Settembre è arrivato a Raccoon City. E'
trascorso un mese e mezzo dall'incidente avvenuto sulle montagne
Arklay e la gente sta cominciando a dimenticare per tornare alle
loro vite di tutti i giorni. L'incidente bizzarro avvenuto a
Villa Spencer, la distruzione della S.T.A.R.S., un laboratorio
segreto in cui l'Umbrella conduceva ricerche su un potentissimo
virus chiamato T-Virus... come era potuto accadere proprio a
Raccoon City? La gente non poteva credere a quelle che
considerava macabre fantasie da film horror di serie B. Racconti
di incredibili esperimenti e di strane armi biologiche e di
morti viventi andavano oltre l'immaginazione dei semplici
abitanti di Raccoon City, non potevano essere veri. Quasi tutti
i sopravvissuti della S.T.A.R.S. erano partiti per l'Europa
prima che la gente sapesse nei dettagli in che cosa si fossero
mai imbattuti durante quella maledetta ultima missione. Di tutta
quella oscura vicenda non rimanevano che chiacchiere,
leggende... E invece non era così. Successe di nuovo, e questa
volta non sulle Arklay, ma proprio lì, in piena città. Una serie
di delitti inspiegabili fu la miccia che accese i sospetti, ma
fu troppo tardi. Il T-Virus aveva già cominciato a propagarsi
tra la popolazione. La piaga invisibile si estese rapidamente,
trasformando i pacifici cittadini di Raccoon nei mostri di cui
non avevano mai creduto l'esistenza. La gente maledì il momento
in cui avrebbe potuto fare qualcosa e invece non aveva ritenuto
opportuno fare niente. L'incubo era cominciato. Raccoon City non
sarebbe durata a lungo.
Pubblicato dopo
Resident Evil 2, il terzo episodio è collocato
cronologicamente attorno agli eventi del suo predecessore,
per la precisione 24 ore prima e 24 ore dopo gli avvenimenti
che hanno visto Leon S. Kennedy e Claire Redfield coinvolti
nel caos di Raccoon City. La storia ha luogo un paio di mesi
dopo l'incidente avvenuto nella villa sulle montagne Arklay
e vede come unica protagonista Jill Valentine e il suo
tentativo di fuga da una città ormai in mano ai mostri
creati dalla fuoriuscita del T-Virus. Durante la sua fuga
piena di colpi di scena, Jill entra in contatto con alcuni
membri dell'U.B.C.S. (Umbrella Biohazard Countermeasure
Service) i quali si uniscono a lei per lasciare la città
devastata. Resident Evil 3 è stato l'ultimo episodio della
serie principale a comparire su Playstation e l'ultimo ad
essere ambientato a Raccoon City. Graficamente il gioco si
presenta bene, leggermente più dettagliato di Resident Evil
2, mentre dal punto di vista della giocabilità Jill
Valentine può compiere due nuove azioni rispetto ai suoi
colleghi dei capitoli precedenti: può spingere via gli
zombie ed evitare i colpi dei nemici in genere tramite la
pressione di alcuni tasti al momento giusto e può compiere
un perfetto dietro-front di 180 gradi per sfuggire alle
situazioni più pericolose. Resident Evil 3 introduce anche
una nuova tipologia di nemico, quella appena accennata in
Resident Evil 2, vale a dire un nemico spietato e
apparentemente invincibile che segue il giocatore
dappertutto e appare nei momenti più inopportuni. Il nemico
in questione è Nemesis, una specie di M. X potenziato capace
di aprire porte, correre rapidamente, utilizzare armi e
parlare, anche se l'unica parola pronunciata dal mostro in
questione per tutta la durata del gioco è "S.T.A.R.S.".
Grazie alla presenza inquietante di questo super nemico,
Jill si troverà di tanto in tanto davanti a un bivio,
enfatizzato dal pulsare del cuore e da una schermata in
formato negativo fotografico, dando al giocatore pochi
istanti per effettuare una scelta e così cambiare il
proseguo del gioco. Altra novità introdotta in questo terzo
capitolo è la possibilità di creare munizioni recuperando
tre tipi di polvere da sparo, miscelabili anche con alcuni
proiettili già ottenuti per crearne di maggiormente potenti.
Per concludere l'aspetto delle innovazioni, la presenza dei
nemici negli scenari è random in alcuni punti: se da una
vetrata possono uscire corvi nella prima partita, in una
seconda dallo stesso punto potrebbero uscire dei Cerberus, e
questa particolarità da longevità al titolo mantenendo il
giocatore sempre in attenzione perchè non sa con esattezza
con quale creatura avrà a che fare superato l'angolo. La
longevità del gioco è affidata anche alla possibilità di
scoprire di volta in volta una schermata di epilogo relativa
agli altri protagonisti della serie: occorre infatti portare
a termine l'avventura di Jill Valentine per ben otto volte
per poter accedere agli otto epiloghi programmati da Capcom
e così scoprire il destino dei personaggi incontrati in
Resident Evil e Resident Evil 2. Forse non tutti sanno che
originariamente Resident Evil 3 fu concepito come una
side-story rispetto alla trama principale della serie. In un
intervista infatti il creatore Shinji Mikami e il produttore
Hiroyuki Kobayashi rivelarono che il titolo originale del
gioco era Biohazard 1.9 e fu solamente durante lo sviluppo
che decisero di chiamarlo Resident Evil 3, anche se Mikami
stesso rivelò in seguito non era stato mai d'accordo
riguardo quella scelta. In effetti, analizzando il titolo e
paragonandolo agli altri episodi precedenti e successivi,
Resident Evil 3 risulta essere quello che più si distacca
dai canoni originari del survival-horror, almeno fino
all'uscita nel gennaio 2005 di Resident Evil 4.
Ai fini di una valutazione globale del gioco
nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in
considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con
gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era
disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo.
Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.
3/5 - Resident Evil 3 propone
una grafica ancora migliorata rispetto a Resident Evil 3,
forse il non plus ultra per quanto riguarda il
pre-renderizzato dell generazione a 32 bit della PS. Ancora
più particolari nella devastazione di Raccoon City e nelle
nuove ambientazioni della Torre dell'Orologio e la fabbrica
di smaltimento rifiuti. I dettagli dei personaggi restano
comunque al livello di quelli visti in Resident Evil 2.
5/5 - La longevità del titolo resta nella
norma, anche il tempo necessario per portare a termine
l'avventura principale risulta essere più vicina al primo
capitolo che al secondo. Discorso diverso se consideriamo
che per ottenere tutti gli epiloghi del gioco occorre
terminarlo ben 8 volte, cosa fattibile e peraltro nemmeno
noiosa, data la struttura di gioco e la possibilità di
affrontare alcune scene differenti in base alla scelta
effettuata in alcuni frangenti (vedi gli scontri iniziali
con Nemesis) e la caratteristica "nemici-random" di certi
tratti dell'avventura. Ulteriore longevità è offerta dal
minigame Mercenari, che qui ritorna nella sua forma migliore
con la vecchia struttura, presentando proprio i veri
Mercenari dell'Umbrella che si fanno largo nella Raccoon
City devastata prima che un ordigno impiantato nel loro
corpo li faccia esplodere.
4/5 - La principale novità che aumenta la
giocabilità di Resident Evil 3 è la possibilità di girarsi
di scatto a 180 gradi per invertire la direzione in cui
muovere il personaggio. Unendo a questo la possibilità, pur
non immediata, di respingere o schivare gli attacchi dei
nemici premento il tasto di sparo al momento giusto,
ritroviamo una giocabilità leggermente più approfondita
rispetto ai titoli precedenti. E' possibile, inoltre, per la
prima volta creare munizioni di diverso tipo a piacimento,
caratteristica che consente al giocatore di scegliere
diversi modi, dai più semplici - fucile - ai più ardui -
pistola - per affrontare i nemici su schermo. Tutto molto
versatile.
3/5 - Studiato originariamente come spin off
dallo stesso Mikami, Resident Evil 3 non propone moltissimo
in campo di reali novità della trama aperta con Resident
Evil, ma offre un'interessantissimo approfondimento sulle
conseguenze dell'incidente di villa Spencer, oltre
all'introduzione di un nuovo, micidiale nemico il cui
parassita, Nemesis, sarà un ottimo spunto per precisazioni
future (Wesker Report e Resident Evil Rebirth). Il
finale dell'avventura lascia tutto in sospeso e segna di
fatto la fine della prima serie di Resident Evil. Solo
recentemente, con Resident Evil 5, gli avvenimenti successi a Jill
Valentine in Resident Evil 3 hanno trovato un seguito.
3/5 - I personaggi di Resident Evil 3 sono
pochi ma nonostante questo, che avrebbe potuto rappresentare
una possibilità per approfondire bene le loro
caratteristiche psicologiche, non sono caratterizzati nel
migliore dei modi. L'impavida Jill è una Rambo in gonnella
che solo davanti all'uccisione dell'ex collega Brad si
lascia andare a un gridolino di paura e stupore, tutto il
resto non sembra sfiorarla, neppure quando, infetta, chiede
a Carlos di ucciderla se l'infezione l'avesse trasformata in
un mostro, per non parlare dello schiaffo che rifila allo
stesso Carlos che, in preda allo sconforto, sentimento
realistico in una situazione del genere, si lascia andare a
un sentimento di rassegnazione. Meglio caratterizzato è
Nicholai, l'antagonista dell'episodio, un freddo agente
dell'UBCS incaricato di raccogliere dati sui combattimenti e
magari portare la testa di Jill all'Umbrella per ricevere un
ulteriore compenso.
3/5 - L'aumentato numero di zombie presente
contemporaneamente su schermo e la sola presenza di Nemesis,
un nemico ostico e implacabile, alzano notevolmente la
difficoltà del gioco, soprattutto nella prima partita, in
cui Nemesis potrebbe sembrare quasi invincibile. Una volta
però immersi nell'esperienza di gioco e presa confidenza con
i nuovi comandi la difficoltà si abbassa un pochino, anche
in modalità difficile, che resta pur la migliore da
affrontare. Il minigame Mercenari offre una bella sfida,
anche molto tosta, come nel caso di Nicholai.
4/5 - Comparto sono solido come nei precedenti
episodi. I suoni della città ormai in rovina, i lamenti
delle creature, lo stesso Nemesis sono perfettamente
rappresentati e grazie alle musiche particolarmente
evocative e tenebrose tengono il giocatore col fiato sospeso
nell'esplorazione dei luoghi desolati che Jill percorre per
cercare una via di fuga da Raccoon City. La sigla finale del
gioco resta tutt'oggi una delle migliori e apprezzate della
serie.
4/5 -
Resident Evil 3 è un gioco solido e deve essere considerato
importante ai fini della trama globale di Resident Evil anche se
non offre reali novità, come detto in una scheda della
recensione, perchè mostra la fine di una città in cui l'Umbrella
ha fatto il bello e il cattivo tempo, all'insaputa della
popolazione civile, e dimostra le conseguenze terribili e
realistiche di ricerche biologiche illegali.
Grazie alla sua
esperienza maturata nella Delta force, Jill
Valentine una delle poche persone sopravvissute
all'incidente verificatosi sulle montagne
Arklay. Allegra e indipendente, Jill è animata
da un forte spirito di giustizia. Anche se è
solita agire d'istinto è comunque una donna di
eccezionali qualità e dotata di un'ottima
capacità di giudizio.
Carlos Oliveira è
originario del Sud America. Non si sa
esattamente di quale nazione, ma si sa con
esattezza che nelle sue vene scorre sangue
indiano. E' un membro della squadra U.B.C.S.
addetto all'utilizzo di armi pesanti, alla
sicurezza e alla manutenzione degli armamenti. A
prima vista può sembrare inesperto e immaturo,
ma si tratta di un uomo dal temperamento molto
caldo e con un forte senso del bene e del male.
Freddo e
misterioso, Nicholai Ginovaef è originario della
Russia e ricopre il grado di sergente nella
squadra dell'U.B.C.S.
Anche Mikhail
Victor proviene dalla fredda Russia ed è a capo
della squadra U.B.C.S. inviata dall'Umbrella a
Raccoon City. Soldato esperto e coraggioso, ha
partecipato a molte missioni portate a termine
con successo.
Murphy e Tyrell
sono tra i membri della squadra U.B.C.S. inviata
dall'Umbrella a Raccoon City che compaiono
attivamente nel corso del gioco.
Venditore di merce non meglio
identificata, Dario Rosso è la prima persona con la quale
Jill Valentine entra in contatto. E' molto preoccupato per
la sorte della figlia Lucia, sperduta per le strade di
Raccoon City invase di creature affamate, e non esita a
chiudersi dentro un furgone pur di non lasciare il suo
magazzino.
Altro membro
della S.T.A.R.S. sopravvissuto all'incidente
sulle montagne Arklay, Brad Vickers è il primo
ad accorgersi di una presenza diversa nella
città che sta sprofondando nell'abisso e cerca
di reagire come ha sempre fatto: fuggendo.
Barry Burton, partner di Jill
Valentine ai tempi dell'incubo sulle montagne Arklay, rivela
di essere ancora amico della ragazza, nonostante gli
avvenimenti conclusi di recente.
Lenti, goffi nei
movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare
in gruppo, queste creature sono il risultato del
propagarsi del T-Virus a Raccoon City, i membri
della popolazione civile tramutati in mostri
senza vita affamati di carne umana. La
decapitazione ne garantisce la morte effettiva.
Volatili
all'apparenza docili ma aggressivi se stimolati
da rumori o oggetti in movimento, attaccano
preferibilmente in gruppo per beccare a morte la
preda e poi cibarsene.
Dobermann mutati
grazie al T-Virus che ne ha aumentato le
capacità offensive e sensitive, capaci di
rincorrere la preda senza stancarsi,
preferibilmente in piccoli gruppi di due o al
massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi,
possono sfondare le finestre e irrompere
ovunque. Fare molta attenzione.
Piccole creature
striscianti che si comportano come sanguisughe
attaccandosi al corpo della vittima con un
piccole balzo per succhiarne il sangue.
Grossi aracnidi
risultato della fuoriuscita del T-Virus,
attaccano con le zampe anteriori sollevate per
colpire la preda e secernendo da apposite
aperture getti di veleno biancastro.
Creature deformi che possono
attaccare da terra oppure sollevandosi sulle zampe
posteriori per afferrare la vittima alle spalle con le
numerose e forti zampe e morderla sul collo. Non sono
comunque particolarmente pericolosi.
Simili ai Drain
Demios, questi mostri attaccano prevalentemente
in equilibrio sulle zampe posteriori con movenze
buffe che ricordano quelle di un ubriaco che
tenta una corsa. Talvolta possono iniettare del
veleno nel corpo della vittima di cui stanno
succhiando il sangue.
L'evoluzione degli
Hunter 121 Alpha, questi rettili umanoidi compiono ampi
balzi per attaccare con i loro artigli. Non temibili come i
loro predecessori se avvistati singolarmente, possono
risultare letali se agiscono in gruppo, organizzandosi in
attacchi incessanti fino alla morte del malcapitato.
<64>
Ceppo degli Hunter derivanti
dagli esperimenti sugli anfibi, questi esseri possono
compiere balzi maggiori dei 121 Beta e attaccare di spalle
la vittima. Sono in grado di inghiottire in un sol boccone
un essere umano grazie all'ampia bocca dalla quale gridano
per richiamare altri membri della specie.
Un gigantesco
verme con artigli acuminati posti attorno
all'apertura orale, il mostro in questione è in
grado di spostarsi scavando gallerie, per poi
balzare fuori inaspettatamente e attaccare. Può
procedere anche con il capo sollevato e in
questi casi occorre fare attenzione perchè
risulta essere particolarmente aggressivo.
Pericoloso. Il suo aspetto comunque richiama
indubbiamente... qualcos'altro, molto diffuso
nella cultura manga giapponese di un certo tipo
(hentai).
Il risultato degli
esperimenti della sezione europea dell'Umbrella Inc. è un
Tyrant particolarmente intelligente che può correre,
utilizzare armi e parlare. Il parassita Nemesis impiantato
nel suo corpo gli permette un'elevatissima resistenza in
combattimento e la possibilità di evolversi. Ha una sola,
semplice missione: eliminare i membri sopravvissuti della
S.T.A.R.S. e non si fermerà fino a quando tutti i suoi
obiettivi saranno stati eliminati. Letale.
Subiti
alcuni danni, la creatura si libera
dell'impermeabile protettivo e i suoi tentacoli
aumentano ed escono allo scoperto. E' capace di
contagiare chiunque con un solo colpo. Il dottor
Isaac mutato nel terzo film di Resident Evil,
Extintion, è chiaramente un omaggio a questa
versione della creatura.
Il fortissimo
spirito di auto conservazione della creatura lo
fa mutare in un obbrobrio senza forma definita
che ricorda molto l'ultima trasformazione di
William Birkin in Resident Evil 2 e che è
servito senza dubbio come spunto per la
creazione della Queen Leech di Resident Evil
Zero. Peccato che un avversario come Nemesis sia
alla fine stato ridotto a un semplice e noioso
disturbo per l'attivazione del cannone segreto.
Congratulazioni per essere stato assegnato al
dipartimento di polizia di Raccoon City. Siamo
impazienti di averti nella nostra squadra e ti
assicuriamo che avremo cura di te.
Benvenuto a bordo!
Da tutti i ragazzi del R.P.D.
23/08/1998
Con la presente si vuole informare tutti del recente
trasferimento di materiale avvenuto nel corso della
riorganizzazione del distretto.
“La cassaforte a 4 cifre” è stata spostata dall’ufficio
S.T.A.R.S. al secondo piano, all’ufficio più a est del primo
piano.
“2236”
Dip. Di Collegamento Polizia di Raccoon.
Una cartolina illustrata
della torre dell'orologio.
Sul retro è impressa la seguente spiegazione:
"Un luogo immancabile: la Torre dell' Orologio di Saint
Michael"
I poliziotti stanno
incalzando.
E' datata "27 settembre".
24 Settembre
Sono giunte segnalazioni di un furto avvenuto nel municipio
prima dell'alba. Un orologio tempestato di gioielli situato
all'entrata principale è stato danneggiato e due delle
dodici gemme che ornavano il quadrante risultano mancanti. A
causa della mancanza di personale non posso fare altro che
abbandonare le ricerche riguardanti questo caso.
In fede,
Marvin Branagh
26 Settembre
In base al referto dell'autopsia effettuata su un
ristoratore di 42 anni, ho scoperto che era in possesso di
una delle due gemme mancanti. Sembra che si sia rifugiato
nel dipartimento di polizia verso le ore 10, per morire
entro dieci minuti dalla comparsa dei sintomi. Poiché la
città attualmente è sotto legge marziale siamo costretti a
sollevarci dal caso, tenendo però la gemma come prova.
In fede,
Marvin Branagh
La mia sanità mentale è a
un capolinea... Non riesco ancora a credere a ciò che sta
accadendo. Ieri abbiamo perso un altro uomo Mayer; uno dei
nostri tiratori scelti. Mi ha visto in difficoltà quando
siamo stati assaliti dagli zombi ed è tornato indietro per
salvarmi. Quando però avrei potuto sdebitarmi, sono fuggito.
Riesco ancora a sentirlo pronunciare il mio nome. Riesco
ancora a sentirlo urlare alle spalle. Il suono della sua
carne staccarsi dalle ossa. Avevo paura... ero terrorizzato.
E' il 27. Continua la lotta per sopravvivere. Ho eliminato
molti zombi che cercavano di sfondare le barricate. Combatto
il freddo grazie al whisky, scaricando le munizioni del mio
Mossberg su qualsiasi essere che incontro. Questo fucile è
ormai il mio migliore amico, grazie al quale ho trasformato
molti non morti in concime per campi.
Abbiamo perso altri 13 uomini, come ieri. Nelle tre ore
spese nella sala riunioni abbiamo litigato su cose di poco
conto. E' una perdita di tempo totale. Quando avrò finito
questa bottiglia il mio amico Mossberg potrà mandare al
creatore ancora uno di quegli esseri maledetti.
Poi troverò la pace. Non vedo l'ora...
Ai ragazzi della S.T.A.R.S.,
Ho buone notizie provenienti da mio zio Joe. Finalmente ha
finito la costruzione della nuova pistola d' ordinanza. E'
la M92F S.T.A.R.S. Special, ma lui preferisce chiamarla "la
lama del samurai". E' la pistola più bilanciata tra quelle
prodotte da Kendo, tanto che Joe ha detto, "se manchi il
bersaglio con questa, devi essere un incapace totale".
Gli articoli saranno consegnati insieme ai loro documenti.
Sono certo che rimarrete stupiti dall' ottima qualità delle
parti che compongono la M92F, tanto che vorrete sicuramente
ringraziare quei geniacci che l'hanno prodotta.
Distinti saluti,
Robert Kendo
Negozio d' Armi Kendo.
1° Settembre
Dopo sei mesi di allenamento ho ritrovato la forma fisica
perfetta.
Ero un buon soldato, ma quei maledetti mi ordinavano di
uccidere senza alcuna ragione. Mi hanno torturato ed
obbligato a deporre una falsa confessione. Ma la mattina
della mia esecuzione è successo un miracolo. La compagnia mi
ha graziato, concedendomi una seconda opportunità
15 Settembre
Finita la mia breve vacanza sono tornato al quartier
generale. Sembra che la mia unità UBCS sia stata chiamata in
azione. Umbrella ha proseguito le sue attività paramilitari
per fronteggiare il terrorismo e i sequestri di personaggi
di prestigio. In aggiunta, può vantare fra le sue file degli
specialisti in grado di risolvere problemi legati a prodotti
illegali. Attualmente faccio parte di questo gruppo di
agenti.
28 Settembre
E' giunta l'alba ma noi stiamo ancora cercando di venir
fuori da questo incubo. Non si trovano rifornimenti di sorta
in questo luogo ed i morti viventi infestano le strade
nutrendosi della carne dei sopravvissuti. Se potessi tornare
indietro preferirei essere stato giustiziato. L'inferno è un
luogo celestiale se paragonato al luogo dove siamo adesso.
Se non mi sarà concessa altra via d'uscita premerò io stesso
il grilletto, nella speranza che il mio cadavere non ritorni
in vita.
Le vie della nostra città.
Cari cittadini,
grazie e ai gentili e generosi soci della Umbrella Inc. ,
questa città è pacifica ed amichevole. Le ingenti donazioni
di Umbrella sono state utilizzate per il bene dei cittadini,
dotando la città di strutture pubbliche e migliorandone la
sicurezza.
Il 1992 fu l'anno del mio quinto mandato come sindaco di
questa ridente città. Negli anni a seguire, grazie a
generose donazioni e al duro lavoro, fummo in grado di
ricostruire il municipio e creare un ospedale d'avanguardia.
In onore di questi grandi risultati, fui premiato con una
grande statua, costruita lo stesso anno, e collocata
all'interno del municipio.
Arrivai in questa città come ingegnere più di trentacinque
anni fa. Contribuii alla messa in opera dell'impianto
elettrico e della funivia, impegnandomi nella piacevole
comunità, con lo scopo di dedicare la mia vita alla sua
prosperità.
Il sindaco,
Michael Warren
Una foto ravvicinata di uno zombi.
C'è scritto, "SCOOP!" sul retro.
La polizia è stata annientata.
Finalmente ho la prova che
cercavo per dimostrare che la "malattia cannibale" ha invaso
questa città. Un uomo ha appena mangiato il cadavere di un
altro essere umano lacerandone la carne come un animale
selvaggio. E' stato disgustoso. Ho sentito che molte altre
persone soffrono di questo male al momento. Comunque, le
cause di questo mutamento non sono ancora conosciute. E'
questo un altro sintomo del malessere quotidiano? Deve
scoprirlo...
Hanno posto Raccoon City sotto legge marziale a causa degli
atti di cannibalismo, ma io, pur avendo perso i contatti con
i media fuori dalla città, non mi arrenderò. Come
giornalista non mi coprirò gli occhi fuggendo. Ho un obbligo
verso i cittadini e la mia professione. Non penso che il
male sia già diffuso a livello nazionale, ma spero che la
città possieda le chiavi della sua creazione e la sua cura.
Anzi, ne sono sicuro.
I militari hanno circondato la città con posti di blocco per
evitare che le persone infette, scappando. diffondano il
virus. Molti cittadini sono morti o sono stati colpiti dal
male. So che mettere in quarantena la città e la soluzione
migliore, ma io non posso fare a meno di commiserarmi. Non
mi importa se sarò infettato o mangiato vivo. Il mio destino
è già stato scritto. Tutto ciò che mi resta è il
giornalismo. Io non mi arrenderò fino a quando non avrò
risolto il mistero di questa malattia mortale. Ho appena
scoperto che il male non si diffonde via aerea, ma tramite
altre modalità.
So che sarai un po' intimorito dal tuo
nuovo lavoro, Kevin, accetta quindi qualche dritta per
sfruttare al meglio fin da subito il treno che ti è stato
assegnato. Sai, questi vagoni sono stati costruiti nel 1968
e importati dall' Europa. A volte perdono un po' i colpi ma
tirano avanti visto che sono semplici, testardi e robusti.
Possiamo sempre fidarci di loro e, nel caso abbiamo qualche
malfunzionamento, ricordati di controllare con attenzione
l'impianto elettrico. Una volta che hai trovato il guasto,
la riparazione si rivela una formalità.
Sono certo che riuscirai a limitare questi piccoli problemi
ricordandoti di effettuare ogni giorno i controlli di
routine, evitando quindi il sopraggiungere di un grande
numero di guasti inaspettati. Ricordati di effettuare le
riparazioni utilizzando pezzi compatibili, e quando dico
compatibili intendo parti non necessariamente originali, ma
che svolgano bene il loro lavoro. Riguardo infine all'olio,
assicurati di preparare sempre lubrificante di buona
qualità. Ricorda Kevin, un uomo può tradire un altro uomo,
una macchina non lo farà mai.
Prima che inizi il suo
nuovo lavoro, mi permetta di darle qualche consiglio. Alcuni
medicinali presenti nel magazzino sono instabili e la loro
qualità peggiora in seguito a cambiamenti di temperatura e
di umidità. Si ricordi quindi di mantenere un clima costante
in suddetto locale, controllando personalmente il suo stato
di giorno in giorno. Esiste infatti un computer predisposto
a svolgere tale mansione , ma essendo una macchina pensata
da uomini per essere usata da altri uomini, non è certo
infallibile.
Deve inoltre controllare tutto il personale diretto e in
arrivo dal magazzino. Vi sono custodite molte droghe
pericolose che, se dovessero venire a mancare,
costituirebbero per lei un serio problema. La porta di tale
stanza è sempre chiusa e, nel caso lasci entrare membri del
personale, si assicuri di farsi consegnare i loro documenti.
Ma soprattutto si ricordi di contattare immediatamente il
capo per qualsiasi sospetta anomalia.
Se dovesse dimenticare la parola d'ordine d'accesso, si
sforzi di ricordare che ha a che fare con una parola di uso
comune. Non si dimentichi che ad ogni nuovo prodotto
immagazzinato viene cambiata come procedura anche la parola
d'ordine, la quale può essere inserita in ogni momento
tramite il terminale dell'amministrazione.
"Modulo d'ordine"
Il farmaco allo stato liquido di nome VT-J98 è indicato per
coltivare il virus di tipo NE-T. Facciamo quindi richiesta
per ricevere nuovi quantitativi.
U.E. Sesto Laboratorio
alcune circostanze particolari.
Non so se queste parole
saranno d'aiuto per qualcuno, ma devo scrivere per cercare
di mantenere un briciolo di sanità mentale. Ora che sono
solo cibo per quei mostruosi zombi, mi chiedo se il
responsabile della G. I. che ha sigillato la città riderà al
ritrovamento del mio corpo. E' questo il modo in cui tutto
finisce? Non voglio morire. Non sono ancora pronto...
Mia moglie, mia figlia, mia madre... Tutta la mia famiglia è
stata uccisa. Ma niente di tutto ciò ha ormai importanza.
L'unica cosa che conta, ora, è la mia vita. E' l'unica cosa
di cui devo preoccuparmi.
Non ho mai immaginato di morire in questo modo. Ho ancora
così tanto da fare. Invece di lavorare come rappresentante,
avrei dovuto provare a diventare uno scrittore. E' quello
che ho sempre desiderato fare, purtroppo mia madre non la
pensava allo stesso modo.
Perché le ho sempre dato retta? Sembra proprio che sia
finita per il grande Dario Rosso, scrittore di valore.
Abbattetelo nel pieno del suo fulgore...
Ordini per la squadra UBCS
Eco:
Ripulite l'area centrale colpita dall'infezione e poi
evacuate i cittadini superstiti sulla torre dell'orologio.
Tra i civili ricordatevi di dare priorità agli impiegati
affiliati con Umbrella e fate attenzione ai soggetti
infetti, molto resistenti ai colpi di arma da fuoco e
pericolosi se fatti avvicinare.
Procedure d'evacuazione:
1. Dopo aver completato la missione o nel caso diventi
impossibile portarla a termine, evacuate immediatamente.
2. Mandiamo un elicottero che staziona in periferia nella
piazza che si trova di fronte alla torre dell'orologio.
3. Quando siete pronti per l'evacuazione suonate le campane
della torre per avvisare l'elicottero.
Un' immagine di un antico orologio.
Riporta la seguente citazione.
"Donate la vostra anima alla dea. Congiungete le mani e
pregate dinanzi a lei."
26 Settembre
Sono passate solo tre ore dall' inizio della missione, ma
della squadra siamo rimasti solo Campbell ed io. Il numero
degli zombi è assai superiore alle aspettative e la città
non ha più speranze. Ci siamo iniettati il siero antivirus
ma non sono sicuro che funzioni. Non so se ne uscirò vivo...
27 Settembre
Siamo riusciti a raggiungere la torre dell' orologio. Nel
panico abbiamo saccheggiato cadaveri di altri militari e
utilizzato i sopravvissuti come esche. Siamo stati istruiti
ad agire così per sopravvivere in missione, ma non mi è mai
piaciuto farlo. Ad ogni modo, una ragazza mi ha preceduto
alla torre. E' una dei sopravvissuti. Assomiglia molto a mia
sorella, prima che morisse di fame...
28 Settembre
Desidererei abbandonare questo posto il prima possibile, ma
la ragazza non vuole. Suo padre si oppone a lasciare la
città in cui riposa l' adorata moglie. Vorrei proprio
salvare la ragazza, anche se Campbell mi ha insegnato che
"la cosa più importante è badare alle nostre proprie vite".
Prima la pensavo anch'io così, ma ora...
La torre dell' orologio è diventata estremamente pericolosa
e non voglio ripetere più certi sbagli.
25 Aprile
Oggi, giorno del mio trasferimento in questa struttura,
compio 30 anni. E' bello cambiare ambiente e lavorare in un
contesto profondamente diverso dalla routine universitaria.
14 Maggio
Il sistema di sterilizzazione è stato completato e ora,
mediante un gas particolare è possibile decomporre le
cellule delle cavie. Dobbiamo ancora testarlo a dovere prima
di utilizzarlo effettivamente, poiché il tutto non è ancora
stabile al 100%.
20 Maggio
Mentre stavo controllando la sala di trattamento, si è
chiusa improvvisamente la porta bloccandomi al suo interno
per un'ora. Anche se avessi avuto la chiave, non sarebbe
stata di grande utilità una volta chiusi all'interno.
7 Giugno
Le cavie di cui dobbiamo liberarci stanno aumentando
considerevolmente e il sistema non sembra in grado di
lavorare al meglio. Il personale di laboratorio è
refrattario alle mie opinioni, rendendomi estremamente
frustrato.
16 Luglio
Non riusciamo a sbarazzarci di tutti i corpi e neppure la
medicina liquida si è rivelata utile come doveva...
29 Luglio
Benché l'efficienza del sistema continui a diminuire, il
numero dei corpi da smaltire aumenta in modo esponenziale.
Il livello di infezione è cresciuto e gli anticorpi che
stiamo usando non sono efficaci contro le nuove forme di
mutazione del virus, che ha infettato alcuni operai del
complesso. Io continuo a lavorare portando sempre con me una
pistola. Devo ricordarmi di risparmiare una pallottola. Mi
viene da piangere. Non voglio morire in questo posto. Sono
certo che perderò la ragione se continuo a pensare a quanto
possa essere terribile la morte...
Gli zombi camminano.
C'è scritto, "Gli effetti del T-Virus" sul retro.
Servizio medico Umbrella
Divisione Nord America
Douglas Rover
In caso si desideri attivare il sintetizzatore per coltivare
il vaccino, si è pregati di seguire la seguente procedura :
1. Fornire energia sufficiente al sistema.
2. Porre la base chimica nel dispositivo.
3. Quando il dispositivo è pronto potete iniziare a
mescolare il vaccino. Per farlo, dovete usare le cinque
leve. Questo permetterà ai due indicatori di aumentare o
diminuire. Sistemando le leve in modo da bloccare i due
indicatori nel mezzo, si darà inizio alla procedura
automatica di creazione del vaccino.
Gli zombi stanno attaccando.
Requisiti missione : Bravo 16
1. Ottenere e custodire copie di tutte le informazioni
pertinenti al caso. Monitorare e registrare i combattimenti
dell' U.B.C.S.
2. Distruggere tutte le prove incluse le attrezzature
mediche contenenti informazioni sugli esperimenti.
3. Controllare lo stato delle cavie per completare la
missione.
Al compimento della missione evacuate l'area. Ricordatevi
che non dovete aiutare nessuno che non sia un supervisore e
prendere nulla che tradisca la sua provenienza.
La resistenza dimostrata
dalle cavie contaminate è incredibile. Anche se colpite in
organi vitali riescono a sopravvivere per diversi giorni
noncuranti delle ferite. Tuttavia, dopo una prolungata
esposizione al virus, la loro intelligenza tende a regredire
al livello degli insetti. Benché resuscitare i morti possa
sembrare disgustoso, il virus può rivelarsi ancora utile. Se
infatti lo iniettiamo nei nostri prigionieri prima di
rilasciarli, essi torneranno alle loro unità per poi
trasformarsi in zombi. Tutto ciò avrà risvolti interessanti
nei nostri progetti futuri.
In alcune aree il virus ha contagiato animali e piante
provocandone una mutazione. Anche se da confermare, ciò
potrebbe aver creato validi campioni per lo sviluppo delle
armi chimiche. Benché giri voce dell'esistenza di un
coccodrillo gigantesco, tutto quello che ho visto finora è
una creatura enorme che striscia nel sottosuolo. Non voglio
nemmeno pensare a quale essere abbia potuto produrre tale
mostro.
Ho incontrato" NEMESIS". Se non l'avessi conosciuto sarei
stato contaminato e, a quest'ora, sarei già uno di loro. La
sua missione non è ancora finita, visto come si aggira per
la città. I membri della S.T.A.R.S. devono essere dei veri
duri se sono sopravvissuti fino a questo punto. Tuttavia,
non possono resistere per sempre...
Attenzione. Il progetto su Raccoon City è stato cancellato.
Le nostre manovre politiche al senato per ritardare i loro
piani sono ora futili. Tutti i supervisori devono evacuare
immediatamente. L'esercito USA è pronto a colpire entro
domani mattina. La città sarà sicuramente rasa al suolo allo
spuntare del giorno.
25 Aprile
Oggi, giorno del mio trasferimento in questa struttura,
compio 30 anni. E' bello cambiare ambiente e lavorare in un
contesto profondamente diverso dalla routine universitaria.
14 Maggio
Il sistema di sterilizzazione è stato completato e ora,
mediante un gas particolare è possibile decomporre le
cellule delle cavie. Dobbiamo ancora testarlo a dovere prima
di utilizzarlo effettivamente, poiché il tutto non è ancora
stabile al 100%.
20 Maggio
Mentre stavo controllando la sala di trattamento, si è
chiusa improvvisamente la porta bloccandomi al suo interno
per un'ora. Anche se avessi avuto la chiave, non sarebbe
stata di grande utilità una volta chiusi all'interno.
7 Giugno
Le cavie di cui dobbiamo liberarci stanno aumentando
considerevolmente e il sistema non sembra in grado di
lavorare al meglio. Il personale di laboratorio è
refrattario alle mie opinioni, rendendomi estremamente
frustrato.
16 Luglio
Non riusciamo a sbarazzarci di tutti i corpi e neppure la
medicina liquida si è rivelata utile come doveva...
29 Luglio
Benché l'efficienza del sistema continui a diminuire, il
numero dei corpi da smaltire aumenta in modo esponenziale.
Il livello di infezione è cresciuto e gli anticorpi che
stiamo usando non sono efficaci contro le nuove forme di
mutazione del virus, che ha infettato alcuni operai del
complesso. Io continuo a lavorare portando sempre con me una
pistola. Devo ricordarmi di risparmiare una pallottola. Mi
viene da piangere. Non voglio morire in questo posto. Sono
certo che perderò la ragione se continuo a pensare a quanto
possa essere terribile la morte...
"Sorveglianza dell'impianto"
Poiché l'impianto è nascosto sotto le strutture fatiscenti
di uno stabilimento in disuso, non è raro che ignari civili
ne violino gli spazi. Se ciò dovesse accadere, non esitate a
sparargli. Nel caso si arrendano, arrestateli e
trasportateli come nuove cavie. Sarete ricompensati.
"Manutenzione degli apparecchi"
L'intero impianto è controllato da un sistema di prevenzione
epidemica. Nel caso sia rilevata una forma di contagio nella
sala di trattamento o nella vasca di decomposizione,
l'impianto viene automaticamente isolato e può essere
sbloccato solo seguendo le procedure del manuale. Se la
contaminazione è oltre i limiti di tolleranza, viene
bloccato l'intero sistema. A questo punto, dovete rimanere
nell'impianto e attendere ulteriori istruzioni. Coloro che
abbandoneranno l'edificio senza permesso andranno in contro
a gravi conseguenze.
Questo inceneritore è utilizzato per bruciare
gli scarti del laboratorio che non possono essere decomposti
nella sala dei trattamenti. Fornisce inoltre energia
elettrica alle attrezzature grazie a un generatore termico.
Parte dell'energia è immagazzinata nella grande batteria
situata nell'area sotterrata del complesso. Questa
elettricità è utilizzata come fonte ausiliaria di corrente.
Il generatore elettrico ausiliario si attiverà solo dopo che
tutte e tre le "unità elettriche ausiliarie" saranno
piazzate nei relativi alloggiamenti. Nel caso in cui i
circuiti non si colleghino automaticamente, è possibile
intervenire personalmente per permettere al sistema di
funzionare.
Secondo la mia opinione ritengo sia prematuro
utilizzare la "Spada di Paracelso" in questo combattimento.
Comunque, potrebbe rivelarsi di grande aiuto per ottenere il
G-Virus sviluppato da Umbrella.
La potenza del mitragliatore è adeguata, anche se persistono
ancora alcuni problemi di malfunzionamento.
Colonnello Reparto Tecnologico
Franklin Hart
Una volta raccolti i file nell'ordine in cui sono stati qui
elencati, sarà possibile accedere al diario segreto di Jill
Valentine che contiene al suo interno alcuni retroscena del
dopo incidente di villa Spencer e qualche probabile indizio
su cosa potrebbe riservarci il futuro di Resident Evil. Il
diario sarà disponibile nel menu di gioco al posto del primo
file.
7 Agosto
Sono passate due settimane da quel giorno. Le mie ferite
sono guarite e molte persone hanno dimenticato. Io no. Ogni
volta che chiudo gli occhi rivivo quei momenti con
chiarezza. Zombie che si cibano di carne umana e le urla dei
miei compagni. No, le ferite nel mio cuore non sono ancora
guarite...
13 Agosto
Chris ha causato un sacco di problemi ultimamente. Cosa gli
è preso? Parla di rado con gli altri poliziotti ed è
facilmente irritabile. L’altro giorno ha colpito Elran del
Dipartimento Crimini Giovanili solo perché gli ha
accidentalmente rovesciato addosso del caffè. L’ ho fermato
immediatamente ma quando mi ha visto se ne è andato
ammiccando stranamente. Non riesco a capire cosa gli sia
successo...
15 Agosto
Mezzanotte. Chris, che è stato in licenza per "ferie", mi ha
chiamato dicendomi di raggiungerlo nel suo appartamento.
Appena sono entrata mi ha mostrato dei ritagli di giornale
riguardanti un lavoro di ricerca su di un virus intitolato
semplicemente G, per poi proferire queste parole: "l’incubo
continua" e, insiste con tono cupo "non è ancora finita". Da
quel giorno ha lottato con tutto se stesso non parlando
nemmeno più con me.
24 Agosto
Chris ha lasciato la città per recarsi in Europa. Barry mi
ha detto che intende mandare la sua famiglia in Canada per
seguire Chris. Io ho deciso di rimanere a Raccoon per un
po’, poiché ho capito che l’istallazione di ricerca presente
in città può essere molto importante per l’intero caso.
Entro un mese o poco più li raggiungerò in Europa. Allora
inizierà la mia vera battaglia...
Questi video non hanno alcuna intenzione di
mostrare record personali o particolari abilità del giocatore,
ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista
cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di
gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare
particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre
inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti
durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e
gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti
i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è
cercato di mantenere uno standard audio e video di buona
qualità.
Prima di affrontare la
strategia in video di Resident Evil 3 è opportuno
puntualizzare alcuni particolari fondamentali: in certi
punti nel corso dell'avventura compariranno alcune
scelte da effettuare in pochi secondi di tempo, alcune
delle quali potranno influenzare positivamente o
negativamente il proseguo dell'avventura; gli scontri
con Nemesis sono praticamente tutti evitabili tranne
alla torre dell'orologio e nella sala trattamenti dello
stabilimento (affrontarlo significa consumare una gran
quantità di proiettili, ma al tempo stesso ottenere
alcuni oggetti utili altrimenti non recuperabili; non
affrontarlo significa risparmiare erbe e proiettili per
momenti futuri); la posizione e la quantità di certi
oggetti come le polveri da sparo è random; la presenza
di alcuni nemici in determinate aree è random (esempi: può capitare
che da una vetrina di Raccoon City escano i corvi oppure
i Cerberus; nell'ospedale all'apertura dell'ascensore
potrebbero esserci gli zombi o gli Hunter a seconda di
che piano visitate per primo; nella sala dell'enigma
delle tre vergini al rientro con Carlos potrebbero
esserci dei vermi oppure delle ragazze zombi); la
posizione dei nemici in certe aree è suscettibile a
cambiamento a seconda dell'arsenale in possesso di Jill
Valentine al momento (esempio: nella stazione di
polizia, salite le scale per dirigersi all'ufficio
S.T.A.R.S., se Jill ha molti proiettili a disposizione
gli zombie saranno in fondo al corridoio, diversamente
saranno subito sopra le scale); la soluzione di alcuni
degli enigmi che Jill Valentine dovrà risolvere è
random; i proiettili per la Magnum sono un'assoluta
rarità (è quindi bene conservare la polvere da sparo sparo C per poterli
produrre); alcuni tipi di granate non sono recuperabili,
si possono solamente produrre (come le granate congelanti);
in caso di difficoltà a produrre determinati tipi di
proiettili vi rimando alla
tabella di miscela delle polveri da sparo nell'apposita
scheda.
Giocatore
Shin Bilstein
Versione
Resident Evil 3 PAL
(Nintendo GameCube) e Resident Evil 3 Sourcenext (PC)
I filmati possono essere
visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in
sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine)
cliccando il collegamento della Playlist.
Durante l'evolversi dell'avventura, capiterà
che improvvisamente lo schermo diventi in bianco e nero ed
appaiano due opportunità tra le quali effettuare una scelta
rapidamente oppure ignorarle, lasciando che sia il gioco a
scegliere per voi.
A seconda della scelta fatta, il personaggio si troverà ad
affrontare situazioni differenti che potrebbero rivelarsi
pericolose oppure vantaggiose, dal momento che Nemesis, abbattuto,
rilascerà preziosi oggetti quali parti di armi esclusive,
bombolette spray di pronto soccorso e altro ancora. Solamente
una di queste scelte potrà, in maniera lieve, modificare il
filmato finale del gioco, facendovi incontrare, ma solo di
spalle, Barry Burton.
Stazione di polizia
Ristorante
Raccoon Press *
Garage
Centrale elettrica
Tram
Torre dell'Orologio
Ponte**
Nicholai Ginovaef***
Sala della Spada di Paracelso
* questa scelta (Salta dalla finestra -
Nasconditi nel retro) si verifica solo nel caso si vada al
Raccoon Press prima di andare al ristorante
** questa scelta ha ripercussioni sugli
avvenimenti successivi (nel caso si scelga di spingere
Nemesis giù dal ponte non si verificherà la scelta 9 e si
potrà incontrare Barry Burton)
*** questa scena non
comparirà nel caso abbiate deciso di gettarvi dal ponte -
scelta 8 - perchè incontrerete Nicholai alla torre di
controllo pronto a farvi fuori dal suo elicottero, a meno
che non decidiate di rispondere al fuoco e abbatterlo come
merita
Durante il gioco Jill Valentine potrà
accedere non solo a proiettili abbandonati, ma anche a
differenti tipi di polvere da sparo che, se miscelati
sapientemente tra loro e anche con i proiettili disponibili,
daranno luogo a proiettili da utilizzare con le armi in suo
possesso. Effettuando inoltre lo stesso tipo di miscela
ripetutamente darà inoltre luogo a un maggior numero di
munizioni fino ad ottenerne di molto potenti ed esclusive,
diversamente impossibili da reperire, per la pistola e il
fucile. Ecco una pratica tabella che mostra in maniera
indicativa cosa miscelare per ottenere cosa.
Tipo
Quantità
Risultato
Quantità
Granate
Quantità
A
15
6
B
7
6
A+B
10
6
A+A
35
12
B+B
18
12
C+C
10
12
A+C
10
-
-
B+C
10
-
-
A+A+A
55
18
A+A+B
20
-
-
A+B+B
60
-
-
B+B+B
30
18
C+C+C
24
18
Proiettili esclusivi per
pistola
Proiettili esclusivi per
fucile
E' bene precisare, per una chiara
comprensione di questa tabella, che la miscela con le
granate è possibile solamente tra i tipi di polvere da
sparo e le granate normali (non tra proiettili e granate
normali e non tra polvere da sparo e granate acide,
incendiarie o congelanti). I risultati prodotti dalla
miscela di polvere da sparo e granate normali sono stati
considerati su un numero base di 6 granate normali
(cambiando il numero delle granate normali cambia
ovviamente anche il numero delle granate risultanti
dall'unione con i determinati tipi di polvere da sparo).
I costumi disponibili per Jill Valentine sono
in tutto 5 (8 nella versione per Dreamcast e PC). Per ottenerli tutti insieme occorre portare a
termine il gioco con una valutazione finale A. Si otterrà così
la chiave della boutique nella quale cambiare l'abito al
personaggio. Ottenendo invece altre valutazioni finali si
otterranno i costumi gradualmente.
Abbattere Nemesis tutte e sette le volte in
cui è possibile.
Abbattendo Nemesis ogni volta è possibile ottenere
oggetti che diversamente non sarebbe possibile recuperare:
1 - parti Eagle A
2 - parti Eagle B (combinate con A si ottiene una
potente pistola)
3 - porta First Aid Spray (contiene 3 bombolette e
occupa un solo slot dell'inventario, si ricarica con il comando Combina)
4 - parti M37 A
5 - parti M37 B (combinate con A si ottiene un
potente fucile)
6 - porta First Aid Spray
7 - proiettili infiniti per un'arma
Occorre terminare in qualsiasi modalità il
gioco principale per ottenere questo mini gioco e utilizzare i 3
mercenari che Jill incontra durante il gioco in una lotta contro
il tempo.
Collezionando in rigoroso ordine di
ritrovamento ogni file contenuto nel gioco, sarà possibile
sbloccare questo documento segreto. Per conoscere l'esatto
ordine di raccolta dei file consultare la sezione Files.
Scegliendo durante uno scontro con Nemesis su
un ponte malmesso di fuggire saltando, nel finale apparirà Barry
Burton come pilota di elicottero.
Al termine di ogni partita sarà visualizzata
una schermata che racconta qualche indiscrezione su cosa stanno
facendo in quel momento altri personaggi della serie. In tutto
ci sono otto file da sbloccare.
Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).
--
Praticamente ogni
personaggio e ogni creatura del terzo capitolo sono stati
riprodotti in maniera accurata da più di una casa di
produzione di action figures. La prima a produrre un'ottimo
Nemesis, forse il migliore, è stata la Palysades Toy.
La Moby Dick Toys ha invece scelto di fondere
insieme Resident Evil 2 e Resident Evil 3 in una serie di
action figures affiancate da una parte di una action figure
da comporre, Nemesis ultima versione, come mostrato nella
sezione action Figures di Resident Evil 2. La stessa casa di
produzione ha messo in commercio inoltre 4 pacchetti
composti da un personaggio e un nemico, oramai divenuti
ovviamente pezzi da collezione (Jill Valentine e un Drein
Deimos, Carlos Oliveira e Nemesis, Jill Valentine - con la
divisa S.T.A.R.S. - contro un Hunter e Jill Valentine in
versione Regina di Dino Crisis contro un Brain Sucker).
Purtroppo le immagini disponibili sono di bassa qualità,
oltre che minuscole.
Sin dall'uscita dei
controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan
si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più
adatte per incarnare i personaggi della serie in una
eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al
videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto
in un
forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo
HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli
artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.
Espressioni simili, pettinature,
atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza
che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili
pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma
al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un
popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri
costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di
personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime
giapponesi in generale: i cosplayer.
In questa sezione ho scelto (a mio
insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer
più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 3.