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la scheda del gioco |
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Resident Evil Revelations è stato annunciato, quasi a sorpresa, nel giugno 2010, in esclusiva per la nuova console portatile della Nintendo, il 3DS, in uscita nella primavera 2011. Mostrato con un trailer alquanto sibillino, il Revelations presenta, oltre a una grafica all'avanguardia superiore addirittura a quella dei giochi della PSP, i due protagonisti principali della serie, Chris Redfield (identico alla versione vista in Resident Evil 5) e una strana Jill Valentine pre-soggiogazione (con capelli naturalmente castani e la divisa della BSAA), in ambientazioni familiari (una villa, l'ennesima, simile a quella di Ozwell Spencer... e una nave, come nel Dead Aim e in Resident Evil 5) e contro, per la gioia dei fan della prima generazione di Resident Evil, zombie vecchio stile. Il primo trailer, inoltre, vuole quasi porre in evidenza una sorta di rivalità tra Jill e Chris, i quali si puntano addirittura le pistole contro in presenza di un misterioso individuo che è legato a una sedia davanti a loro (misterioso individuo che sembra essere un altro Chris Redfield). Il trailer ha riscosso ovviamente un discreto successo, sia per i fotogrammi in cui compare Hunk sia per il ritorno, almeno apparente, a tematiche survival horror. Questo ritorno è stato in parte confermato dalle notizie che sono seguite la pubblicazione del filmato e dal recente filmato di gameplay mostrato al Nintendo World 2011, filmato che ha confermato inoltre la novità di poter camminare puntando l'arma e la visuale in prima persona durante l'utilizzo delle armi. Le immagini e il recente filmato di gameplay hanno inoltre mostrato una maggiore somiglianza di Jill Valentine con le precedenti incarnazioni del personaggio (sembrerebbe quasi che la Jill vista nel primo trailer non fosse effettivamente lei, ma un nuovo personaggio, e che CAPCOM abbia cambiato idea sostituendolo con la vecchia Jill). Il recente filmato, inoltre, mostra Jill Valentine non più con la divisa della BSAA ma con una combat suit simile a quella indossata in Resident Evil 5. Ancora nulla è trapelato riguardo alla trama, ma sembrerebbe ambientata prima degli avvenimenti di "Lost in Nightmare" (2005). Il completamento del gioco a gennaio 2011 è al 30%.
Ad un anno di distanza da questo mio primo commento, il gioco è disponibile nei negozi europei e del concept mostrato nel 2011 non è rimasto che la nave e Chris legato sulla sedia. Niente più zombie classici, niente più Hunk, niente più magione in stile villa Spencer. Sembra quasi che Capcom, per sviluppare un gioco, debba prima farne un altro da cancellare e ricominciare da zero. Un po' come è successo per Resident Evil 2 e Resident Evil 4, anche Revelations è stato inizialmente concepito in un modo per poi essere realizzato in un altro. Ma questa volta, forse, è stato meglio così.
Il 19 gennaio 2012 Capcom rilascia , tramite il
Nintendo eShop, la demo giocabile PAL di Resident Evil Revelations.
Sin dalle prime schermate viene confermata l'elevata qualità grafica
del gioco, che ha ricevuto altissimi voti dalle più note riviste
videoludiche digitali e non (una su tutte la valutazione del
gioco finale da parte della rivista nipponica Famitsu, pari a
39/40). La versione demo offre uno scorcio di gioco in cui si
impersona Jill Valentine a bordo della nave da crociera Queen
Zenobia. Prima di cominciare a giocare abbiamo dato un'occhiata alle
opzioni di gioco e, nonostante la musica di sottofondo non proprio
da Resident Evil, abbiamo trovato, con immenso piacere, oltre alle
classiche configurazioni di gioco, anche la possibilità di poter
mirare usando il sensore di rotazione della console e un regolatore
3D potenziato, che aumenta di due ulteriori livelli il senso di
profondità offerto dalo schermo della console. I sottotitoli sono
presenti in tutte le lingue, compreso ovviamente l'italiano, ma per
il doppiaggio nella nostra lingua bisognerà attendere la versione
finale del gioco. La demo comincia con Jill che si
risveglia in un letto di quella che sembra essere una magione in
stile Resident Evil classico, ma che in realtà è una cabina della
Queen Zenobia. Dopo un breve colloquio via radio con Parker, Jill
passa a esplorare l'area per raggiungere il ponte. Subito nelle
prime battute abbiamo un omaggio al primo Resident Evil, ossia una
vasca piena di acqua sporca, da svuotare per recuperare un oggetto
utile con il quale uscire dalla cabina, e qualcuno dentro a un
armadio. L'enigma per aprire la porta
della cabina è carino, suddiviso in due sezioni in cui occorre
utilizzare il touch screen, ma niente di complicato, proprio in
stile Resident Evil. Normalmente sul touch screen vengono
visualizzati gli oggetti/armi in possesso del personaggio e una
mappa, che si compone man mano che si procede con l'esplorazione.
Appena usciti dalla stanza è possibile recuperare un fucile Windham
e una utile erba curativa. Dopo aver raccolto qualche munizione
e affrontato qualche nemico, è possibile recuperare lo Scanner,
grazie al quale individuare oggetti non visibili normalmente (si
possono scannerizzare anche i nemici, meglio quando ancora vivi che
morti, perchè ogni scannerizzazione viene tradotta in percentuale e
al raggiungimento de 100% si viene ricompensati con un erba curativa
automaticamente aggiunta ll'inventario).
Esplorate un paio di altre stanze, si incontra una delle prime
vittime dei passeggeri della nave, il cui sangue è stato succhiato
via dalle orrende creature. Preso un ascensore, Jill si riunisce con
Parker e insieme raggiungono il ponte, dove assistono alla rottura
dei cavi con i quali un rimorchiatore, quello con cui erano saliti a
bordo, trainava la nave. Non possono più tornare indietro, il
rimorchiatore esplode e vengono attaccati da un uomo con i capelli
rossi, Raymond Vester. terminata la demo, è possibile rigiocarla in
modalità Inferno, ossia una modalità decisamente più difficile in
cui nemici e oggetti sono sistemati in maniera differente (è
possibile recuperare anche un fucile mitragliatore nella sala da
pranzo con la nebbia). La demo, ovviamente molto
corta, è però indicativa sulla qualità del gioco e su quanto questo
Resident Evil si avvicina, con le dovute differenze, a un Survival
Horror vecchio stampo. I nemici, non tutti ovviamente, sono
evitabili e ciò consente di risparmiare munizioni preziose.
L'aggiunta di una colonna sonora d'atmosfera e delle funzionalità
immersive del touch screen, oltre ovviamente alla componente 3D,
sono un chiaro segnale di quanto questo Revelations possa essere
considerato non solo un bel gioco ma soprattutto un bel Resident
Evil grazie al quale fare anche un paio di salti sulla sedia, come
ai vecchi tempi. Non rimane che attendere una settimana per potersi
gustare quello che è una killer application annunciata per Nintendo
3DS.
Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5. 5/5 - Annunciato sin dai primi trailer come uno dei giochi che meglio avrebbe sfruttato le potenzialità tecniche della console 3D della grande N, Revelations di certo non delute dal punto di vista tecnico. Ambienti e personaggi ultradettagliati, effetti grafici realistici, gestione delle luci ottimale, cura maniacale dei minimi particolari, Revelations offre un'esperienza di gioco che accontenta, e non di poco, anche l'occhio più esigente (senza dimenticare che si tratta di una console portatile e il supporto è pur sempre una cartuccia, seppur decisamente evoluta). In aggiunta a quanto di buono fatto dai programmatori è possibile rendere più profondo l'effetto tridimensionale della visuale tramite un'apposito comando contenuto nelle Opzioni di gioco. Unica pecca, peraltro trascurabile, sporadici rallentamenti nei caricamenti di porte doppie tra uno scenario e l'altro (ad esempio i vari livelli di una nave) o durante la discesa o salita di alcuni ascensori, sempre tra uno scenario e l'altro. 5/5 - Differenti modalità di gioco in Campagna, stessa cosa per quanto riguarda la modalità Raid, disponibile anche in modalità co-op, con oggetti, potenziamenti, livelli e personaggi da sbloccare, 25 obiettivi da sbloccare sia per la Campagna che per la Raid: gli ingredienti affinchè sia difficile estrarre la cartuccia di gioco di Revelations dalla console ci sono tutti quanti. Soprattutto per chi è rimasto deluso da Resident Evil 4 in poi, ma anche per chi ha digerito il cambio di rotta della serie. 5/5 - Revelations offre su console portatile la medesima giocabilità della serie da Resident Evil 4 ai giorni d'oggi. I comandi sono gli stessi di sempre, con l'aggiunta del sensore di movimento per i puntamenti (attivabile nelle opzioni) e l'utilizzo del pad aggiuntivo pro (comunque non fondamentale in quanto si gioca benissimo anche senza). I personaggi possono eseguire mosse corpo a corpo dopo aver stordito un nemico, ma a differenza delle mosse viste in Resident Evil 4 e 5, questa volta è possibile dosare la potenza del colpo in base a quanto tempo viene premuto il pulsante di comando contestuale. E' possibile anche effettuare una schivata per eludere gli attacchi del nemico, senza comunque l'uso dei QTE visti in Resident Evil 4 e 5, ma in stile schivata di Resident Evil 3 (quindi più impegnativa da eseguire). Lo speciale scanner Genesis invoglia chi non ha mai giocato a un Resident Evil vecchio stile a esplorare minuziosamente lo scenario alla ricerca di oggetti altrimenti non recuperabili in alcun modo (erbe, munizioni, a volte anche chiavi), mentre fa riassaporare ai fan più conservatori della serie il piacere della sana e vecchia esplorazione. L'esplorazione è la parte centrale del gioco, ci sono si frenetici combattimenti alla Resident evil 4 e 5, ma la miscela sapiente dei due stili fa si che il massiccio backtracking, finalmente presente di nuovo e marchio di fabbrica della serie vecchio stile, non annoi per nemmeno un secondo. Ripercorrere diecine di stanza già viste per raggiungere l'unica apribile con la chiave o tessera appena recuperata non ha davvero prezzo. Un'ultima considerazione doverosa riguarda l'IA dei partner che accompagnano mano a mano i giocatori, se decidete di affrontare la campagna a giocatore singolo (che come prima partita, secondo me, è la cosa migliore da fare): contrariamente a Sheva di Resident Evil 5, il vostro partner non sarà mai in mezzo alle scatole, nonostante a volte l'ambientazione sia di dimensioni ridotte e claustrofobica, e non vi seguirà appiccicato alle vostre chiappe ogni secondo. Non attendetevi comunque un grande aiuto da parte sua: le creature punteranno solo il personaggio controllato dal giocatore. Il vostro partner vi darà comunque una mano, ma se non altro saprà cavarsela benissimo da solo, senza consumarvi oggetti curativi a sproposito o chiedere continuamente il vostro aiuto. 4/5 - Preso come Resident Evil a sè, questo Revelations meriterebbe pieni voti, tanto la vicenda narrata è narrata con sapienza, svelata gradatamente e in maniera comprensibile, con tanto di colpi di scena nei momenti meno attesi, e, ovviamente , un finale ad effetto (senza rivelare troppo, vengono anche mostrati Jill e Chris nei pressi di villa Spencer, proprio come comincia "Lost in Nightmare", DLC di Resident Evil 5), con tanto di possibilità di un sequel (o di un collegamento all'appena annunciato Resident Evil 6). Inserito all'interno della Timeline di Resident Evil, invece, occorre togliere un punto alla valutazione: Revelations racconta una storia che anche chi non ha mai giocato a Resident Evil può accedere tranquillamente e comprendere. Nonostante i collegamenti al T-virus e alla BSAA, il fulcro della vicenda è Terragrigia, la Veltro e la FBC, il tutto condita con un sapiente mix di virus chiamato T-Abyss, vicenda che non ha preludi o seguiti in altri episodi ufficiali della serie. Almeno per il momento: come accennato poche righe più sopra (e detto tra le righe da uomini Capcom recentemente), Revelations potrebbe avere dei collegamenti con Resident Evil 6 e. a questo proposito, è bene ipotizzare che la struttura narrativa di Resident Evil 6 potrebbe essere la stessa di Revelations, dato l'elevato numero di personaggi giocabili annunciati e le tre differenti storyline. Revelations, infatti, offre uno stile narrativo unico per la serie, con l'uso di flashback giocabili e cambi di ambientazione che si intersecano spesso con la vicenda principale (quella sulla Queen Zenobia, tanto per capirci), forse anche troppi, perchè vanno a spezzare la suspance e l'effetto di Survival Horror di cui è intriso lo scenario della nave da crociera. Per concludere, un commento ai brevi riassunti che separarano la fine di un episodio con l'inizio del successivo: inutili e quasi fastidiosi, proprio per l'enfasi da riassunto di telefilm adolescenziale con cui sono narrati. 5/5 - Nonostante l'elevato numero di personaggi potesse far presagire il contrario, questi personaggi sono perfettamente caratterizzati. Accanto ai veterani Jill e Chris, di cui oramai si conosce vita, morte (apparente) e miracoli, le new entry sono perfettamente rappresentate e ce ne sono per tutti gusti: c'è il cadetto senza macchia e senza paura (Raymond), l'agente esperto e affidabile anche se sovrappeso (Parker), il direttore che tiene alla salute dei propri uomini con affetto quasi paterno (Clive), la classica "bona" affascinante, sicura di sé e del suo fondoschiena (ovviamente Jessica), il duo comico (Quint e Keith) e chi dice di essere quello che in realtà non è (e qui cala il sipario del silenzio, per non spoilerare la trama). Un ottimo lavoro, sicuramente superiore alle aspettative e ai recenti predecessori. 4/5 - I giocatori esperti della serie sin dal principio non avranno difficoltà a familiarizzare con Revelations, ma saranno ben lieti di vedere come lo stile di Resident Evil 4 è stato miscelato con le componenti della trilogia classica tanto amata e rimpianta. Non ci sono zombie, ma le creature ottenute con il -Abyss non li fanno certo rimpiangere, essendo a tratti come loro, ma il più delle volte ben più rapidi e letali. Ottenere delle valutazioni finali S (il voto massimo) degli episodi non è difficile, giocando in modalità Normale, ma questo non significa che il gioco sia semplice. Occorre affrontarlo con lo spirito giusto, quello del Survival Horror. Per chi non è invece abituato al backtracking e all'esplorazione per la ricerca di oggetti curativi e munizioni, proprio questi elementi potrebbero rappresentare lo scoglio più ostico: nonostante la doppia mappa facilmente comprensibile, ritornare sui propri passi per oltre metà nave da crociera solo per aprire una porta o una cassaforte che contiene un accessorio di modifica armi potrebbe risultare frustrante. Gli enigmi proposti sono di buona fattura e mai impossibili, la maggior parte risolvibili tramite l'uso del touch screen e in alcuni con il Genesis, e non rappresentano un grosso ostacolo, come sempre è accaduto nella serie. Differente è invece la sezione subacquea del gioco (altra new entry nella serie), che non mostra su schermo la quantità di ossigeno rimasta nei polmoni del personaggio e non è supportata perfettamente dalla mappa come quando il personaggio cammina (a causa dei livelli raggruppati grazie alla presenza dell'acqua): potrebbe risultare un tantino più ostica del previsto... e far assomigliare Revelations a Tomb Raider. Menzione d'onore ai boss, soprattutto a due in particolare, che non posso indicare per motivi di spoiler. 5/5 - Nonostante io stesso non gradisca la musica introduttiva, il resto delle musiche è veramente di alto livello e contribuiscno a completare l'atmosfera di gioco, sia che si tratti di quella lugubre della nave fantasma Queen Zenobia, sia che si tratti di un combattimento contro un boss o un branco di lupi mutanti in alta montagna. Per la prima volta, inoltre, i personaggi parlano tutti in italiano, e sono doppiati in maniera decisamente buona e convincente, anche se fa strano sentire certe sigle e certe frasi classiche nella nostra lingua. Tutto ok anche nelle riproduzioni dei suoni, sia che siano di passi che di porte metalliche che di armi da fuoco. Il top resta la frase che si sente in una determinata situazione: May day... maaaayyyy daaaayyyy... Da brivido. 5/5 - Revelations potrebbe esser il Resident Evil che mette d'accordo i fan di vecchia e nuova generazione. Pur non essendoci i classici zombie creati dal T-virus, l'ambientazione lugubre e horror della nave, popolata da grottesche creature lente ma micidiali, gli Hunter, i boss, il backtracking, le chiavi con i simboli marinari, gli enigmi, i conti alla rovescia e l'esplorazione obbligatoria con il Genesis sono tutti elementi che dimostrano che Resident Evil può ancora essere un Survival Horror e strizza l'occhio alle sue origini mai dimenticate. Dall'altra parte non mancano scontri a fuoco contro ondate infinite di mostri, numerose armi da potenziare e situazioni frenetiche in cui sopravvivere, elementi che hanno caratterizzato gli ultimi anni della serie e che hanno decretato i successi di vendita di Resident Evil 4 e 5. Revelations è senza dubbio un'ottimo gioco, ma prima di tutto un ottimo Resident Evil, ed è un peccato, molti avranno già intuito cosa sto per scrivere, che sia disponibile solamente per una console portatile. Questa esclusiva, che di certo scontenta molti fan che avrebbero giocato e acquistato più che volentieri questo titolo se fosse stato multipiattaforma, suona come un esperimento per quello che potrebbe diventare (o già essere) Resident Evil 6. Conoscendo Capcom comunque non si sa mai: tra un paio di anni potrebbe essere convertito anche per PS3 o Xbox 360. Al di la di questi progetti di matrice economica e speculativa di cui Capcom ci ha abituato da qualche tempo a questa parte, Revelations è senza dubbio un gioco di qualità elevata e un Resident Evil che merita di essere giocato da ogni fan della serie.
Le immagini seguenti sono state trasformate da 2D a 3D manualmente, senza utilizzare programmi di conversione automatica che non garantiscono ovviamente l'effetto 3D desiderato. Le versioni originali delle immagini sono state mostrate al recente E3 2011 e GamesCom 2011.
Per visualizzare la galleria del Gamers Day 2011 cliccare il seguente link. |
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"Genesis" Soprannome di un sofisticato bioscanner in fase di test e sviluppo presso il Global Pharmaceutical Consortium. Emette una speciale radiazione di sincrotrone che "rimbalza" sulla superficie dell'oggetto da analizzare.
"Analisi virale" Il Genesis può rilevare e analizzare anche quantità minime di virus.
"Produzione di vaccini" Sin dalla versione 1.0.4, il Genesis è in grado di produrre semplici vaccini a partire dai dati dell'analisi virale.
"Rilevamento" Con la radiazione di sincrotrone è possibile rilevare oggetti specifici, come proiettili e erbe officinali. I dati raccolti vengono memorizzati e successivamente analizzati. Se nei pressi c'è un oggetto rilevabile, l'indicatore, in basso a destra sul monitor, si illumina. Tipo di volo: IFR Identificazione aeromobile: EC6177 Tipo di aeromobile: C-1306 Aereoporto di partenza: Base aerea Redecillo del Monte Destinazione: Aereoporto di Valkoinen Mokki Sin dall'antichità,le piante sono state usate per guarire ferite e curare molte malattie. Una delle piante con tali proprietà è un'erba che cresce spontanea nell'area delle montagne Arklay. Di colore verde brillante, quest'erba allevia la fatica e, accelerando il naturale rinnovamento delle cellule, fa guarire più rapidamente le ferite. Esercita noltre un'efficace funzione immunizzante, particolarmente utile per combattere infezioni virali. Le applicazioni in campo medico sono vastissime e hanno già iniziato a essere utilizzate sul campo. Avere a portata di mano una scorta di queste erbe può servire a proteggere voi stessi e la vostra famiglia dalle recenti minacce del bioterrorismo. La FBC è incaricata di proteggere
gli Stati Uniti e i suoi interessi dalleminacce
biologiche. La nostra organizzazione lavorerà con
altre nazioni e con i rispettivi organi di protezione
della natura per la salvaguardia della salute
pubblica. Per questo motivo, è nostro compito
assicurare la sicurezza biologica pubblica. Dio, aiutami. Non può essere vero. Non lasciarmi morire in questo inferno. Sono in trappola qui, tra i mostri ! Mostri veri! Sono tutti giaà morti o morenti... Nessun sopravvissuto... Merda, moriremo tutti! Tonnellaggio lordo: 148.000 T Dislocamento: 90.000 T Lunghezza: 335,8 m Larghezza massima: 52,3 m Altezza: 93,97 m Propulsione: elettrica diesel Equipaggio: 1.094 ufficiali e non Passeggeri: 2.200
Questa ammiraglia della Paraguas Line è stata costruita nel 1978. L'interno è progettato per riprodurre quello delle navi degli anni '30, l'epoca d'oro dei vascelli da crociera. Il design è basato su alcuni progetti lasciati da George Trevor prima di sparire. I giornali dell'epoca in cui è stata costruita ne tessono le lodi. La nave prende il suo nome da Zenobia, regina del regno di Palmira, deposta dai Romani. Così come la figura leggendaria a cui si ispira, è nota come "Bellezza dell'Atlantico" ed è una delle navi da crociera più famose tra quelle costruite nel XX secolo. Con la diffusione del trasporto aereo e la conseguente crisi delle lunghe tratte marittime, la Queen Zenobia, così come la sua nave gemella, sembrava destinata a essere rottamata nei tardi anni '80. Fortunatamente, fu acquistata dalla Paraguas Line e le sue turbine a vapore rimpiazzate da un sistema di propulsione elettrico diesel. Stiva e cabine furono espanse e venne migliorata con l'aggiunta delle ultime tecnologie. La Queen Zenobia era rinata nelle vesti di una lussuosa nave da crociera. Dopo il restauro, la Queen Zenobia partì per una crociera intorno al mondo, seguita da una attorno al Sudamerica e da molte altre. In futuro troverà il suo ambiente ideale nel Mediterraneo, per le crociere attorno all'Africa. La Queen Zenobia offrirà grandi soddisfazioni ai suoi passeggeri ancora per molti anni.
La storia della Queen Zenobia Che diavolo succede? La nave è piena di mostri! La stanno facendo a pezzi! Non ho mai visto dei mostri come questi. Si muovono in modo lento, impacciato, ma se ti mettono le mani addosso è la fine. Quei mostri di merda si sono mangiati il mio amico Hasan. Bastardi. La mia pistola li ha spaventati e mi ha dato il tempo di darmela a gambe. Grazie al cielo il proiettile gli ha trapassato il braccio. Le ossa di quei mostri sono come quelle di una vecchia. Non posso più scappare da nessuna parte. Quel fottuto mostro mi ha sistemato la gamba per bene. Al diavolo, ho anche finito le munizioni. Dio solo sa come farò a sopravvivere a tutto questo. (C'è un messaggio al lato della porta)
Questa è a sala comunicazioni d'emergeza. Nessuno entra senza il mio permeso o la mia chiave! Se vuo etrare, vieni a cercami al solio posto sull passeggiata.
L'ufficiale alle comunicazioni
(C'è un messaggio scarabocchiato sotto)
Siamo nella merda. La nave è piena di mostri! Vado alla passeggiata. Là almeno potrò trovare del cibo. Chiunque sia ancora vivo può incontrarmi laggiù. Sapete dove trovarmi. Non me ne andrò così, è una promessa. Spero di non essere l'unico superstite.
Il vostro amichevole ufficiale alle comunicazioni di quartiere. Giorno 1
Giorno 2
Giorno 3 Oggi sono stanchissimo. Non sto bene. Sarà meglio che non mi ammali. Meglio che stia fermo. Devo risparmiare le energie. Tenere duro e basta. Penso che sia il quarto giorno. Ho la febbre. Spero che quei mostri non mi trovino così. Sono a pezzi. Sarò infetto? O sarà solo un raffreddore? Ho un grosso bozzo in testa. Fa male. Vorrei tanto poter parlare con qualcuno. Quanti giorni sono passati? Ho trovato qualcuno con cui parlare. Sono felice. È simpatico. Racconta un sacco di barzellette. Sono divertenti. Rido... rido. La sua faccia è troppo vicina alla mia... Lo pensa anche lui. Non c'è spazio per muoversi. Abbiamo litigato voleva tutto il
cibo aiuto maaaa aa aa aaa y
carne carne
Poiché questo vascello è stato coinvolto in un incidente precedente, sono state introdotte misure di sicurezza al di là di quelle indicate nell'Atto sulla Sicurezza Marittima. Tutto l'equipaggio deve studiare questo manuale per prepararsi alle emergenze. 1. La Queen Zenobia ha due gruppi elettrogeni indipendenti. Se il generatore principale dovesse rompersi, quello di scorta, nella sentina, compenserà la perdita e fornirà energia per le operazioni della nave. 2. La nave contiene paratie orizzontali e verticali che devieranno l'acqua automaticamente in caso d'allagamento. In caso di emergenza, le paratie possono essere comandate dal sistema di controllo nella sentina. Il sistema continuerà a operare anche dopo aver subito danni minimi. Finalmente ho scoperto come aggirare la sicurezza della sala VIP. Quella stanza è riservata ai riccastri, quindi ho sempre voluto vedere cosa succedeva al suo interno. È facilissimo. Devi solo dare n po' di monete alla ragazza del casinò vicino alla porta, per aggirare qualunque tipo di sicurezza. Devi però azzeccare il peso giusto... 107 grammi. Un piccolo prezzo da pagare per entrare nella sala VIP. (Sembra un messaggio)
È essenziale che completiamo la nostra missione il più in fretta possibile, dopo aver abbordato la Queen Zenobia. I nostri due bersagli saranno qui tra poco, ma non devono compromettere l'operazione. Agite in modo appropriato; non esagerate. 1. Mettere una stanza in
sicurezza 2. Materiali L'obiettivo principale della missione è di ingannare i bersagli, quindi va svolta rapidamente e di soppiatto. Non fatevi vedere dai bersagli. Non ingaggiateli e non sparategli. La vostra prima preoccupazione dev'essere quella di nascondervi. Lasciate il resto a me. (Nessun indizio su chi abbia lasciato questo appunto)
Questa missione mi è stata imposta. Non volevo certo venire qui a fare un lavoro che potrebbe ammazzarmi. In ogni caso, la prima fase è completata.
Ho ottenuto la chiave dell'ascensore montacarichi. Ora posso accedere alla sentina.
Questa nave fu usata come base operativa per l'attacco terroristico di un anno fa contro Terragrigia. Ho trovato il drone utilizzato per diffondere il virus nel ponte di prua della nave. Trovare il drone è stato positivo: essere attaccati da un orrendo mostro sbucato dal nulla, molto meno. Sapevo che questa missione sarebbe stata una pena sin da quando l'ho accettata.
Mi sento come se la testa mi si aprisse in due. Ho già perso un occhio. È difficile vedere. Sto di merda. Ora mi sento strano anche nelle braccia.
Il mio braccio destro si è diviso in due. Ho sangue su tutto il corpo, riesco a vedermi le ossa.
serve subito dottore
(Scrittura resa illeggibile dal sangue) A tutto lo staff della manutenzione Una delle coperture dei tubi nel corridoio della sentina è caduta e ora i tubi scaricano vapore bollente, quindi, per passare, dovrete usare un metodo alternativo. Nella sala motori ci sono due leve. Usate le leve per far corrispondere l'ago sull'indicatore con le giuste lettere. Così facendo, fermerete il vapore, impedendogli di uscire dai tubi. Ecco le corrispondenze tra luoghi e lettere: A: davanti alla stiva Ricordate che se fermate l'uscita del vapore in un'area, si sfogherà da un'altra parte. Tenetelo presente quando muovete l'ago per passare nelle relative aree. Per ripristinare la corrente ci vuole tempismo. Le due chiavi devono essere usate nello stesso momento. Per sicurezza, ho messo la chiave di riavvio nel posto che sai... Hai capito di quale posto sto parlando? No? Cavolo, le "rotelle" del tuo cervello devono essersi ossidate! In questa missione sarà
introdotto un nuovo prototipo. 1. Nel maneggiare il prototipo speciale, è necessario seguire alla lettera tutte le istruzioni del responsabile. 2. In caso di emergenza, seguire le direttive per i casi imprevisti del manuale Rischi ed Emergenze. 3. Una volta attivate le abilità del prototipo, non sarà possibile controllarle. Il sedativo prescritto va somministrato ogni ora durante il trasporto. 4. Anche se è possibile controllare il prototipo speciale, il suo comportamento sul campo non si può prevedere con precisione. Se il controllo diventa impossibile, contattare il QG sulla linea dedicata. 2004
Stiamo finalmente mettendo in moto il nostro piano finale. L'ha ideato Jack Norman, il nostro capo e fratello in armi. La prima volta che l'abbiamo sentito, avevamo i nostri dubbi che fosse fattibile. Ma è giunta l'ora di mettere in atto questo straordinario progetto grazie alla volontà d'acciaio dei nostri compagni e di colui che ha supportato i nostri ideali con il suo potere e la sua influenza. È lui che ha preparato per noi queste navi da crociera, simboli del degrado dell'umanità, vascelli ideali per la prossima diffusione del virus che la purificherà. Mi è stato assegnato il compito di abbordare la Queen Zenobia per la nostra missione.
2004 - 12 ore alla missione
Il mio corpo trema e non posso evitarlo. Forse è l'emozione o la paura, o entrambe. Gli strani organismi biologici creati dal virus brulicano nel laboratorio segreto nella sentina. Il virus può essere dissolto nell'acqua, quindi chiunque la beva diventerà un mostro. La B.O.W. di tipo Hunter è stata infettata in un'altra sede e diffonderà il virus via terra. La visione di decadenza, che è questa città, presto sarà un vero e proprio inferno in terra. Dobbiamo fare vedere l'inferno alla gente per aprire loro gli occhi. Questo è quello che dice Norman. Se quel nostro finanziatore brizzolato crede in Norman, noi che lo serviamo dobbiamo fare altrettanto.
(La calligrafia è piccola e tremolante)
Sono arrivato alla fine. Mi resta un solo proiettile. Non mi sarebbe molto utile in uno scontro. No, quella pallottola è tutta per me. Addio a tutti. È stato bello finché è durato. La Montpellier Marine University ha condotto una ricerca attraverso un sommergibile senza equipaggio durante la quarta spedizione alla fossa delle Kermadec. A 9.000 metri è stato scoperto un nuovo tipo di pesce predatore degli abissi. Gli abissi marini hanno effetti unici sugli organismi viventi. Questa creatura, però, oltre alla consueta tolleranza alle alte pressioni, mostra anche un'incredibile mobilità e una ferocia non comune a tali profondità. Ciò che ci ha sorpreso dopo l'esame del pesce è come quei tratti singolari non fossero nativi della sua biologia, ma causati da un'infezione virale. In virtù della natura insondabile di questo virus, abbiamo deciso di chiamaro "The Abyss". Continueremo a studiarlo. Dobbiamo scoprire perché prende le grandi riserve di grasso e acqua dei pesci di profondità (adatte ad abissi con alta pressione, basse temperature e poco ossigeno) e le trasforma in ossa ad alta densità e strutture muscolari normalmente non presenti negli organismi che vivono in habitat a grande profondità. Se riuscissimo a sviluppare una B.O.W. funzionante, potremmo portare la ricerca in questo campo avanti anni luce. È importante notare che la trasmissione sanguigna del virus avviene nel 99,76% di tutti i casi finora esaminati. In alcuni rari casi i soggetti dei test non si infettano assumendo il virus per via orale, forse perché è diluito. Faremo tutto il possibile per aumentare l'efficacia del virus e raddoppieremo i nostri sforzi.
(Il resto del documento è sbiadito e illeggibile) Quando la nostra mappatura genetica del nuovo virus (The Abyss) era quasi finita, il Global Pharmaceutical Consortium ci ha offerto l'assistenza della loro divisione di ricerca, attraverso dei contatti in un paese non specificato. Hanno proposto di combinare il The Abyss con un virus a uso militare chiamato virus T, per rendere il nostro più adatto alla ricerca e sperimentazione. Il nuovo virus ricombinante, che usa il DNA di organismi marini come base, dovrebbe rendere più semplice creare delle BOW. Abbiamo superato con successo una delle barriere alla creazione di armi bio-organiche. Il virus T include materiale genetico umano ed è capace di infezioni incrociate. Però, la velocità con cui il The Abyss innesca la trasformazione è tale da scomporre la struttura cellulare del soggetto. Fortunatamente, tale problema è stato superato adattando il ritmo con cui l'infezione si diffonde nell'ospite. Tuttavia, c'è un effetto collaterale che non avevamo previsto. Sebbene la scissione cellulare non sia più un problema, metà della massa solida dell'ospite, incluse muscolatura e ossa, si scioglie durante l'infezione. Il corpo del soggetto diventa altamente malleabile e gli permette di attaccare un bersaglio da posti inaspettati. Alcuni ospiti hanno mostrato la capacità di espellere il materiale osseo sciolto dalle mani e dai piedi, creando così delle coperture protettive appuntite per i propri arti. Gli ospiti umani di questo tipo sono definiti "Ooze". Tali soggetti possono mantenere forma umanoide solo con grandi sforzi e, anche se vi riescono, non presentano alcuna somiglianza con ciò che erano un tempo. Con ogni esperimento e ogni ospite infetto, ci avviciniamo sempre più al perfezionamento del virus. Dal punto di vista dell'industria delle armi biologiche, il prodotto in sé è inutile a meno che non venga sviluppato un vaccino per prevenire l'infezione. Perché ciò accada, avremo bisogno di molti più dati dalle prove cliniche. Estrarre anticorpi da qualche soggetto richiederà tempo e fortuna. Ultimamente, ho sentito delle chiacchiere dei pezzi grossi su un'epidemia creata dall'uomo. Immagino che sia un eufemismo da affaristi per riferirsi al bioterrorismo. Il virus T-Abyss contiene del materiale genetico di entrambi i virus: Abyss e virus T. Di per sé non è una grande minaccia, ma ci ha permesso di porre le fondamenta per lo studio dei virus marini a uso militare. Temo, tuttavia, che il mio nome sarà un giorno ricordato per il mio ruolo nella produzione della più terribile arma del mondo. Se una forma liquida concentrata del virus fosse rilasciata in una porzione di mare abbastanza vasta, secondo i nostri dati contaminerebbe tutti gli oceani del mondo molto rapidamente, iniziando dai batteri sul punto del contagio e innescando una reazione a catena in tutte le forme di vita marine. Una volta che il virus T-Abyss avrà contaminato un'area del mare, causerà mutazioni genetiche in tutte le forme di vita ivi presenti. Predire la gravità dell'impatto ecologico sull'umanità sarebbe impossibile. Ho dei dubbi che la ricerca che sto facendo qui sia davvero indirizzata a prevenire il bioterrorismo e i rischi di infezioni biologiche. La nascita della specie nota come Malacoda è stata assolutamente casuale. Stavamo infettando varie specie di pesci con il virus T-Abyss nell'ambito di una ricerca sulle armi bio-organiche marine. Per puro caso, una delle cavie era stata contaminata dallo Gyrodactylus salaris, un piccolo ectoparassita monogeo. Il T-Abyss usato per infestare l'ospite ha agito anche sul parassita. Le particolari mutazioni indotte dalla duplice infezione ci hanno permesso di compiere enormi passi avanti nello sviluppo delle armi bio-organiche nel loro complesso. Allo stadio larvale, il Malacoda misura appena 1 cm e, attaccandosi all'ospite come parassita, può infettarlo secernendo un liquido che contiene il virus. All'interno dell'ospite il virus muta e matura rapidamente. Probabilmente una sorta di sinergia tra il T-Abyss e la secrezione causa un'accelerazione dell'organismo ospite. Le dimensioni che il Malacoda può raggiungere dipendono da quelle del suo ospite. Pur in assenza di test clinici, riteniamo che, se si utilizzasse come ospite una balena, non vi sarebbero limiti alla sua crescita. 2004: terzo giorno della missione
La missione è stata un successo. Terragrigia, ora, è un vero inferno. Abbiamo scatenato il virus definitivo per distruggere la città con il terrore e la violenza. La FBC ha mandato i suoi soldati, ma erano come agnelli nella tana del leone. Abbiamo raggiunto il nostro scopo! Il mondo saprà che non deve aspettare l'inferno: è già qui! Apri gli occhi, mondo! Apri gli occhi alla verità!
2004: sesto giorno della missione
Questa nave è stata contaminata. Il virus ha trasformato i miei compagni in orribili mostri, che trasformano a loro volta tutti gli altri in mostri! Perché sta succedendo? Dovevamo portare l'inferno alle masse, non subirlo! La stessa cosa sta accadendo alla Semiramis. Il virus ha contaminato tutte le navi. Non può essere una coincidenza! Qualcuno ci ha usato fin dal principio. Ma chi? Nessuno di noi tradirebbe la Veltro. L'unico che potrebbe averlo fatto è il nostro misterioso finanziatore. L'unico che non è qui. Norman! Ci serve la tua guida! Liberaci dal male che
(Manca il resto del documento) Ricercatore: Ryan
2004
Dopo la tragedia conosciuta come Panico di Terragrigia, abbiamo sequestrato la nave e cominciato la nostra missione rapidamente e segretamente. La Regia Solis distrusse la città. Questa nave è l'unico posto dove possiamo osservare la diffusione e la mutazione del T-Abyss con ricerche ausiliarie. Questo è il perfetto ambiente per condurre ricerche e dobbiamo trarne il massimo vantaggio. La battuta d'arresto sono solo gli infetti che ospitano il virus T-Abyss. Rendono la nostra ricerca molto problematica. Non durerà a lungo come luogo di ricerca e scienza e sarà presto colmo di creature. Dobbiamo fare in fretta. La nostra ricerca sul virus è andata piuttosto bene, e siamo stati in grado di sviluppare un vaccino adeguato. Abbiamo raggiunto tutti i nostri obiettivi e non abbiamo più bisogno di questa nave. Abbiamo deciso di abbandonarla. Alcuni membri della nostra squadra non sono sopravvissuti abbastanza a lungo per vedere questo momento, ma questo è il prezzo da pagare per chi fa ricerca. Quando abbiamo detto a Lansdale della nostra svolta nel vaccino, ha mostrato un'insolita reazione di felicità.
(C'è qualcosa scarabocchiato vicino a dei lembi di alcune pagine strappate.)
Non appena i dati della ricerca sono stati inviati, le porte del laboratorio sono state chiuse e le B.O.W. si sono risvegliate dal loro sonno criogenico. Non capisco come non ho visto che la Veltro non era l'unica pedina in tutto questo... È quasi divertente, davvero. Solo ora vedo che è stato lui a organizzare tutto dal principio. Ha dato ai terroristi il virus T-Abyss, che ha portato al Panico di Terragrigia. Questo ci ha fornito molti dati preziosi sull'infezione che ha portato all'eventuale sviluppo del vaccino. Grazie alla sua posizione, ha usato la Regia Solis per sradicare il virus, i terroristi, e tutti gli stupidi di quella città. Eventuali collegamenti con noi, sono scomparsi con essa. Il risultato finale, tuttavia, è che ora il mondo ha paura del virus, mentre la FBC si è rafforzata e ampliata. Sono impressionato dal grado di perfezione con cui Lansdale ha orchestrato tutti questi eventi. Questo sicuramente finirà sui libri di storia. Speriamo che la domanda per questo vaccino porterà il resto di noi, i riconoscimenti e le ricchezze che giustamente meritiamo.
(Il resto dello scarabocchio è illeggibile) |
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In questa sezione sono contenuti anche i trailer promozionali
che hanno preceduto l'uscita del titolo.
Questa strategia in video non ha alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere lugubri e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco.
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Raid mode |
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La modalità Raid è la modalità che viene sbloccata dopo il completamento della Campagna e prevede la possibilità di essere affrontata da soli, in compagnia modalità wireless oppure online con giocator di tutto il mondo. I livelli di cui si compone (20 più uno bonus) prevedono l'eliminazione dei nemici sulla mappa per il raggiungimento di un preciso punto rappresentato da un simbolo giallo che assomiglia a una moneta. I nemici mostrano tutti una barra di energia tramite quale è possibile vedere il prograssivo svuotamento della loro vita, utile per dosare i proiettili e non sparare a vuoto. Alcuni di loro sono contrassegnati da un simbolo e variano di dimensioni rispetto a quelli normali: se sono più grandi sono più lenti ma più micidiali, se sono più piccoli sono più veloci e più aggressivi (tutti questi nemici, uuna volta sconfitti, possono elargire un importante accessoro di modifica con cui potenziare il propro arsenale. Sia il personaggio controllato dal giocatore sia i nemici hanno un loro livello di esperienza: per guadagnare esperienza occurre portare a termine un livello con successo, possibilmente con una valutazione elevata (il massimo è sempre S) e si verrà ricompensati con PB, utilizzabili come monete nel negozio per comprare armi, munizioni, esplosivi e accessori di vario genere. Raggiunta una certa soglia di esperienza, il personaggio passerà al livello successivo e sarà più incisivo, anche grazie all'utilizzo delle armi che si ricevono a fine missioni, anch'esse dotate di un determinato livello e accessoriabili con modifiche che ne elevano alcuni parametri (potenza di fuoco, rateo di fuoco, capienza dei caricatori, potere d'arresto perforazione, potere di stordimento dei nemici, percentuale di colpi critici e tante altre). Dall'altra parte, più un nemico sarà di livello elevato, più sarà coriaceo da eliminare.
La modalità Raid ripercorre la struttura della Campagna, con gli stessi boss e la stessa sequenza di svolgimento. In ogni momento è possibile decidere di affrontare un livello con uno qualsiasi dei personaggi disponibili (alcuni dei quali da sbloccare portando a termine determinate missioni), alcuni deiquali, come Jessica e Parker, disponibili con ben tre costumi differenti. Ogni personaggio ha delle proprie abilità ben precise: ad esempio Raymond Vester è uno specialista con la pistola e la magnum, ha una velocità di ricarica di entrambe le armi raddoppiata rispetto agli altri personaggi; Keith Lumley, invece, è uno specialista con la mitragliatrice, che può ricaricare con velocità doppia rispetto agli altri, ed è uno specialista del corpo a corpo (può infliggere il 50% dei danni in più con un attacco corpo a corpo e il 100% in più se utilizza i suoi due coltelli).
Una volta scelto il personaggio, si può passare all'assegnazione delle armi, decidendo o meno se assegnare armi in base alle specialità del personaggio o optare per le armi più potenziate (ovviamente se è possibile ottenere entrambe le opzioni con la stessa arma è la cosa migliore). Le armi vanno da pistole a lanciarazzi e hanno anche loro un livello di appartenenza. E' dunque possibile utilizzare le armi che hanno un livello più prossimo al livello del personaggio, perchè hanno parametri più elevati, ma non è possibile equipaggiare armi con un livello supeiore a quello del personaggio (occorre conservarle per futuri utilizzi). Scelte le armi, 3, è possibile passare al negozio per rifornire le scorte di erbe e di esplosivi, fare il pieno e cominciare una delle esaltanti missioni disponibili. E' possibile rimanere a secco di munizioni durante una missione, soprattutto se si tratta di una missione oltre la decima (il che significa che non si dispone della potenza di fuoco necessaria in termini di livello del personaggio e dunque di armi utilizzabili): per aumentare di livello basta ripetere a piacimento i livelli precedenti, in modo tale da essere pronti per quelli più impegnativi. Personalmente, ho terminato per la prima volta la Raid mode (giocatore singolo) a livello 16, utilizzando soprattutto il fucile M3 e il mitragliatore High Roller non appena è disponibile, rateo lento ma potenza devastante, senza acquistare o utilizzare nè Magnum nè lanciarazzi.
- - - - Mano a mano che si procede con il completamento dei livelli del Raid Mode, compariranno nuove missioni nell'apposito elenco, la cui ricompensa sarà sbloccabile portandole a compimento e confermando nell'apposito menù una volta portate a termine (è possibile anche cancellarle dopo aver reclamato la ricompensa. Ecco un elenco delle missioni sbloccate fino a oggi:
Dopo aver giocato in modalità cooperativa online, è possibile ricevere missioni extra tramite Street Pass: in questo caso si riceverà una missione con il nome del giocatore, ad esempio, che si è trasformato in una creatura e vi chiede di andare ad ucciderlo nel determinato livello a un determinato livello di difficoltà. Una volta ucciso, potrete reclamare la ricompensa, che potrebbe essere un arma o un accessorio per modificarne una. Gli stessi giocatori potrebbero inviarvi materiali anche per la modalità campagna.
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