Titolo

Resident Evil The Darkside Chronicles    バイオハザード/ダークサイド・クロニクルズ

Anno

20072009 - 2010

Piattaforma

Nintendo Wii, PS3

14 gennaio 2010 - 28 giugno 2012

17 novembre 2009 - 26 giugno 2012

27 novembre 2009 - 27 giugno 2012

Official Website:

-

 

la scheda del gioco      

Dato il successo del primo capitolo per Nintendo Wii, Capcom ripropone la stessa formula un paio di anni dopo, con l'intento di ripercorrere e rivisitare le trame dei Resident Evil non analizzati dal The Umbrella Chronicles. The Darkside Chronicles ripropone la medesima formula proponendo uno sparatutto su binari ambientato in tre diversi scenari: la Raccoon City di Resident Evil 2, l'isola di Rockfort sotto il comando di Alfred Ashford e lo scenario nuovo, il Sud America, con protagonisti Leon, passato a lavorare per il governo degli Stati Uniti dopo la fine di Raccoon City, affiancato da un Jack Krauser ancora umano (ed è proprio questo capitolo che va a colmare quel senso di vuoto percepibile in Resident Evil 4 riguardante proprio il rapporto intercorso tra questi personaggi. E' sbloccabile anche un capitolo aggiuntivo che ripercorre lo scontro finale con il boss del capitolo Operation Javier, ma con i pensieri di Krauser durante il gamplay.

 

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

3/5 - La grafica del gioco appare più pulita del suo predecessore, ma la telecamera é resa talmente realistica con i suoi ondeggiamenti che all'inizio si fatica persino a riuscire a prendere la mira. Dopo pochi minuti comunque l'occhio si abitua ed è una vera gioia poter ripercorrere gli scenari storici di resident Evil 2 e del Code: Veronica in maniera così immersiva. Il capitolo originale strizza un po' l'occhiolino all'ambientazione soleggiata vista in Resident Evil 5, ma nonostante la minor potenza di calcolo della console , la qualità è decisamente di buona qualità.

3/5 - Nonostante ci si potesse aspettare una tonnellata di scenari extra come in The Umbrella Chronicles, il Darkside non propone molto da questo punto di vista. Pur proponendo livelli di difficoltà differenti, che garantiscono una buona longevità del titolo se si é alla ricerca di una sfida decisamente più impegnativa. Il minigioco con nemico Tofu é talmente breve e non sense che non aggiunge più di tanto in termini di longevità.

4/5 - Resident Evil The Darkside Chronicles non è un gioco difficile da affrontare se il giocatore ha qualche minima esperienza di sparatutto arcade in stile House of The Dead. Il Wiimote (unito magari allo Zapper) risulta essere facilmente utilizzabile per mirare gli oggetti o i mostri e fare una pioggia di piombo su qualsiasi cosa. Come accennato poco sopra, la difficoltà maggiore sta nell'abituarsi ai movimenti della telecamera, che a tratti appaiono eccessivi, ma tutto sommato, a meno che non si soffra di mal di mare, danno una maggiore immersività a quanto accade sullo schermo e un pizzico di realismo in più che davvero non guasta. Giocato in due le cose sembrano semplificarsi, ma bisogna ricordare di avere gli oggetti di recupero in comune per entrambi i personaggi.

4/5 - Tutti noi conosciamo la storia di resident Evil 2 e Resident Evil Code: Veronica e i capitoli dedicati a questi due classici sono stati ripercorsi in maniera piuttosto fedele alle loro controparti originali (e non come resident Evil 3 in the Darkside Chronicles, dove é stato completamente stravolto. Lo scenario sudamericano ci mostra senza troppi fronzoli il passato intercorso tra Krauser e Leon, o quantomeno una parte di esso, andando a colmare il "buco di trama" di resident Evil 4. Operation Javier propone inoltre una variazione interessante sul tema T-Veronica virus, che non compariva nella saga da oltre dieci anni, mostrandoci anche come le armi biologiche o i virus venivano reperiti e acquistati. Non che fosse importante saperlo (già avevamo avuto un'esperienza a riguardo giocando al Dead Aim) , ma si tratta comunque di un qualcosa in più che non guasta, soprattutto perché vi é coinvolto un personaggio che appare solamente per pochi istanti nella scena finale del titolo.

3/5 - I personaggi sono presentati come sono sempre stati, senza ulteriori approfondimenti. Una mezione speciale va soprattutto a Krauser. Il gioco ci fa entrare direttamente nella sua testa e riusciamo quindi a comprendere le motivazioni che lo hanno in seguito a inscenare la propria morte per mettersi in affari con Albert Wesker. Anche la piccola Manuela Hidalgo ci viene presentata come un'anti eroina che nonostante le avversità non esita neppure a mettersi contro il padre pur di impedirgli di nuocere a degli innocenti.

3/5 - Come accennato precedentemente, la difficoltà di un titolo di questo genere, al di là dei livelli di difficoltà introdotti, sta solo nel giocatore, nella sua mira e nella sua mano ferma. Il vasto arsenale di armi (e di munizioni presenti nei vari livelli) consente di muoversi con estrema sicurezza anche nelle situazioni apparentemente caotiche; i boss ripetono per 3 quarti dei combattimenti il solito pattern di attacchi, che basta memorizzare per sapere bene cosa e quando fare. Ci si poteva aspettare di più, ma dopotutto lo scopo del gioco è stato rendere Resident Evil accessibile anche ai casual gamer e dunque non renderlo troppo complicato, come in realtà era stato fino a quel momento.

3/5 - Il comparto sonoro di The Darkside Chronicles non ha nulla da invidiare a un altro titolo del suo genere. I combattimenti contro i boss, rivisitati per la modalità di gioco proposta da Capcom, sono accompagnati giustamente da ritmi incalzanti che fomentano il giocatore, spingendolo ad impegnarsi per abbattere la creatura di turno.

4/5 - Il minor numero di scenari aggiuntivi hanno probabilmente permesso agli sviluppatori di concentrarsi di più nell'esecuzione dei tre grossi livelli di cui é composto the Darkside Chronicles. Il risultato è una buona trasposizione dei capitoli conosciuti e una inedita narrazione nello scenario di Krauser. Il gioco é divertente e ben confezionato e se da un lato va ad appoggiarsi ad uno dei titoli più famosi della serie numerata, il 2, dall'altra magari fa conoscere un po' di più il Code: Veronica a quanti non hanno potuto o voluto dare un'occhiata alla versione originale di uno dei Resident Evil meglio prodotti nell'intera serie. Certo é che il feeling dell'originale non é paragonabile a quello che si percepisce in questa rivisitazione, data la differente modalità di gioco e struttura, ma può essere un incentivo per ripescare il Code: Veronica e viverne la trama per intero. Chissà mai che in un futuro non venga prodotto un terzo Chronicles, magari con la trasposizione di Resident Evil 4 e Resident Evil 5. Io lo comprerei.

personaggi      

 

Leon Scott Kennedy è un sopravvissuto all'incidente di Raccoon City. Inviato in Sudamerica sulle tracce di un ex narcotrafficante che pare avere dei contatti con L'Umbrella, Leon é un agente concentrato sulla sua missione, anche se i ricordi di quanto accaduto negli Stati Uniti anni prima di tanto in tanto riaffiorano.

 

Claire é la sorella di Chris Redfield, membro della S.T.A.R.S. E' arrivata a Raccoon City alla ricerca del fratello e successivamente catturata dagli uomini dell'Umbrella e portata sull'isola di Rockfort.

 

Poco o nulla si sa della misteriosa donna dal vestito rosso che appare davanti a Leon a Raccoon City. Sembra voglia cooperare, ma c'é qualcosa di troppo misterioso nel suo comportamento.

 

Sherry é una bambina che si aggira tutta sola nell'R.P.D. di raccoon City. Quando incontra Claire alla stazione di polizia le comunica di essere stata mandata lì dalla madre.

 

Annette é la madre di Sherry e moglie del ricercatore dell'Umbrella William Birkin. Ossessionata dal proprio lavoro a causa del marito, cerca di proteggere la figlia dalle creature mandandola in quello che ritiene essere il luogo più sicuro al momento, la stazione di polizia di Raccoon City.

 

Steve Burnside é un prigioniero dell'isola di Rockfort. Dopo l'incidente sembra essere l'unico sopravvissuto sull'isola e coopera con Claire per trovare una via d'uscita da quell'inferno.

 
Alexander Ashford é l'ultimo capofamiglia della nobile famiglia Ashford. Cerca di riportare all'originale grandezza la famiglia utilizzando il DNA dell'ava veronica, una donna di impareggiabile bellezza ed intelligenza.
 

Alfred Ashford é il comandante dell'isola Rockfort. Ossessionato dall'amore per la sorella gemella Alexia, cerca in tutti i modi di porre un rimedio all'incidente che ha decimato i suoi uomini e a scoprirne il responsabile.

 

Dopo la scomparsa del padre, Alexia Ashford é la nuova matriarca degli Ashford. Donna molto intelligente, é gemella di Alfred, per il quale nutre un profondo quanto strano affetto.

 

Chris non ha bisogno di presentazioni. Contattato da Leon in merito alla presenza di Claire sull'isola Rockfort, non esita ad abbandonare le indagini sull'Umbrella, responsabile dell'incidente di Raccoon City, per cercare di salvarla.

 

Manuela é figlia di Javier Hidalgo. Il suo aspetto fragile nasconde una terribile malattia, la stessa malattia che aveva colpito la madre tanti anni prima di lei.

 

Ex narcotrafficante sudamericano, Javier é il padre di Manuela. Venuto a conoscenza della terribile malattia che potrebbe uccidere la figlia, non esita a contattare la Umbrealla per ottenere un farmaco in grado di rigenerare i tessuti malati della figlia.

 

Non c'é niente da fare: anche in Sud-America l'ombra dell'ex capitano della squadra Alpha della S.T.A.R.S. si estende lugubra sulla vicenda Hidalgo.

 

Il ritorno del simpatico formaggio di soia non é simpatico come lo era in resident Evil 2. Questa volta Tofu e i suoi fratelli sono i nemici dell'assurdo minigame sbloccabile portando a compimento The Darkside Chronicles e ce la metteranno tutta per sconfiggere il giocatore.

mostri      

 

I mostri di Memories of a Lost City e Game of Oblivion sono sempre gli stessi visti nei capitoli originali, ragion per cui verranno qui elencati solamente i mostri relativi allo scenario Operation Javier. Le strategie tipiche di uno sparatutto su rotaie sono semplici e non è dunque necessario addentrarsi in alcun consiglio particolare per abbatterli se non uno: sparare a tutto spiano!

 

Queste creature saltellano dappertutto per trovare l'occasione di attaccare il giocatore, solitamente sono in coppia.

 

I famosissimi pesci sudamericani attaccano in branco, senza esitare di saltare fuori dalle acque qualora la preda fosse distante dal loro habitat naturale.

 

Questi mostri sono delle rane o rospi leggermente cresciuti. Abbiamo già visto qual é il loro scopo in Resident Evil Zero, quindi sappiamo cosme comportarci.

 

Creatura grottesca a metà tra un uccello e un dinosauro, l'Anubis é in grado di camminare sulle pareti come un aracnide per avvicinarsi all'obbiettivo e sferrare coun attacco inaspettatamente potente con i lunghissimi artigli.

 

La versione sudamericana delle note Ivy di raccoon City non ha nulla da invidiare alla loro controparte classica. Sono leggermente differenti da quelle viste in Resident Evil 2 ma eseguono gli stessi attacchi.

 

Le cavallette viste in Resident Evil Zero tornano in questo capitolo sparatutto pronte ad attaccare Leon e Krauser come lo fecero con Rebecca e Billy.

 

Questi mostri sono le crature meglio riuscite in operation javier. Si avvicinano lentamente coprendosi il punto debole con le lunghe braccia tentacolari, ma una volta che riescono ad avvicinarsi sono dolori. Meglio abbatterle prima che possano raggiungere la giusta distanza per nuocere.

boss      

 

La cura imposta da Javier alla moglie le ha sì salvato la vita, ma l'ha trasformata in un mostro anfibio dalle proporzioni gigantesche. Nonostante l'aspetto, la creatura ricorda la voce della figlia e si immobilizza tutte le volte che la sente cantare.

 

William Birkin si sta evolvendo dopo essersi iniettato una massiccia dose di G-virus per salvarsi la vita. E' alla ricerca della figlia Sherry, con intenzioni non proprio benevoli.

 

L'iconico nemico ritorna più persistente che mai anche in The Darkside Chronicles e non sarà semplice sbarazzarsi di lui.

 

La mutazione migliore di Birkin compare in un luogo del tutto diverso dall'originale. Subiti però alcuni danni severi, si trasforma nella versione quadrupede, che però non differisce di molto rispetto alla versione umanoide. e' però capace di aggrapparsi alle pareti per piombare sul giocatore con tutta la sua potenza.

 

Mr X getta la maschera (o meglio l'impermeabile) rivelando la sua terrificante natura di Tyrant.

 

Ormai completamente fagocitato dal G virus, William Birkin tenta un ultimo disperato attacco al treno sul quale Leon, Claire e la piccola Sherry stanno fuggendo. Ormai non sa nemmeno più lui il motivo di tanta perseveranza.

 

Il vermone gigante visto anche in resident Evil 3 e nel The Umbrella Chronicles infesta il sottosuolo di Rockfort Island. E' capace di uscire dal terreno per avventarsi a fauci spalancate su chiunque gli passi a tiro.

 

Risvegliato da Alfred Ashford, questo tyrant sembra non essere all'altezza del nome che porta, ma é soltanto un illusione. Tutti quando si risvegliano hanno bisogno di un po' di tempo per schiarirsi le idee.

 

L'iconica battaglia sull'aereo in volo contro il T-078 non ha davvero bisogno di ulteriori commenti.

 

Il mostro cieco e con le mani incatenate si libera per cercare di fermare la fuga di Claire e Steve. Oltre ad essere in grado di emettere tossine velenose, può utilizzare le lunghe braccia insettiformi che escono dalla sua schiena per infliggere gravi danni.

 

Infettato da Alexia con il T-Veronica virus, Steve si trasforma in un Tyrant atipico armato di enorme ascia che si avventa su Claire e Chris per impedir loro di fuggire.

 

Questo scontro con la falsa Alexia non é veramente una boss fight, ma ho ritenuto inserirla nella lista perché l'ambientazione dove avviene l'incontro/scontro é veramente unica e ben confezionata.

 

Risvegliata dal fratello, Alexia é completamente in simbiosi con il virus da lei messo a punto. E' capace di gettare sangue infiammabile con i semplici gesti delle mani, ma non é per nulla potente.

 

Subiti alcuni danni, Alexia si fonde con un enorme bozzolo per completare la sua metamorfosi. In questo stadio é immobile, ma comunque in grado di sferrare attacchi con le zampe e sputando letteralmente fiamme.

 

La forma finale e davvero assurda di Alexia la fa assomigliare chissà per quale motivo a una libellula. Difficile da colpire, può essere abbattuta solamente con il Linear Launcher.

 

L'unione tra Javier Hidalgo e la pianta infetta di t-Veronica virus da vita a questa immensa creatura grottesca. Sono proprio le sue dimensioni il suo punto debole: non può muoversi rapidamente.

files      

I files di gioco testuali sono quasi tutti identici a quelli originali del gioco trattato (Resident Evil 2 e Code: Veronica) più alcune gradite aggiunte sottoforma di audio.

 

File Testo

Organizzazione criminale dei Serpenti Sacri
Ordini scritti
Villaggio sul litorale
Diga di Javier
Biglietto di auguri di pronta guarigione
Messaggi privati di Javier
Appunto (constatazione di Manuela)
Villa di Javier

-

Pianta Veronica
Comunicazioni di Wesker (Documenti faxati)
CODICE: Tracce
 

File Audio

Comunicazione di Krauser 1
Comunicazione di Krauser 2
Comunicazione di Krauser 3
-

I pensieri di Krauser (livello 6 e 7)

 

I files di gioco testuali sono quasi tutti identici a quelli originali del gioco trattato (Resident Evil 2 e code: Veronica) più alcune gradite aggiunte sottoforma di audio.

 

File Testo

Raccoon City, 9 settembre 1998
Dipartimento di Polizia di Raccoon City
Umbrella Corporation
Resoconto di Ben Bertolucci
Virus G
Base di Ricerca sotterranea
Memo per Leon
Ordine di evacuazione

Film B

Rapporto operativo 1
Rapporto di pattuglia
Memo di Marvin
Diario del responsabile delle fognature 1

Rapporto operativo 2

Rapporto investigativo interno del dipartimento di polizia federale
Diario di Chris
Fax del responsabile delle fognature
Diario del responsabile delle fognature 2
Manulae di sicurezza del laboratorio
Antigene del virus G
 

File Audio

Telefonata di Annette a Sherry 1
Telefonata di Annette a Sherry 2
Telefonata di Annette a Sherry3

I files di gioco testuali sono quasi tutti identici a quelli originali del gioco trattato (Resident Evil 2 e code: Veronica) più alcune gradite aggiunte sottoforma di audio.

 

File Testo

Isola di Rockfort
La famiglia Ashford
Veronica Ashford
Alexander Ashford
Fucile a ioni
T-Verpnica
-
Diario di un detenuto
Messaggio alla nuova famiglia
Lettera di confessione
Nota del segretario
Messaggio scritto su un muro nella base di addestramento
Rapporto di Hunk
Appunto sul passaggio segreto
Ritaglio di giornale
Lettera del maggiordomo
Diario di un operaio
Diario di Alfred
-
Rapporto della regina
Rapporto di ricerca sul virus
Rapporto Code: Veronica
 

File Audio

-
Carillon
Alfred e Alexia 1
Alfred e Alexia 2

video      

Questi video non hanno alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione YouTube (.flv o mp4), per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.

La pubblicazione del titolo é stata preceduta da una tonnellata di trailer. Per vederli tutti potete cliccare il link alla Playlist sottostante. Ma prima di questi trailer, molto ma molto prima, il sottoscritto aveva mostrato in video che Krauser sarebbe stato parte del gioco. Simpatico annotare sul taccuino che la maggior parte dei siti "concorrenti" a theEvilProject.com ritenne le immagini mostrate un fake, create magari con il Poser, ignorando in realtà che io fossi già da mesi in possesso di una copia del libretto di istruzioni del gioco e addirittura avessi temporeggiato a pubblicare quelle immagini per evitare di mettere nei guai la persona che mi aveva fornito il PDF originale del gioco ancora senza testi.

Strange and ironic that it will ends in the same way.

 

TRAILER PLAYLIST

 

 

 

 

 

 

Player

Shin Bilstein

Versione

RE The Darkside Chronicles (Nintendo Wii)

Source

YouTube.com

   

Potete accedere all'intera playlist riguardanti le boss fight di Resident Evil The Darkside Chronicles cliccando i link sottostanti. Buona visione.

 

Memories of a lost city

 

 

Game of Oblivion

 

 

 

Operation Javier

 

 

segreti      

Completare tutti i livelli in modalità Difficile
Per sbloccare i livelli occorre terminare la missione 5 il più rapidamente possibile per salvare un personaggio.
Per ottenere questo bizzarro minigame occorre completare il livello 5 di Operation Javier.
Per sbloccare queste modalità occorre morire dieci volte in modalità Facile e terminare il gioco a Difficile.
Chris Caucaso Terminare Operation Javier 5 (Normale)
Chris Mafia Terminare Operation Javier 7 (S - Normale)
Chris Sceriffo Terminare Gioco di Oblio 7 (S- Normale)
Claire Biker Terminare tutti i livelli di Raccoon City (S- Normale)
Claire Western Terminare tutti i livelli di Gioco d'oblio (S- Normale)
Krauser Mercenario Terminare Operation Javier 5 (Normale)
Krauser Detective Terminare Operation Javier 7 (Difficile)
Leon Agente (Resident Evil 4) Terminare Operation Javier 7 (Difficile) ma si sblocca anche in Normale
Leon Biker Terminare tutti i livelli di Raccoon City (S- Normale)
Leon Detective Terminare tutti i livelli di Operation Javier (S- Normale)
Leon R.P.D. -
Steve Western Terminare tutti i livelli di Gioco d'oblio (S- Normale)

 

   
   
   
   
   
   
   
   
   

Di seguito sono elencati gli oggetti sbloccabili portando a termine i vari capitoli in modalità Normale e Difficile con valutazione finale S:

 

Normale

Difficile

   
Accendino  
Maniglia della valvola  
Batteria  
Valigetta in duralluminio  
Chiave di sterilizzazione Chiave della sala macchine
Emostatico  
   
Grimaldello  
Chiave elettronica blu  
Medaglia dell'unicorno  
Apribotole  
Foto (famiglia di Sherry)  
Foto (Ada e John)  
Fusibile principale  
Chiave principale Chiave della piattaforma
   
Fotografia di famiglia (Steve)  
Vaso di ceramica  
Pomello della porta  
Formica regina  
Chiave dell'aereoporto  
Anello di Alfred  
Girocollo di Alexia  

Sbloccare archivi Boss

 

Per sbloccare le immagini e le info aggiuntive sui boss occorre completare i livelli in cui compaiono con valutazione S.

 

Titoli

 

Di seguito sono elencati i titoli sbloccabili portando a termine particolari obiettivi durante le partite (la lista verrà aggiornata mano a mano che i titoli verranno identificati):

 
-  
Gioco completato (Normale) Tutti i capitoli completati (Normale)
Gioco completato (Difficile) Tutti i capitoli completati (Difficile)
-  
-  
Missione S.T.A.R.S. Completato il capitolo segreto
-  
-  
-  
Collezionista di nemici Archivio nemici completato
-  
-  
Collezionista di filmati Archivio filmati completato
-  
-  
Ammazza zombie 100 zombie uccisi
Cacciatore di zombie 500 zombie uccisi
Killer di zombie 1000 zombie uccisi
Killer di Hunter 100 Hunter uccisi
Killer di Licker 50 Licker uccisi
-  
Spirito indomito Partita continuata 5 volte
-  
Benestante 50000 monete collezionate
Ricco 100000 monete collezionate
Magnate 150000 monete collezionate
-  
Contrattacco 10 contrattacchi con successo
Spaccateste 50 colpi alla testa
Cacciatore di teste 100 colpi alla testa
Il boia 200 colpi alla testa
Bombarolo 50 granate usate
-  
Scheggia Capitoli completati in meno di 5 ore
Grilletto facile 10000 colpi sparati
Vegetariano 50 erbe usate
-  
Fidati degli altri 30 nemici uccisi dal partner
Esperto in Ricordi dalla città perduta 1 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 2 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 3 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 4 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 5 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 6 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 7 Livello completato senza morire
Esperto in Ricordi dalla città perduta 8 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 1 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 2 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 3 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 4 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 5 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 6 Livello completato senza morire
Esperto in Giodo di Oblio 7 Livello completato senza morire
Esperto in Operazione Javier 1 Livello completato senza morire
Esperto in Operazione Javier 2 Livello completato senza morire
Esperto in Operazione Javier 3 Livello completato senza morire
Esperto in Operazione Javier 4 Livello completato senza morire
Esperto in Operazione Javier 5 Livello completato senza morire
-  
-  
-  
-  
 

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved), ma in questo caso sono contenuti all'interno del gioco.

 

Non molto è stato prodotto nel settore delle action figures e delle statue in resina per questo Resident Evil The Umbrella Chronicles. Magari ci si aspettava la riproduzione dei nuovi personaggi, Albert Wesker in primis e Sergei Vladimir a seguire, e dei nuovi mostri ma per il momento nulla di tutto ciò è sul mercato. Al contrario, la tedesca Gaya Entertainment ha pensato bene di legare il nome del titolo del Resident Evil esclusivo uscito per Wii alla produzione di alcune statue in resina davvero pregiate e particolareggiate, prodotte in edizioni limitate di 1500 pezzi come ormai è costume per gadget di questo genere.

 

Per poter accaparrarsi uno di questi splendidi oggetti bisogna fare in fretta perchè il rischio è che vadano esauriti in fretta, come è successo per la statua del Tyrant, uscita e polverizzata (ma magari qualcosa è possibile trovare su Ebay, c'è sempre chi ci specula su queste cose...). Grazie a vantaggioso cambio attuale dollaro/euro i prezzi non sono eccessivamente elevati. Le statue sono disponibili a partire da marzo 2008 e ne esce una ogni mese (Chris uscirà in aprile e Birkin in maggio).

 

Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.

Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer.

In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil The Darkside Chronicles.

 

 

 

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021