Titolo

Resident Evil The Mercenaries 3D (Biohazard The Mercenaries 3D)

Anno

2011

Piattaforma

Nintendo 3DS

2 giugno 2011

28 giugno 2011

1° luglio 2011

Official Website:

http://www.capcom.co.jp/bhm3ds

 

la scheda del gioco      

A pochi mesi dall'annuncio ufficiale di Resident Evil Revelations, Capcom spiazza un po' tutti con l'annuncio di un secondo titolo in produzione espressamente per la console Nintendo di prossima uscita, il 3DS. Il titolo in questione è The Mercenaries 3D ed è esattamente la versione portatile del mini-game I Mercenari in versione Resident Evil 4 e Resident Evil 5 (precedentemente il mini-game I Mercenari, che compare sin dal primo episodio di Resident Evil - in versione Saturn, era molto differente dall'incarnazione attuale). Il gioco, che sarà ovviamente in 3D, proporrà i livelli già visti in Resident Evil 4 e 5, con i nemici opportunamente mescolati e la possibilità di giocare con alcune new entry del gioco, come può essere Claire Redfield, mostrata proprio al recente Nintendo World 2011. Accanto alla classica modalità di annientamento sistematico dei nemici allo scopo di conquistare un elevato punteggio (sia in solitaria che in co-op online e locale), ci saranno alcune modalità aggiuntive delle quali non è stato ancora rivelato nulla. I personaggi annunciati sono quattro (Chris, Claire, Hunk e Krauser) ma sicuramente compariranno anche tutti gli altri protagonisti e antagonisti della serie, insieme a qualche altro nuovo ingresso (forse Billy Coen...?) Il gioco è attualmente all'80% di completamento e sarà disponibile nei negozi poco dopo l'uscita ufficiale della console, verso fine primavera 2011.

 

 

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

5/5 - L'impatto visivo del gioco è assolutamente di alto livello, sia con il 3D attivato che disattivato. Gli scenari di gioco, sebbene di dimensioni ovviamente ridotte, non hanno nulla da invidiare alle loro controparti viste in Resident Evil 4 e 5; i personaggi, le creature e le rispettive animazioni sono l'esatta riproduzione di quanto visto nelle console casalinghe ben più potenti. L'unica pecca, trascurabile, riguarda l'animazione dei nemici in lontananza, nei quali avviene un sensibile calo di frame durante la fase di avvicinamento e una "stupidità" temporanea che li porta a correre in cerchio. Non appena però si avvicinano, si riprendono e cercano di fare quello per cui sono stati creati (ossia uccidere il personaggio mosso dal giocatore). E' stata eliminata l'animazione dei personaggi per raccogliere gli oggetti a favore di una meccanica di gioco ancora più rapida.

5/5 - 8 personaggi con il relativo arsenale (pure interscambiabile) di armi e mosse fisiche, una tonnellata di punti di abilità da accumulare per sviluppare ben 30 abilità differenti, 8 costumi da sbloccare e il raggiungimento di 50 obiettivi (pur non molto difficili da ottenere) garantiscono un sacco di ore di gioco, non esattamente quante erano state previste dagli sviluppatori (un annuncio parlava di 8 ore di gioco per portare a compimento ogni obiettivo con un singolo personaggio) ma abbastanza per far si che il titolo esca dalla console nel giro di pochi giorni.  La possibilità infine di giocare in co-op offline online non fa che aumentare ulteriormente la longevità del titolo. Sempre a patto che piaccia questa tipologia di gioco per un Resident Evil.

4/5 - I Mercenari 3D è la riproduzione tascabile de I Mercenari visto in Resident Evil 5 con contaminazioni da Resident Evil 4 e ne ripropone la stessa meccanica, impostazioni di gioco comprese. I comandi, disponibili in 4 configurazioni differenti, hanno il supporto del touch screen, tramite il quale è possibile consultare in tempo reale la mappa di gioco, cambiare arma e curarsi, ma non ricaricare l'arma, come avveniva nel minigioco di Resident Evil 5, manovra grazie alla quale si riusciva a risparmiare tempo a favore di uccisioni e combo. La mancanza di questa possibilità costringe il giocatore a scegliere con cura ma tempestività il momento migliore per ricaricare l'arma in utilizzo (e anche per curarsi), sfruttando la possibilità di muoversi durante queste operazioni che lasciano il personaggio indifeso dagli attacchi nemici. Queste operazioni, necessarie, aggiungono un pizzico di adrenalina in più ad un gioco già di per se frenetico, e costringono il giocatore a rivedere le strategie imparate giocando al mini gioco di Resident Evil 4 e 5.

1/5 - Il gioco non ha un filo narrativo, è un semplice gioco in stile arcade che mette il giocatore di fronte a orde di nemici da abbattere prima che il tempo si consumi completamente. Da questo punto di vista, un bello zero sarebbe stato azzeccato, ma essendo un gioco che già in partenza non offre una trama è sempre meglio di un gioco che offre una pessima trama.

1/5 - Non essendoci una trama, i personaggi non offrono novità dal punto di vista della caratterizzazione, a parte la possibilità di dimostrare il loro cuore impavido premendo il pulsante X ed esibendosi in una provocazione. La mancanza di profondità caratteriale in un gioco in stile arcade non è propriamente una pecca, anche perchè dei personaggi utilizzabili oramai si conoscono vita, morte e miracoli. Tuttavia, il voto basso è d'obbligo.

4/5 - Portare a termine le missioni proposte da I Mercenari 3D non è una impresa impossibile, anche perchè fino alla Missione 3 compresa altro non si tratta che di un tutorial per imparare bene come giocare (un tutorial forse un po' troppo lungo, ma forse pensato per tutti coloro che non hanno mai giocato a I Mercenari di Resident Evil 4 e 5). Altro discorso invece è riuscire a portare a termine un livello uccidendo tutti i nemici, ottenere la valutazione massima (SS) e completare le ostiche missioni EX, che rappresentano la vera sfida del gioco, 8 livelli estremi pieni zeppi di nemici ostici e boss senza pietà. La possibilità di impostare 3 abilità sviluppabili per personaggio comunque offre un sensibile aiuto al giocatore, che diversamente, in modalità solo, avrebbe vita dura... ma, come già detto, solo nelle Missioni EX.

5/5 - Musiche di alto livello, effetti sonori all'altezza, voci dei personaggi riconoscibili mostrano come il comparto sonoro di I Mercenari 3D è stato assolutamente curato in ogni minimo dettaglio. Giocato con l'utilizzo delle cuffie (e ovviamente il 3D attivato) è uno spettacolo assoluto.

4/5 - Il mini gioco de I Mercenari di Resident Evil 4 e 5 ha una determinata caratteristica: o si odia o si ama. Il gioco non ha una trama, non rappresenta Resident Evil in termini di paura, orrore e atmosfera (ma nemmeno gli ultimi episodi usciti e il prossimo, Operation Raccoon City, rappresentano cos'era davvero Resident Evil), ma è dannatamente divertente, immediato, frenetico e spettacolare. I Mercenari 3D è tutto questo e l'aggiunta del 3D è un valore aggiunto che fa di questo titolo un passatempo perfetto per tutti gli amanti del genere. Oltretutto, all'interno del gioco è contenuta la demo giocabile di Resident Evil Revelations, il prossimo titolo in esclusiva per Nintendo 3DS, e solo giocandola, magari dopo una missione de I Mercenari 3D, si può vedere e toccare con mano la differenza che c'era tra la vecchia generazione e quella post-Resident Evil 4. Ci sono buone speranze per il futuro. Ma mini giochi come questo non sono affatto da disprezzare, ma da giocare per quello che sono e per il background che si portano dietro obbligatoriamente.

personaggi      

 
 - -
 

 - -

 

 - -

 

 - -

 

 - -

 

 - -

 

 - -

 

 - -

mostri      

 

 I Los Illuminados sono presenti in questo gioco in tutte le varianti disponibili.

 

 I Majini sono presenti in questo gioco in tutte le varianti disponibili, comprese quelle armate di stun rod e scudi.

 

 Il mini boss Gran Majini (e i suoi terribili pugni)

 

 - -

 

 Avendo eliminato il semplice Dr Salvador dal gioco, non poteva mancare la sua temibile variante africana.

 

 Chi ha giocato a Resident Evil 4 sa già che questo tizio fa male... molto male.

 

 Non poteva mancare il boia che perseguita i giocatori per tutto il livello, compresa la sua feroce variante rossa.

 

 Il nemico cieco armato di lunghissimi artigli affilati é presente in questo gioco.

 

 L'unico vero boss del gioco.

boss      

 

 Resident Evil The Mercenaries 3D non propone una storia, ma é possibile combattere contro l'unico boss presente portando a termine i primi livelli, che rappresentano senza alcun dubbio un tutorial approfondito circa le meccaniche di gioco.

files      

 - -

video      

Essendo il titolo ancora in produzione, i video contenuti in questa sezione sono i trailer ed eventuali filmati di gameplay.

 

 

 

 

 

Questa strategia in video non ha alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere lugubri e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco.

Giocatore

kirin191

Versione

Biohazard The Mercenaries 3D (Nintendo 3DS NTSC-J)

Playlist

Click me!

Source

YouTube

I filmati possono essere visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine) cliccando il collegamento della Playlist qui sopra. Buona visione.

 

segreti      

Per sbloccare i personaggi giocabili occorre portare a termine determinati livelli con valutazione minima B:

 

barry:    completare il livello 4-5


claire:    completare il livello 1-3


krauser: completare il livello 3-5


rebecca: completare il livello 2-3


wesker:  completare il livello 5-5

I costumi alternativi dei personaggi si possono sbloccare portando a termine particolari obiettivi durante il gioco:

 

barry (american): ottenere 20 medaglie

chris (pilot): ottenere un rango SS nel livello 1-3 oppure 10 medaglie

claire (office suit): ottenere 25 medaglie

hunk (death): ottenere un rango A in tutti i livelli (ad eccezione del livello Ex)

jill (resident evil 3): ottenere un rango S nel livello 3-5

krauser (exoskeleton): ottenere un rango S nel livello 5-5

rebecca (nurse): ottenere un rango S in tutti i livelli (ad eccezione del livello Ex)

wesker (uroboros): ottenere un rango B o superiore in tutti i livelli

Ecco la lista delle medaglie (obiettivi/trofei/titoli) sbloccabili portando a termini determinati obiettivi di gioco:

 

1. Newcomer - Clear all missions in Level 1
2. Beginner - Clear all missions in Level 2
3. Rookie - Clear all missions in Level 3
4. Veteran - Clear all missions in Level 4
5. Captain - Clear all missions in Level 5
6. Hero - Clear all missions in Level Ex
7. S.T.A.R.S. - Clear all missions with Rank A or better
8. Original Eleven - Clear all missions with Rank SS
9. Good Combination - Clear a mission in Duo (co-op)
10. Perfect Alliance - Clear a mission in Duo with Rank SS
11. Overkill - Clear a mission in Level 4 or higher by killing all enemies
12. Perfect Body - Clear a mission in Level 4 or higher without taking damage
13. Combo Kill - Score a 50-kill combo in Level 4 or higher
14. Combo Hero - Score a 100-kill combo in Level 4 or higher
15. Iron Fist - Kill every enemy in a mission in one combo
16. Aggressive Survive - Clear 10 waves in a survival mission
17. Perfect Survive - Clear 15 waves in a survival mission
18. Skill Captor - Acquire 15 skills
19. Skill Smith - Max out all skills aside from Infinity 7
20. Kill of Thousand - Kill 1000 enemies
21. Two Platon - Complete 5 melee combos with your partner in one playthrough
22. Meat Shower - Kill 3 enemies with one grenade
23. Chariot of Fire - Run more than 50 km
24. Like a Phoenix - On solo, come back from DYING status 50 times
25. Provocator - Taunt 30 enemies up close
26. Trick Shoot - Shoot down 20 thrown weapons
27. Death March - Play for 14 days straight
28. Dead Rising - Kill 53594 enemies
29. Character Complete - Unlock all characters
30. Costume Complete - Unlock all costumes
31. Chicken Hunter - Kill a chicken
32. Duo Debut - Play a Duo match
33. Mercenaries - Use every character
34. Location Complete - Play every map at least once (play missions 1-1 through Ex-4)
35. Beatdown - Kill a flinching enemy with a melee attack
36. Weak Point - Kill a mutated enemy with a flash grenade
37. Critical Snipe - Get 100 headshots
38. Perfect Shot - Clear a mission without mission a shot
39. Banana Slip - Knock down a running enemy
40. Mine Shooting - Shoot a proximity mine to detonate it
41. Combat Freak - See every melee attack for one character
42. Magma Diver - Knock an enemy into magma
43. Demolition - Shoot an enemy's dynamite
44. Behind Strike - Hit an Executioner (red or black) or a Garrador in the weak spot on its back
45. Life Saver - Rescue your partner from DYING status
46. Naked - Clear a mission in Level 4 or higher and score an A rank or better without using Skills
47. Only One - Clear a mission in Level 4 or higher using only one weapon
48. No Turn - Clear a mission without using Quick Turn
49. No Give Up - Continue 30 times
50. Caravan - Play Duo 50 times

Ogni personaggio può essere dotato delle armi di un altro personaggio (l'intero pacchetto, non sono selezionabili armi singole) tramite l'apposito menù delle armi. Il menù delle armi è sbloccabile utilizzando le Monete di Gioco: 10 monete di gioco per sbloccare le armi di un personaggio. Il nono slot disponibile permette di sbloccare un pacchetto armi speciali al costo di 15 Monete di Gioco: il pacchetto contiene una Red 9 e un lanciagranate a doppia canna dal difficile ma non impossibile utilizzo. Le Monete di Gioco si possono guadagnare tramite Steet Pass.

Per eseguire la mossa in corsa di Albert Wesker premere destra nella croce direzionale (+ Y per ginocchiata in corsa - + control stick e B per cambiare direzione di corsa)

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all rights reserved).

 - -
 - -
 - -
 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021