il senso di solitudine e di vero survival introdotte
dal primo episodio, così come le ambientazioni (eccezion fatta
per il Basement Floor della stazione di polizia) non risultano
essere tenebrose come nel primo capitolo. Nonostante questi
"difetti", Resident Evil 2 resta un titolo molto valido e
fondamentale per tutti gli appassionati della serie.
Leon Scott
Kennedy è un giovane poliziotto idealista. La
sua unica motivazione di poliziotto è di servire
la causa, anche a rischio della propria vita.
Spericolato e spesso impulsivo, Leon non è così
ingenuo come il suo aspetto lascerebbe a
intendere. Il suo nuovo posto di lavoro a
Raccoon City non gli è stato assegnato per caso.
Sensibile ragazza
moderna, Claire Redfield è talvolta introversa,
ma sempre sicura di sé. E' la classica persona a
cui piace provare una cosa che la maggior parte
delle altre persone mai si sognerebbero di
prendere in considerazione.
Durante la sua
missione, Leon si imbatte in questa donna, Ada
Wong, alquanto ambigua ma allo stesso tempo
investigatrice molto abile e professionale.
Spesso sembra una donna accondiscendente, ma
tende a rivolgersi con supponenza a tutti coloro
che ritiene inferiori di sé. E' alla ricerca del
ricercatore John.
Sherry Birkin è
una ragazzina solitaria e incerta, ma
estremamente matura per la sua età. E' molto
timida e quando parla tradisce insicurezza e da
la sensazione di trovarsi alquanto sperduta. I
suoi genitori sono troppo presi dal loro lavoro
per prendersi davvero cura delle esigenze della
loro bambina.
Brillante
ricercatore a capo del laboratorio Umbrella di
Raccoon City e padre di Sherry, William Birkin è
completamente assorbito dalla passione per il
suo lavoro sin da quando venne indottrinato
all'accademia di James Marcus. Ottenere i
migliori risultati delle ricerche condotte è lo
scopo fondamentale della sua intera esistenza.
Annette Birkin, moglie di
William e madre di Sherry, lavora come il marito per il
laboratorio di ricerche dell'Umbrella di Raccoon City.
Succube del potere del marito, si accorge di essere madre
soltanto quando ormai è troppo tardi e gli eventi stanno
precipitando.
Ben Bertolucci è un reporter che sta
conducendo alcune indagini riguardanti gli strani avvenimenti
avvenuti a Raccoon City negli ultimi tempi. D'accordo con Ada,
sembra in possesso di informazioni riguardanti il destino di
John, un ricercatore del laboratorio segreto Umbrella situato da
qualche parte sulle montagne Arklay.
Capo dell'R.P.D. Brian Irons nasconde una
quasi insana passione per la tassidermia. Sembrerebbe che il
reporter Ben Bertolucci abbia indagato su di lui collegandolo
con gli strani avvenimenti accaduti in città negli ultimi tempi.
Precedentemente un membro della S.T.A.R.S. aveva contattato
l'F.B.I a proposito dello stesso Irons, ricevendone informazioni
molto importanti, mai lette dal richiedente.
Leon trova pochi superstiti
durante la sua missione all'interno del distretto di polizia
e uno di questi è Marvin Branagh, ufficiale dell'R.P.D e
amico dei membri della S.T.A.R.S. Una curiosità riguarda il
suo nome, che è stato rivelato solamente in Resident Evil 3
(mentre fino a quel momento veniva identificato come Will
Smith, data la sua somiglianza con l'attore e rapper) ed è
stato creato da S.D Perry nei suoi libri ispirati alla saga
di Resident Evil.
Robert Kendo è proprietario
di un negozio di armi di Raccoon City. Amico di Barry Burton
della S.T.A.R.S. ha un fratello, Joe Kendo, creatore di
armi. Una di queste creazioni è la pistola Samurai Edge
assegnata ai membri della S.T.A.R.S.
Hunk è un misterioso
sopravvissuto dell'Umbrella Special Force inviata dal
quartier generale Umbrella per recuperare dalle mani di
William Birkin il campione di G-Virus. Non si sa molto altro
di questo personaggio, al momento, se non che è un abile
soldato scampato alla morte in moltissime situazioni.
Tofu è l'alter ego di Hunk
nel mini-gioco The 4th Survivor. Armato solo di coltello e
di un ciuffo di erbette, questo pezzo di formaggio deve
riuscire a fuggire dalla stazione di polizia sano e salvo
facendosi largo tra orde di creature che se lo vogliono...
mangiare. Fu creato inizialmente dalla Capcom come
personaggio da usare per testare il gioco durante il suo
sviluppo. Recentemente è tornato in campo in The Darkside
Chronicles, ma come avversario.
Lenti, goffi nei
movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare
in gruppo, queste creature sono il risultato del
propagarsi del T-Virus a Raccoon City, i membri
della popolazione civile tramutati in mostri
senza vita affamati di carne umana. La
decapitazione ne garantisce la morte effettiva.
Volatili
all'apparenza docili ma aggressivi se stimolati
da rumori o oggetti in movimento, attaccano
preferibilmente in gruppo per beccare a morte la
preda e poi cibarsene.
Dobermann mutati
grazie al T-Virus che ne ha aumentato le
capacità offensive e sensitive, capaci di
rincorrere la preda senza stancarsi,
preferibilmente in piccoli gruppi di due o al
massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi,
possono sfondare le finestre e irrompere
ovunque. Fare molta attenzione.
Creature senza
pelle e con il cervello in vista, i licker sono
in grado di spostarsi ovunque. Sono ciechi ma
hanno un sviluppato senso uditivo che li aiuta a
individuare qualunque cosa si sposti nelle loro
vicinanze. Individuato un obiettivo, non esitano
a spiccare balzi e a correre, rivelandosi molto
rapidi, per attaccare con gli artigli e la loro
lunghissima e robustissima lingua da rettile. Se
nascosti da qualche parte è possibile avvertirne
la presenza tramite il sibilo che emettono.
Aracnidi dalle
grosse dimensioni che è possibile incontrare
appesi alle pareti, ai muri o peggio a terra, da
dove sferrano i loro attacchi con le zampe
protese in avanti per colpire il loro obiettivo.
Possono secernere anche un liquido velenoso.
Pericolosi ma non troppo.
Si tratta di creature simili
ai Licker normali, ma hanno una colorazione diversa, maggior
ferocia e maggiore resistenza ai proiettili. Data la loro
aggressività si consiglia molta cautela nell'affrontarli,
anche perchè non sono mai soli.
Questa enorme
falena ha nidificato all'interno di un
laboratorio nel quale deposita incessantemente
le sue larve. E' velenosa, ma se affrontata con
l'arma giusta niente affatto pericolosa.
Sono piante in grado di
muoversi, seppur lentamente, e possono sputare sulla preda
un liquido velenoso. Anche se non si vedono si possono
vedere, è possibile individuarne la presenza: i loro
tentacoli, tramite i quali si spostano, infatti frusciano.
William Birkin è
in grado di impiantare larve di G-Virus negli
esser umani. Una volta all'interno
dell'organismo non compatibile la larva cresce,
fino a determinare la morte del portatore. Una
volta uscita allo scoperto aumenta rapidamente
di dimensioni e diventa aggressiva. Lenta,
goffa, può comunque causare seri danni grazie
all'enorme braccio ed è in grado di vomitare
altre larve che attaccano l'avversario senza
sosta.
Un enorme rettile che infesta
le fogne di Raccoon City. Di questa creatura si parlava in
recenti rapporti ritrovati nel dipartimento dell'R.P.D.
anche se nessuno era mai stato in grado di avvistarne
l'ubicazione. Almeno fino a quel momento.
Il brillante
ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo
corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si
succedono senza tregua. E' alla ricerca della
figlia Sherry. In questo stadio presenta ancora
connotati umani.
Un misterioso
individuo enorme che indossa un pesante
impermeabile e insegue dappertutto il
protagonista nel gioco B. Apparentemente
invincibile, tuttavia può essere abbattuto e il
suo corpo ispezionato. Ma una volta abbandonato
il luogo, si rialzerà. Sempre.
Il brillante
ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo
corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si
succedono senza tregua. E' alla ricerca della
figlia Sherry. In questo stadio viene alla luce
il nuovo organismo sviluppato grazie al G-Virus.
Il brillante
ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo
corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si
succedono senza tregua. E' alla ricerca della
figlia Sherry. In questo stadio l'organismo
sviluppato dal G-Virus è ormai completamente
autonomo.
Il brillante
ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo
corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si
succedono senza tregua. E' alla ricerca della
figlia Sherry. Il quarto stadio di
trasformazione gli fa assumere una posizione a 4
zampe, posizione grazie alla quale può compiere
dei balzi incredibili.
La vera
natura di Mr. X, il Tyrant progettato per una
produzione di massa nel laboratorio segreto di
Sheena Island, dove è ambientato il controverso
Resident Evil Gun Survivor.
Il brillante
ricercatore dell'Umbrella si è iniettato nel suo
corpo ferito il G-Virus e le mutazioni si
succedono senza tregua. E' alla ricerca della
figlia Sherry. Ormai senza più nulla di umano,
ridotto a un blob informe, Birkin continua la
sua caccia e sembra apparentemente invincibile.
Congratulazioni per essere stato assegnato al
dipartimento di polizia di Raccoon City. Siamo
impazienti di averti nella nostra squadra e ti
assicuriamo che avremo cura di te.
Benvenuto a bordo!
Da tutti i ragazzi del R.P.D.
23/08/1998
Con la presente si vuole informare tutti del recente
trasferimento di materiale avvenuto nel corso della
riorganizzazione del distretto.
“La cassaforte a 4 cifre” è stata spostata dall’ufficio
S.T.A.R.S. al secondo piano, all’ufficio più a est del primo
piano.
“2236”
Dip. Di Collegamento Polizia di Raccoon.
26 Settembre
Il Dip. di Polizia di Raccoon è stato inaspettatamente
attaccato dagli zombie. Ci sono stati molti feriti, e molti
di più sono stati uccisi. Durante l’attacco, le nostre
apparecchiature di comunicazione sono state distrutte e non
siamo più in contatto con l’esterno. Abbiamo deciso di
condurre un’operazione allo scopo di salvare tutti gli
eventuali superstiti, oltre che a impedire il diffondersi di
questo disastro oltre ai confini della nostra città. Seguono
i dettagli dell’operazione:
Sicurezza degli armamenti e delle munizioni.
Il capo Irons ha manifestato la propria preoccupazione
riguardo al problema del terrorismo data una serie di
recenti incidenti rimasti irrisolti. Proprio il giorno prima
dell’attacco degli zombie, ha deciso di riposizionare tutte
le armi sparpagliandole nell’edificio come misura temporanea
per prevenire un’eventuale operazione terroristica.
Sfortunatamente, questa decisione ci ha reso estremamente
difficile l’individuazione dei depositi di munizioni. La
nostra priorità assoluta è diventata quella di ritrovare le
varie munizioni.
Per aprire il magazzino delle armi.
Come già detto, sarà estremamente difficile mettere al
sicuro tutte le munizioni. Tuttavia, nel deposito
sotterraneo ce n’è ancora una buona scorta. Sfortunatamente
la persona responsabile della scheda di accesso al magazzino
delle armi è scomparsa e non siamo riusciti a trovare la
scheda. Uno egli interruttori si ruppe durante la battaglia
e in alcune aree le serrature elettroniche non funzionano.
La nostra priorità assoluta è diventata riattivare la
corrente nella sala interruttori e sistemare le serrature.
Redatto da: David Ford
Rapporto operazione
27 Settembre
13:00 – La barricata ovest è stata sfondata e ne è
conseguito un altro scontro. Abbiamo temporaneamente messo
al riparo i feriti nella stanza di requisizione al primo
piano. Nella battaglia sono rimaste colpite altre dodici
persone
Redatto da: David Ford
Rapporto Supplementare
Altre tre persone sono rimaste uccise in seguito
all’improvvisa comparsa di una creatura ancora sconosciuta.
Questa creatura è caratterizzata dall’assenza di pelle in
alcune zone e da artigli simili a rasoi. Tuttavia, la
caratteristica peculiare è la sua lingua che sembra una
lancia, in grado di perforare il torace umano in un istante.
Non sappiamo quante siano e dove si trovino. Abbiamo
provvisoriamente chiamato questa creatura il “leccatore” e
stiamo attualmente cercando di sviluppare delle contromisure
per affrontare la nuova minaccia.
28 settembre
Mattino presto 2:30. Gli zombi hanno invaso la stanza delle
operazioni ed è scoppiata un’altra battaglia. Abbiamo
perduto altre quattro persone, tra cui David.
Siamo rimasti in quattro, compreso me. Non siamo riusciti a
difendere il deposito segreto delle armi e le speranze di
sopravvivenza continuano a diminuire. Non resisteremo ancora
a lungo…
Abbiamo concordato un piano per scappare attraverso le
fogne. C’è un passaggio sotterraneo che porta dal distretto
di polizia alla centrale di scarico fognario. Dovremo poter
accedere alle fogne dalla cantina. Purtroppo non abbiamo
nessuna garanzia che nella centrale di scarico fognario non
si nascondano altri pericoli.
Sappiamo di avere poche speranze nelle fogne, ma è sempre
meglio che rimanere qui ad aspettare di morire.
Per guadagnare un po’ di tempo abbiamo chiuso l’unica porta
che conduce sottoterra, situata nell’ufficio orientale.
Abbiamo nascosto la chiave nell’ufficio occidentale poiché è
improbabile che una di quelle creature sia così intelligente
da trovarla e aprire la porta.
Spero che questo rapporto possa essere di aiuto a coloro che
lo troveranno.
Redatto da: Elliot Edward
8 Agosto
Oggi ho parlato ancora una volta con il capo, ma si è
rifiutato di ascoltarmi. So per certo che la Umbrella ha
svolto delle ricerche sul virus-T in quel palazzo. Tutti
coloro che vengono contagiati si trasformano in zombie.
Ma l'intero palazzo è saltato in aria in quella esplosione,
insieme a tutte le prove incriminanti. Poiché la Umbrella dà
lavoro a molta gente in città, nessuno è disposto a parlare
dell'incidente. Credo di non avere scelta.
17 Agosto
Abbiamo ricevuto molto, segnalazioni in tutta la città di
strani mostri che compaiono dal nulla. Deve essere opera
della Umbrella.
24 Agosto
Grazie all'aiuto di Jill e Barry, ho finalmente avuto
informazioni di vitale importanza su questo caso. La
Umbrella ha cominciato la ricerca sul nuovo virus-G, una
variante dell'originale virus T. Come se non avessero ancora
fatto abbastanza danni!!!
Ne abbiamo discusso e abbiamo deciso di volare al quartier
generale principale della Umbrella. Non informerò mia
sorella di questo viaggio, perchè potrei metterla in
pericolo.
Perdonami Claire.
20 settembre 21:30
Redatto da: Serg. Neil Carlsen
E’ stato segnalato un soggetto sospetto che si aggira per le
fogne della periferia di Raccoon. Ho rastrellato l’area e
trovato l’individuo, ma è fuggito prima che riuscissi a
interrogarlo.
Sono riuscito a recuperare i seguenti oggetti:
*Una piccola quantità di esplosivo al plastico C4
*Un detonatore elettronico
*Cartucce 9x19
*Indicatore a infrarossi (rotto).
Fine del rapporto
Sig. Chris Redfield
Dip. di polizia di Raccoon City
Divisione S.T.A.R.S.
In seguito alla vostra richiesta, abbiamo condotto
un’indagine interna e scoperto le seguenti informazioni:
1) A proposito del virus-G attualmente in fase di sviluppo
dalla Umbrella Inc.
Per adesso non è neanche confermata l’esistenza del virus-G.
Continuiamo le nostre indagini.
2) A proposito del Sig. Brian Irons, Capo del Dip. Di
polizia di Raccoon City
Si presume che negli ultimi 5 anni il Sig. Irons abbia
ricevuto grosse tangenti dalla Umbrella Inc. pare che fosse
coinvolto nella copertura del caso del palazzo esploso,
oltre a molti altri incidenti nei quali sembra che la
Umbrella fosse direttamente coinvolta.
Il Sig. Irons era stato arrestato in quanto sospettato di
violenza sessuale in due diverse occasioni negli anni in cui
studiava l’università. In seguito alle accuse, venne
sottoposto a una perizia psichiatrica ma venne rilasciato
per mancanza di prove, oltre che per la sua importante
posizione accademica.
Quindi, nei suoi confronti si consiglia la massima cautela.
Jack Hamilton, capo della sezioni delle indagini interne
Dipartimento di Polizia Federale degli Stati Uniti.
6 aprile
Ho inavvertitamente spostato una delle statue di pietra del
secondo piano quando mi ci sono appoggiato. Quando il Capo
l’ha scoperto era furioso. Per poco non mi ha staccato la
testa mentre urlava che non avrei mai dovuto toccare la
statua. Se è così importante forse non avrebbe dovuto
lasciarla alla portata di tutti…
7 aprile
Ho saputo che tutti i pezzi d’arte della collezione del Capo
sono molto rari, che valgono addirittura centinaia di
migliaia di dollari. Non so se il vero mistero sia dove
riesce a trovare degli oggetti così pacchiani o il denaro
per pagarli.
10 maggio
Non mi sono sorpreso di vedere il Capo arrivare un giorno
con un altro grande quadro. Questa volta era un quadro molto
inquietante raffigurante una persona nuda impiccata. Sono
rimasto sconvolto dall’espressione sul volto del Capo mentre
ammirava l’immagine rappresentata.
Non riesco a capire come una cosa del genere possa essere
considerata arte…
8
giugno
Mentre stavo mettendo in ordine la sua stanza, il Capo è
entrato con un’espressione furiosa sul volto. Lavoro qui da
appena 2 mesi ed è la seconda volta che lo vedo così
arrabbiato.
L’ultima volta era stata quando avevo urtato la statua, solo
che questa volta sembrava addirittura più agitato. Per un
momento ho pensato che stesse per farmi del male.
15 giugno
Ho finalmente scoperto che cos’è che il Capo sta
nascondendo… se sapesse che l’ho scoperto la mia vita
sarebbe in serio pericolo. Ormai è troppo tardi. Devo
prendere i giorni come vengono…
23 settembre
Non c’è più niente da fare. Quegli imbecilli della Umbrella
ci sono riusciti. Nonostante tutte le loro promesse hanno
rovinato la mia città. Presto le strade saranno infestate da
zombi. Sto cominciando a pensare che anche io potrei essere
stato contagiato. Se dovesse essere così ucciderò ogni
singolo essere vivente!!!
24 settembre
Sono stato bravo a seminare confusione tra la polizia come
deciso. Ho fatto in modo che nessuno potesse venire in aiuto
dall’esterno.
A causa del ritardo dell’intervento della polizia nessuno
riuscirà ad uscire vivo dalla città. Ho anche provveduto di
persona affinché tutte le vie d’uscita dall’interno del
distretto fossero interrotte.
Ci sono ancora molti sopravvissuti che stanno cercando di
fuggire attraverso i livelli inferiori, ma farò in modo che
non ci riesca nessuno.
26 settembre
Ho cambiato idea a proposito dei sopravvissuti rimasti
all’interno del distretto. Ho deciso di eliminarli di
persona.
Ho colpito Ed alle spalle trapassandogli il cuore meno di
un’ora fa. L’ho visto contorcersi dal dolore per terra in un
lago di sangue. L’espressione del suo volto era
assolutamente splendida.
E’ morto con gli occhi spalancati, fissi su di me. E’ stato
bellissimo. Chissà se la figlia del sindaco è ancora viva?
L’ho lasciata fuggire così mi diverto a darle la caccia più
tardi…
Sarò molto felice del mio nuovo trofeo. Si, immobilizzata
per sempre nella posizione che sceglierò io.
Per: Sig. Brian Irons
Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City
Abbiamo perduto il laboratorio del palazzo a causa
dell’attività del disertore Albert Wesker. Fortunatamente le
sue interferenze non avranno effetti duraturi sulla nostra
ricerca sul virus. Siamo solo preoccupati per la presenza
dei membri residui della S.T.A.R.S. : Redfield, Valentine,
Burton, Chambers e Vickers. Se si scoprisse che la
S.T.A.R.S. possiede delle prove sull’attività della nostra
ricerca, dovranno essere eliminati facendolo sembrare un
incidente. Continuate a controllare il loro movimenti e
assicuratevi che quello che sanno non venga reso pubblico.
Annette continuerà ad essere il vostro contatto durante
tutta questa operazione
William Birkin
Per: Sig. Brian Irons
Capo del Dip. Di Polizia di Raccoon City
Ho depositato $ 10000 come acconto per i vostri servizi in
base ai termini del nostro accordo. Lo sviluppo del virus-G
destinato a sostituire il virus-T presto sarà completato.
Una volta completato, sono sicuro che verrò nominato membro
della Umbrella Inc. Dobbiamo procedere con molta cautela.
Redfield e i membri rimasti della S.T.A.R.S. stanno ancora
cercando prove compromettenti sul progetto. Continuare a
controllare le loro attività e bloccare qualsiasi tentativo
di indagine sugli impianti di ricerca sotterranei.
William Birkin
Per: Sig. Brian Irons
Capo del Dip. di Polizia di Raccoon City
Abbiamo un problema. Ho ricevuto delle informazioni secondo
le quali il quartier generale Umbrella ha inviato delle spie
per impadronirsi dei miei risultati sul virus-G. Non si
conosce il numero degli agenti coinvolti. Nessuno può
permettersi di togliermi il progetto, è il risultato di una
vita di lavoro. Rastrellate la città alla ricerca di persone
sospette, trattenete questi individui con qualsiasi mezzo
ritenuto necessario e contattatemi immediatamente tramite
Annette. Ogni minaccia deve essere eliminata. Non permetterò
a nessuno di rubare le mie ricerche sul virus-G. Neanche
alla Umbrella.
William Birkin
11 agosto
Finalmente dopo molto tempo sono riuscito a rivedere il
cielo blu, ma non mi ha tirato molto su di morale. Sono
stato ripreso dal Capo per aver trascurato le mie mansioni
quando mi trovavo sulla torre dell’orologio.
C’è solo una cosa che non riesco ancora a capire: il Capo
sembrava preoccuparsi di più per il fatto che mi trovassi
sul campanile che per le mansioni che ho trascurato. Chissà
poi perché l’accesso alla torre è stato proibito?
5 settembre
Di recente ho parlato con il vecchio che lavora nel retro
della autodemolizione. Si chiama Thomas. E’ un uomo
tranquillo e sembra ami giocare a scacchi. Ha perfino creato
una chiave e una serratura speciali con sopra incisi i pezzi
degli scacchi per una delle porte della discarica.
Abbiamo deciso di giocare a scacchi domani sera. Non faccio
altro che pensare a quanto sia bravo. Una cosa che mi dà
fastidio di lui è che si gratta di continuo. Ha qualche
malattia della pelle, o è solo un gran cafone?
9 settembre
Thomas è molto più bravo di quanto pensassi. Credevo di
essere un discreto giocatore ma è riuscito ad umiliarmi
senza problemi.
L’unica cosa allo stesso livello della sua bravura sembra il
suo appetito. Durante tutta la partita non ha fatto altro
che parlare di mangiare. Sembrava in buona salute, ma non
aveva un buon aspetto…
Chissà se stava davvero bene
12 settembre
Dovevo giocare un’altra partita a scacchi con Thomas ma
abbiamo dovuto rimandarla perché non si sentiva molto bene.
E’ passato a trovarmi ma gli ho detto di andarsene a
riposare perché sembrava un morto vivente.
Ha insistito dicendo che stava bene, ma si vedeva che non
era vero.
Pensandoci bene, ultimamente neanche io mi sono sentito
molto in forze…
Lista degli impianti di
collegamento per l’utente
Il primo e il terzo mercoledì del mese, Angelica Margaret,
capo della manutenzione,utilizzerà gli impianti. Ricordatevi
di ridurre il livello di umidità azionando il ventilatore,
dato che le apparecchiature che utilizzerà sono sensibili al
vapore acqueo.
Il 28 di ogni mese, il trasportatore di sostanze chimiche
Don Weller, utilizzerà gli impianti. Le sostanze chimiche
che trasporterà sono molto volatili. Durante il trasporto si
dovrà usare massima cautela. Il 6 e il 16 di ogni mese, il
Capo della Polizia Brian Irons visiterà gli impianti per
partecipare alle riunioni ordinarie del laboratorio.
Il quarto venerdì di ogni mese, William Birkin utilizzerà
gli impianti per svolgere un seminario di addestramento per
la filiale di Chicago della Umbrella Inc. Dato che le
probabilità di un attacco al dott. Birkin sono molto alte,
prendete tutte le possibili misure di protezione. Verrete
informati di tutti gli altri possibili visitatori e, se
necessario, di quando arriveranno. Portate questi individui
sani e salvi a destinazione. Ci aspettiamo solamente il
meglio da voi.
Charles Coleman, capo Segreteria Quartier Generale Umbrella
28 giugno
Era da un po’ che non vedevo Don, ma oggi l’ho incontrato e
abbiamo fatto due chiacchiere quando abbiamo finito di
lavorare. Mi ha detto che fino a ieri è stato a letto
malato.
Non mi sono sorpreso considerato da quanto è che lavora qui.
Mentre parlavamo sudava come un cavallo e continuava a
grattarsi insistentemente. Gli ho chiesto se aveva caldo, ma
mi ha solo guardato male. Chissà cos’ha che non va?
7 luglio
Ultimamente il Capo Irons si è recato spesso al Laboratorio.
Non so cosa faccia laggiù ma sembra sempre preoccupato.
Sembra più sconvolto del solito. Immagino che sia per le
impossibili richieste del dott. Birkin. Il Capo ha comunque
la mia comprensione. Non se lo merita, dopo tutto quello che
ha fatto per la città.
21 luglio
Bevo di rado perché sono di turno al cimitero, ma non credo
di potermi lamentare visto che è così che mi guadagno il
pane.
16 agosto
Oggi il Comandante Irons è arrivato tardi con un’aria più
preoccupata del solito. Ho provato a scherzare con lui per
tirarlo su di morale, ma non sembrava divertito. Ha preso il
fucile e ha minacciato di spararmi! Sono riuscito a
calmarlo, ma quel tipo deve avere dei grossi problemi. Sa
che non può accedere al laboratorio senza il mio aiuto e la
mia medaglia. E’ questo che significa “servire e proteggere”
per il Capo?!?
21 agosto
William mi ha detto che la Polizia e i media hanno
cominciato le loro indagini sulla Umbrella. Ha detto che le
indagini riguarderanno tutta la città e che potrebbero
addirittura cercare nelle fogne. Mi ha chiesto di sospendere
tutte le operazioni negli impianti sotterranei della
Umbrella fino a quando le indagini non saranno concluse. Le
fogne continueranno ad essere utilizzate per il trattamento,
ma ha sottolineato che dovrò stare molto attento e che
perderò il posto di lavoro se qualcuno verrà a sapere di
questa operazione.
Registrazione utente
temporaneo per la stanza Esperimenti di Coltura.
Nome utente: “GUEST”
Parola d’ordine: Nessuna
Valida per 24 ore
Misure di sicurezza in
caso di emergenza
In caso di fuga i pericolose sostanze biologiche, tutte le
misure di sicurezza indicheranno i mezzi di trasporto
sottoterra.
Nel caso in cui vengano individuate delle anormalità nel
carico in transito, tutti i materiali verranno
automaticamente trasportati dalla zona di carico al treno ad
alta velocità designato. A quel punto, tutti i materiali
verranno immediatamente isolati e destinati senza alcun
ritardo.
Nel caso in cui il laboratorio venga contaminato, la strada
di estremo nord attualmente utilizzata per trasportare i
materiali agli impianti diventerà la via d’uscita
d’emergenza. Questa via consentirà di raggiungere il punto
di sosta oltre i confini della città.
E’ severamente vietato rivelare informazioni sulla ricerca
condotta in questa struttura, nonché della sua esistenza.
Poiché la priorità principale è di mantenere la ricerca
totalmente segreta, l’accesso all’uscita potrebbe essere
vietata in alcune circostanze particolari.
Istruzioni per la sintesi
dell’antigene del virus-G: vaccino-G nome in codice
“DIAVOLO”
Ogni essere contagiato dal virus-G si riprodurrà attraverso
la fecondazione di un embrione all’interno di un altro
essere vivente. A meno che non sia rigettato dal ricevente,
l’embrione svolgerà un processo di invasione cellulare
graduale, contagiando le cellule dell’ospite a livello
molecolare e riscrivendone il DNA.
Quando la metamorfosi sarà stata completata, il ricevente
potrà continuare questo ciclo di autoriproduzione. La durata
del processo varierà da soggetto a soggetto.
Nei primi stadi dell’invasione cellulare, è possibile
interrompere l’evoluzione della metamorfosi attraverso la
somministrazione dell’antigene del vaccino-G.
La seguente procedura ne definisce la sintesi.
La creazione del vaccino richiede il vaccino di base. Questo
può essere preparato dall’attivante VAM. Innanzitutto
mettere la cartuccia vuota nel VAM e attivare. Dopo qualche
minuto il processo verrà completato e il vaccino di base di
colore bianco apparirà automaticamente nella cartuccia.
Quindi controllare che la luce verde sia accesa, togliere la
cartuccia e passare alla fase successiva.
Quando il vaccino di base sarà stato preparato, metterlo
nella macchina di sintesi del vaccino situato nella stanza
degli esperimenti sul livello P-4.
La macchina è completamente automatica e l’utente deve
solamente premere l’interruttore per l’avvio della sequenza.
A questo punto il programma verrà eseguito automaticamente e
la sintesi verrà completata dopo circa 10 secondi. Dato che
la sintesi di DIAVOLO è un processo molto delicato, la
qualità varierà a seconda degli sbalzi o dei cambiamenti di
temperatura. Maneggiare con cura per ottenere buoni
risultati.
Esperimento su corpo umano codice G 15/9
15:24
Fotografia frontale del sarto Arukas.
Trasformato in uno zombi in 2 ore.
Il soggetto ha più volte lamentato una grave
infiammazione dell’epidermide e un a forte nausea. Questo
fino a quando non ha perduto conoscenza.
Fotografia di Ben Bertolucci
Codice di sviluppo: T-103. A causa del
metabolismo accelerato tipico delle prime serie 00, questo
soggetto ha delle particolari capacità rigenerative.
File dati PH-X016
ARRUOLARE
Questo rapporto richiede
attenzione immediata
E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon è in grado di
disattivare tutte le A.B.O. (Armi Bio Organiche) conosciute.
Per questo è stato progettato per essere utilizzato in
situazioni di emergenza in caso di fuga di una A.B.O.
Rapporti sui dati raccolti durante incidenti precedenti
indicano la possibilità di effetti collaterali negativi.
E’ stato dimostrato che il gas P-epsilon risveglia le
funzioni cellulari. Contro le A.B.O., tuttavia , esposizioni
prolungate e ripetute comporteranno la creazione di
anticorpi adattabili all’agente. Inoltre, è stato osservato
che alcune specie assorbono il gas P-epsilon come nutrimento
e utilizzano le tossine estratte contro tutto quello che
percepiscono come una minaccia. L’utilizzo del gas P-epsilon
dovrebbe essere limitato solamente ai casi estremi.
Richiediamo all’autorità di svolgere immediatamente una
nuova perizia del sistema di diffusione del gas. Vorremmo
che questa perizia si svolgesse immediatamente.
2^ Sezione Ricerca e Sviluppo/Squadra di Sicurezza
Questi file appaiono solamente nella versione di Resident
Evil 2 per Nintendo 64 eccetto quando indicato
espressamente (e in questo caso si rimanda il lettore al
Resident Evil indicato per la lettura):
Appunti di Dario (RE 3)
Appunti di David (RE 3)
Istruzioni per l'operazione - Gli ordini per l'agente
speciale Hunk sono i seguenti:
1 - entrare nel laboratorio Umbrella situato
fuori Raccoon City e recuperare un campione di G-virus dal
dott. William Birkin. Siete autorizzato a utilizzare
qualsiasi mezzo necessario per il recupero del campione;
2 - il campione di G-virus ottenuto deve
essere trasportato fino a Loire Village. Il fallimento per
questa operazione è un'opzione che non è consentita.
Christine Henri R&D Facility Head Manager,
divisione francese
Memorandum Umbrella - 15 settembre
Caro dott. Birkin
è giunta alla mia attenzione l'attuale
carenza di APL-14. Per rispondere a questa mancanza di
materiale, le chiedo, come del resto ho fatto con molti
altri responsabili di laboratorio, di donare immediatamente
cinque scatole di APL-14 alla nostra struttura. A titolo
informativo le comunica che la causa della carenza di APL-14
è dovuta principalmente alle attività che si svolgono nella
nostra base situata in Antartico.
Ci stiamo organizzando affinché questo
problema non abbia a presentarsi anche in futuro. E non si
preoccupi: la reputazione della famiglia Ashford è oramai
definitivamente compromessa.
E' gradita una sua immediata risposta.
Saluti,
Joel Allman
Vice presidente sezione USA
Appunti del giornalista (RE 3)
Appunti di Jill - E' iniziato tutto un
normalissimo giorno di settembre. Una giornata del tutto
normale, qui a Raccoon City. Una città controllata
dall'Umbrella. Nessuno a osato opporsi. E questa mancanza di
coraggio li porterà inevitabilmente alla distruzione. Credo
che questa altro non è che la conseguenza alle loro azioni,
ma se solo avessero provato a combattere...
Una volta messa in moto la ruota della
giustizia nulla avrebbe potuto fermarli. Nulla.
Appunti di Robert - Come può essere successo,
Barry? La città è completamente invasa dagli zombie e si è
trasformata in un vero inferno.
Come ben sai, la preoccupazione che ho per
questa città è la medesima che hai tu. Sapendo che eri nei
dintorni ho atteso invano il tuo arrivo, ma ormai il mio
negozio è completamente circondato da quelle maledette
creature. Ho già distribuito armi e munizioni ai pochi
sopravvissuti della città inclusa la Raging Bull che avevi
ordinato. Date le circostanze, sono certo che comprenderai
perché l'ho fatto.
Ad ogni modo non rischierò inutilmente la mia vita e troverò
rifugio a Stone Ville. Se leggi questo messaggio,
raggiungimi lì. Andremo a pescare...
Robert Kendo
Appunti di Brad - No!!
Ancora quel mostro con l'impermeabile nero!
Perchè continua a seguirmi? Che cosa ho fatto? Deve
trattarsi di uno scherzo di pessimo gusto, deve essere
senz'altro così.
Se
avessi saputo che le cose fossero precipitate in questo
modo, avrei lasciato la S.T.A.R.S. molto tempo fa. Nessuno
ora mi aiuterà. Sono spacciato.
Nel mio paese natale, Delucia, scommetto che
i fiori sono sbocciati... Se solo potessi rivederli una
volta prima di morire...
Brad Vickers
Rapporto di Jill - 24 luglio 1998
Raccoon Forest:
I seguenti documenti sono stati ottenuti in un laboratorio
della Umbrella Corp.:
In aggiunta a questo, è plausibile ritenere
che altre B.O.W. siano state create dall'incidente che ha
causato la fuori uscita dell'infezione. Il contagio non è
infatti limitato agli essere umani, ma si estende anche a
piante e animali.
I rimedi per difendersi da questo contagio
non sono ancora stati trovati.
R.P.D. S.T.A.R.S. Alpha Team Jill Valentine
Guida alla città (RE 3)
Diario del mercenario (RE 3)
Rapporto sul virus Progenitore - Il virus progenitore è
stato scoperto per la prima volta da sir Ozwell E. Spencer,
il fondatore dell'Umbrella. Nel corso degli anni le ricerche
sono passate al dott. James Marcus, il quale ha abusato del
suo potere ed è stato licenziato.
Dopo il dott. Marcus è
stata la volta del dott. Birkin. Gli esperimenti di Birkin
si sono rivelati dei successi, portando alla luce il
T-virus. Si suppone egli possa terminare le sue ricerche sul
più potente G-virus quanto prima.
Attualmente il virus
progenitore è studiato da molti dei nostri laboratori. Nel
prossimo futuro contiamo di scoprire molti altri nuovi
virus.
Questi video non hanno alcuna intenzione di
mostrare record personali o particolari abilità del giocatore,
ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista
cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di
gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare
particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre
inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti
durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e
gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti
i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è
cercato di mantenere uno standard audio e video di buona
qualità.
Prima di affrontare la
strategia in video di Resident Evil 2 è opportuno
puntualizzare alcuni particolari fondamentali: il gioco si
sviluppa su 2 "differenti" percorsi, quello di Leon e quello
di Claire; è possibile iniziare sia con Claire che con Leon
(infatti entrambi i personaggi dispongono di un gioco A e di
un gioco B); portando a termine il gioco con uno dei due
personaggi nel gioco A si sblocca il gioco B dell'altro
personaggio, che porterà il giocatore verso il vero finale
della storia (il finale reale dell'avventura horror lo si
trova solo nei giochi B); alcune scelte durante l'azione di
gioco del gioco A influenzeranno lievemente il gioco B
(esempi: la scelta di dove inserire il cavo elettrico, la
scelta di prendere lo zaino o il mitra oppure entrambi
oppure nessuno dei due); entrambi i personaggi dispongono di
armi personali e non sono interscambiabili lasciandone alcune all'interno delle casse (come accade
invece nel Code: Veronica); è possibile evitare gli scontri
diretti con gran parte dei nemici presenti lungo il
percorso, ma per fare questo occorre conoscere bene
l'ubicazione degli stessi e il loro comportamento; tutte le
armi di Leon sono modificabili per aumentarne la potenza e
la capacità e si consiglia di effettuare le modifiche con
l'arma scarica, dato che una volta effettuata, l'arma sarà
nuovamente con il caricatore pieno (caratteristica rivista
nel più recente Resident Evil 4); le armi di Claire non sono
modificabili; dato che il gioco è relativamente molto
facile, per aggiungere un pizzico di difficoltà in più che
non guasta è possibile scegliere il puntamento manuale nelle
opzioni di gioco.
I filmati possono essere
visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in
sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine)
cliccando il collegamento della Playlist.
Per ottenere la valutazione massima occorre
terminare il gioco A o B in meno di 3 ore senza utilizzare le
bombolette First Aid Spray, senza utilizzare le armi speciali e
salvando il meno possibile (personalmente ho sempre salvato 3
volte e ottenuto la valutazione A).
Controllando la scrivania di Albert Wesker
nell'ufficio S.T.A.R.S. per 50 volte di seguito rivelerà la
presenza di un file nascosto (la foto di Rebecca Chambers in tenuta
sportiva).
Per ottenere nuovi costumi per Leon e Claire
occorre cominciare un nuovo gioco A e raggiungere la stazione di
polizia senza raccogliere alcun oggetto. Una volta arrivati, nel
sottopassaggio si incontrerà Brad Vickers in versione zombie.
Abbattuto, occorre frugare nel cadavere per raccogliere una
chiave speciale che aprirà l'armadietto nella stanza di
salvataggio adiacente alla camera oscura. Claire avrà anche la
possibilità di utilizzare una Colt a 6 colpi unitamente al suo
costume da cow-girl. La procedura effettuata ha il suo effetto
anche quando si comincia il gioco B.
Completare entrambi gli scenari A e B con una valutazione A. Questa
modalità non è presente nella versione Playstation.
Per utilizzare il personaggio in modalità
Extreme Battle occorre terminare l'Extreme Battle Livello 1.
Per utilizzare il personaggio in modalità
Extreme Battle occorre terminare l'Extreme Battle Livello 2.
Occorre completare il gioco B in Hard Mode con
una valutazione non inferiore alla B.
Per accedere al mini gioco "The 4th Survivor"
occorre completare gli scenari A e B con una valutazione finale
A.
Per accedere al mini gioco "The 4th Survivor"
e giocarlo con Tofu occorre completare gli scenari A e B di seguito per un totale di
3 partite complete, tutte sovrascritte sullo stesso file di
salvataggio (con questa procedura, dopo 4 partite si sblocca
anche Hunk). La valutazione finale di tutte le partite deve
essere A.
Occorre completare il gioco B con una
valutazione finale A senza salvare. Con questo sistema si
sbloccherà anche la Sub-machine Gun. Occorre comunque ricordare
che l'utilizzo di armi con
colpi infiniti fa declassare la valutazione finale.
Assicurarsi di effettuare le modifiche delle
armi con queste ultime completamente scariche. Effettuata la modifica l'arma
sarà completamente ricaricata.
Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).
--
Praticamente ogni
personaggio e ogni creatura del secondo capitolo sono stati
riprodotti in maniera accurata da più di una casa di
produzione di action figures. La prima a produrre un'ottima
serie di riproduzioni è stata la Toy Biz, che associava
anche a un personaggio principale del gioco un
relativo nemico.
La Palisades ha invece affiancato ai
principali mostri della serie un paio di personaggi, tra cui
una versione di Leon S. Kennedy nella sua uniforme
dell'R.P.D.
Con la pubblicazione del remake per Nintendo
Gamecube e il successivo decimo anniversario della serie, la
Neca Toys ha pubblicato i vecchi personaggi in versione
restyling affiancandoci qualche nuovo personaggio e mostro
che nel frattempo erano divenuti simboli della serie.
Ogni personaggio è munito di parecchi
accessori (armi, mani ecc...). Ben fatti anche William
Birkin in versione G4 e il licker, in vendita assieme a un
poliziotto zombie.
La Moby Dick Toys ha invece scelto di fondere
insieme Resident Evil 2 e Resident Evil 3 in una serie di
action figures affiancate da una parte di una action figure
da comporre, Nemesis ultima versione. Tra questi personaggi
troviamo anche un'inedito Chris Redfield in versione Battle
Game.
Sin dall'uscita dei
controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan
si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più
adatte per incarnare i personaggi della serie in una
eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al
videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto
in un
forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo
HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli
artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.
Espressioni simili, pettinature,
atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza
che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili
pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma
al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un
popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri
costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di
personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime
giapponesi in generale: i cosplayer.
In questa sezione ho scelto (a mio
insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer
più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 2.