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Dopo la chiusura dell'Umbrella Inc. Chris Redfield e Jill Valentine si sono arruolati nella BSAA, un nucleo investigativo che combatte il pericolo delle armi biologiche. Durante una missione, Chris e Jill si trovano faccia a faccia ocn il loro nemico storico, Wesker, nella residenza segreta di Ozwell SPencer, creatore dell'Umbrella Inc. Lo scontro ha un esito imprevisto: per salvare Chris, Jill si scaglia contro Wesker, trascinandolo oltre la vetrata della biblioteca, giù nel dirupo su cui è arroccata la tenebrosa villa replica di quella di Raccoon City. Chris, per onorare la scomparsa della sua partner storica, decide di combattere con tutte le sue forze ogni forma di terrorismo biologico. La sua guerra lo porta in Africa, dove un sedicente uomo d'affari è in procinto di commercializzare qualcosa di nuovo ed estremamente pericoloso. L'ombra della Umbrella si allunga anche nel Continente Nero. |
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la scheda del gioco |
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Annunciato nel luglio del 2005 in sviluppo per le console della nuova generazione, ancora molto resta ignoto sul primo Resident Evil che vedrà la luce su XBox 360 e PS3. Indiscrezioni indicano come protagonista del trailer, e quindi del gioco, Chris Redfield, anche se non arrivano conferme da parte del produttore, Jun Takecuchi, che avrebbe confermato in una intervista pubblicata su Famitsu XBox che il gioco sarà più simile a Resident Evil 4 (dal punto di vista del sistema di gioco) che alla vecchia generazione pubblicata su Playstation e successivamente su Nintendo Gamecube. Le innovazioni introdotte da Shinji Mikami in Resident Evil 4 hanno suscitato pareri contrastanti, ma Takeuchi assicura che, nonostante alcuni di questi cambiamenti verranno mantenuti nel nuovo capitolo, i giocatori sapranno immediatamente riconoscere il gioco come un Resident Evil al primo impatto. L'unico trailer disponibile del gioco presentato al Tokio Game Show 2005 mostra il probabile Chris Redfield che ispeziona parte di una cittadina collocata apparentemente in un deserto e che viene improvvisamente attaccato da un gruppo di nemici non identificati. Takeuchi confida di essersi ispirato per quel trailer a una scena del film Black Hawk Dawn, in cui un elicottero degli Stati Uniti precipita in una località deserta e i suoi occupanti attaccati dai nativi. La particolarità tipica della serie di riuscire a cavarsela anche nelle situazioni apparentemente senza via di uscita viene indicata dal produttore come una qualità che sarà presente anche in Resident Evil 5. Pur restando in segreto l'identità del protagonista e soprattutto l'identità dei nemici (i quali si suppone siano un incrocio tra i Ganados di Resident Evil 4 e gli zombie storici della serie) resta altissima l'attesa di conoscere nuove rivelazioni di questo attesissimo capitolo della saga che, già lo immaginiamo, farà molto parlare di sè.
Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5. 5/5 - Non è certo un segreto o una sorpresa che l'impatto visivo di Resident Evil 5 è assolutamente favoloso. L'ambiente di gioco è assolutamente realistico e ai limiti della perfezione, con effetti di luce e texture ben realizzate. Si può apprezzare in particolar modo il cambio di luce da un ambiente esterno ad uno esterno (e viceversa) nel primissimo capitolo, che da proprio la sensazione di "accecamento" al giocatore. Peccato però che questo effetto si possa apprezzare solamente in questo capitolo iniziale in cui non succede assolutamente nulla, in cui si può però apprezzare con calma parte del buonissimo lavoro dei programmatori per rendere l'aspetto visivo di Resident Evil 5 uno dei migliori in assoluto visti in un videogioco. Peccato però per alcune pecche che non consentono di dare le 5 stelle, pecche che sono rappresentate dalla realizzazione non proprio eccelsa dei liquidi - acqua, sangue e liquidi organici delle creature. I personaggi, primari e comprimari, sono realizzati in maniera maniacale, ed è possibile apprezzarli in tutta la loro bellezza nella galleria delle statuette.
5/5 - Resident Evil 5 non è un gioco particolarmente lungo, il tempo di completamento della prima partita a difficoltà Normale si può tranquillamente aggirare attorno alle 12/15 ore di gioco effettivo, che si allunga anche a dismisura se si vuole portare a termine in un'unica partita alcuni dei quest proposti per sbloccare obiettivi o trofei. Le modalità di gioco sono inizialmente 3 (Dilettante, Soldato, Veterano) con una quarta ancora più tosta da sbloccare completando la modalità Difficile. Il fattore storia, unito all'immediata giocabilità, agli obiettivi da sbloccare e raggiungere e alla possibilità di giocare in co-op con un amico, garantisce una buona rigiocabilità della modalità principale, rigiocabilità che si allunga all'infinito grazie al ritorno dei Mercenari, il minigioco tipico della serie che torna anche questa volta in stile Resident Evil 4 ma con l'aggiunta del gioco online, che garantisce davvero ore e ore di divertenti massacri dei Majini assieme ad amici o sconosciuti in un'esperienza di gioco sempre diversa e veramente divertente. Se uniamo a tutto questo il fatto che a fine mese saranno disponibili 3 ulteriori modalità di gioco online che porteranno i giocatori ad affrontare nuove sfide in cooperazione e versus, con probabilmente nuovi personaggi da sbloccare e sicuramente nuovi obiettivi e trofei da raggiungere. 5/5 - Nonostante alcune premesse da parte del produttore Jun Takeuchi che parlavano in maniera facilmente fraintendibile di "controlli Gears-like" (i controlli di Gears of War) facendo immaginare la possibilità di sparare camminando e magari sfruttare l'ambiente in cerca di riparo dai nemici, Resident Evil 5 ripropone il sistema di gioco introdotto (e poi preso come modello da tanti altri titoli) in Resident Evil 4 da Shinji Mikami. Ritroviamo quindi la visuale da dietro le spalle, i mirini laser con cui colpire determinati punti dei nemici in modo da poterli stordire temporanemaente per infliggere danni fisici con pugni, calci e quant'altro, il coltello sempre disponibile e la classica giravolta di 180° che permette al personaggio di invertire repentinamente la rotta in caso di guai o per assicurarsi una posizione dalla quale poter combattere in sicurezza. A tutto questo è stato aggiunto un'inventario gestibile in tempo reale (all'Outbreak, per intenderci), l'utilizzo di veicoli e armi fisse - jeep, motoscafi, torrette mitragliatrici e lanciarazzi, ma soprattutto un secondo personaggio che può essere gestito dall'IA oppure da un secondo giocatore, in split screen o meglio online. Già in Resident Evil Zero avevamo trovato due personaggi - Rebecca Chambers e Billy Coen - che dovevano collaborare tra loro per poter sconfiggere nemici o risolvere puzzle, ma in questo caso entrambi dovevano essere gestiti da un solo giocatore, che poteva e doveva comunque passare a piacimento dall'una all'altro in qualsiasi momento (l'IA del personaggio non gestito dal giocatore era comunque semplice, anche perchè il gioco non prevedeva una grande varietà di opzioni); in Resident Evil 5 troviamo invece un'IA decisamente migliore, anche se a tratti pare risentire di qualche bug che inficia leggermente l'esperienza in single player (capita infatti che il personaggio controllato dall'IA si piazzi proprio di fronte alla linea di fuoco del giocatore, impedendogli di colpire il nemico, oppure dietro al giocatore, sparando nella schiena del personaggio controllato e sprecando così munizioni). Ovviamente l'esperienza di gioco migliore resta quella con entrambi i personaggi controllati da due giocatori, sia offline che online, anche se bisogna comunque apprezzare l'innovazione in single player in quanto se Sheva Alomar, ad esempio, non è un gran supporto per il combattimento, resta comunque un'ottima partner come valigia ambulante per oggetti e per un aiuto valido in caso Chris venga afferrato dai nemici.
4/5 - Sin dalle prime indiscrezioni ormai lontane nel tempo, si vociferava di un ritorno alla vecchia storia incentrata sulle ricerche dell'Umbrella Inc., dopo la variazione sul tema sviluppata in Resident Evil 4, che ha comunque rappresentato una base su cui procedere con la storia di Resident Evil 5. Dopo averlo rivisto in Resident Evil Umbrella Chronicles, torna Chris Redfield pronto per fronteggiare il suo ormai storico nemico fin dal primo episodio, Albert Wesker. Oltre a sviluppare il tema delle Plagas introdotte in Resident Evil 4, fornendo un'ulteriore studio sulle stesse che sfociano nelle cosiddette Plagas di tipo 2, sviluppate dalla nuova multinazionale Tricell, "erede" dell'Umbrella - già vista nel film Resident Evil Degeneration - Resident Evil 5 fa luce su quel virus Progenitore - Progenitor nel gioco - che si era visto in quel Resident Evil 3.5 mai pubblicato, mostrandolo sotto la forma in cui era stato originariamente pensato - nube di tentacoli - ma sviluppandolo in maniera differente, dando origine al nuovo virus, Uroboros. La trama parte in sordina, nonostante i massicci spoiler pubblicati già sin dalla prima apparizione del demo giocabile per Xbox 360 e Playstation 3, per poi svilupparsi in maniera coerente e avvincente, con l'introduzione di qualche flashback esplicativo che fa luce su eventi pur mai visti, che fanno da base per alcuni colpi di scena che sono davvero emozionanti. La trama di Resident Evil 5 va a colmare alcune lacune storiche della serie e in un certo senso mette finalmente un punto a una vicenda che da tanti anni languiva per mancanza di idee davvero innovative e rischiava di diventare tipo una telenovela brasiliana stile anni 80: finalmente vediamo il volto del fondatore dell'Umbrella, Ozwell Spencer, e conosciamo qualcosa di più sul misterioso virus assunto da Albert Wesker prima di venire infilzato dal Tyrant T001 che lo aveva trasformato in un uomo dotato di poteri incredibili. Sebbene ben radicata nelle origini di Resident Evil, la trama di questo quinto episodio (in realtà, il 6, considerando il Code Veronica parte della serie principale a tutti gli effetti) non è comunque esente da qualche pecca: un personaggio che si credeva fondamentale, in realtà non è altro che un mini-boss senza identità; la versione africana di El Gigante non si capisce che cosa ci faccia da quelle parti; il misterioso Progetto Wesker menzionato da Spencer getta una luce di esagerata pianificazione su eventi che in realtà erano stati precedentemente spiegati in maniera diversa; alcune similitudini con Resident Evil 4 appaiono fuori luogo (una su tutte la trasformazione di Ricardo Irving nella creatura acquatica che ricorda davvero troppo la trasformazione di Salazar). La colonna vertebrale della trama resta comunque solida e si possono anche perdonare queste piccole cadute di stile dal momento che creare sempre cose diverse non è certo facile, di certo non in una serie che in 13 anni ha cercato sempre di rimanere sulla cresta dell'onda e, a quanto pare dai dati di vendita, ci sta riuscendo benissimo. 4/5 - Fin dalle prime immagini si capisce che finalmente Resident Evil 5 propone un aspetto un po' più profondo del suo personaggio principale, Chris Redfield. Troviamo quindi un uomo si risoluto come in passato, ma questa volta minato negli intenti da quanto accaduto nella villa segreta di Spencer (la presunta morte della sua partner storica, Jill Valentine). Al suo fianco appare il personaggio nuovo della serie, Sheva Alomar, una ragazza della BSSA sezione Africa che, dopo qualche tentennamento, accetta senza riserve di affiancare Chris in quella che sembra essere una lotta disperata destinata a finire con una sconfitta. Tra i membri della BSSA sopravvissuti spicca Josh, che nonostante le ferite non esita a impugnare le armi per aiutare i suoi colleghi. Il comparto nemici appare sì vario ma un senso di dejà-vu ne mina la caratterizzazione. Il mercante di virus, Irving, ricorda molto Salazar come atteggiamento, così come Excella Gionne ricorda anche troppo Alexia Ashford, pur non avendone il carisma e la pericolosità, apparendo invece quasi stupida nel fidarsi incondizionatamente di Albert Wesker, vaneggiando di diventare la suo regina nel nuovo mondo creato con il virus Uroboros. Ozwell Spencer fa la sua apparizione per la prima volta nella serie, dopo esser stato menzionato per anni in documenti di gioco e libri ufficiali, e nonostante appaia per pochi minuti sembra proprio essere quell'uomo così freddo e calcolatore e spietato che traspariva dal suo fantasma nei titoli del passato. Niente da dire infine su Albert Wesker, il personaggio palesemente meglio caratterizzato in tutta la sua freddezza e spietatezza e risolutezza, pronto a sacrificare per la seconda volta la sua umanità pur di raggiungere il suo obiettivo finale, senza alcuno scrupolo nel portare uno dei suoi nemici dal suo lato e utilizzarlo come un'arma per eliminare l'unico che può fermarlo, Chris Redfield.
4/5 - 4 difficoltà di gioco garantiscono a qualsiasi giocatore di poter affrontare Resident Evil 5 nel migliore dei modi. Per combattere i Majini e le creature da incubo proposte dal gioco è disponibile un'arsenale di armi e di mosse davvero devastante, con possibilità di compiere azioni speciali sia per abbattere i nemici comuni che per i boss. Tutte le armi sono upgradabili e raggiungendo il completamento dell'upgrade di tutte le armi di una certa categoria se ne sblocca un'altra dalle proprietà devastanti. Il bilanciamento tra la staticità dei personaggi e la velocità e il numero dei nemici viene così compensato con una estrema potenza di fuoco capace di spazzar via qualsiasi nemico, ovviamente utilizzando un pizzico di strategia e una buona mira. I Mercenari offrono un'esperienza di gioco ancor più frenetica e divertente, sia in solo che in coppia, risultando impegnativo in entrambi i casi per poter raggiungere alti punteggi e sbloccare i personaggi bonus (che altro non sono che gli stessi personaggi con costumi e armamenti differenti). 3/5 - Nulla da dire sul comparto sonoro del gioco, effetti che rendono bene e musiche che vanno a completare l'atmosfera del gioco. Forse l'unica pecca è che certi effetti sono simili a quelli di Resident Evil 4, ma calcolando che per anni abbiamo giocato a Resident Evil molto simili tra di loro anche su altri aspetti, non ci si può davvero lamentare. Se poi le musiche non piacciono, basta utilizzare la funzione delle colonne sonore personalizzate per amalgamare i propri brani preferiti all'azione di gioco.
4/5 - Ho sempre ritenuto che meglio di Resident Evil 4 non si poteva fare, in termini di giocabilità e divertimento, e in parte così è stato, essendo Resident Evil 5 molto simile al predecessore, pur con la differenza della modalità a due giocatori. Se però Resident Evil 4 presentava la trama come unica pecca, grave per molti, questo Resident Evil 5 si allinea con precisione a quanto accaduto fino a Resident Evil Code: Veronica per portare a termine la storia nella maniera più "plausibile" che si possa concepire, eccezion fatta per alcuni elementi che stonano un poco. Certamente, sarebbe stato facile introdurre qualche elemento che potesse far intuire un proseguimento della storia in un prossimo episodio (e, a voler essere pignoli, qualcosa è stato detto in tal senso, ipotizzando delle Plagas tipo 3 e 4 in un file di gioco), ma il finale lascia ben poche speranze a un continuo di una storia che, con onestà, oramai ha detto davvero tutto quello che c'era da dire. Ovviamente non si sa mai: già una volta Albert Wesker è stato ritenuto morto e disintegrato nell'eplosione di villa Spencer, sulle montagne Arklay, nei pressi di una cittadina chiamata Raccoon City. Ormai quei tempi sono lontani e Resident Evil 5 è una ulteriore e forse finale spallata a un sistema di gioco e a una trama che, se pur entrambi fossero aspetti degni di nota e che hanno dato il via a un genere innovativo, sono obiettivamente oramai obsoleti. Non si tornerà più indietro (almeno si spera). E' morto il RE, lunga vita a RE.
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Come spiegato in precedenti trattati sull'argomento, i parassiti Plagas originari vennero scoperti in un'area remota in Europa. Giunto a maturazione nell'organismo dell'ospite, il parassita ne annulla velocemente volontà e autoconsapevolezza, rendendolo altamente suscettibile al controllo altrui. E' stata questa caratteristica delle Plagas a offrire la possibilità, a chi lo desiderava, di creare schiavi obbedienti e pronti a obbedire alle direttive senza fare domande. Grazie al loro ovvio potenziale di sfruttamento commerciale, le Plagas suscitarono ben presto l'attenzione delle parti interessate... Il problema presentato dalla commercializzazione delle Plagas stava nell'intervallo di tempo fra inizio dell'infezione ed effettiva suscettibilità dell'ospite al controllo. Il periodo di tempo necessario, in seguito alla somministrazione all'ospite delle Plagas soto forma di uova e l'effettiva maturazione del parassita capace di aderire al sistema nervoso, ha suscitato critiche negative. Benchè il ciclo di maturazione delle Plagas fosse relativamente breve, i potenziali clienti desideravano risultati più immediati. Tenendo a mente tutto ciò, ci siamo quindi dedicati a incrementare l'efficacia delle Plagas e tali ricerche hanno portato alla creazione delle Plagas di tipo 2. Le Plagas di tipo 2 differiscono dal parassita originario in quanto vengono somministrate in forma matura, consentendo un controllo quasi istantaneo dell'ospite. Il tipo 2 viene somministrato per via orale e, per essere più precisi, viene fatto inghiottire a forza all'ospite. Si tratta di un sistema non molto delicato, ma di indubbia efficacia. in seguito alla somministrazione per via orale, il tipo 2 lacera l'esofago e raggiunge prima la medulla oblungata, poi il cervello e infine il midollo spinale. una volta completata l'assimilazione del sistema nervoso centrale, l'ospite può essere controllato. In laboratorio è stato registrato il completo controllo di un ospire entro dieci secondi dalla somministrazione del tipo 2. Eccezion fatta per la riduzione dei tempi di infezione, le Plagasi di tipo 2 sembrano condividere le caratteristiche del parassita originario, risultando dunque più che idonee alla commercializzazione. Adesso non resta che raccogliere dati sul campo nella Zona autonoma di Kijuju. Di seguito sono illustrati tre esperimenti chiave condotti ai fini della valutazione del tipo 2. 1. Infezione Somministrazione di campioni del tipo 2 a dieci individui precedentemente infettati e verifica delle velocità con cui diffondono l'infezione. Alle dieci cavie in questione devono essere somministrati campioni in numero sufficiente a ottenere risultati misurabili. 2. Controllo Verifica della controllabilità del comportamento barbarico provocato dalle Plagas. La teoria verrà appurata ordinando alle cavie di affrontare gli agenti BSAA presenti in zona e analizzando i risultati. 3. Combattimento Raccolta di dati sull'efficacia del tipo 2 in fase di combattimento: gli ospiti affronteranno gli agenti BSAA presenti in zona. Questo esperimento rappresenterà l'ultima fase del processo di valutazione dell'efficacia delle Plagas di tipo 2. (Cadavere di un agente BSAA: che tragedia...) In base alle prove raccolte finora, sembrerebbe che la maggior parte della squadra Delta sia stata eliminata nel periodo compreso tra la richiesta dei rinforzi e il nostro arrivo in zona. Uno dei loro dispositivi di segnalazione continuava a emettere un segnale attivo, abbiamo quindi proceduto a intercettarla nella speranza di trovare dei superstiti. Mentre ci recavamo sul posto, il dispositivo ha interrotto le trasmissioni. In base agli ultimi dati ricevuti, dovrebbe trovarsi immediatamente di fronte alla nostra attuale posizione. La strada è attualmente bloccata da un'entrata sigillata, per cui potrebbe risultare difficile procedere. Fine del rapporto. Le Plagas > Possibilie mutazione organismo. Probabilità ridotte, ma prove convincenti. Vantaggio ai fini della commercializzazione? Sensibilità alla luce intensa. < Affrontare immediatamente il problema!! 5 aprile Oggi è venuto da noi un uomo che ha detto di essere il supervisore della raffineria di petrolio e ci ha spiegato di voler vaccinafre tutte le persone che vivono nei pressi del giacimento petrolifero contro una qualche malattia. Ai tempi dei miei genitori, ingannarono le mia gente e rubarono la terra per trasformarla nel loro giacimento petrolifero. Suppongo che si sentano in colpa, perchè ora non fanno che cercare di aiutare noi abitanti del villaggio. Quando avevamo difficoltà ad attraversa la palude, hanno costruito una funivia tutta per noi. Alle volte ci portano perfino alcoliciche vengono da paesi stranieri. Questa medicina è probabilmente qualcosa del genere. Tutti gli abitanti del villaggio sono contenti di ricevere la medicina, ma io non la voglio. Non ho motivo di rifiutare, semplicemente non mi è piaciuta la faccia del sovrintendente, tutto qui. 8 aprile Tutti sono andati al giacimento per farsi vaccinare, Di solito il villaggio non è mai così silenzioso. Oggi non c'è altro da fare che dormire. 9 aprile Ho dormito troppo durante il giorno, per cui la notte non sono riuscito a prendere sonno. In più, sentivo dei rumori provenire da fuori. Tutti non facevano che parlare in tono serio nella piazza del villaggio. Tutti i bambini avevano la febbre. Le madri sono andati a prendere acqua per rinfrescarli, ma non è servito a nulla: al mattino erano tutti morti. Al mattino, il nostro capo si è recato al giacimento petrolifero perchè voleva sapere se era stata la medicina a uccidere i bambini. Quando è tornato al villaggio, ci ha spiegato che i bambini erano morti perchè avevano già contratto la malattia e ha detto a tutti che dovevano tornare per farsi fare altre iniezioni. Io non volevo andare, ma tutti gli abitanti del villaggio avevano paura di contrarre la malattia e mi hanno obbligato ad accompagnarli e a farmi vaccinare. 10 aprile Ci sono risse nel villaggio e tutti gli uomini sono fuori di sè. Può darsi che sia per la morte dei bambini, ma io credo che si tratti di qualcos'altro. Le donne si limitano a starsene sedute immobili... Mi chiedo se la malattia si stia diffondendo. 11 aprile Oggi non riuscivo a star fermo. Avevo la sensazione che qualcosa si muovesse dentro di me. Fuori ho visto un uomo che aveva un aspetto strano. Era nudo e armato. Il suo corpo era completamente ricoperto dalla pittura di guerra, e non era neppure una giornata di festa. Ho provato a parlargli ma quando si è girato l'ho visto in faccia... Non sembrava neppure un essere umano. Che cosa sta accadendo alla gente del mio villaggio?! 12 aprile Le urla non cessano da ieri. Gli uomini indossano tutti i costumi degli antenati e lottano gli uni contro gli altri. La maggior parte delle donne sono morte. 13 aprile Mi fa male la testa. Febbre... Rabbia. Visto un uomo alto fuori dalla finestra. Altissimo. Dev'essere un'allucinazione. 14 aprile Mi sento bene... Urla... finite... Bello... Voglio... uccidere... E' passata una settimana dal primo test su campo per le Plagas di tipo 3. Rispetto alle versioni precedenti, il tipo 3 è stato progettato per incrementare sensibilmente le doti fisiche dell'ospite. Fra le Plagas originarie si annoverava un organismo particolare, noto come Plagas di controllo, in grado di conferire all'ospite particolari doti fisiche. Presenti in numero limitato, le Plagas di controllo causavano sempre nell'ospite evidentissime mutazioni fisiche, per cui il loro utilizzo non risultava necessariamente pratico. Da un punto di vista commerciale, questa caratteristica era indesiderabile. L'idea era quello di creare supersoldati senza alcun effetto collaterale, come da desiderio dei consumatori. Altri team si stanno attualmente dedicando allo sviluppo di un prodotto a uso commerciale analogo alle Plagas ma, data l'affinità di queste ultime con l'organismo umano, sembra consigliabile continuare a sviluppare il progetto. Anche se altri metodi consentano di creare supersoldati più efficienti, essi non permettono il completo controllo dell'ospite, di conseguenza, la loro efficacia sarebbe limitata. Il trapianto nell'organismo di una Plagas subordinata (il parassita standard) di un gene estratto da una Plagas di controllo ha portato alla creazione di un nuovo tipo di Plagas, nota come tipo 3. Si crede che, purché sia possibile perfezionarlo, il tipo 3 si affermerà quale nuovo standard sul mercato delle armi biologiche. Tuttavia, quel giorno è ancora lontano. Durante un recente test su campo sono stati rilevati diversi problemi: Il problema principale consiste in un tasso di attecchimento inadeguato che, pur essendo pari a circa il 92% nei maschi adulti e adolescenti (come nelle Plagas normali) scende a zero nelle donne e nei bambini. Considerati questi risultati deludenti, è ovvio che, allo stato attuale, il tipo 3 non costituisce un prodotto adeguato. In più, le mutazioni superficiali avvenute sono risultate invariabilmente fatali. Si crede che ciò sia dovuto all'influenza dinamica del gene estratto dalla Plagas di controllo. Tuttavia, il test ha portato anche a qualche risultato favorevole. Il nostro intento di favorire sostanziali potenziamenti fisici è stato parzialmente realizzato: la capacità di salto degli ospiti è decisamente aumentata. Un altro elemento da sottolineare è un fattore che non avevamo previsto, vale a dire l'aumento di dimensioni degli ospiti, alcuni dei quali hanno raggiunto un'altezza di quasi tre metri. Il fenomeno potrebbe essere dovuto al gene della Plagas di controllo, ma si situa comunque entro parametri accettabili. Per quanto il test su campo non abbia conseguito tutti i risultati inizialmente sperati, non è stato un completo fallimento. Potrebbe essere possibile utilizzare le informazioni raccolte durante i test attuali per servirsene ai fini di incrementare l'efficacia di quelli successivi. 6 maggio Un incendio è scoppiato durante il test per l'inserimento del virus Uroboros nella testata. Ciò richiede una temporanea quarantena di livello 4 (BL-4) per le aree circostanti. 11 maggio Sono passati 5 giorni da quando l'area è stata messa in quarantena. Ci sonos tate notizie su animali colpiti da strane e rapide mutazioni. Testimoni oculari indicano che le creature erano in possesso di un'epidermide molto dura. Comunque non è stata riportata la presenza di cisti di natura virale legate a Uroboros. La mia ipotesi è che abbiamo a che fare con qualcosa che è stato influenzato dal virus Uroboros, raro avvenimento. Forse domani formerò un team d'investigazione per ricuperare un campione modello. 12 maggio Ho inviato una squadra armata per investigare gli avvistamenti di questa strana creatura, ma i risultati sono tutt'altro che rosei. Un'altra squadra è stata inviata per ricuperare i cadaveri della prima squadra, sventrata da qualcosa di estremamente affilato. Erano presenti anche ferite in apparenza provocate da una lancia gigante. Tracce di una sostanza chimica sono state trovate negli occhi di un altro cadavere. Che razza di organismo mutante con cui abbiamo a che fare può esserci ancora sconosciuto? Secondo l'investigazione iniziale, potremmo essere in presenza di una nuova B.O.W. e basandomi sul suo stile di attacco, le ho dato il nmome in codice temporaneo di "Reaper". Ovviamente, sono richieste maggiori informazioni prima che un'analisi completa possa essere presentata. Diario del supervisore edilizio Così abbiamo finalmente sbattuto fuori gli Ndipaya dalle rovine dove se ne stavano accampati. Ho sentito dire che tutto ciò era solo per mettere le mani su questo campo di fiori, ma al momento questa è l'ultima delle mie preoccupazioni. Quello che so è che i lavori sono stati una colossale seccatura. Costruire qualcosa fra queste rovine è quasi impossibile e abbiamo dovuto sostituire le tubature sotterranee dell'acqua. Questos ignifica che il "campo di fiori" non veniva irrigato a sufficienza, e ora i fiori stanno morendo. Come se non bastasse, il ricercatore capo Brandon mi sta dando il tormento. Dice che vuole una struttura almeno tre volte più grande rispetto ai progetti originari. Così, dopo aver fatto approvare i nuovi progetti, hanno licenziato il supervisore prima di me, Peter. Non sono sicuro del motivo, forse li ha guardati storto o qualcosa del genere. Se lascio morire questi fiori, mi capiterà la stessa cosa. Non posso fare a meno di simpatizzare con il povero Petey, lavorare con questi bei tipi di scienziati è una rottura di scatole. Spero che scopriremo presto una nuova fonte d'acqua. Secon do i nostri rilievi dovrebbe esserci una falda freatica a circa 500 metri di profondità. E' parecchio in basso, per cui dovremo probabilmente usare le nuove pompe della Fabiano. Si spera funzionino, ma considerato come sono andate le cose finora, sono certo che qualcosa andrà storto. L'unico problema è che non ho la minima idea di quando mi arriveranno le pompe nuove. Anche nel migliore dei casi non riusciremo mai a farle arrivare a destinazione e a installarle prima della fine dell'anno. Sembra proprio che dovremo trasportare l'acqua manualomente come ai bei vecchi tempi per evitare di far morire quei fiori. Sembra che mi toccheràpassare l'ultimo Natale degli anni sessanta in una spelonca umida e buia, giocando a fare il giardiniere. Che schifo di vita! (Il documento successivo è più recente) Diario dell'amministratore Le pompe sono in grado di irrigare adeguatamente i fiori, ma necessitano di un sacco di manutenzione. La Umbrella ha installato questo sistema oltre trent'anni fa: è un miracolo che sia ancora funzionante. La cisterna di filtraggio dell'acqua regge a malapena e dobbiamo sostituire le pompe il prima possibile. Ho avuto un colpo di fortuna e scoperto il diario del supervisore edilizio della Umbrella, dov'è menzionato il fatto che il sistema di pompaggio è stato progettato da un'azienda di nome Fabiano. Se non sbaglio, usiamo pompe Fabiano nella nostra divisione dedicata allo sviluppo delle risorse naturali. Parlerò a Irving, il supervisore della raffineria di petrolio, e chissà che non riusciamo a ottenere delle nuove pompe da lui. 1966 4 dicembre Spencer ci parlò una volta di un fiore noto come la Scala verso il SOle. A quanto pare questo fiore conferiva incredibili poteri alla persona che lo consumava. Tutti pensarono che Spencer si stesse semplicemente riferendo a una voce o una leggenda, ma le ricerche successive ci avrebbero dato torto. La prima persona a rendersi conto della veridicità di quella storia fu il mio insegnante, il Dott. James Marcus. Fu lui a ipotizzare l'esistenza di un virus, precedentemente sconosciuto, in grado di alterare il DNA. La perspicacia di quell'uomo! La sua ipotesi si dimostrò esatta. Il virus scoperto nei tessuti del fiore venne battezzato "Progenitor". Per tre mesi in Africa abbiamo lavorato diligentemente, analizzato ansiosamente i risultati e stornato gli attacchi degli Ndipaya. Persino il Dott. Marcus, che fino a ieri appariva esausto, era di buon umore. Vuole tornare a casa il prima possibile per approfondire ulteriormente le sue ricerche. Da parte mia, non posso che condividere: voglio scoprire il prima possibile i segreti di questo virus Progenitor. 1967 12 febbraio Ci siamo scontrati con il proverbiale muro di gomma. Fatto arrivare il fiore Progenitor dall'Africa, abbiamo cercato di coltivarlo qui. I primi campionidi fiore non hanno però dimostrato alcuna proprietà mutagena. Abbiamo coltivato il fiore ai fini di una produzione in masa di virus Progenitor. All'inizio, tutto è andato liscio. Le piante erano vigorose e crescevano rapidamente e ben presto sono fiorite. a è proprio allora che si è presentato un enorme problema! I fiori non contenevano il virus Progenitor! Forse è l'ambiente in cui vengono coltivati a innescare lo sviluppo del virus. Questa faccenda deve essere investigata ulteriormente. 23 marzo Non abbiamo fatto alcun progresso: abbiamo cercato di coltivare il fiore in condizioni diverse, ma senza registrare alcun successo sul fronte dello sviluppo del virus. Finora abbiamo provato a modificare terreno, acqua, temperatura ed esposizione alla luce, senza ottenere alcun risultato. Il Dott. Marcus e io ci siamo lanciati in un'accesa discussione sulla direzione assunta dalle ricerche. Durante il nostro dibattito, Spencer è intervenuto con l'idea a dir poco azzardata di fondare una società. Senza virus Progenitor, fondare una società non ha nessun senso! Possibile che non riesca a capirlo? E' tutto inutile! 1968 15 aprile E' più di un anno che non si sono compiuti progressi. Ecco perchè il Dott. Marcus e io abbiamo deciso di fare ritorno in Africa. Senza il virus Progenitor, non possiamo più proseguire le ricerche. So che i continui attacchi degli Ndipaya mi logoreranno i nervi, ma intendo perseverare per amore della ricerca. Davanti al mio prevedibile sconforto, è stato Spencer a offrire la soluzione. "Se sei preoccupato per via degli Ndipaya, sarà sufficiente eliminarli dallo scenario." Posso solo immaginare le nostre espressioni scioccate. Quell'idea non ci era mai venuta in mente. Si trattava di una soluzione piuttosto insolita, ma sembrava essere l'unica opzione disponibile. Il Dott. Marcus e io abbiamo deciso di provare a mettere in pratica il piano di Spencer. 19 agosto Finalmente delle buone notizie! Siamo venuti a sapere che sono riusciti a scacciare gli Ndipaya dal loro territorio. Il terreno di cui ci siamo impadroniti corrisponde soltanto alla metà di quelle rovine sottterranee ma, se comprende la zona dove crescono i fiori Progenitor, non dovrebbero esserci problemi. Spencer ha dichiarato la sua intenzione di costruire un centro di ricerche in loco, cosa che accelererà le nostre ricerche sul virus. Ci siamo rapidamente preparati alla partenza per l'Africa, ma Spencer ha chiesto al Dott. Marcus di rimanere a Raccoon City per dirigere il Centro di addestramento. Inizialmente la richiesta ci ha presi alla sprovvista, ma ci siamo ben presto resi conto che si trattava del corso d'azione più logico. Per condurre adeguatamente le sue ricerche, il Dott. Marcus ha bisogno di un ambiente tranquillo, in Africa, al momento, non potrebbe utilizzare strutture adeguate. Spero soltanto che il centro di ricerche africano venga costruito in fretta. Così, andrò da solo in Africa e provvederò a spedire al Dott. Marcus campioni del virus Progenitor. Sia il Dott. Marcus che Spencer concordano sul fatto che sia la soluzione migliore. Devo iniziare i preparativi per il viaggio... Ho la sensazioni che da domani sarò piuttosto occupato. 29 settembre Mi trovo in Africa ormai da due settimane. Meno male che il Dott. Marcus non è con me. Questo posto è ben lontano dall'essere un paradiso per le ricerche e gli studi scientifici. Il cosiddetto centro di ricerche non è altro che un gruppo di tende e siamo costretti a servirci di soldati armati per tenere a bada gli Ndipaya. Ma a logorarmi i nervi più di ogni altra cosa è il rumore dei lavori per la costruzione del vero centro di ricerche. Come posso concentrarmi sulle mie ricerche quando tutto rischia di farmi impazzire? Sto cercando di concentrarmi sull'estrazione di campioni di virus dal fiore Progenitor, così da poterli inviare al Dott. Marcus. Spero che buttarmi anima e corpo nel lavoro mi aiuti a mantenermi sano di mente in questo posto desolato. 1969 15 giugno Il centro è finalmente pronto! Questo è il vero Centro ricerche africano della Umbrella, non un ammasso di tende. Tuttavia, nel corso degli ultimi nove mesi sono giunto a una conclusione. La struttura è troppo piccola per le nostre necessità. Dobbiamo ingrandirla e renderla più adatta alle ricerche. Quindi, potremo far arrivare altri ricercatori di talento. Questo centro dovrà rappresentare la prima linea delle ricerche sul virus Progenitor. I nostri risultati saranno di grande utilità per il Dott. Marcus e il suo lavoro. Cosa più unica che rara, quel vecchio taccagno di Spencer si è detto d'accordo con me! 1998 16 novembre Abbiamo chiuso il centro ricerche. E' strano, ma la cosa mi lascia freddo: sono indifferente a tutta la faccenda. Ho avuto la stessa reazione quando ho saputo della distruzione del Centro Arklay e dell'intera Raccoon City. Quand'è che sono diventato così apatico? Ho dedicato ogni istante di veglia alla ricerca e all'estrazione del virus Progenitor. Tutto ciò che ho fatto è stato solo per il Dott. Marcus. A dire la verità, pensandoci, probabilmente ha smesso di importarmene quando mi hanno informato della sua morte, tanti anni fa. Non ho reagito con rabbia, gioia o neppure shock: non ho avvertito nulla. Era come se le mie emozioni si fossero semplicemente prosciugate. Ho continuato a inviare campioni del virus Progenitor a tutti i laboratori Umbrella. Ero solo più una macchina automaticamente in contatto con il Quartier generale della Umbrella ogni volta che uno dei miei faceva un passo avanti e scopriva qualcosa di nuovo. Ero come uno zombie: andavo avanti come in trance, senza pensieri nè sentimenti. E ora il centro ricerche dove ho passato metà della mia esistenza ha chiuso i battenti. Sia quel che sia, davvero non mi importa. Probabilmente è meglio così. Forse è già troppo tardi per avere anche solo la parvenza di una vita normale. Centro di Addestramento della Umbrella Dott. James Marcus Cinque (5) casse del campione "PROGENITOR" 15 dicembre 1977 Direttore del Centro riche africano Brandon Bailey 19 febbraio Quando ho sentito che si trattava dell'unico e solo laboratorio utilizzato dalla Umbrella in Africa, le mie aspettative sono a dir poco aumentate. Quando però hbo visto il centro... beh, diciamo che è un laboratorio solo di nome, Non so come la Umbrella sia riuscita a utilizzarlo, e Dio solo sa che cosa potrebbe mai ricavarci la Tricell. La struttura è stata abbandonata molto tempo fa, per cui non c'è nulla che possa anche solo lontanamente servirci. Niente più attrezzature di laboratorio, o perlomeno nulla di funzionante. Non posso dire di essere sorpreso perchè in parte me l'aspettavo. Comunque, tutto quel che conta è il virus Progenitor. Se non avessimo bisogno di quel virus per le ricerche, non ci sarebbe stato alcun bisogno di rintanarci in questo fatiscente centro della Umbrella. Siamo già in possesso di campioni del virus T, del virus G, del virus T-Veronica e persino del parassita Plagas. Abbiamo tutto quel che ci serve per le nostre ricerche. Tutto quel che ci mancava era quel maledetto virus Progenitor. Adesso, però, ci abbiamo finalmente messo le mani sopra e si spera che ci consenta di fare un definitivo passo aventi nelle ricerche. Non vedo l'ora di iniziare a lavorarci. 7 marzo Mi chiedo chi se ne sia uscito con il nome di Licker per quelle creature, voglio dire, basta guardarle quella lingua per capire che nessun appellativo potrebbe essere più adatto. Tuttavia, per ricercatori come me, B.O.W. come i Licker sono semplicemente una rottura. Se dicessi che i Licker sono troppo perfetti, probabilmente esagererei con le lodi ma, da un punto di vista evolutivo, rappresentano praticamente un vicolo cieco. Apportare ulteriori miglioramenti è impossibile. Le B.O.W. create mediante il virus T non sembrano mostrare particolari miglioramenti quando viene loro somministrato il virus Progenitor. Certo, le loro capacità vengono leggermente incrementate. Ad esempio, il loro odorato sembra essere più o meno migliorato. Tuttavia, almeno fino a ora, questo è tutto: sono ancora ciechi come una talpa e brutti come il peccato. Da un punto di vista evolutivo, la principale modifica sembra riguardare la loro capacità riproduttiva. Odio quando le cose non vanno secondo i piani, ma dal momento che i Licker fanno tuttora registrare una forte domanda sul mercato delle armi biologiche, suppongo che non vada poi così male. Ciao, mi rendo conto che tutto questo è abbastanza improvviso, ma presto potrò prendermi una vacanza. Abbiamo quasi ultimato il nuovo "progetto" (scusami, sai che non mi è permesso parlare di lavoro), per cui hanno deciso di concederci qualche giorno di ferie come ricompensa per l'impegno dimostrato. Tutto il personale partirà domani e finalmente potremo lasciare il paese. Intendo partire immediatamente per l'Arizona. Non vedo l'ora di arrivare a casa e di rivedere tutti. Oltre a questo, sarà un'autentica gioia liberarmi di quel pallone gonfiato di Miguel. Quel tipo crede di essere una specie di supergenio. Miguel è un tipo seduto vicino a me in ufficio. Per carità, non fraintendermi, è un bravo ricercatore. Ha delle buone idee ed è abile nel notare i dettagli, ma ogni volta che apre bocca non fa che parlare di sè e delle sue incredibili doti. Non puoi neppure provare a immaginare che tortura sia starlo ad ascoltare tutti i santi giorni. Vorrei che producessimo un sedativo da potergli somministrare. Ma lasciamo perdere questa storia... Ciò che conta è che dovrei essere a casa fra pochi giorni. Ti telefono al mio arrivo. Dobbiamo assolutamente uscire e prenderci una sbronza coi fiocchi. Ho davvero bisogno di una pausa. A presto Ryan Rapporto sull'implementazione della strategia volta a prevenire fughe di informazioni Il seguente rapporto illustra l'esecuzione degli ordini ricevuti. 08:53 Tutto il personale di ricerca è salito a bordo di un pulmino. 08:57 Il pulmino ha lasciato il centro ricerche dirigendosi verso l'aeroporto. 09:22 In seguito al rilascio di gas soporifero, i candidati all'eliminazione sono tutti caduti in coma. 09:25 Il pulmino è stato fermato e i soggetti sono stati trasportati fuori per essere eliminati. 09:44 Eliminazine dei soggetti completato. 11:03 I cadaveri sono stati raccolti e riportati al centro ricerche. 11:35 I cadaveri sono stati eliminati nella fornace sotterranea, unitamente a tutti gli effetti personali dei soggetti. 13:10 Completata la cremazione dei cadaveri e degli effetti personali. Tutti gli ordini sono stati scrupolosamente rispettati. Fine del rapporto 8 maggio Il nostro attuale obiettivo consiste nello sviluppo di un virus in grado di superare il potenziale dei virus G e T-Veronica. E' necessario eliminare le accentuate mutazioni e l'atrofia mentale determinati dal virus nonchè l'instabilità del medesimo. Ci è stato detto di non preoccuparci del tasso di rigetto e di ritenzione ma; anche così, superare questi tre problemi sarà un'autentica sfida. Naturalmente, tutto ciò rappresenta un effettivo problema solo per i ricercatori normali. Quanto a me, sono già in procinto di risolvere due dei problemi in questione. Il terzo si sta dimostrando un po' più completato e può darsi che mi costringa a ricorrere a dei metodi alternativi. Alle volte mi spavento del mio stesso ingegno! La Tricell è fortunata a disporre di un ricercatore della mia intelligenza. Attenzione! *Il presente manuale di istruzioni contiene importanti informazioni in merito all'adeguata manipolazione e utilizzo del virus Uroboros. *L'utilizzo del virus secondo modalità diverse da quelle elencate nel presente manuale potrebbe determinare il decesso dell'utente. *La somministrazione del virus a una cavia determina solitamente l'eliminazione della suddetta. Si prega quindi di selezionare le cavie con la dovuta attenzione. *Durante la fase di utilizzo del virus, si prega di seguire attentamente le istruzioni riportate nel presente manuale. Il dosaggio del virus è direttamente proporzionale al peso della cavia, Si prega dunque di fare riferimento alla tabella sottostante: Dai 60 kg in su - una bottiglia 40 - 60 kg - 2/3 di bottiglia 20 - 40 kg - mezza bottiglia Al di sotto dei 20 kg - 1/ di bottiglia *In seguito alla somministrazione del virus, la cavia potrebbe presentare i seguenti sintomi o parte dei medesimi: - Sudorazione, respiro affannoso, delirio e/o stato confusionale. Una volta somministrato, il virus riconosce il DNA della cavia, adattandovisi. Durante l'adattamento, il virus entra in una fase di latenza. Se l'adattamento al DNA della cavia non riesce, inizia ad assimilare materia organica dallìambiente circostante per favorire la propria crescita. L'area immediatamente circostante un adattamento non riuscito è estremamente voltatile. Si pregano i ricercatori di evacuare le vicinanze del cadavere della cavia al fine di impedire il diffontersi dell'infezione. Il virus trasforma le cellule del corpo della cavia in pustole nere simili a sanguisughe, che ventono in seguito espluse via epidermide, consumando del tutto la cavia stessa. Questa creatura è dotata di una intelligenza limitata e cerca e assimila materia organica unicamente al fine di promuovere la propria crescita. Benchè prese singolarmente queste pustole non costituiscano una minaccia, collettivamente rappresentano un pericolo per gli altri organismi viventi che cercano di assimilate. Si prega di regolarsi con la massima cautela durante la manipolazione del virus. In caso di mancato adattamento del DNA della cavia, si prega di segnalare immediatamente il caso al reparto adeguato. In caso di rifiuto del DNA della cavia o di complicazioni in fase di smaltimento del cadavere, si prega di contattare il reparto indicato sul foglio in allegato per ottenere istruzioni su come gestire la situazione. E' stato confermato che l'incidente verificatosi presso il Centro ricerche Arklay di Raccoon City è stato dovuto al coinvolgimento della cavia del Progetto W n. 013 (di seguito definita Albert). La morte del soggetto nell'incidente ha reso impossibile ottenere ulteriori informazioni (la morte di Albert è stata confermata dal reparto informativo). La morte di Albert riduce l'attuale percentuale di successo del Progetto W a quota 18%. La percentuale di individui qualificati per il progetto è stata drasticamente ridimensionata. Il problema deve essere affrontato immediatamente. Questa situazione rischia di compromettere qualsiasi eventuale progresso nell'ambito del progetto. In mancanza di un elenco di individui qualificati a cui attingere per ovviare alle recenti perdite, si raccomanda di iniziare a selezionare soggetti a partire dal gruppo di candidati precedentemente scartati. Successivamente, sarà possibile prendere provvedimenti tali da ricostituire fino al 93% della percentuale precedente alla morte di Albert. Reparto informativo Umbrella Alex W. Ho appena saputo che Raccoon City è stata spazzata via. Gli americani si sono finalmente decisi a intervenire. Spero che non sfugga l'ironia insita nell'utilizzare quello stesso macchinario militare che in teoria avrebbe dovuto proteggerli dagli attacchi di potenze straniere per uccidere i loro stessi cittadini. Nonostante la concreta minaccia rappresentata da una possibile diffusione del virus T, non credo che gli americani perdoneranno facilmente al proprio governo la morte d oltre 100 000 compatrioti. Se la verità su questa faccenda verrà mai a galla, l'attuale amministrazione vedrà la propria popolarità scendere a zero. Non credo che lo desiderino. Anche un bambino potrebbe prevedere che daranno addosso alla Umbrella con qualsiasi scusa a disposizione. Pur di nascondere i loro stupidi errori, incolperanno l'azienda della distruzione di Raccoon City. Sembra proprio che la Umbrella condividerà il fato di Raccoon City, ma forse non nella stessa misura. La Umbrella non era altro che uno strumento ai fini della ricerca del virus Progenitor ma anche senza quello strumento, la ricerca continua. Gli unici a risentire dello scioglimento della Umbrella saranno i dipendenti di grado inferiore. Purchè vengano salvaguardate le ricerche segrete sul viru Progenitor, posso sempre ricominciare tutto da capo. Ho già fatto i preparativi in vista di un piao del genere. Il centro di ricerche africano rimane segreto, ed è lì che il virus Progenitor viene prodotto, un risultato a cui non siamo comunque arrivati prima della fine degli anni '80. In ambito aziendale, solo un ristretto gruppo di persone è anche solo a conoscenza dell'esistenza della sede africana. Ciò è dovuto ai nostri severi vincoli alla trasmissione delle informazioni. Il numero di dipendenti trasferiti dalla sede africana ad altre località è sempre stato minimo e le persone in questione sottoposte a severi controlli. Bailey, il direttore, è rimasto confinato presso il centro africano per quasi trent'anni, il tutto sempre in vista di questo giorno. Adesso non resta che chiudere il centro e tutto andrà secondo i miei piani. Una volta chiusa quella sede verranno recisi anche i suoi legami con la UMbrella, dopodichè dovrò vedermela con tuttele persone in possesso di nulla osta di sicurezza di livello 10, le uniche al corrente dell'esistenza del centro africano. Per tutti gli altri sarà sufficiente un'esecuzione sommaria. I miei segreti saranno adeguatamente protetti. Quando si seppellisce un tesoro non bisogna lasciarsi dietro una mappa. (Tabulato inserito nel notes) Personale autorizzato ad accedere ai segreti aziendali Livello 10 Ozwell S. - Deceduto Henning P. - Imprigionato Masaki T. - Deceduto Jenny K. - Scomparsa Carlos M. - Trovato > informazioni ottenute > eliminato Livello 9 Brandon B. - Deceduto Frank E. - Deceduto Isabella C. - Deceduta Greg A. Deceduto Lee D. - Deceduto Michael K. - Deceduto Ethan W. - Deceduto Il laser satellitare Shango viene controllato mediante un dispositivo di puntamento laser stile lanciarazzi (D.P.L.), che invia al satellite le necessarie coordinate. Quest'ultimo provvede quindi a dirigere un raggio laser a elevata intensità sul bersaglio con un approssimazione di pochi centimetri. Procedure operative: 1. Puntare il D.P.L. sul bersaglio al fine di trasmettere al satellite le necessarie coordinate. 2. Una volta indivituato il bersaglio, verranno trasmesse le coordinate. In fase di trasmissione, il mirino verrà evidenziato in rosso sul campo di puntamento. Note: se l'IA del sensore di puntamento percepisce che il bersaglio non è più compreso nel campo di puntamento, la trasmissione delle coordinate viene interrotta. 3. La visualizzazione, all'interno del campo di puntamento della dicitura AGGANCIATO (bersaglio individuato), indica l'avvenuta trasmissione delle coordinate. Per azionare il laser è ora sufficiente premere il grilletto. 4. E' necessario lasciar raffreddare il tubo di sparo prima di riutilizzarlo. Ad un certo momento sembrava che il padrone Spencer potesse rimettersi in salute, ma il destino non fu tanto compiacente e ora è ridotto a confinarsi nelle sue ricerche per giorni e giorni. Sono passati lustri dall'ultima volta che ha consumato i suoi pasti nella sala da pranzo. Mi sono sforzato di preparargli piatti di suo gradimento e di portarglieli nel suo studio. Sfortunatamente non ha più le forze di ingoiare nulla se non zuppe e liquidi di altro genere. Non riesco a ricordare un tempo nella storia della casata in cui la situazione fosse tanto terribile quanto lo è ora. Nelle passate generazioni, la residenza degli Spencer è stata il punto di ritrovo della crema mondana europea, ora ne rimane solo una pallida ombra proiettata su un uomo esiliato in una delle sue numerose residenze. La mia famiglia è stata al servizio delgi SPencer dalla generazione del suo bisavolo. Questo stato di rapido declino sarebbe stato inimmaginabile anche solo una generazione precedente. Ricordo con affetto i giorni della mia giovinezza anche se sembra passata un'eternità da allora. Sono stati 50 anni or sono, quando mio padre svolgeva l'incarico di maggiordomo capo della casa. Allora ero in procinto di imparare le sue mansioni, come preparazione per succedergli e c'era sempre qualche compito o commissione che mi avrebbe fatto correre per tutta la casa. Ricordo come Lord Ashford, un altro aristocratico di una storica famiglia, e uno dei compagni di scuola del padrone Spencer, il dottor Marcus, trovassero riparo dall'arsura estiva in questa villa. Mio padre e io, li accompagnavamo con servile disposizione per poi scoprire che sarebbe stato per nulla. Forse, per iul fatto che fossi il più giovane, ero spesso preso in giro. Ricordo quando Lord Ashford mi diede il primo sorso di brandy. Accadde al secondo piano della sala da pranzo, dietro le statue allineate sul perimetro. Non dimenticherò mai la melliflua fragranza quando aprì la bottiglia. Ma questi tempi amati sono solo dei ricordi ora. Lord Ashford, il dottor Marcus e ovviamente, mio padre, se ne sono già andati. Solo il padrone Spencer rimane e ho paura che i giorni rimasti non siano più molti. La morte del padrone Spencer marcherà l'epilogo della sua illustre famiglia, così come la fine dei servizi offerti dalla mia. Al momento non posso fare altro che attendere l'inevitabile. C'è una nota infilata tra le ultime pagine. Non riesco a non pensare alle grida di quelle povere anime recluse nei sotterranei. Una settimana fa, ho somministrato loro il virus per ordine del padrone Spencer. Qualsiasi cosa siano diventati ora, l'umanità non gli appartiene più. Ho assistito a diversi esperimenti sotto ferma richiesta del padrone Spencer.Non so di che utilità possa essere un maggiordomo non educato alle scienze come me, ma dovrei essere fiero del fatto che il padrone Spencer si fidi di me per i suoi importanti lavori. Di norma, non mostra altro che disprezzo o diffidenza per coloro che gli stanno intorno. Comunque, non riesco a percepire altro che una sorta di dicotomia tra ciò che credo di dover sentire e il mio stato mentale attuale. Da una parte, mi riempie di gioia poter assistere il padrone in tutti i modi possibili; dall'altro, mi sembra quasi di perdere brandelli di anima ad ogni esperimento a cui assisto. L'unico modo per preservare le mie facoltà mentali è quello di prendermi del tempo libero e di distaccarmi da qualsiasi emozione. Ad ogni modo devo agire e non mettere in discussione il padrone. Dovere e onore: ecco cos'è a rischio. Per generazioni, la mia famiglia ha servito lealmente la casata degli Spencer, Non traditò i miei doveri e sarò al servizio del padrone Spencer fino alla fine. Ho dedicato la mia vita ai suoi servigi e non c'è cambio di rotta in questo. E'tempo di controllare i soggetti del test e fare rapporto sulle loro condizioni attuali al padrone Spencer. Mi farò carico dei miei doveri e lo farò con onore. Sembrano delle pagine di un diario. Mancano alcune pagine. 9 maggio 1998 Stasera ho giocato a poker con Scott e Alias della Sicurezza e Steve della Ricerca. Steve ha vinto alla grande, ma credo che abbia barato. Bastardo! 10 maggio 1998 Uno dei pezzi grossi mi ha assegnato il compito di prendermi cura di una nuova creatura. Sembra un gorilla spellato. Scott mi ha detto che c'è stato un incidente nel laboratorio sotterraneo. Sapevo che qualcosa del genere sarebbe successo. Quei bastardi di Ricerca non dormono mai, nemmeno nei giorni di vacanza. 12 maggo 1998 Ho addosso questa dannata tuta spaziale da ieri. La mia pelle sta diventando sudicia e sento prudere ovunque. 16 maggio 1998 Ci sono delle voci su di un ricercatore a cui hanno sparato mentre tentava la fuga dalla villa. Sento prudere dappertutto, ho caldo e adesso sudo sempre. Ho grattato il gonfiore sul mio braccio e si è staccato un pezzo di carne putrefatta. Che divolo mi sta succedendo? 19 maggio 1998 Niente febbre ma prurito. Oggi fame. Mangiato cibo dei cani. 4 / / Prude. Buonissimo. C'è una nota infilata tra le ultime pagine. Sono stato agli ordini del padrone Spencer per la maggior parte della mia vita adulta. Ultimamente però trovo le sue azioni imperscrutabili. Ad esempio, ha preso ogni possibile precauzione per nascondere in che luogo si trovi al mondo esterno. Per quale ragione, lo ignoro. Poi un giorno, mi chiede di trovare una certa persona e di rivelargli il luogo in cui si trova, facendo sì che tutto rimanesse sul vago. L'uomo in questione e un tal signor Albert Wesker, un nome che non sentivo da tanto. L'ho incontrato solamente una volta ed è stato più di dieci anni fa. Mi vergogno ad ammettere che non riesco a ricordare ils uo volto, perchè uno dei compiti di maggiordomo capo è quello di ricordare i volti delle persone. Il motivo credo che stia neglio occhi di quell'uomo... così freddi e aridi da ottenebrare qualsiasi altro suo aspetto. Ho cercato a qualsiasi costo di far arrivare l'informazione all'orecchio di Wesker senza che trapellasse la volontà del padrone Spencer. Conosco una certa persona senza scrupoli che potrebbe spandere l'informazione per le strade, al giusto prezzo. E' il tipo di persona a cui non interessa dell'altro interlocutore. Ciò che rende di estrema importanza l'individuo che ho trovato è il fatto che sia il dipendente di una spia che ha contatti regolari con Wesker. Ho pagato quest'uomo (ho dimenticato se il suo nome fosse Roberto o Riccardo) più del dovuto e gli ho dato le informazioni minime necessarie per esaudire i desideri del padrone Spencer. Ho seguito alla lettera tutte le direzioni fornitemi dal padrone Spenser. Ed è stato a questo punto che la situazione ha preso una piega addirittura più critica. Il padrone mi ha lasciato andare, non so perchè. Gli ho chiesto il motivo (l'unica voltate che l'ho messo in dubbio), ma ha risposto solo con del silenzio. Ora non so cosa fare. Un senso di smarrimento mi invade. Tutto quello che mi era vicino è andato. Ho dedicato tutta la mia vita per servire la casata degli Spencer e ora il libro diq uesta storia è stato chiuso a forza senza un motivo apparente. Gli unici rimasti sono quelle guardie inaffidabili della sicurezza e le persone imprigionate nei sotterranei. Dubito seriamente della capacità delle guardie di soddisfare i bisogni del padrone Spencer. Starà forse pensando di morire? No! Non è quel tipo di persona. Non lascerebbe ma i suoi affari in uno stato così incompleto. Il padrone Spencer deve avere in mente qualche imponente macchinazione che va oltre ogni mia possibilità di comprensione. Ad ogni modo, non posso fare altro che sottomettermi ai suoi desideri e andarmene. Sarò leale fino alla fine, anche se questo mi spezza il cuore. C'è un altro documento qui. Sembra la lista dei soggetti per il test. Soggetti per il test 001: Hans 002: Felicia 003: Marco 004: jonah 005: Irma 006: Ken 007: Laura 008: William 009: Hiro 010: Derek 011: Miles 012: Alex 013: Albert Il numero dei candidati è stato limitato ai 13 individui elencati qui sopra. Io, Ozwell E. Spencer, fondatore e direttore generale di Umbrella, in questa sede mi proclamo dominatore dell'umanità. Che tutti si prostrino al mio cospetto come fecero già per le antiche false divinità. Perlomeno, questo è quello che sarebbe dovuto essere il mio destino. Ma non sono divenuto una divinità: non ho potuto rompere i miei legami con la mia debole natura umana. Così il mio corpo è stato distrutto da questa malattia, la malattia dell'invecchiamento. Ha scavatos egni sul mio volto, come profondi canyon e le mie braccia pendono come deboli rami di un albero morente. L'età mi ha addirittura privato dell'uso delle gambe. L'unica possibilità che avrò di diventare una divinità e di modellare il destino dell'umanità, è quella di fermare questa malattia che tortura continuamente il mio corpo. Credo che ci sia un detto riguardo all'apprezzare le gioie della vita, quando ci si trova vicini alla morte. Detti come questo sono solo per i deboli che sopperiranno. Cercano solo di maschetate le loro paure con pietosi aforismi. I mortali non comprendono cosa significhi la vita per coloro a cui la morte non fa visita. Agli ignoranti piace generalizzare includendo coloro che non saranna mai parte del loro pedante microcosmo. Debellerò questa ingiustizia compiuta nei miei confronti e compirò la mia epifania sotto forma di essere perfetto, monarca dell'umanità. Darò loro nuove tavole dei comandamenti come base delle loro vite. Tutto ciò che rimane è la ricerca della chiave per la vita eterna! Il virus prodotto da Umbrella è quella chiave. Evita l'accorciamento del telomero che impedisce la funzione limitante la divisione cellulare. In qualche punto di quel processo si trova la chiave dell'immortalità. Se il processo potesse essere perfezionato, quella chiave sarebbe mia. Ho i mezzi necessari e posso realizzare le mie ambizioni, grazie ad Alex. In seguito alla bancarotta di Umbrella ho perso molto capitale umano, ma ho ancora Alex, il migliore e il più brillante di tutti e l'ultimo dei miei bambini. Ho fiducia nel fatto che se ci fosse qualcuno che potesse guarire questa malattia del tempo che m'impedisce di asssumere il mio ruolo di capo dell'umanità, quel qualcuno sarebbe sicuramente Alex. Alex troverà la via. Ho fatto tutto ciò che Alex mi ha chiesto. L'ingegno di Alex sorpassa di gran lunga quello delle persone normali. Aspettiamo il momento giusto, raccogliamo il materiale necessario e Alex guida le operazioni in modo liscio. La maggior parte dei bambini sono frenati dai limiti del loro intelletto, ma non Alex. Non ho mai visto nessuno così abili ad assorbire il talento degli altri, semplicemente osservandoli. Non potrei essere più compiaciuto. Alex mostra qualità superiori a qualsiasi altra persona. Ho fornito a Alex e agli altri ricercatori, tutto cio di cui avessero avuto bisogno per condurre le loro ricerche: fondi illimitati, apparecchiature di prim'ordine, materiali di ricerca e scorte infinite di soggetti da test. L'unica cosa che manca è il tempo. Condurranno le loro ricerchè su un'isola sperduta nei mari del sud, che ospita un'istallazione militare abbandonata di un paese vicino. Alec vi si è già recato con alcuni assistenti ricercatori, dei materiali diricerca e centinaia di sogetti per i test. Ho aspettato seriamente qualche buon risultato dalle loro ricerche. Invece, ho ricevuto solo una telefonata un mese dopo, che mi chiedeva di mandare altri soggetti per i test. Com'è possibile che abbiano finito centinaia di soggetti in un misero mese? All'aumentare della mia frustrazione, Alex ha tentato di rassicurarmi: "Le farà piacere sapere che tutti gli esperimenti stiano procedento senza intoppi". E così ho continuato ad aspettare... Ho atteso tanto e di più, ma ancora nulla dall'isola. E' passato un anno dalla loro partenza e ho mandato migliaia di soggetti da test per le loro ricerche. Appena Alex ha una versione migliorata del virus, la somministra a un altro gruppo di soggetti. Sfortunatamente, non hanno tempo di studiare il virus prima di sperimentarlo. Se fattibile, procedono e osservano le reazioni dei soggetti ai test. Suppongo che tutto questo fosse imprevedibile. Non è colpa di Alex. Sono stato impaziente, è vero, ma la situazione è critica. L'età non ha solamente attaccato questo inutile guscio, ma ha anche minato i miei organi interni rendendoli virtualmente inutilizzabili. Le misere funzioni espletate da questi ultimi, sono solo grazie alle macchine attaccate al mio corpo. Il tempo è uno spietato nemico. Conto su di te, Alex! Solo tu puoi offritmi la chiave per la vita eterna! Finalmente! Il rapporto di un successo! L'esperimento è stato un successo! La sola notizia ha iniettato nelle mie vene, una nuova carica di energia. Mi sento ringiovanito. La cena di ieri sera sembrava addirittura più deliziosa ed il vino più soave. Il mio maggiordomo, Patrick, è un vero chef. Sfortunatamente, quella felicità era solo effimera. Alex è sparito! Non me ne sarei curato così tanto se fosse risultata l'unica notizia negativa dall'isola. Anche gli altri ricercatori sono scomparsi! E così le migliaia di soggetti dei test! E, cosa più importante, tutti i materiali di ricerca, inclusa la versione finale del virus che mi avrebbe reso un dio, sono scomparsi! Sono stato tradito! Ho permesso che venissi tradito un'altra volta! Avrei dovuto imparare dai miei errori con Albert! Ora la mia vita è sul filo del rasoio. L'unica persona di cui mi possa fidare è il mio fido maggiordomo, Patrick. Lui è la mia unica speranza di trovare il virus che mi curerà da questo orribile impedimento. Ma è forse dalla mia il tempo? E' questo il dilemma che mi assilla. E solo il dio che sto per diventare ha la risposta. |
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Questi video non hanno alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.
Resident Evil 5 - Gameplay Completo
Suddiviso in 11 parte, Resident Evil 5 - The HD Movie propone tutte le cutscene di gioco in ordine cronologico, presentando la successione degli avvenimenti che hanno portato nuovamente Chris Redfield a confrontarsi con il suo nemico storico Albert Wesker. Il video numero 10, però, propone un tratto di gameplay non consueto, vale a dire lo scontro tra Chris e Sheva VS Wesker all'interno dell'hangar senza l'ausilio del lanciarazzi, ma solo con le armi comuni e utilizzando le combo esclusive di pugni e calci che i personaggi possono infliggere a Wesker per indebolirlo fino ad avere l'occasione di iniettargli il PG67A/W.
Resident Evil 5 - The HD Movie
Resident Evil 5 - I Mercenari
Resident Evil 5 - I Mercenari a cazzeggio
Resident Evil 5 - Versus
Cliccando sul link della Playlist potete accedere a tutti i trailer che hanno preceduto e accompagnato l'uscita ufficiale di Resident Evil 5.
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gold edition extra |
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segreti |
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Chris Redfield Safari e Sheva Alomar
Casual: completare capitolo 1-6
Chris Redfield S.T.A.R.S.: completare capitolo 1-6 e trovare 25 emblemi BSSA Sheva Alomar Dance: completare capitolo 1-6 e trovare 30 (tutti) emblemi BSSA
Per ottenere il lanciarazzi con munizioni
infinite occorre terminare il gioco entro 5 ore in qualsiasi
difficoltà e abilitare le munizioni infinite nell'apposito
menù
Completare il gioco in qualsiasi
difficoltà
Completando una modalità qualsiasi si
potrà continuare a giocare in qualsiasi difficoltà con tutte
le armi, gli oggetti e i potenziamenti delle partite
precedenti
Per poter utilizzare Sheva Alomar nel gioco prinipale occorre completare il gioco a qualsiasi difficoltà Per sbloccare la modalità più difficile del gioco occorre completare la modalità Veterano (difficile). Nella modalità Esperto si finisce in stato Morente con un singolo colpo nemico (anche una freccia scoccata dalla distanza) Completare il gioco e acquistare il potenziamento per le munizioni infinite nell'apposita sezione. Il potenziamento è disponibile per ogni arma escluse quelle con colpi infiniti (gatling e arco) Per sbloccare il mini-gioco I Mercenari occorre completare il gioco in qualsiasi modalità. Per sbloccare tutti i personaggi da utilizzare ne I Mercenari occorre completare ognuno degli 8 livelli con valutazione minima A (almeno 40.000 punti). I personaggi sono: Chris Safari, Chris S.T.A.R.S., Sheva Casual, Sheva Tribale, Jill Valentine Posseduto, Jill Valentine BSSA, Albert Wesker Pece e Albert Wesker S.T.A.R.S. Per i più pigri ecco una rapida guida che mostra i percorsi più rapidi per accaparrarsi tutto il tempo disponibile nei vari livelli de I Mercenari e per eliminare senza problemi i simpatici polli, dispensatori di uova dorate, molto preziose, e di ben 2000 punti (molto di più che un semplice Majini).
E' possibile sparare un colpo veloce utilizzando il lanciarazzi (manovra molto utile e bastarda in una partita Versus, soprattutto a Sopravvissuti): mirare l'avversario con un'arma qualsiasi, senza sparare, poi immediatamente cambiare l'arma con il lanciarazzi (tramite la croce direzionale) e sparare senza prendere la mira. Il razzo verrà sparato a velocità elevatissima contro il bersaglio. Si può utilizzare la stessa tecnica anche con le altre armi.
Ecco una rapida guida su dove si trovano
tutti gli emblemi della BSAA (30)
Ecco una rapida guida che mostra dove trovare i tesori durante l'avventura (alcuni di questi possono essere trovati facilmente e numerosi nello scenario di gioco o uccidendo alcuni nemici, altri sono presenti solo come pezzo unico in determinate locazioni)
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Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).
Chris Redfield
Reuben Christopher Langdon is a stunt actor, motion capture actor, actor, martial artist and voice actor for various martial arts films, television shows, and video games.Reuben Langdon's best known role to date is that of Dante from the Devil May Cry video game series. Langdon performs both the voice and motion capture for Dante in Devil May Cry 3 and 4. Langdon also provided Dante's English voice in the anime adaptation of Devil May Cry (although he is credited as 'Justin Cause'). He also provided motion capture for the video games Resident Evil 5, Resident Evil Code: Veronica and Dead Rising.
Roger Craig Smith is an American voice actor. He is also known as Roger C. Smith. He is generally known as the voice behind Chris Redfield in Resident Evil 5. Other Roles include Seiji in Kurokami and Guilford in Code Geass: Lelouch of the Rebellion.
Will Lupardus was born in Tulsa, Oklahoma. With acting being a focus, Will has been cast in seven independent film projects including 'Cold Heart Canyon' by Janine Gosselin, 'Little Boys' by Jonathon Chaupin, 'Relapse' by Noman Meyers, and of course, 'Westsider' by Charles Doran. He plays Chris Redfield in the promotional Viral Campaign.
Sheva Alomar
(from her official website) Karen Dyer was born in Brooklyn, New York and raised in Fort Lauderdale, Florida. This first generation Jamaican-American with Irish and East Indian roots, began her career as a 10-year-old triple threat. After working in professional theatre productions, commercials, and print campaigns for eight years, she traveled the world for three years performing as back-up singer and dancer for Latin superstar Chayanne.
Also known for her circus skills, Karen performs as a
fire-breathing/eating/twirling artist, a nine-foot-tall
stilt performer, juggler, and web aerialist. Past
credits include Royal Hanneford Circus, Universoul
Circus, the Grammys with Ricky Martin, Motown 45 with
Lionel Ritchie, Britney Spear's Music Video "Oops! I Did
It Again", Austin Powers - Goldmember, Jane's Addiction
Tour, as well as many other live performances around the
world. Besides doing numerous TV appearances with T-Pain
and Ludacris in 2008 for T-Pain’s Thr33 Ringz album
release, she was also featured as the fire-pastied nymph
and funky stiltwalker on Li’l Wayne’s 2008-2009 I Am
Music Tour with T-Pain.
In the Viral Campaign she
was played by Naja Hill.
Albert Wesker
Ken Lally got into
stunts by accident. His lifelong passion for martial arts
and fighting took him to Benny the Jet Urquidez's kick
boxing gym in North Hollywood, where he trained and fought
under Sensei Benny's watchful eye for nearly nine years; all
the while performing martial arts stunts, falls and other
gags for the legendary, 5 time world kick boxing champion.
Shakespeare and film are his first two loves, but stunts
were just too much fun to say "no" to whenever they called.
He is also an avid fencer and fences once a week with a
local sword master.
D.C. Douglas has a prolific voice over career, from television and radio commercials to voice matching celebrities like Val Kilmer and Kevin Spacey. Recent credits include The Master in the "Buffy the Vampire Slayer" video game, Albert Wesker in "Resident Evil: The Umbrella Chronicles" and "Resident Evil 5", AWACS Ghost Eye in "Ace Combat 6: Fires of Liberation", Commandant Alexei in Tales of Vesperia, as well as several national campaigns and 100s of commercials.
Jill Valentine
Patricia Ja Lee (also known as Pajama Lee) is a Korean-American model/actress. She is probably best known for her role as Cassie Chan, the Pink Ranger on the television series Power Rangers: Turbo and Power Rangers: In Space. Patricia recently appeared in an advertisement for Oscar Mayer bologna as a spelling bee judge. The commercial was shown on various channels in the U.S. in 2007. Her most recent project was Resident Evil 5, in which she was the voice and motion capture actress for Jill Valentine.
Julia Voth is a Canadian-born actress and model currently living in Los Angeles. Her modelling career has included photoshoots and commercials for brands such as Calvin Klein and Shiseido. She is best known for her motion capture model work as Jill Valentine for the Resident Evil video game series. Even if Jill Valentine in Resident Evil 5 has blond hair, the face is almost the same seen in previous titles after the remake for Gamecube.
Ricardo Irving
Allan Groves is an actor who provided the voice, modeling, and motion capture for Ricardo Irving for Resident Evil 5.
Josh Stone
Theodore Jasper "T.J." Storm is an American actor. His father was African American and his mother Puerto Rican, although he was later adopted by a Native American Caucasian Mother and a Mexican American father. His childhood hero was Bruce Lee and as a child he learned how to play the piano. He also earned a dance scholarship and trained in Jazz and Ballet. Storm went on to train in several martial arts styles. His skills at martial arts led to him being inducted into the Martial Arts Masters Hall of fame three times. Storm soon decided to pursue a career in acting, appearing in movies like Bloodrayne and Miss Cast Away. He has also lent his voice and provided motion capture for several video games, the most notable of which are Dead Rising, Devil May Cry 4 and Resident Evil 5 (voice and motion capture for Josh Stone).
Come è accaduto con Resident Evil 4, la NecaToys scende in campo anche con Resident Evil 5, proponendo immediatamente 3 modelli non propiro esaltanti... eccezion fatta per il Boia (Executioner) che non è niente male.
Molto più curate e somiglianti (e costose, circa 150 dollari a pezzo) sono invece le action figures in scala 1/6 della Hot Toys, con una valanga di accessori e abiti reali. Trovarle adesso non è impossibile, ma attenzione al prezzo, alcuni importatori le vendono anche a 300 euro l'una!
Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil. Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer. In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil 5.
Photographies by Oscar Chang and Bill Watters |
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