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la scheda del gioco |
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A pochi mesi dall'annuncio ufficiale di Resident Evil Revelations, Capcom spiazza un po' tutti con l'annuncio di un secondo titolo in produzione espressamente per la console Nintendo di prossima uscita, il 3DS. Il titolo in questione è The Mercenaries 3D ed è esattamente la versione portatile del mini-game I Mercenari in versione Resident Evil 4 e Resident Evil 5 (precedentemente il mini-game I Mercenari, che compare sin dal primo episodio di Resident Evil - in versione Saturn, era molto differente dall'incarnazione attuale). Il gioco, che sarà ovviamente in 3D, proporrà i livelli già visti in Resident Evil 4 e 5, con i nemici opportunamente mescolati e la possibilità di giocare con alcune new entry del gioco, come può essere Claire Redfield, mostrata proprio al recente Nintendo World 2011. Accanto alla classica modalità di annientamento sistematico dei nemici allo scopo di conquistare un elevato punteggio (sia in solitaria che in co-op online e locale), ci saranno alcune modalità aggiuntive delle quali non è stato ancora rivelato nulla. I personaggi annunciati sono quattro (Chris, Claire, Hunk e Krauser) ma sicuramente compariranno anche tutti gli altri protagonisti e antagonisti della serie, insieme a qualche altro nuovo ingresso (forse Billy Coen...?) Il gioco è attualmente all'80% di completamento e sarà disponibile nei negozi poco dopo l'uscita ufficiale della console, verso fine primavera 2011.
Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5. 5/5 - L'impatto visivo del gioco è assolutamente di alto livello, sia con il 3D attivato che disattivato. Gli scenari di gioco, sebbene di dimensioni ovviamente ridotte, non hanno nulla da invidiare alle loro controparti viste in Resident Evil 4 e 5; i personaggi, le creature e le rispettive animazioni sono l'esatta riproduzione di quanto visto nelle console casalinghe ben più potenti. L'unica pecca, trascurabile, riguarda l'animazione dei nemici in lontananza, nei quali avviene un sensibile calo di frame durante la fase di avvicinamento e una "stupidità" temporanea che li porta a correre in cerchio. Non appena però si avvicinano, si riprendono e cercano di fare quello per cui sono stati creati (ossia uccidere il personaggio mosso dal giocatore). E' stata eliminata l'animazione dei personaggi per raccogliere gli oggetti a favore di una meccanica di gioco ancora più rapida. 5/5 - 8 personaggi con il relativo arsenale (pure interscambiabile) di armi e mosse fisiche, una tonnellata di punti di abilità da accumulare per sviluppare ben 30 abilità differenti, 8 costumi da sbloccare e il raggiungimento di 50 obiettivi (pur non molto difficili da ottenere) garantiscono un sacco di ore di gioco, non esattamente quante erano state previste dagli sviluppatori (un annuncio parlava di 8 ore di gioco per portare a compimento ogni obiettivo con un singolo personaggio) ma abbastanza per far si che il titolo esca dalla console nel giro di pochi giorni. La possibilità infine di giocare in co-op offline online non fa che aumentare ulteriormente la longevità del titolo. Sempre a patto che piaccia questa tipologia di gioco per un Resident Evil. 4/5 - I Mercenari 3D è la riproduzione tascabile de I Mercenari visto in Resident Evil 5 con contaminazioni da Resident Evil 4 e ne ripropone la stessa meccanica, impostazioni di gioco comprese. I comandi, disponibili in 4 configurazioni differenti, hanno il supporto del touch screen, tramite il quale è possibile consultare in tempo reale la mappa di gioco, cambiare arma e curarsi, ma non ricaricare l'arma, come avveniva nel minigioco di Resident Evil 5, manovra grazie alla quale si riusciva a risparmiare tempo a favore di uccisioni e combo. La mancanza di questa possibilità costringe il giocatore a scegliere con cura ma tempestività il momento migliore per ricaricare l'arma in utilizzo (e anche per curarsi), sfruttando la possibilità di muoversi durante queste operazioni che lasciano il personaggio indifeso dagli attacchi nemici. Queste operazioni, necessarie, aggiungono un pizzico di adrenalina in più ad un gioco già di per se frenetico, e costringono il giocatore a rivedere le strategie imparate giocando al mini gioco di Resident Evil 4 e 5. 1/5 - Il gioco non ha un filo narrativo, è un semplice gioco in stile arcade che mette il giocatore di fronte a orde di nemici da abbattere prima che il tempo si consumi completamente. Da questo punto di vista, un bello zero sarebbe stato azzeccato, ma essendo un gioco che già in partenza non offre una trama è sempre meglio di un gioco che offre una pessima trama. 1/5 - Non essendoci una trama, i personaggi non offrono novità dal punto di vista della caratterizzazione, a parte la possibilità di dimostrare il loro cuore impavido premendo il pulsante X ed esibendosi in una provocazione. La mancanza di profondità caratteriale in un gioco in stile arcade non è propriamente una pecca, anche perchè dei personaggi utilizzabili oramai si conoscono vita, morte e miracoli. Tuttavia, il voto basso è d'obbligo. 4/5 - Portare a termine le missioni proposte da I Mercenari 3D non è una impresa impossibile, anche perchè fino alla Missione 3 compresa altro non si tratta che di un tutorial per imparare bene come giocare (un tutorial forse un po' troppo lungo, ma forse pensato per tutti coloro che non hanno mai giocato a I Mercenari di Resident Evil 4 e 5). Altro discorso invece è riuscire a portare a termine un livello uccidendo tutti i nemici, ottenere la valutazione massima (SS) e completare le ostiche missioni EX, che rappresentano la vera sfida del gioco, 8 livelli estremi pieni zeppi di nemici ostici e boss senza pietà. La possibilità di impostare 3 abilità sviluppabili per personaggio comunque offre un sensibile aiuto al giocatore, che diversamente, in modalità solo, avrebbe vita dura... ma, come già detto, solo nelle Missioni EX. 5/5 - Musiche di alto livello, effetti sonori all'altezza, voci dei personaggi riconoscibili mostrano come il comparto sonoro di I Mercenari 3D è stato assolutamente curato in ogni minimo dettaglio. Giocato con l'utilizzo delle cuffie (e ovviamente il 3D attivato) è uno spettacolo assoluto. 4/5 - Il mini gioco de I Mercenari di Resident Evil 4 e 5 ha una determinata caratteristica: o si odia o si ama. Il gioco non ha una trama, non rappresenta Resident Evil in termini di paura, orrore e atmosfera (ma nemmeno gli ultimi episodi usciti e il prossimo, Operation Raccoon City, rappresentano cos'era davvero Resident Evil), ma è dannatamente divertente, immediato, frenetico e spettacolare. I Mercenari 3D è tutto questo e l'aggiunta del 3D è un valore aggiunto che fa di questo titolo un passatempo perfetto per tutti gli amanti del genere. Oltretutto, all'interno del gioco è contenuta la demo giocabile di Resident Evil Revelations, il prossimo titolo in esclusiva per Nintendo 3DS, e solo giocandola, magari dopo una missione de I Mercenari 3D, si può vedere e toccare con mano la differenza che c'era tra la vecchia generazione e quella post-Resident Evil 4. Ci sono buone speranze per il futuro. Ma mini giochi come questo non sono affatto da disprezzare, ma da giocare per quello che sono e per il background che si portano dietro obbligatoriamente. |
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personaggi |
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boss |
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files |
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video |
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Essendo il titolo ancora in produzione, i video contenuti in
questa sezione sono i trailer ed eventuali filmati di
gameplay.
Questa strategia in video non ha alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere lugubri e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco.
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segreti |
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Per sbloccare i personaggi giocabili occorre portare a termine determinati livelli con valutazione minima B:
barry: completare il livello 4-5
I costumi alternativi dei personaggi si possono sbloccare portando a termine particolari obiettivi durante il gioco:
barry (american): ottenere 20 medaglie Ecco la lista delle medaglie (obiettivi/trofei/titoli) sbloccabili portando a termini determinati obiettivi di gioco:
1. Newcomer - Clear all missions in Level 1 Ogni personaggio può essere dotato delle armi di un altro personaggio (l'intero pacchetto, non sono selezionabili armi singole) tramite l'apposito menù delle armi. Il menù delle armi è sbloccabile utilizzando le Monete di Gioco: 10 monete di gioco per sbloccare le armi di un personaggio. Il nono slot disponibile permette di sbloccare un pacchetto armi speciali al costo di 15 Monete di Gioco: il pacchetto contiene una Red 9 e un lanciagranate a doppia canna dal difficile ma non impossibile utilizzo. Le Monete di Gioco si possono guadagnare tramite Steet Pass. Per eseguire la mossa in corsa di Albert Wesker premere destra nella croce direzionale (+ Y per ginocchiata in corsa - + control stick e B per cambiare direzione di corsa) |
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resident evil arts |
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Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all rights reserved).
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