Titolo

Resident Evil 3 (バイオハザード3 ラストエスケープ Biohazard 3: The Last Escape)

Anno

1999 - 2000 - 2001 - 2003

Piattaforma

Playstation, PC, Sega Dreamcast, Nintendo Gamecube

22 settembre 1999

12 novembre 1999

18 febbraio 2000

PC

16 06 2000 (J) 16 04 2001 (NTSC) 24 11 2000 (PAL)

Sega Dreamcast

16 11 2000 (J) 17 11 2000 (NTSC) 22 12 2000 (PAL)

N Gamecube

23 01 2003 (J) 14 01 2003 (NTSC) 30 05 2003 (PAL)

Official Website:

http://www.capcom-europe.com/residentevil/3-nemesis

 

Settembre è arrivato a Raccoon City. E' trascorso un mese e mezzo dall'incidente avvenuto sulle montagne Arklay e la gente sta cominciando a dimenticare per tornare alle loro vite di tutti i giorni. L'incidente bizzarro avvenuto a Villa Spencer, la distruzione della S.T.A.R.S., un laboratorio segreto in cui l'Umbrella conduceva ricerche su un potentissimo virus chiamato T-Virus... come era potuto accadere proprio a Raccoon City? La gente non poteva credere a quelle che considerava macabre fantasie da film horror di serie B. Racconti di incredibili esperimenti e di strane armi biologiche e di morti viventi andavano oltre l'immaginazione dei semplici abitanti di Raccoon City, non potevano essere veri. Quasi tutti i sopravvissuti della S.T.A.R.S. erano partiti per l'Europa prima che la gente sapesse nei dettagli in che cosa si fossero mai imbattuti durante quella maledetta ultima missione. Di tutta quella oscura vicenda non rimanevano che chiacchiere, leggende... E invece non era così. Successe di nuovo, e questa volta non sulle Arklay, ma proprio lì, in piena città. Una serie di delitti inspiegabili fu la miccia che accese i sospetti, ma fu troppo tardi. Il T-Virus aveva già cominciato a propagarsi tra la popolazione. La piaga invisibile si estese rapidamente, trasformando i pacifici cittadini di Raccoon nei mostri di cui non avevano mai creduto l'esistenza. La gente maledì il momento in cui avrebbe potuto fare qualcosa e invece non aveva ritenuto opportuno fare niente. L'incubo era cominciato. Raccoon City non sarebbe durata a lungo.

la scheda del gioco      

Pubblicato dopo Resident Evil 2, il terzo episodio è collocato cronologicamente attorno agli eventi del suo predecessore, per la precisione 24 ore prima e 24 ore dopo gli avvenimenti che hanno visto Leon S. Kennedy e Claire Redfield coinvolti nel caos di Raccoon City. La storia ha luogo un paio di mesi dopo l'incidente avvenuto nella villa sulle montagne Arklay e vede come unica protagonista Jill Valentine e il suo tentativo di fuga da una città ormai in mano ai mostri creati dalla fuoriuscita del T-Virus. Durante la sua fuga piena di colpi di scena, Jill entra in contatto con alcuni membri dell'U.B.C.S. (Umbrella Biohazard Countermeasure Service) i quali si uniscono a lei per lasciare la città devastata. Resident Evil 3 è stato l'ultimo episodio della serie principale a comparire su Playstation e l'ultimo ad essere ambientato a Raccoon City. Graficamente il gioco si presenta bene, leggermente più dettagliato di Resident Evil 2, mentre dal punto di vista della giocabilità Jill Valentine può compiere due nuove azioni rispetto ai suoi colleghi dei capitoli precedenti: può spingere via gli zombie ed evitare i colpi dei nemici in genere tramite la pressione di alcuni tasti al momento giusto e può compiere un perfetto dietro-front di 180 gradi per sfuggire alle situazioni più pericolose. Resident Evil 3 introduce anche una nuova tipologia di nemico, quella appena accennata in Resident Evil 2, vale a dire un nemico spietato e apparentemente invincibile che segue il giocatore dappertutto e appare nei momenti più inopportuni. Il nemico in questione è Nemesis, una specie di M. X potenziato capace di aprire porte, correre rapidamente, utilizzare armi e parlare, anche se l'unica parola pronunciata dal mostro in questione per tutta la durata del gioco è "S.T.A.R.S.". Grazie alla presenza inquietante di questo super nemico, Jill si troverà di tanto in tanto davanti a un bivio, enfatizzato dal pulsare del cuore e da una schermata in formato negativo fotografico, dando al giocatore pochi istanti per effettuare una scelta e così cambiare il proseguo del gioco. Altra novità introdotta in questo terzo capitolo è la possibilità di creare munizioni recuperando tre tipi di polvere da sparo, miscelabili anche con alcuni proiettili già ottenuti per crearne di maggiormente potenti. Per concludere l'aspetto delle innovazioni, la presenza dei nemici negli scenari è random in alcuni punti: se da una vetrata possono uscire corvi nella prima partita, in una seconda dallo stesso punto potrebbero uscire dei Cerberus, e questa particolarità da longevità al titolo mantenendo il giocatore sempre in attenzione perchè non sa con esattezza con quale creatura avrà a che fare superato l'angolo. La longevità del gioco è affidata anche alla possibilità di scoprire di volta in volta una schermata di epilogo relativa agli altri protagonisti della serie: occorre infatti portare a termine l'avventura di Jill Valentine per ben otto volte per poter accedere agli otto epiloghi programmati da Capcom e così scoprire il destino dei personaggi incontrati in Resident Evil e Resident Evil 2. Forse non tutti sanno che originariamente Resident Evil 3 fu concepito come una side-story rispetto alla trama principale della serie. In un intervista infatti il creatore Shinji Mikami e il produttore Hiroyuki Kobayashi rivelarono che il titolo originale del gioco era Biohazard 1.9 e fu solamente durante lo sviluppo che decisero di chiamarlo Resident Evil 3, anche se Mikami stesso rivelò in seguito non era stato mai d'accordo riguardo quella scelta. In effetti, analizzando il titolo e paragonandolo agli altri episodi precedenti e successivi, Resident Evil 3 risulta essere quello che più si distacca dai canoni originari del survival-horror, almeno fino all'uscita nel gennaio 2005 di Resident Evil 4.

 

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

3/5 - Resident Evil 3 propone una grafica ancora migliorata rispetto a Resident Evil 3, forse il non plus ultra per quanto riguarda il pre-renderizzato dell generazione a 32 bit della PS. Ancora più particolari nella devastazione di Raccoon City e nelle nuove ambientazioni della Torre dell'Orologio e la fabbrica di smaltimento rifiuti. I dettagli dei personaggi restano comunque al livello di quelli visti in Resident Evil 2.

5/5 - La longevità del titolo resta nella norma, anche il tempo necessario per portare a termine l'avventura principale risulta essere più vicina al primo capitolo che al secondo. Discorso diverso se consideriamo che per ottenere tutti gli epiloghi del gioco occorre terminarlo ben 8 volte, cosa fattibile e peraltro nemmeno noiosa, data la struttura di gioco e la possibilità di affrontare alcune scene differenti in base alla scelta effettuata in alcuni frangenti (vedi gli scontri iniziali con Nemesis) e la caratteristica "nemici-random" di certi tratti dell'avventura. Ulteriore longevità è offerta dal minigame Mercenari, che qui ritorna nella sua forma migliore con la vecchia struttura, presentando proprio i veri Mercenari dell'Umbrella che si fanno largo nella Raccoon City devastata prima che un ordigno impiantato nel loro corpo li faccia esplodere.

4/5 - La principale novità che aumenta la giocabilità di Resident Evil 3 è la possibilità di girarsi di scatto a 180 gradi per invertire la direzione in cui muovere il personaggio. Unendo a questo la possibilità, pur non immediata, di respingere o schivare gli attacchi dei nemici premento il tasto di sparo al momento giusto, ritroviamo una giocabilità leggermente più approfondita rispetto ai titoli precedenti. E' possibile, inoltre, per la prima volta creare munizioni di diverso tipo a piacimento, caratteristica che consente al giocatore di scegliere diversi modi, dai più semplici - fucile - ai più ardui - pistola - per affrontare i nemici su schermo. Tutto molto versatile.

3/5 - Studiato originariamente come spin off dallo stesso Mikami, Resident Evil 3 non propone moltissimo in campo di reali novità della trama aperta con Resident Evil, ma offre un'interessantissimo approfondimento sulle conseguenze dell'incidente di villa Spencer, oltre all'introduzione di un nuovo, micidiale nemico il cui parassita, Nemesis, sarà un ottimo spunto per precisazioni future (Wesker Report e Resident Evil Rebirth).  Il finale dell'avventura lascia tutto in sospeso e segna di fatto la fine della prima serie di Resident Evil. Solo recentemente, con Resident Evil 5, gli avvenimenti successi a Jill Valentine in Resident Evil 3 hanno trovato un seguito.

3/5 - I personaggi di Resident Evil 3 sono pochi ma nonostante questo, che avrebbe potuto rappresentare una possibilità per approfondire bene le loro caratteristiche psicologiche, non sono caratterizzati nel migliore dei modi. L'impavida Jill è una Rambo in gonnella che solo davanti all'uccisione dell'ex collega Brad si lascia andare a un gridolino di paura e stupore, tutto il resto non sembra sfiorarla, neppure quando, infetta, chiede a Carlos di ucciderla se l'infezione l'avesse trasformata in un mostro, per non parlare dello schiaffo che rifila allo stesso Carlos che, in preda allo sconforto, sentimento realistico in una situazione del genere, si lascia andare a un sentimento di rassegnazione. Meglio caratterizzato è Nicholai, l'antagonista dell'episodio, un freddo agente dell'UBCS incaricato di raccogliere dati sui combattimenti e magari portare la testa di Jill all'Umbrella per ricevere un ulteriore compenso.

3/5 - L'aumentato numero di zombie presente contemporaneamente su schermo e la sola presenza di Nemesis, un nemico ostico e implacabile, alzano notevolmente la difficoltà del gioco, soprattutto nella prima partita, in cui Nemesis potrebbe sembrare quasi invincibile. Una volta però immersi nell'esperienza di gioco e presa confidenza con i nuovi comandi la difficoltà si abbassa un pochino, anche in modalità difficile, che resta pur la migliore da affrontare. Il minigame Mercenari offre una bella sfida, anche molto tosta, come nel caso di Nicholai.

4/5 - Comparto sono solido come nei precedenti episodi. I suoni della città ormai in rovina, i lamenti delle creature, lo stesso Nemesis sono perfettamente rappresentati e grazie alle musiche particolarmente evocative e tenebrose tengono il giocatore col fiato sospeso nell'esplorazione dei luoghi desolati che Jill percorre per cercare una via di fuga da Raccoon City. La sigla finale del gioco resta tutt'oggi una delle migliori e apprezzate della serie.

4/5 - Resident Evil 3 è un gioco solido e deve essere considerato importante ai fini della trama globale di Resident Evil anche se non offre reali novità, come detto in una scheda della recensione, perchè mostra la fine di una città in cui l'Umbrella ha fatto il bello e il cattivo tempo, all'insaputa della popolazione civile, e dimostra le conseguenze terribili e realistiche di ricerche biologiche illegali.

personaggi      

 

Grazie alla sua esperienza maturata nella Delta force, Jill Valentine una delle poche persone sopravvissute all'incidente verificatosi sulle montagne Arklay. Allegra e indipendente, Jill è animata da un forte spirito di giustizia. Anche se è solita agire d'istinto è comunque una donna di eccezionali qualità e dotata di un'ottima capacità di giudizio.

 

Carlos Oliveira è originario del Sud America. Non si sa esattamente di quale nazione, ma si sa con esattezza che nelle sue vene scorre sangue indiano. E' un membro della squadra U.B.C.S. addetto all'utilizzo di armi pesanti, alla sicurezza e alla manutenzione degli armamenti. A prima vista può sembrare inesperto e immaturo, ma si tratta di un uomo dal temperamento molto caldo e con un forte senso del bene e del male.

 

Freddo e misterioso, Nicholai Ginovaef è originario della Russia e ricopre il grado di sergente nella squadra dell'U.B.C.S.

 

Anche Mikhail Victor proviene dalla fredda Russia ed è a capo della squadra U.B.C.S. inviata dall'Umbrella a Raccoon City. Soldato esperto e coraggioso, ha partecipato a molte missioni portate a termine con successo.

 

Murphy e Tyrell sono tra i membri della squadra U.B.C.S. inviata dall'Umbrella a Raccoon City che compaiono attivamente nel corso del gioco.

 

Venditore di merce non meglio identificata, Dario Rosso è la prima persona con la quale Jill Valentine entra in contatto. E' molto preoccupato per la sorte della figlia Lucia, sperduta per le strade di Raccoon City invase di creature affamate, e non esita a chiudersi dentro un furgone pur di non lasciare il suo magazzino.

 
Altro membro della S.T.A.R.S. sopravvissuto all'incidente sulle montagne Arklay, Brad Vickers è il primo ad accorgersi di una presenza diversa nella città che sta sprofondando nell'abisso e cerca di reagire come ha sempre fatto: fuggendo.
 

Barry Burton, partner di Jill Valentine ai tempi dell'incubo sulle montagne Arklay, rivela di essere ancora amico della ragazza, nonostante gli avvenimenti conclusi di recente.

mostri      

 

Lenti, goffi nei movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare in gruppo, queste creature sono il risultato del propagarsi del T-Virus a Raccoon City, i membri della popolazione civile tramutati in mostri senza vita affamati di carne umana. La decapitazione ne garantisce la morte effettiva.

 

Volatili all'apparenza docili ma aggressivi se stimolati da rumori o oggetti in movimento, attaccano preferibilmente in gruppo per beccare a morte la preda e poi cibarsene.

 

Dobermann mutati grazie al T-Virus che ne ha aumentato le capacità offensive e sensitive, capaci di rincorrere la preda senza stancarsi, preferibilmente in piccoli gruppi di due o al massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi, possono sfondare le finestre e irrompere ovunque. Fare molta attenzione.

 

Piccole creature striscianti che si comportano come sanguisughe attaccandosi al corpo della vittima con un piccole balzo per succhiarne il sangue.

 

Grossi aracnidi risultato della fuoriuscita del T-Virus, attaccano con le zampe anteriori sollevate per colpire la preda e secernendo da apposite aperture getti di veleno biancastro.

 

Creature deformi che possono attaccare da terra oppure sollevandosi sulle zampe posteriori per afferrare la vittima alle spalle con le numerose e forti zampe e morderla sul collo. Non sono comunque particolarmente pericolosi.

 

Simili ai Drain Demios, questi mostri attaccano prevalentemente in equilibrio sulle zampe posteriori con movenze buffe che ricordano quelle di un ubriaco che tenta una corsa. Talvolta possono iniettare del veleno nel corpo della vittima di cui stanno succhiando il sangue.

<64>
 

L'evoluzione degli Hunter 121 Alpha, questi rettili umanoidi compiono ampi balzi per attaccare con i loro artigli. Non temibili come i loro predecessori se avvistati singolarmente, possono risultare letali se agiscono in gruppo, organizzandosi in attacchi incessanti fino alla morte del malcapitato.

<64>
 

Ceppo degli Hunter derivanti dagli esperimenti sugli anfibi, questi esseri possono compiere balzi maggiori dei 121 Beta e attaccare di spalle la vittima. Sono in grado di inghiottire in un sol boccone un essere umano grazie all'ampia bocca dalla quale gridano per richiamare altri membri della specie.

boss      

 

Un gigantesco verme con artigli acuminati posti attorno all'apertura orale, il mostro in questione è in grado di spostarsi scavando gallerie, per poi balzare fuori inaspettatamente e attaccare. Può procedere anche con il capo sollevato e in questi casi occorre fare attenzione perchè risulta essere particolarmente aggressivo. Pericoloso. Il suo aspetto comunque richiama indubbiamente... qualcos'altro, molto diffuso nella cultura manga giapponese di un certo tipo (hentai).

 

Il risultato degli esperimenti della sezione europea dell'Umbrella Inc. è un Tyrant particolarmente intelligente che può correre, utilizzare armi e parlare. Il parassita Nemesis impiantato nel suo corpo gli permette un'elevatissima resistenza in combattimento e la possibilità di evolversi. Ha una sola, semplice missione: eliminare i membri sopravvissuti della S.T.A.R.S. e non si fermerà fino a quando tutti i suoi obiettivi saranno stati eliminati. Letale.

 

 Subiti alcuni danni, la creatura si libera dell'impermeabile protettivo e i suoi tentacoli aumentano ed escono allo scoperto. E' capace di contagiare chiunque con un solo colpo. Il dottor Isaac mutato nel terzo film di Resident Evil, Extintion, è chiaramente un omaggio a questa versione della creatura.

 

Il fortissimo spirito di auto conservazione della creatura lo fa mutare in un obbrobrio senza forma definita che ricorda molto l'ultima trasformazione di William Birkin in Resident Evil 2 e che è servito senza dubbio come spunto per la creazione della Queen Leech di Resident Evil Zero. Peccato che un avversario come Nemesis sia alla fine stato ridotto a un semplice e noioso disturbo per l'attivazione del cannone segreto.

files      

Per Leon S. Kennedy,

Congratulazioni per essere stato assegnato al dipartimento di polizia di Raccoon City. Siamo impazienti di averti nella nostra squadra e ti assicuriamo che avremo cura di te.
Benvenuto a bordo!

Da tutti i ragazzi del R.P.D.

23/08/1998

Con la presente si vuole informare tutti del recente trasferimento di materiale avvenuto nel corso della riorganizzazione del distretto.

“La cassaforte a 4 cifre” è stata spostata dall’ufficio S.T.A.R.S. al secondo piano, all’ufficio più a est del primo piano.

“2236”

Dip. Di Collegamento Polizia di Raccoon.

Una cartolina illustrata della torre dell'orologio.

Sul retro è impressa la seguente spiegazione:
"Un luogo immancabile: la Torre dell' Orologio di Saint Michael"

I poliziotti stanno incalzando.

E' datata "27 settembre".

24 Settembre

Sono giunte segnalazioni di un furto avvenuto nel municipio prima dell'alba. Un orologio tempestato di gioielli situato all'entrata principale è stato danneggiato e due delle dodici gemme che ornavano il quadrante risultano mancanti. A causa della mancanza di personale non posso fare altro che abbandonare le ricerche riguardanti questo caso.

In fede,

Marvin Branagh

26 Settembre

In base al referto dell'autopsia effettuata su un ristoratore di 42 anni, ho scoperto che era in possesso di una delle due gemme mancanti. Sembra che si sia rifugiato nel dipartimento di polizia verso le ore 10, per morire entro dieci minuti dalla comparsa dei sintomi. Poiché la città attualmente è sotto legge marziale siamo costretti a sollevarci dal caso, tenendo però la gemma come prova.

In fede,

Marvin Branagh

La mia sanità mentale è a un capolinea... Non riesco ancora a credere a ciò che sta accadendo. Ieri abbiamo perso un altro uomo Mayer; uno dei nostri tiratori scelti. Mi ha visto in difficoltà quando siamo stati assaliti dagli zombi ed è tornato indietro per salvarmi. Quando però avrei potuto sdebitarmi, sono fuggito.

Riesco ancora a sentirlo pronunciare il mio nome. Riesco ancora a sentirlo urlare alle spalle. Il suono della sua carne staccarsi dalle ossa. Avevo paura... ero terrorizzato.

E' il 27. Continua la lotta per sopravvivere. Ho eliminato molti zombi che cercavano di sfondare le barricate. Combatto il freddo grazie al whisky, scaricando le munizioni del mio Mossberg su qualsiasi essere che incontro. Questo fucile è ormai il mio migliore amico, grazie al quale ho trasformato molti non morti in concime per campi.

Abbiamo perso altri 13 uomini, come ieri. Nelle tre ore spese nella sala riunioni abbiamo litigato su cose di poco conto. E' una perdita di tempo totale. Quando avrò finito questa bottiglia il mio amico Mossberg potrà mandare al creatore ancora uno di quegli esseri maledetti.

Poi troverò la pace. Non vedo l'ora...

Ai ragazzi della S.T.A.R.S.,

Ho buone notizie provenienti da mio zio Joe. Finalmente ha finito la costruzione della nuova pistola d' ordinanza. E' la M92F S.T.A.R.S. Special, ma lui preferisce chiamarla "la lama del samurai". E' la pistola più bilanciata tra quelle prodotte da Kendo, tanto che Joe ha detto, "se manchi il bersaglio con questa, devi essere un incapace totale".
Gli articoli saranno consegnati insieme ai loro documenti. Sono certo che rimarrete stupiti dall' ottima qualità delle parti che compongono la M92F, tanto che vorrete sicuramente ringraziare quei geniacci che l'hanno prodotta.

Distinti saluti,
Robert Kendo
Negozio d' Armi Kendo.

 

1° Settembre
Dopo sei mesi di allenamento ho ritrovato la forma fisica perfetta.
Ero un buon soldato, ma quei maledetti mi ordinavano di uccidere senza alcuna ragione. Mi hanno torturato ed obbligato a deporre una falsa confessione. Ma la mattina della mia esecuzione è successo un miracolo. La compagnia mi ha graziato, concedendomi una seconda opportunità

15 Settembre

Finita la mia breve vacanza sono tornato al quartier generale. Sembra che la mia unità UBCS sia stata chiamata in azione. Umbrella ha proseguito le sue attività paramilitari per fronteggiare il terrorismo e i sequestri di personaggi di prestigio. In aggiunta, può vantare fra le sue file degli specialisti in grado di risolvere problemi legati a prodotti illegali. Attualmente faccio parte di questo gruppo di agenti.

28 Settembre

E' giunta l'alba ma noi stiamo ancora cercando di venir fuori da questo incubo. Non si trovano rifornimenti di sorta in questo luogo ed i morti viventi infestano le strade nutrendosi della carne dei sopravvissuti. Se potessi tornare indietro preferirei essere stato giustiziato. L'inferno è un luogo celestiale se paragonato al luogo dove siamo adesso.
Se non mi sarà concessa altra via d'uscita premerò io stesso il grilletto, nella speranza che il mio cadavere non ritorni in vita.

Le vie della nostra città.

Cari cittadini,
grazie e ai gentili e generosi soci della Umbrella Inc. , questa città è pacifica ed amichevole. Le ingenti donazioni di Umbrella sono state utilizzate per il bene dei cittadini, dotando la città di strutture pubbliche e migliorandone la sicurezza.

Il 1992 fu l'anno del mio quinto mandato come sindaco di questa ridente città. Negli anni a seguire, grazie a generose donazioni e al duro lavoro, fummo in grado di ricostruire il municipio e creare un ospedale d'avanguardia. In onore di questi grandi risultati, fui premiato con una grande statua, costruita lo stesso anno, e collocata all'interno del municipio.

Arrivai in questa città come ingegnere più di trentacinque anni fa. Contribuii alla messa in opera dell'impianto elettrico e della funivia, impegnandomi nella piacevole comunità, con lo scopo di dedicare la mia vita alla sua prosperità.

Il sindaco,
Michael Warren

Una foto ravvicinata di uno zombi.

C'è scritto, "SCOOP!" sul retro.

La polizia è stata annientata.

Finalmente ho la prova che cercavo per dimostrare che la "malattia cannibale" ha invaso questa città. Un uomo ha appena mangiato il cadavere di un altro essere umano lacerandone la carne come un animale selvaggio. E' stato disgustoso. Ho sentito che molte altre persone soffrono di questo male al momento. Comunque, le cause di questo mutamento non sono ancora conosciute. E' questo un altro sintomo del malessere quotidiano? Deve scoprirlo...

Hanno posto Raccoon City sotto legge marziale a causa degli atti di cannibalismo, ma io, pur avendo perso i contatti con i media fuori dalla città, non mi arrenderò. Come giornalista non mi coprirò gli occhi fuggendo. Ho un obbligo verso i cittadini e la mia professione. Non penso che il male sia già diffuso a livello nazionale, ma spero che la città possieda le chiavi della sua creazione e la sua cura. Anzi, ne sono sicuro.

I militari hanno circondato la città con posti di blocco per evitare che le persone infette, scappando. diffondano il virus. Molti cittadini sono morti o sono stati colpiti dal male. So che mettere in quarantena la città e la soluzione migliore, ma io non posso fare a meno di commiserarmi. Non mi importa se sarò infettato o mangiato vivo. Il mio destino è già stato scritto. Tutto ciò che mi resta è il giornalismo. Io non mi arrenderò fino a quando non avrò risolto il mistero di questa malattia mortale. Ho appena scoperto che il male non si diffonde via aerea, ma tramite altre modalità.

So che sarai un po' intimorito dal tuo nuovo lavoro, Kevin, accetta quindi qualche dritta per sfruttare al meglio fin da subito il treno che ti è stato assegnato. Sai, questi vagoni sono stati costruiti nel 1968 e importati dall' Europa. A volte perdono un po' i colpi ma tirano avanti visto che sono semplici, testardi e robusti. Possiamo sempre fidarci di loro e, nel caso abbiamo qualche malfunzionamento, ricordati di controllare con attenzione l'impianto elettrico. Una volta che hai trovato il guasto, la riparazione si rivela una formalità.

Sono certo che riuscirai a limitare questi piccoli problemi ricordandoti di effettuare ogni giorno i controlli di routine, evitando quindi il sopraggiungere di un grande numero di guasti inaspettati. Ricordati di effettuare le riparazioni utilizzando pezzi compatibili, e quando dico compatibili intendo parti non necessariamente originali, ma che svolgano bene il loro lavoro. Riguardo infine all'olio, assicurati di preparare sempre lubrificante di buona qualità. Ricorda Kevin, un uomo può tradire un altro uomo, una macchina non lo farà mai.

Prima che inizi il suo nuovo lavoro, mi permetta di darle qualche consiglio. Alcuni medicinali presenti nel magazzino sono instabili e la loro qualità peggiora in seguito a cambiamenti di temperatura e di umidità. Si ricordi quindi di mantenere un clima costante in suddetto locale, controllando personalmente il suo stato di giorno in giorno. Esiste infatti un computer predisposto a svolgere tale mansione , ma essendo una macchina pensata da uomini per essere usata da altri uomini, non è certo infallibile.

Deve inoltre controllare tutto il personale diretto e in arrivo dal magazzino. Vi sono custodite molte droghe pericolose che, se dovessero venire a mancare, costituirebbero per lei un serio problema. La porta di tale stanza è sempre chiusa e, nel caso lasci entrare membri del personale, si assicuri di farsi consegnare i loro documenti. Ma soprattutto si ricordi di contattare immediatamente il capo per qualsiasi sospetta anomalia.

Se dovesse dimenticare la parola d'ordine d'accesso, si sforzi di ricordare che ha a che fare con una parola di uso comune. Non si dimentichi che ad ogni nuovo prodotto immagazzinato viene cambiata come procedura anche la parola d'ordine, la quale può essere inserita in ogni momento tramite il terminale dell'amministrazione.

"Modulo d'ordine"

Il farmaco allo stato liquido di nome VT-J98 è indicato per coltivare il virus di tipo NE-T. Facciamo quindi richiesta per ricevere nuovi quantitativi.

U.E. Sesto Laboratorio

alcune circostanze particolari.

Non so se queste parole saranno d'aiuto per qualcuno, ma devo scrivere per cercare di mantenere un briciolo di sanità mentale. Ora che sono solo cibo per quei mostruosi zombi, mi chiedo se il responsabile della G. I. che ha sigillato la città riderà al ritrovamento del mio corpo. E' questo il modo in cui tutto finisce? Non voglio morire. Non sono ancora pronto...

Mia moglie, mia figlia, mia madre... Tutta la mia famiglia è stata uccisa. Ma niente di tutto ciò ha ormai importanza. L'unica cosa che conta, ora, è la mia vita. E' l'unica cosa di cui devo preoccuparmi.

Non ho mai immaginato di morire in questo modo. Ho ancora così tanto da fare. Invece di lavorare come rappresentante, avrei dovuto provare a diventare uno scrittore. E' quello che ho sempre desiderato fare, purtroppo mia madre non la pensava allo stesso modo.

Perché le ho sempre dato retta? Sembra proprio che sia finita per il grande Dario Rosso, scrittore di valore. Abbattetelo nel pieno del suo fulgore...

Ordini per la squadra UBCS Eco:

Ripulite l'area centrale colpita dall'infezione e poi evacuate i cittadini superstiti sulla torre dell'orologio. Tra i civili ricordatevi di dare priorità agli impiegati affiliati con Umbrella e fate attenzione ai soggetti infetti, molto resistenti ai colpi di arma da fuoco e pericolosi se fatti avvicinare.

Procedure d'evacuazione:

1. Dopo aver completato la missione o nel caso diventi impossibile portarla a termine, evacuate immediatamente.

2. Mandiamo un elicottero che staziona in periferia nella piazza che si trova di fronte alla torre dell'orologio.

3. Quando siete pronti per l'evacuazione suonate le campane della torre per avvisare l'elicottero.

Un' immagine di un antico orologio.

Riporta la seguente citazione.
"Donate la vostra anima alla dea. Congiungete le mani e pregate dinanzi a lei."

26 Settembre
Sono passate solo tre ore dall' inizio della missione, ma della squadra siamo rimasti solo Campbell ed io. Il numero degli zombi è assai superiore alle aspettative e la città non ha più speranze. Ci siamo iniettati il siero antivirus ma non sono sicuro che funzioni. Non so se ne uscirò vivo...

27 Settembre
Siamo riusciti a raggiungere la torre dell' orologio. Nel panico abbiamo saccheggiato cadaveri di altri militari e utilizzato i sopravvissuti come esche. Siamo stati istruiti ad agire così per sopravvivere in missione, ma non mi è mai piaciuto farlo. Ad ogni modo, una ragazza mi ha preceduto alla torre. E' una dei sopravvissuti. Assomiglia molto a mia sorella, prima che morisse di fame...

28 Settembre
Desidererei abbandonare questo posto il prima possibile, ma la ragazza non vuole. Suo padre si oppone a lasciare la città in cui riposa l' adorata moglie. Vorrei proprio salvare la ragazza, anche se Campbell mi ha insegnato che "la cosa più importante è badare alle nostre proprie vite". Prima la pensavo anch'io così, ma ora...
La torre dell' orologio è diventata estremamente pericolosa e non voglio ripetere più certi sbagli.

25 Aprile
Oggi, giorno del mio trasferimento in questa struttura, compio 30 anni. E' bello cambiare ambiente e lavorare in un contesto profondamente diverso dalla routine universitaria.

14 Maggio
Il sistema di sterilizzazione è stato completato e ora, mediante un gas particolare è possibile decomporre le cellule delle cavie. Dobbiamo ancora testarlo a dovere prima di utilizzarlo effettivamente, poiché il tutto non è ancora stabile al 100%.

20 Maggio
Mentre stavo controllando la sala di trattamento, si è chiusa improvvisamente la porta bloccandomi al suo interno per un'ora. Anche se avessi avuto la chiave, non sarebbe stata di grande utilità una volta chiusi all'interno.

7 Giugno
Le cavie di cui dobbiamo liberarci stanno aumentando considerevolmente e il sistema non sembra in grado di lavorare al meglio. Il personale di laboratorio è refrattario alle mie opinioni, rendendomi estremamente frustrato.

16 Luglio
Non riusciamo a sbarazzarci di tutti i corpi e neppure la medicina liquida si è rivelata utile come doveva...

29 Luglio
Benché l'efficienza del sistema continui a diminuire, il numero dei corpi da smaltire aumenta in modo esponenziale. Il livello di infezione è cresciuto e gli anticorpi che stiamo usando non sono efficaci contro le nuove forme di mutazione del virus, che ha infettato alcuni operai del complesso. Io continuo a lavorare portando sempre con me una pistola. Devo ricordarmi di risparmiare una pallottola. Mi viene da piangere. Non voglio morire in questo posto. Sono certo che perderò la ragione se continuo a pensare a quanto possa essere terribile la morte...

Gli zombi camminano.

C'è scritto, "Gli effetti del T-Virus" sul retro.

Servizio medico Umbrella
Divisione Nord America
Douglas Rover

In caso si desideri attivare il sintetizzatore per coltivare il vaccino, si è pregati di seguire la seguente procedura :

1. Fornire energia sufficiente al sistema.

2. Porre la base chimica nel dispositivo.

3. Quando il dispositivo è pronto potete iniziare a mescolare il vaccino. Per farlo, dovete usare le cinque leve. Questo permetterà ai due indicatori di aumentare o diminuire. Sistemando le leve in modo da bloccare i due indicatori nel mezzo, si darà inizio alla procedura automatica di creazione del vaccino.

 

Gli zombi stanno attaccando.

Requisiti missione : Bravo 16

1. Ottenere e custodire copie di tutte le informazioni pertinenti al caso. Monitorare e registrare i combattimenti dell' U.B.C.S.

2. Distruggere tutte le prove incluse le attrezzature mediche contenenti informazioni sugli esperimenti.

3. Controllare lo stato delle cavie per completare la missione.

Al compimento della missione evacuate l'area. Ricordatevi che non dovete aiutare nessuno che non sia un supervisore e prendere nulla che tradisca la sua provenienza.

La resistenza dimostrata dalle cavie contaminate è incredibile. Anche se colpite in organi vitali riescono a sopravvivere per diversi giorni noncuranti delle ferite. Tuttavia, dopo una prolungata esposizione al virus, la loro intelligenza tende a regredire al livello degli insetti. Benché resuscitare i morti possa sembrare disgustoso, il virus può rivelarsi ancora utile. Se infatti lo iniettiamo nei nostri prigionieri prima di rilasciarli, essi torneranno alle loro unità per poi trasformarsi in zombi. Tutto ciò avrà risvolti interessanti nei nostri progetti futuri.

In alcune aree il virus ha contagiato animali e piante provocandone una mutazione. Anche se da confermare, ciò potrebbe aver creato validi campioni per lo sviluppo delle armi chimiche. Benché giri voce dell'esistenza di un coccodrillo gigantesco, tutto quello che ho visto finora è una creatura enorme che striscia nel sottosuolo. Non voglio nemmeno pensare a quale essere abbia potuto produrre tale mostro.

Ho incontrato" NEMESIS". Se non l'avessi conosciuto sarei stato contaminato e, a quest'ora, sarei già uno di loro. La sua missione non è ancora finita, visto come si aggira per la città. I membri della S.T.A.R.S. devono essere dei veri duri se sono sopravvissuti fino a questo punto. Tuttavia, non possono resistere per sempre...

Attenzione. Il progetto su Raccoon City è stato cancellato. Le nostre manovre politiche al senato per ritardare i loro piani sono ora futili. Tutti i supervisori devono evacuare immediatamente. L'esercito USA è pronto a colpire entro domani mattina. La città sarà sicuramente rasa al suolo allo spuntare del giorno.

25 Aprile
Oggi, giorno del mio trasferimento in questa struttura, compio 30 anni. E' bello cambiare ambiente e lavorare in un contesto profondamente diverso dalla routine universitaria.

14 Maggio
Il sistema di sterilizzazione è stato completato e ora, mediante un gas particolare è possibile decomporre le cellule delle cavie. Dobbiamo ancora testarlo a dovere prima di utilizzarlo effettivamente, poiché il tutto non è ancora stabile al 100%.

20 Maggio
Mentre stavo controllando la sala di trattamento, si è chiusa improvvisamente la porta bloccandomi al suo interno per un'ora. Anche se avessi avuto la chiave, non sarebbe stata di grande utilità una volta chiusi all'interno.

7 Giugno
Le cavie di cui dobbiamo liberarci stanno aumentando considerevolmente e il sistema non sembra in grado di lavorare al meglio. Il personale di laboratorio è refrattario alle mie opinioni, rendendomi estremamente frustrato.

16 Luglio
Non riusciamo a sbarazzarci di tutti i corpi e neppure la medicina liquida si è rivelata utile come doveva...

 

29 Luglio
Benché l'efficienza del sistema continui a diminuire, il numero dei corpi da smaltire aumenta in modo esponenziale. Il livello di infezione è cresciuto e gli anticorpi che stiamo usando non sono efficaci contro le nuove forme di mutazione del virus, che ha infettato alcuni operai del complesso. Io continuo a lavorare portando sempre con me una pistola. Devo ricordarmi di risparmiare una pallottola. Mi viene da piangere. Non voglio morire in questo posto. Sono certo che perderò la ragione se continuo a pensare a quanto possa essere terribile la morte...

"Sorveglianza dell'impianto"
Poiché l'impianto è nascosto sotto le strutture fatiscenti di uno stabilimento in disuso, non è raro che ignari civili ne violino gli spazi. Se ciò dovesse accadere, non esitate a sparargli. Nel caso si arrendano, arrestateli e trasportateli come nuove cavie. Sarete ricompensati.

"Manutenzione degli apparecchi"
L'intero impianto è controllato da un sistema di prevenzione epidemica. Nel caso sia rilevata una forma di contagio nella sala di trattamento o nella vasca di decomposizione, l'impianto viene automaticamente isolato e può essere sbloccato solo seguendo le procedure del manuale. Se la contaminazione è oltre i limiti di tolleranza, viene bloccato l'intero sistema. A questo punto, dovete rimanere nell'impianto e attendere ulteriori istruzioni. Coloro che abbandoneranno l'edificio senza permesso andranno in contro a gravi conseguenze.

Questo inceneritore è utilizzato per bruciare gli scarti del laboratorio che non possono essere decomposti nella sala dei trattamenti. Fornisce inoltre energia elettrica alle attrezzature grazie a un generatore termico. Parte dell'energia è immagazzinata nella grande batteria situata nell'area sotterrata del complesso. Questa elettricità è utilizzata come fonte ausiliaria di corrente.

Il generatore elettrico ausiliario si attiverà solo dopo che tutte e tre le "unità elettriche ausiliarie" saranno piazzate nei relativi alloggiamenti. Nel caso in cui i circuiti non si colleghino automaticamente, è possibile intervenire personalmente per permettere al sistema di funzionare.

Secondo la mia opinione ritengo sia prematuro utilizzare la "Spada di Paracelso" in questo combattimento. Comunque, potrebbe rivelarsi di grande aiuto per ottenere il G-Virus sviluppato da Umbrella.

La potenza del mitragliatore è adeguata, anche se persistono ancora alcuni problemi di malfunzionamento.

Colonnello Reparto Tecnologico
Franklin Hart

Una volta raccolti i file nell'ordine in cui sono stati qui elencati, sarà possibile accedere al diario segreto di Jill Valentine che contiene al suo interno alcuni retroscena del dopo incidente di villa Spencer e qualche probabile indizio su cosa potrebbe riservarci il futuro di Resident Evil. Il diario sarà disponibile nel menu di gioco al posto del primo file.

 

7 Agosto
Sono passate due settimane da quel giorno. Le mie ferite sono guarite e molte persone hanno dimenticato. Io no. Ogni volta che chiudo gli occhi rivivo quei momenti con chiarezza. Zombie che si cibano di carne umana e le urla dei miei compagni. No, le ferite nel mio cuore non sono ancora guarite...

13 Agosto
Chris ha causato un sacco di problemi ultimamente. Cosa gli è preso? Parla di rado con gli altri poliziotti ed è facilmente irritabile. L’altro giorno ha colpito Elran del Dipartimento Crimini Giovanili solo perché gli ha accidentalmente rovesciato addosso del caffè. L’ ho fermato immediatamente ma quando mi ha visto se ne è andato ammiccando stranamente. Non riesco a capire cosa gli sia successo...

15 Agosto
Mezzanotte. Chris, che è stato in licenza per "ferie", mi ha chiamato dicendomi di raggiungerlo nel suo appartamento. Appena sono entrata mi ha mostrato dei ritagli di giornale riguardanti un lavoro di ricerca su di un virus intitolato semplicemente G, per poi proferire queste parole: "l’incubo continua" e, insiste con tono cupo "non è ancora finita". Da quel giorno ha lottato con tutto se stesso non parlando nemmeno più con me.

24 Agosto
Chris ha lasciato la città per recarsi in Europa. Barry mi ha detto che intende mandare la sua famiglia in Canada per seguire Chris. Io ho deciso di rimanere a Raccoon per un po’, poiché ho capito che l’istallazione di ricerca presente in città può essere molto importante per l’intero caso. Entro un mese o poco più li raggiungerò in Europa. Allora inizierà la mia vera battaglia...

video      

Questi video non hanno alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.

Prima di affrontare la strategia in video di Resident Evil 3 è opportuno puntualizzare alcuni particolari fondamentali: in certi punti nel corso dell'avventura compariranno alcune scelte da effettuare in pochi secondi di tempo, alcune delle quali potranno influenzare positivamente o negativamente il proseguo dell'avventura; gli scontri con Nemesis sono praticamente tutti evitabili tranne alla torre dell'orologio e nella sala trattamenti dello stabilimento (affrontarlo significa consumare una gran quantità di proiettili, ma al tempo stesso ottenere alcuni oggetti utili altrimenti non recuperabili; non affrontarlo significa risparmiare erbe e proiettili per momenti futuri); la posizione e la quantità di certi oggetti come le polveri da sparo è random; la presenza di alcuni nemici in determinate aree è random (esempi: può capitare che da una vetrina di Raccoon City escano i corvi oppure i Cerberus; nell'ospedale all'apertura dell'ascensore potrebbero esserci gli zombi o gli Hunter a seconda di che piano visitate per primo; nella sala dell'enigma delle tre vergini al rientro con Carlos potrebbero esserci dei vermi oppure delle ragazze zombi); la posizione dei nemici in certe aree è suscettibile a cambiamento a seconda dell'arsenale in possesso di Jill Valentine al momento (esempio: nella stazione di polizia, salite le scale per dirigersi all'ufficio S.T.A.R.S., se Jill ha molti proiettili a disposizione gli zombie saranno in fondo al corridoio, diversamente saranno subito sopra le scale); la soluzione di alcuni degli enigmi che Jill Valentine dovrà risolvere è random; i proiettili per la Magnum sono un'assoluta rarità (è quindi bene conservare la polvere da sparo sparo C per poterli produrre); alcuni tipi di granate non sono recuperabili, si possono solamente produrre (come le granate congelanti); in caso di difficoltà a produrre determinati tipi di proiettili vi rimando alla tabella di miscela delle polveri da sparo nell'apposita scheda.

 

Giocatore

Shin Bilstein

Versione

Resident Evil 3 PAL (Nintendo GameCube) e Resident Evil 3 Sourcenext (PC)

I filmati possono essere visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine) cliccando il collegamento della Playlist.

 

Modalità difficile

 

 

Sourcenext

 

 

 

 

Durante l'evolversi dell'avventura, capiterà che improvvisamente lo schermo diventi in bianco e nero ed appaiano due opportunità tra le quali effettuare una scelta rapidamente oppure ignorarle, lasciando che sia il gioco a scegliere per voi. A seconda della scelta fatta, il personaggio si troverà ad affrontare situazioni differenti che potrebbero rivelarsi pericolose oppure vantaggiose, dal momento che Nemesis, abbattuto, rilascerà preziosi oggetti quali parti di armi esclusive, bombolette spray di pronto soccorso e altro ancora. Solamente una di queste scelte potrà, in maniera lieve, modificare il filmato finale del gioco, facendovi incontrare, ma solo di spalle, Barry Burton.

   

Stazione di polizia Ristorante

Raccoon Press *         

Garage

Centrale elettrica Tram

Torre dell'Orologio Ponte**

Nicholai Ginovaef*** Sala della Spada di Paracelso
   

* questa scelta (Salta dalla finestra - Nasconditi nel retro) si verifica solo nel caso si vada al Raccoon Press prima di andare al ristorante

** questa scelta ha ripercussioni sugli avvenimenti successivi (nel caso si scelga di spingere Nemesis giù dal ponte non si verificherà la scelta 9 e si potrà incontrare Barry Burton)

*** questa scena non comparirà nel caso abbiate deciso di gettarvi dal ponte - scelta 8 - perchè incontrerete Nicholai alla torre di controllo pronto a farvi fuori dal suo elicottero, a meno che non decidiate di rispondere al fuoco e abbatterlo come merita

 

Durante il gioco Jill Valentine potrà accedere non solo a proiettili abbandonati, ma anche a differenti tipi di polvere da sparo che, se miscelati sapientemente tra loro e anche con i proiettili disponibili, daranno luogo a proiettili da utilizzare con le armi in suo possesso. Effettuando inoltre lo stesso tipo di miscela ripetutamente darà inoltre luogo a un maggior numero di munizioni fino ad ottenerne di molto potenti ed esclusive, diversamente impossibili da reperire, per la pistola e il fucile. Ecco una pratica tabella che mostra in maniera indicativa cosa miscelare per ottenere cosa.

 

Tipo

Quantità

Risultato

Quantità

Granate

Quantità

 

A

15

6

B

7

6

A+B

10

6

A+A

35

12

B+B

18

12

C+C

10

12

A+C

10

-

-

B+C

10

-

-

A+A+A

55

18

A+A+B

20

-

-

A+B+B

60

-

-

B+B+B

30

18

C+C+C

24

18

 

Proiettili esclusivi per pistola

Proiettili esclusivi per fucile
 

E' bene precisare, per una chiara comprensione di questa tabella, che la miscela con le granate è possibile solamente tra i tipi di polvere da sparo e le granate normali (non tra proiettili e granate normali e non tra polvere da sparo e granate acide, incendiarie o congelanti). I risultati prodotti dalla miscela di polvere da sparo e granate normali sono stati considerati su un numero base di 6 granate normali (cambiando il numero delle granate normali cambia ovviamente anche il numero delle granate risultanti dall'unione con i determinati tipi di polvere da sparo).

 

soluzione      

 

 

segreti      

I costumi disponibili per Jill Valentine sono in tutto 5 (8 nella versione per Dreamcast e PC). Per ottenerli tutti insieme occorre portare a termine il gioco con una valutazione finale A. Si otterrà così la chiave della boutique nella quale cambiare l'abito al personaggio. Ottenendo invece altre valutazioni finali si otterranno i costumi gradualmente.

Abbattere Nemesis tutte e sette le volte in cui è possibile.

Abbattendo Nemesis ogni volta è possibile ottenere oggetti che diversamente non sarebbe possibile recuperare:

 

1 - parti Eagle A

2 - parti Eagle B (combinate con A si ottiene una potente pistola)

3 - porta First Aid Spray (contiene 3 bombolette e occupa un solo slot dell'inventario, si ricarica con il comando Combina)

4 - parti M37 A

5 - parti M37 B (combinate con A si ottiene un potente fucile)

6 - porta First Aid Spray

7 - proiettili infiniti per un'arma

Occorre terminare in qualsiasi modalità il gioco principale per ottenere questo mini gioco e utilizzare i 3 mercenari che Jill incontra durante il gioco in una lotta contro il tempo.

Collezionando in rigoroso ordine di ritrovamento ogni file contenuto nel gioco, sarà possibile sbloccare questo documento segreto. Per conoscere l'esatto ordine di raccolta dei file consultare la sezione Files.

Scegliendo durante uno scontro con Nemesis su un ponte malmesso di fuggire saltando, nel finale apparirà Barry Burton come pilota di elicottero.

Al termine di ogni partita sarà visualizzata una schermata che racconta qualche indiscrezione su cosa stanno facendo in quel momento altri personaggi della serie. In tutto ci sono otto file da sbloccare.

 

 

 

 

 

 

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).

--

Praticamente ogni personaggio e ogni creatura del terzo capitolo sono stati riprodotti in maniera accurata da più di una casa di produzione di action figures. La prima a produrre un'ottimo Nemesis, forse il migliore, è stata la Palysades Toy.

 

La Moby Dick Toys ha invece scelto di fondere insieme Resident Evil 2 e Resident Evil 3 in una serie di action figures affiancate da una parte di una action figure da comporre, Nemesis ultima versione, come mostrato nella sezione action Figures di Resident Evil 2. La stessa casa di produzione ha messo in commercio inoltre 4 pacchetti composti da un personaggio e un nemico, oramai divenuti ovviamente pezzi da collezione (Jill Valentine e un Drein Deimos, Carlos Oliveira e Nemesis, Jill Valentine - con la divisa S.T.A.R.S. - contro un Hunter e Jill Valentine in versione Regina di Dino Crisis contro un Brain Sucker). Purtroppo le immagini disponibili sono di bassa qualità, oltre che minuscole.

Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.

Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer.

In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 3.

 

Yukilefay

 

 

Omi Gibson

 

 

 

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021