1998:
strani casi di omicidio si sono verificati nei dintorni di Raccoon City,
una cittadina del Midwest statunitense. I rapporti della polizia locale
parlavano di intrusioni all'interno di case di civili da parte di
"mostri che si nutrono di carne umana". Immediato è stato l'ordine di
inviare sul posto l'unità speciale S.T.A.R.S. per investigare. Il team
Bravo è stato il primo a partire per la missione, ma a causa di un
guasto inspiegabile dell'elicottero è stato costretto a un atterraggio
di emergenza in una fitta e oscura foresta sulle montagne Arklay, nei
pressi di Raccoon City. Il team Bravo però non sapeva che stava andando
incontro a un vero e proprio incubo...
Atteso
inutilmente per anni sulla console N64, Resident Evil Zero
esce dopo pochi mesi dalla pubblicazione del remake del
primo episodio per Nintendo Gamecube per portare i fan della
serie agli eventi che precedettero l'avventura horror di
Villa Spencer e che condussero la squadra Bravo della
S.T.A.R.S. verso la completa decimazione dei suoi membri. Il
gioco presenta, oltre a una grafica di elevatissima qualità
non di certo inferiore a quella del Rebirth, alcune
importanti novità per quanto riguarda il fattore
giocabilità. Viene introdotto infatti il Switch System, che
permette in qualunque momento di passare da uno dei
protagonisti all'altro in qualsiasi momento, funzione
necessaria sulla quale sono impostati alcuni enigmi che
contrariamente non potrebbero esser stati proposti.
L'avventura di Resident Evil Zero viene quindi affrontata
non da un personaggio singolo come era capitato fino a quel
momento negli altri episodi, ma grazie alla collaborazione
di due personaggi, ognuno dei quali con le proprie distinte
caratteristiche. Rebecca Chambers è più rapida nei movimenti
perchè più esile e leggera, ma la sua stamina non le
permette di affrontare combattimenti impegnativi, dato che
può riportare seri danni con pochi colpi ricevuti,
contrariamente al muscoloso Billy Coen, che invece è dotato
di una corporatura più solida e può quindi sostenere più
danni. Procedendo nel gioco in coppia, i protagonisti
possono interagire scambiandosi i ruoli di avanzamento e
copertura e possono essere impartiti alcuni semplici
comandi, come quello di stare pronto a combattere oppure
fermarsi in un punto strategico. Novità anche per quanto
riguarda il sistema di combinazione delle famose erbe
(verdi, rosse e blu): soltanto Rebecca è in grado di
mischiarle, in quanto ha in dotazione un apposita
apparecchiatura che Billy non possiede. Rilevante novità
sempre nell'ambito dei due personaggi è la possibilità di
scambiarsi oggetti tra di loro, oggetti che per la prima
volta possono essere lasciati a terra nei luoghi in
esplorazione, mancando per la prima volta dal 1996 le
magiche casse in cui riporli.
Ai fini di una valutazione globale del gioco
nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in
considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con
gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era
disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo.
Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.
5/5 - La grafica di Resident Evil Zero si
avvicina molto come qualità a quella vista in Resident Evil Rebirth,
che rasenta la perfezione sotto ogni punto di vista per quanto
riguarda il pre-renderizzato delle console a 128 bit. Nulla da
eccepire riguardo gli ambienti, gli effetti di luce, le ombre e
l'integrazione dei personaggi poligonali con i fondali. Un lavoro
davvero ottimo.
4/5 - Resident Evil Zero è un gioco molto lungo,
sia perchè la trama si dipana lentamente e in diverse e ampie
locazioni, sia perchè il sistema di gioco - con gli oggetti che si
possono abbandonare ovunque - richiede molto back tracking,
nonostante i due personaggi possano portare con loro tra i 10 e i 12
oggetti (ma anche meno, se si portano armi come fucili, rampino o
altro che occupa molto spazio nell'inventario). Al di là di questo,
però, proprio l'eccessivo avanti e indietro può risultare noioso in
una seconda partita, anche perchè non ci sono bivii o finali
differenti da giustificare o invogliare di rigiocare più volte
l'avventura. Lo stesso minigioco Leech Hunter, molto lungo a
differenza di un Mercenari, garantisce una buona longevità del
gioco, ma non una rigiocabilità elevata come i capitoli precedenti.
3/5 - Resident Evil Zero è un gioco macchinoso
che potrebbe non piacere a chi ha giocato e stragiocato Resident
Evil 2 e Resident Evil 3. Come il Rebirth, è un gioco ben
strutturato ma risulta essere lento, sia perchè i personaggi non
sono agili per nulla (cosa realistica e positiva) sia perchè
l'eliminazione dei bauli magici, con la nuova possibilità di
abbandonare oggetti praticamente ovunque, costringe il giocatore a
tornare spesso sui suoi passi - nel caso di un inventario non
gestito alla perfezione come potrebbe accadere nella prima partita -
per prendere oggetti utili per proseguire nell'avventura. Nonostante
questa piccola pecca , il nuovo Zapping System permette di poter
affrontare enigmi e combattimenti in una maniera del tutto nuova per
la serie. I comandi da impartire al partner non utilizzato
direttamente durante il gioco sono molto semplici (attacca e non
attacca), ma rappresentano una innovazione, che verrà utilizzata
anche in successivi spin off.
4/5 - La trama di Resident Evil Zero è incentrata
su quanto accaduto al Bravo Team della S.T.A.R.S. prima dell'arrivo
dell'Alpha Team di Wesker a villa Spencer, trama da tempo richiesta
dai fan e che avrebbe dovuto essere pubblicata su Nintendo 64 molto
tempo prima. Questo prequel va dunque a scavare nelle ricerche reali
dell'Umbrella, le ricerche che hanno portato alla scoperta del
T-virus, il virus che avrebbe distrutto una intera città nel giro di
pochi mesi. La struttura narrativa è solida, con l'introduzione di
un nuovo personaggio con il proprio background ben delineato. Molto
belle le chicche che mostrano William Birkin e Albert Wesker per
l'ultima volta insieme.
5/5 - Anche in questo Resident Evil i personaggi
sono pochi, ma in questo caso la loro caratterizzazione è meglio
riuscita. La giovane Rebecca presenta tutti i tratti
dell'inesperienza propria della sua età e dovuta anche
all'incredibile situazione in cui si ritrova invischiata. Billy
Coen, apparentemente spaccone e impavido, mostra invece tutta la sua
umanità raccontando la sua storia e prendendosi cura della piccola
Rebecca, che salva in più situazioni e che risulta essere, suo
malgrado, una partner affidabile e utile. La stessa Rebecca si
preoccupa di Billy quando questi viene sopraffatto da una B.O.W. e
fa di tutto per salvarlo, riuscendoci. La pur breve apparizione di
Birkin e Wesker è un cameo che in pochi minuti mostra l'abisso
caratteriale che distingue i due ex colleghi. Meno riuscita è la
caratterizzazione del clone di James Marcus, mentre la sua
controparte anziana, forse perchè appare in un momento della storia
in cui viene spiegato uno dei fulcri della trama, ne esce
decisamente meglio.
4/5 - Sostanzialmente Resident Evil Zero è un
gioco difficile. Le munizioni sono praticamente contate, come
avveniva nel primo episodio di Resident Evil giocando con Chris
(particolarità che ricompare nel Rebirth), e le armi non sono
upgradabili come in Resident Evil 2. La stamina di Rebecca Chambers
e di Billy Coen è verosimilmente diversa: Rebecca è più debole,
Billy più forte e può incassare più colpi, obbligando il giocatore a
scegliere chi inviare dove nel caso i due debbano separarsi.
L'assenza del baule magico rappresenta, come già detto, uno scoglio
che, se da un lato aumenta la realisticità del gioco, dall'altro
rappresenta un ostacolo, costringendo il giocatore a tornare
indietro, magari senza molte munizioni o oggetti curativi, per
recuperare un oggetto utile... e magari in quella stanza ci sono
nemici ostici come gli Hunter. Gli enigmi sono degni di questo nome
e, in un particolare caso, davvero tosti (ma per colpa più di una
traduzione fatta coi piedi che per una reale difficoltà). Lo stesso
minigioco Leech Hunter rappresenta un'ardua sfida se si vuole
portare a termine con tutte e 100 le riproduzioni di sanguisuga per
Rebecca e Billy.
5/5 - Niente di nuovo nel comparto sonoro
del gioco, che si attesta come sempre su una alta qualità
generale. In particolare le musiche del Centro del dottor
James Marcus sono perfettamente inglobate nel comparto
visuale, con le sue noti grevi e ripetitive, rendendo
l'atmosfera claustrofobica e davvero pesante, esattamente le
sensazioni che si dovrebbero provare trovandosi in quel
luogo apparentemente desolato.
4/5 - Nonostante alcuni apparenti difetti che
potrebbero minare la valutazione globale del gioco, Resident Evil
Zero è uno dei migliori capitoli della serie, proprio per la sua
difficoltà e per il senso di angoscia che il giocatore affronta. Gli
eventi precedenti Resident Evil sono in questo caso narrati in
maniera perfetta e tutto scorre esattamente come i fan avrebbero
voluto vedere. Peccato per il finale, che pur non mostrando il
classico Tyrant e il lanciarazzi, risulta essere prevedibile proprio
perchè trattasi di un prequel.
Rebecca Chambers
è l'ultimo membro reclutato dal team Bravo della
S.T.A.R.S. Elemento estremamente intelligente ha
completato gli studi universitari all'età di 18
anni. Le sue elevate doti di organizzazione le
consentono di assumere il controllo di qualsiasi
situazione.
Accusato sulla
base di prove indiziarie, Billy Coen è un ex
marine condannato a morte per la strage di 23
persone durante una missione in Africa. In
seguito a un incidente avvenuto durante il
viaggio di trasferimento alla prigione di
esecuzione è riuscito a fuggire. ed è stato a
quel punto che il suo destino si è incrociato a
quello di Rebecca.
Il brillante
ricercatore William Birkin ha intrapreso il suo
tirocinio nell'accademia del dottor James Marcus
ed è la mente dietro la quale sono stati portati
a termine importanti esperimenti riguardanti la
produzione di armi biologiche per l'Umbrella
Inc.
Wesker è a capo
dell'unità Alpha e fondatore della S.T.A.R.S.
Visto dai subordinati come "un tipo molto cool"
per il suo taglio di capelli perfetto e gli
immancabili occhiali da sole anche nelle ore
notturne, è dotato di un grande intuito e
caratteristiche di abile stratega.
James Marcus ha
dedicato la sua vita alle ricerche del virus
progenitore combinato con gli animali.
Contrastato da lord Spencer che riteneva le sue
ricerche una semplice perdita di tempo, privato
della sua scoperta del Virus Tyrant
(combinazione tra il virus progenitore e il DNA
di particolari sanguisughe), ha continuato i
suoi studi fino al suo assassinio da parte degli
uomini più fidati di lord Spencer stesso.
Capo dell'unità
Bravo e vice di Wesker nella S.T.A.R.S. Enrico Marini si
sente minacciato nella carriera, temendo che o Barry o Chris
del gruppo Alpha possano in qualche modo sostituirlo come
vice comandante della S.T.A.R.S.
Edward Dewey è
il pilota ufficiale del team Bravo. Pur comparendo come
semplice nome anche in Resident Evil del 1996, non
esistevano notizie che lo riguardavano. Resident Evil Zero
ha colmato questa lacuna, mostrandolo operativo fino
all'attacco dei Cerberus che ne hanno causato la morte. In
seguito al contagio da parte dei dobermann che lo avevano
ucciso, Edward si è ridestato come zombie e Rebecca è stata
costretta ad ucciderlo.
Specialista dei
veicoli per il gruppo bravo, Forest Speyer è un
ottimo franco tiratore. Abile professionista, i
colleghi lo rispettano per la sua profonda
dedizione in ogni missione.
Richard Aiken è
l'esperto di comunicazioni dell'unità Bravo. Unico
collegamento tra il quartier generale e le unità di
ricognizione, Richard ha il compito di operatore radio anche
per il gruppo Alpha, dal momento che nessuno dei suoi membri
possiede un addestramento di questo tipo.
Kenneth è un
ispettore di ricognizione di poche parole ma con
molto talento. Ex chimico, a volte si domanda il
motivo per il quale la sua esperienza in questo
settore sia necessaria a Raccoon City, ma fuga
ogni dubbio quando realizza che Wesker lo ha
cercato e reclutato nella S.T.A.R.S. anche per
queste sue caratteristiche.
Kevin Dooley,
membro dell'R.P.D. e co-pilota dell'elicottero del team
Bravo assegnato temporaneamente alla S.T.A.R.S. per condurne
i membri sulle montagne Arklay per le indagini. E'
l'assistente del pilota ufficiale del team Bravo, Edward
Dewey. Quando si parla di sfortuna...
Lenti, goffi nei
movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare
troppo anche se da soli, queste creature sono
alla ricerca continua di carne fresca da
strappare a morsi. In questo episodio ce ne sono
pochi, dato che il T-Virus doveva ancora
propagarsi nella zona, e si tratta dei
passeggeri dell'Ecliptic Express e dei membri
della prima squadra di investigazione
dell'Umbrella.
Animali coltivati
in laboratorio con il T-Virus, le sanguisughe
sono molto aggressive e si possono muovere in
gruppo come una sola entità. A volte si uniscono
per dare vita a un agglomerato che agisce come
fosse una creatura unica. Durante i loro
spostamenti possono lasciare dietro di loro una
grande quantità di uova che ben presto si
schiuderanno per dar vita a nuove sanguisughe.
Dobermann mutati
grazie al T-Virus che ne ha aumentato le
capacità offensive e sensitive, capaci di
rincorrere la preda senza stancarsi,
preferibilmente in piccoli gruppi di due o al
massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi,
possono sfondare le finestre e irrompere
ovunque. Fare molta attenzione.
Grossi insetti
che si muovono prevalentemente in coppia alla
ricerca di cibo. Si muovono rapidamente sul
terreno strisciando i loro grossi ventri e sono
pronti a spiccare lunghi balzi per intrappolare
la preda tra le zampe e iniziare a morderla con
le forti mandibole.
Gli Hunter sono
dei veri e propri assassini, apparentemente
lenti rivelano una sorprendente velocità durante
i loro attacchi, caratterizzati anche da balzi
straordinari che li rendono pericolosissimi e
difficili da abbattere. Utilizzano i loro lunghi
artigli per attaccare una preda e non si fanno
alcun scrupolo di decapitarla con un unico,
secco e preciso colpo, per poi fissare con i
loro occhi maligni il volto deformato
dall'orrore della testa appena strappata.
Il risultato di
un'agglomerazione di sanguisughe, questo mostro
dall'apparenza umana è in grado di allungare gli arti per
colpire la sua vittima, afferrarla tra le forti braccia e
stringerla per spezzarle le ossa. A nulla vale spazzarle via
la testa o il busto, questa creatura continuerà ad avanzare
e ad aggredire, fino a decidere un attacco suicida che può
causare gravi danni. Molto pericolosi.
Questi babbuini
oggetto di sperimentazioni in laboratorio sono
forti, veloci ed estremamente aggressivi, capaci
di attaccare sia frontalmente che alle spalle
della vittima per morderla con le loro potenti
fauci. La loro elevata muscolatura è visibile
tramite gli squarci della pelle. Si muovono in
gruppi ed è molto pericoloso affrontarli senza i
mezzi adeguati.
E' una rana di
immense dimensioni grazie all'iniezioni di T-Virus che vive
preferibilmente nelle acque dell'impianto di trattamento.
Può compiere grandi balzi e utilizzare la lunghissima lingua
per afferrare le caviglie della sua vittima e inghiottirla
in un colpo solo. Fortunatamente non è una creatura
coraggiosa e disposta a tutto pur di pasteggiare. Se messa
in difficoltà. predilige fuggire piuttosto che confrontarsi.
Grossi ragni
che sostano preferibilmente in gruppi di due o tre esemplari
lungo i corridoi o appesi alle pareti. Sono in grado di
attaccare con le robuste zampe anteriori e possono sputare
la loro ragnatela tossica a lunga distanza.
Conosciuto come
B.O.W. Type Y139, questo enorme scorpione è
tuttavia un fallimento degli esperimenti
condotti dal dottor Marcus. Nonostante la sua
mole e la sua aggressività, l'enorme sviluppo
del suo corpo ne ha determinato anche la
fragilità di alcuni punti del carapace, che
possono essere considerati i suoi punti deboli.
Lungo, veloce,
capace di imprigionare una persona tra le sue zampe
anteriori e iniziare a morderla continuando a spostarsi
indisturbato, questo insetto mutato vaga per gli edifici
della Training facility del dottor Marcus senza uscire
troppo allo scoperto.
Vive in una
chiesetta abbandonata ed è veramente grosso
grazie al T-Virus. Esegue i suoi attacchi
dall'alto, afferrando la preda con gli artigli e
sollevandola dal suolo. Si muove scortato da
esemplari di minori dimensioni che non si fanno
scrupolo di attaccare per facilitare gli
attacchi del loro parente maggiore.
Il T-001 è il
primo tentativo di creare un Tyrant. Questo
mostro è instabile, tuttavia i suoi attacchi
sono decisamente potenti. Può infatti saltare
verso la vittima con gli artigli protesi e
colpirla in pieno. Non essendo tuttavia che un
esperimento incompleto, non rappresenta una
minaccia come il suo alter ego perfetto, il
T-002.
La creatura
simbiotica del dottor Marcus e le sue amate
creature, una grossa forma umanoide munita di
tentacoli che non conosce il significato della
parola paura, neppure di fronte a più di un
avversario contemporaneamente.
La regina delle
sanguisughe di Marcus, grossa, aggressiva,
capace di utilizzare i suoi deformi tentacoli
per colpire e secernere grandi quantità di
liquido tossico. Nonostante le sue dimensioni,
però, ha un punto debole che non la rende così
pericolosa come potrebbe sembrare a prima vista.
Nome del detenuto: Billy Coen
Codice Personale: D-1036
Ex sottotenente del corpo dei Marines
Età’: 26
Altezza: 181cm
Peso 74, 2 kg
Destinazione: Base di Regarthon
Accusato di omicidio di 1° grado. Giudicato e
condannato alla pena di morte dalla corte marziale
del tribunale militare 0703. Condanna da eseguire
all’arrivo del detenuto.
Samuel Regan,
comandante,
Base Marine di Dunell.
- AVVISO -
Questo dispositivo va utilizzato esclusivamente durante
l’ispezione di tetti difficili da raggiungere o per il
collegamento di treni speciali. Dopo l’uso si prega di
rimetterlo a posto.
Istruzioni
1. Luoghi di utilizzo.
Fuori della piccola finestra vicino alla porta nel primo
piano del terzo vagone,si trova una scala. Fare in modo che
il rampino si agganci alla scala.
2. Utilizzo dell’argano.
Dopo aver assicurato il gancio,utilizzare l’argano per
sollevarsi.
*Il rampino è in grado di sollevare una sola persona alla
volta. Tenere presente che il dispositivo può subire danni
se il peso sollevato supera gli 80 kg.
(Macchie di sangue,
alcune parti sono illeggibili.)
8 miglia a Nord di Raccoon City, nelle montagne di Arklay,
si trova il centro di addestramento della nostra comp gnia.
E’ stato chiuso anni f .
Al momento, st amo conducendo uno tudio preliminare volto
alla riapertura del c ntro.
La prima unità investigativa si trova già sul pot o per
avviare le rice che. Esigo che la vo tra squadra fornisca il
suppo to necessario.
I seguenti ordini s no Willi m Birk e 1 un tà inv st gat va.
(Il resto è lacerato e illeggibile)
Dopo aver chiuso il vagone
ristorante, i supervisori sono pregati di spegnere
l’apertura automatica delle porte dopo essersi assicurati
che tutto il personale abbia abbandonato il vagone.
L’interruttore principale delle porte automatiche si trova
sul tetto del quinto vagone.
Le ispezioni avranno luogo quando il treno sarà all’interno
del deposito.
Dopo aver compiuto le ispezioni utilizzare la scala sul
retro del secondo piano del vagone ristorante.
Umbrella Corp. Dipartimento di Manutenzione
14 Luglio
Oggi il capo ha impartito degli ordini. Abbiamo il compito
di condurre delle indagini sui resti del laboratorio nelle
montagne di Arklay. Siamo divisi in due squadre. Il nostro è
il gruppo iniziale e dobbiamo indagare su ciò che resta
delle ricerche abbandonate.
16 Luglio
Purtroppo la produzione preliminare di armi bio-organiche
(tipo-Y139) ha dovuto essere interrotta a causa di queste
indagini. Lo stesso vale per quelle di tipo Y139. E’ ancora
molto ciò che non sappiamo sulle reazioni al crostaceo
virus-T. Ci sarebbero ancora moltissime interessanti
ricerche da condurre in merito. In base alla specie e
all’alimentazione somministrata, dosi anche minime di
virus-t possono provocare notevoli mutazioni in fatto di
solidità,dimensioni,moltiplicazione di tossine interne e
sviluppo cerebrale. Assumendo il controllo di questi effetti
si avrebbe la possibilità di produrre un’arma potentissima.
Ma dallo sviluppo improvviso dell’involucro deriva una
conseguente fragilità. Soprattutto alcune aree divengono
estremamente fragili. Ed ancora più grave è il fatto che una
di queste aree è il guscio che protegge il cranio. Questo
laboratorio in cui ci stiamo recando conduceva le stesse
ricerche? Ci sarebbe senz’altro utile per raccogliere dati e
campioni in grado di aiutarci nelle nostre ricerche.
19 Luglio
Il giorno fatidico sta finalmente per arrivare...
E io sono sempre più agitato. I giornali e le televisioni
locali di Raccoon City abbondano di notizie relative a
strani omicidi avvenuti nei sobborghi della città. Ma non
posso credere che la causa di ciò sia il virus... Anche
perché se lo fosse...
No, non posso pensarci adesso. Devo concentrarmi sulle
indagini e fare in modo che tutto vada per il meglio.
Utilizzo del pannello di
controllo. Le seguenti tre operazioni sono necessarie al
funzionamento dei freni.
Passo 1: Attivazione del pannello di controllo.
I pannelli di controllo sono situati nelle seguenti aree:
Scompartimento del macchinista nel primo vagone.
Cabina posteriore del quinto vagone. Per attivare il sistema
è necessario inserire la scheda magnetica nel dispositivo
situato nel quinto vagone. In questo modo verranno
alimentati entrambi i pannelli di controllo.
Passo 2: Inserimento del codice nella cabina posteriore.
Inserire il codice relativo al pannello di controllo nella
cabina posteriore per disinnestare il congegno. Dopo questo
il codice nel compartimento del macchinista potrà essere
inserito.
Passo 3: Inserimento del codice nel compartimento del
macchinista.
Inserire il codice relativo al pannello di controllo nel
compartimento del macchinista per disinnestare la chiusura.
Dopo il completamento di queste tre operazioni, i freni
manuali potranno essere utilizzati.
La scheda di accesso per
lo scompartimento del macchinista è nella mia borsa, come
sempre.
Ma ho bisogno dell’altra chiave per poter aprire questo
maledetto arnese.
Devo averla persa da qualche parte. Se si trattasse di una
chiave normale sono sicuro che qualcuno la restituirebbe, ma
questa è diversa dalle altre...
Mi darò da fare per cercarla, ma se vi dovesse capitare di
trovarla, siete pregati di ridarmela.
Grazie per la collaborazione.
Missione del Centro di
Addestramento
Questo centro di addestramento servirà a formare una nuova
generazione di dipendenti modello in grado di garantire il
futuro dell’ Umbrella.
Adottando gli standard di addestramento più severi e
rigorosi, questo centro,senza alcuna distinzione di genere,
razza o religione, sarà in grado di produrre solamente i
migliori candidati tra cui verranno prescelti i futuri
leader mondiali dell’ Umbrella Corporation. Sapremo
sviluppare le vostre qualità di leadership.
Direttive del centro di addestramento
Disciplina, Obbedienza, Unità.
Sono questi i tre principi fondamentali che
regolano il codice di compartimento dei dipendenti dell’
Umbrella e le norme principali che governano l’istituto.
Fatene un vostro costante punto di riferimento. Dedicatevi
intensamente all’addestramento e onorate sia voi stessi che
l’azienda.
James Marcus
Direttore Centro di addestramento dell’amministrazione dell’
Umbrella Corporation
(Il documento è piuttosto
datato. Buona parte del contenuto è illeggibile.)
Riunioni delle squadre che lavorano allo studio dei vaccini
e degli agenti infettivi saranno tenute regolarmente.
Entrambe le riunioni sono classificate con il livello di
sicurezza 5 e si terranno nei seguenti ambienti:
1P Sala Ovest di controllo.
2P Sud-Est sala riunioni
Il codice di acceso sarà: "8:15"
Grazie
4 Dicembre
Finalmente ci siamo riusciti...
Abbiamo creato il nuovo Virus! Gli abbiamo dato il nome di
"Progenitore". Devo riportarlo indietro e avviare
immediatamente delle indagini accurate.
23 Marzo
Spencer ha detto che vuole costruirsi una società tutta sua.
Ma a me non interessa, l’importante è che io possa
proseguire le mie ricerche sul "Progenitore". Lui può fare
quello che vuole...
19 Agosto
Spencer continua a propormi di diventare il direttore del
suo nuovo centro di addestramento. Forse è per le esigenze
di questa nuova impresa,ma la sua insistenza si sta facendo
sempre più intollerabile. Ma forse potrei riuscire a
sfruttare la situazione a mio vantaggio. Ho bisogno di un
istituto speciale per analizzare come si deve ogni minimo
particolare del virus. Di un posto in cui possa operare
assolutamente indisturbato...
30 Novembre
Dannato Spencer...
Oggi si è venuto di nuovo a lamentare con me. Considera il
"Progenitore" solamente come un banale mezzo per fare
quattrini. Che incosciente...
Ma se la sua autorità continua ad aumentare,potrebbe
rappresentare una seria minaccia al buon esito delle mie
ricerche. Se voglio lavorare accuratamente allo sviluppo del
"Progenitore",è necessario che anch’io consolidi la mia
posizione.
19 Settembre
Finalmente! Ho scoperto il metodo per generare un nuovo tipo
di Virus che abbia come base il "Progenitore". La
combinazione con il DNA delle sanguisughe si è rivelata una
svolta davvero decisiva...
Ho chiamato questo nuovo Virus "T", che sta per "Tiranno".
23 Ottobre
Così non va!
Non posso sperare in alcun progresso se continuo a fare i
miei esperimenti solo sui roditori. Solamente l’uomo è la
cavia ideale per gli esperimenti. Non ho altra scelta se
voglio ottenere dei risultati reali...
15 Novembre
Credo che qualcuno nutra dei sospetti nei confronti dei miei
esperimenti...
...ma forse lo sto solo immaginando. Beh se qualcuno dovesse
dimostrarsi un po’ troppo interessato, avrà la spiacevole
sorpresa di "assistermi" nelle ricerche...
13 Gennaio
Finalmente sono pronte, le mie meravigliose sanguisughe. I
più poveri di spirito non avranno mai l’onore di provare un
tale sentimento di gioia e realizzazione! Ed ora finalmente
posso agire contro Spencer. Presto tutto sarà in mio
potere....
31 Gennaio
I dispositivi che avevo installato a protezione delle mie
ricerche sono stati manomessi. Sembra che qualcuno sia
venuto in cerca di informazioni sul virus T e le
sanguisughe. Povero pazzo. Senza dubbio questa è opera della
squadra di Spencer.
11 Febbraio
Anche oggi ho trovato tracce inconfutabili di
un nuovo tentativo di forzare l’entrata del laboratorio.
Se questo è quello che vogliono,devo assolutamente trovare
la maniera per porvi rimedio. Forse dovrei affidare a
William e Albert il compito di snidare gli intrusi...
Sono loro gli unici di cui possa fidarmi, ad eccezione delle
mie amate sanguisughe, ovviamente.
Ma Spencer...
Non finirebbe li, certo che no. Annuncerò la scoperta del
t-virus alla prossima riunione dei direttori, in modo da
ottenere i meritati consensi.
2 Settembre
Nient’altro che un mucchio di apprendisti incapaci, come al
solito. Ma dove li trova la direzione degli idioti del
genere? Stavolta però un paio di in gamba ci sono. Quindi
non posso lamentarmi più di tanto. William e Albert. Sono
certo che faranno strada...
25 Settembre
Will l’intellettuale e Al il pragmatico. Sono davvero l’uno
l’opposto dell’altro. E sono in costante competizione,
qualsiasi cosa facciano. C’è qualcosa di spietato e crudele
in tutti e due...
7 Ottobre
Ho ricevuto una telefonata dal direttore. Desidera che
incoraggi la rivalità fra quei due! E’ la prima volta
dall’apertura di questo centro di addestramento che il
direttore Marcus ha mostrato interesse in qualcosa che non
siano le sue ricerche. Ad ogni modo devo adeguarmi. Gli
ordini sono ordini. Farò in modo che giungano presto ai
ferri corti...
A causa di un fulmine
caduto di recente,il regolatore di corrente continua ad
essere fuori servizio. Non si tratterebbe di un problema
grave, se non fosse per il fatto che le apparecchiature
della sala della caldaia fanno capo alla stessa rete. Di
conseguenza tali apparecchiature sono fuori uso ed è
probabile che dovrò ripararle regolarmente. Per uscire
rapidamente regolare l’indicatore su 70.
Prima di ciò, assicurarsi che tutto sia collegato alla
catena.
La luna si inchina alla
terra
La terra giura fedeltà al sole
E’ l’eterna legge del sole che governa sull’universo.
E’ questo il fulcro di ogni cosa.
Il cammino verso la gloria.
Le nostre braccia unite
non potrebbero aprire le porte del paradiso.
Mi chiedo quale sia
l’oggetto delle assidue ricerche del direttore Marcus. E a
cosa sarà mai dovuto quel suo strano interesse per le
sanguisughe? Interesse...? A volte sembra che nutra amore
nei loro confronti. Girano voci secondo cui quelle
sanguisughe nascondano qualcosa di pericoloso.
Ed è vero che quando Dennis ne ha toccata una ha contratto
la febbre.
Ed anche oggi... Ho sentito nuovamente quei lamenti
agghiaccianti. Oltre quella porta.
Meglio non indagare...
Non ho alcuna intenzione di avvicinarmi a quelle cose,
neanche se dovesse impormelo il direttore. Non voglio fare
la stessa fine di Dennis. Poveraccio. Non fa altro che
grattarsi. Mi fa venire prurito soltanto a guardarlo.
Andare forse devo
SE posso ma cmoe...
Dennis andato. Vado.
Fame...
Aiuto.
Mamma.
Immagine risultante dalla
sovrapposizione dei microfilm A e B. Appaiono dei numeri sui
sedili della sala riunioni.
Mathews, K. Deceduto.
Corpo eliminato.
Midge, D. Deceduto. Corpo eliminato.
Keith, W. Corpo conservato come esemplare.
Savage, C. Trasportato al centro di ricerche.
Royce, M. Trasportato al centro di ricerche.
Davids, A. Corpo conservato come esemplare.
Clarke, A. Trasportato al centro di ricerche.
Ellens, J. Trasportato al centro di ricerche.
Terrence, O. Deceduto. Corpo eliminato.
Kait, A. Trasportato al laboratorio Arklay.
Gerry, O. Deceduto. Corpo eliminato.
Scott, S. Trasportato al centro di ricerche.
Mitchel, F. Trasportato al centro di ricerche.
Kerry, T. Trasportato al laboratorio di Arklay.
Roberts, A. Trasportato al centro di ricerche.
(Gli elementi trasferiti verranno cancellati dagli archivi.)
Stiamo setacciando
l’istituto e a quanto pare un gran numero di sostanze
chimiche è sopravvissuto. Per fortuna le cisterne di
immagazzinamento sono ancora piene. Le indagini sono appena
cominciate e ci sono molte cose di cui siamo all’oscuro, ma
sembra che le sostanze chimiche possano essere combinate fra
loro per produrre nuove sostanze.
Le sostanze chimiche si trovano sparse dappertutto. Non
credo a seguito di un incidente, bensì a causa di
un’evidente approssimazione organizzativa. Dopo aver
riaperto le strutture, dovremo sviluppare un sistema per
gestire tali sostanze.
(Qualcosa è scarabocchiato sul retro del messaggio.)
Rosso + Blu = Acido Solforico
Verde + Rosso = Decolorante
(Questa pagina è stata
lacerata.)
Non ci sono gravi motivi di preoccuparsi, ma ho rinchiuso le
mie piccole in una capsula speciale.
Purtroppo non posso tenerle con me, potrebbe essere
pericoloso. Le nasconderò in quel posto...
"Se vuoi nascondere una foglia, lasciala in una foresta".
Per aprile la capsula è necessario utilizzare il
decolorante.
E non c’è pericolo che gli uomini di Spencer riescano a
capire come riuscirvi...
(C’è scritto qualcosa
sul retro della fotografia.)
A James, come ricordo della cerimonia di laurea, 1939.
Dr. Marcus, co-fondatore,
con il presidente Spencer, dell’ Umbrella Corporation.
Scomparso dieci anni fa. I risultati delle sue ricerche sono
stati mantenuti segreti per tutto questo tempo.
I motivi ci sono apparsi evidenti, qui al centro di
addestramento del dottor Marcus...
...beh non proprio qui, più che altro nei sotterranei. Una
volta avventuratici nel sottosuolo tutto ci è parso più
chiaro...
Vi abbiamo trovato le prove delle ricerche del dottor Marcus
sul prototipo del virus-T chiamato Progenitore. Le prove di
anni e anni di orribili esperimenti condotti su dipendenti
della società, trasformati in vere e proprie cavie.
Non sappiamo con esattezza il numero di individui costretti
a partecipare agli esperimenti, ma secondo i nostri calcoli
i soggetti coinvolti dovrebbero essere almeno venti: alcuni
di loro eliminati appositamente per custodire l’atroce
segreto della società.
Non so dove si trovi il direttore in questo momento. Ma
considerando la recente e rapida crescita dell’ Umbrella
Corporation, mi è difficile credere che le sue ricerche
stiano continuando.
No... Le sue creature sono ancora in vita, e continuano a
crescere nell’ombra. Quelle cose, il frutto delle sue
ricerche, infestano questo istituto.
(Le pagine restanti del taccuino sono assenti.)
3 Febbraio 1978
Virus "T" somministrato a 4 sanguisughe. L’istinto di
sopravvivenza le conduce ad un primo stadio di parassitismo
e aggressività. In seguito si riproducono e moltiplicano.
Tale tenacia biologica ne fa esemplari perfetti per la
ricerca nell’ambito delle armi bio-organiche. In seguito non
sono stati osservati cambiamenti di rilievo.
10 Febbraio 1978
7 giorni dopo la somministrazione del virus-T. Rapida
crescita, raddoppiamento delle dimensioni, evidenti segni di
mutazione in atto.
Riproduzione prolifica. Nel giro di un’ora il loro numero
raddoppia, ma un appetito insaziabile le costringe al
cannibalismo. E’ stata aumentata repentinamente la quantità
di cibo fornito, ma 2 esemplari sono andati persi.
7 Marzo 1978
Fornite esche viventi, ma perdita di metà degli esemplari a
seguito dei tentativi di difesa delle esche. Tuttavia le
sanguisughe apprendono rapidamente e cominciano a sviluppare
metodi di attacco collettivo. Stanno inoltre abbandonando il
cannibalismo. La loro evoluzione sta superando di gran lunga
le attese.
22 Aprile 1978
Le sanguisughe non mostrano più alcun segno di comportamento
individuale,anche quando si stanno nutrendo. Si muovono in
gruppo. Divorano qualunque cosa venga loro offerta con
un’efficienza stupefacente.
30 Aprile 1978
Un dipendente ha scoperto per caso i miei esperimenti.
Potrebbe un umano rappresentare una fonte di alimentazione?
Come reagirebbero le sanguisughe?
3 Giugno 1978
Un giorno da ricordare. Oggi mi hanno imitato per la prima
volta! Devono aver riconosciuto il loro papà... Splendide
creature. Nessuno riuscirà a portarvi via...
Oggi per ordine del dottor
Marcus ho dovuto cambiare il codice di accesso alla
piattaforma. Più tardi gli ho chiesto quale fosse la fonte
del nuovo codice di accesso. Mi ha risposto che si basa su
qualcosa di particolarmente significativo nella crescita dei
suoi figli.
Ma il direttore è un tipo solitario; non è sposato e sono
sicuro che non ha figli...
Che cosa avrà voluto dire?
Le ricerche hanno
dimostrato che quando il virus Progenitore viene
somministrato agli organismi viventi, si verificano violente
mutazioni cellulari che causano un collasso del sistema.
Inoltre non è stato trovato alcun metodo efficiente in grado
di controllare gli organismi e utilizzarli come armi. Appare
evidente che una maggiore coordinazione al livello cellulare
è essenziale per consentire una ulteriore crescita. Ho
condotto uno svariato numero di esperimenti al fine di
assicurare dei progressi in tal senso. Ecco i risultati:
Insetti
Forse a causa del sistema geneticamente stabile da millenni
di questi antichissimi esemplari, la somministrazione del
virus progenitore ha scatenato una crescita violentissima
della loro forza ed un notevole aumento dell’aggressività.
Appare piuttosto difficile un loro impiego come armi
biologiche.
Anfibi
L’iniezione del virus in una rana ha provocato un aumento
della potenza dei salti e una crescita abnorme della lingua.
Tuttavia non è stato rilevato nessun cambiamento delle
capacità mentali. Inoltre la cavia ha palesato un appetito
anormale che l’ha spinta ad attaccare qualsiasi oggetto in
movimento. L’utilità come arma biologica è limitata.
Mammiferi
Il virus progenitore è
stato combinato con il DNA cellulare di una scimmia,
provocando un aumento della fertilità. Gli esemplari
derivati hanno dimostrato una crescita dell’aggressività ed
un miglioramento di alcune capacità mentali. (Come effetto
collaterale, i soggetti hanno perso le capacità visive,
anche se tale inconveniente è stato controbilanciato da un
miglioramento delle capacità auditive)
Tuttavia un loro eventuale uso bellico appare piuttosto
inefficace.
E’ ormai evidente che qualsiasi progresso è improbabile
senza ricorrere all’uomo come organismo base.
Liquido per le batterie
Il fluido utilizzato nelle batterie è una soluzione diluita
composta da acqua e acido solforico. Entrambi devono avere
un alto livello di purezza. Quando è completamente carico,il
liquido per le batterie deve avere una gravità pari a 1,280
+ - 0,010 a 20°C.
Purezza dell’acido per le batterie
Assicurarsi che la soluzione diluita di acido solforico
abbia un livello di purezza sufficiente.
Avremmo dovuto farla
finita con questa faccenda molto tempo fa. All’inizio chi
avrebbe mai creduto che si sarebbe ricorsi alle armi in
questo modo?
Al briefing nessuno ci ha parlato del pericolo rappresentato
da queste creature...
Immagino che sia stata una sorpresa anche per i gran capi.
Quelle cose nascoste nella foresta hanno cominciato ad
attaccare la gente. Tutto ciò è stato pianificato. Qualcuno
deve aver deliberatamente propagato il virus, non c’è alcun
dubbio.
E le guardie, nostri commilitoni, devono trovarsi ancora la
fuori...
Sia quel che sia, non è più un mio problema.
Ora la mia unica preoccupazione è decidere se utilizzare
l’ultima pallottola per uccidere me stesso o un compagno...
Questa è l’ultima decisione che mi resta da prendere.
10/5
Accidenti! Perché continuano a consegnarci ordinario
materiale di scarto industriale?
Questo è un istituto dell’ Umbrella Corporation. Non siamo
in grado di far fronte a tali quantità.
E in più continuano ad inviarci materiale contaminato che
non possiamo trattare. Che cosa diamine dobbiamo farcene?
24/7
Alla fine pare che vogliano chiudere lo stabilimento. Non mi
sorprende affatto,visto il modo in cui lo utilizzavano. Era
una cosa che andava fatta, anche se è successo tutto
all’improvviso...
Fino ad ora nessuno se ne era interessato. Ad ogni modo
l’importante è che io me ne vada da qui, le loro decisioni
non mi interessano affatto.
Per aprire l’eliporto in
caso di emergenza, eseguire le istruzioni qui sotto:
Sbloccare la sicura:
Nella stanza ci sono 4 meccanismi di chiusura,che devono
essere attivati in questa sequenza:
Prima di affrontare la
strategia in video di Resident Evil Zero è opportuno
puntualizzare alcuni particolari fondamentali: è possibile
scegliere uno qualsiasi dei due personaggi giocabili per
affrontare particolari sezioni del gioco, tenendo conto
delle differenti abilità di ciascuno (Rebecca Chambers può
mischiare le erbe, è più rapida ma possiede una resistenza
al combattimento inferiore a Billy Coen, il quale però non
può abbinare le erbe tra loro ed è relativamente più lento
nei movimenti); è possibile abbandonare oggetti nelle varie
aree di gioco tenendo comunque presente che lo spazio
disponibile dell'area non è illimitato ma dipendente dalle
sue dimensioni (gli oggetti abbandonati verranno poi
segnalati in maniera chiara sulla mappa) e che non sempre,
dato lo spazio limitato a disposizione dei personaggi,
conviene prendere sempre ogni oggetto (i nastri di
inchiostro, ad esempio, possono essere raccolti e subito
abbandonati nello stesso luogo per poter essere visualizzati
sulla mappa); è possibile scambiare oggetti tra i due
protagonisti del gioco con l'apposito comando Scambia solo
se si trovano nella stessa aree e sono vicini (tramite
questa funzione è possibile anche scambiarsi le munizioni in
maniera equilibrata); è sconsigliabile lasciare uno dei due
personaggi (sopratutto Rebecca, che è la più debole) in
un'area pericolosa dove potrebbe essere attaccato dai nemici
(in questo caso il personaggio in uso verrà avvertito dal
compagno via radio che si trova in pericolo ed è
consigliabile effettuare immediatamente lo switch per
prendere i comandi del personaggio attaccato e riuscire a
risolvere la situazione); alcuni puzzle del gioco possono
essere risolti solo utilizzando entrambi i personaggi (come
ad esempio il rilascio del rampino nell'ultimo vagone del
treno).
*** Alcune operazioni di
backtracking per lo spostamento di oggetti utili da una zona ad
un'altra sono state tagliate per motivi di lunghezza dei
filmati, così come la creazione dell'acido solforico da diluire
con l'acqua e poi inserire nella batteria del carrello elevatore
(a tal proposito ricordo di inserire la sostanza rossa
nell'apparecchio per mescolare di Rebecca prima di
lasciare il laboratorio per evitare di dover tornare molto
indietro)***
Suggerimento: rosso + verde è diverso da rosso + blu
Questa strategia in video non ha alcuna
intenzione di mostrare record personali o particolari abilità
del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di
vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere
lugubri e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per
affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo,
offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono
raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i
personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di
gioco. Tutti i filmati sono in versione WMV, per i quali si è
cercato di mantenere uno standard audio e video di buona
qualità.
Giocatore
Shin Bilstein
Versione
Resident Evil 0 PAL
(Nintendo Gamecube) HD Remaster (PC)
I filmati possono essere
visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in
sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine)
cliccando il collegamento della Playlist. Buona visione.
Dopo aver completato il gioco Normale o
Difficile, Rebecca avrà nell'inventario la chiave dello
sgabuzzino per poter cambiarsi d'abito (un vestito di pelle o
una uniforme da cow-girl), mentre Billy avrà a disposizione un
solo abito, ma alla moda.
Completando il gioco in modalità Facile, Normale o Difficile
si otterrà come bonus il mini gioco Leech Hunter.
D: (oltre 9:01) Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino C: (7:01 - 9:00) Leech Hunter e la chiave dello
sgabuzzino
B: (5:01 - 7:00) Leech Hunter e la chiave dello
sgabuzzino
A: (3:31 - 5:00) Submachine Gun, Leech Hunter e la chiave
dello sgabuzzino S: (3:30 o meno) Rocket Launcher, Submachine Gun, Leech
Hunter e la chiave dello sgabuzzino
In base al numero di sanguisughe
recuperate nel mini gioco Leech Hunter è possibile sbloccare
i seguenti extra per la nuova partita successiva:
1 - 29 caricatore per Submachine gun
aggiunto nell'inventario di Rebecca
30 - 59 pistola con proiettili infiniti
60 - 89 proiettili infiniti per il fucile da caccia
90 - 99 revolver Magnum nella camera 202
del treno
100 (tutte) tutte le armi con proiettili
infiniti
Giocando con Rebecca e Billy insieme e si viene aggrediti da
uno zombie, muovere il personaggio secondario e posizionarlo
dietro quello principale in modo tale che possa uccidere con
un solo colpo la creatura senza che questa possa arrecare
alcun danno (è consigliato l'uso della pistola per il one
shot kills)
Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).
It seems that japanese singer Ayumi Hamasaki was selected as face model for Rebecca Chambers.
Riva Di Paola is a Canadian Actress. Born in Toronto to an Italian Father and Irish Mother, she attended the Etobicoke School of the Arts with a major in theatre. Riva began acting professionally in grade 10 when she was cast in CBC's Street Cents. Some of her acting credits include the Lead Fashion Police Officer in Crimes Of Fashion for StarTV & Fashion Television, Tina in Second City's Tony n' Tina's Wedding, the voice of Rebecca Chambers in the video game Resident Evil 0, US and Canadian National Voice-Overs for Burger King, Axe Body Spray, Teen Vogue, Seventeen Magazine, Red Bull and several CBC Radio Dramas. She currently resides in Toronto's Little Italy with her husband, John Vincent Lombardi.
Non molto è stato prodotto nel settore delle action figures e delle statue in resina per questo Resident Evil Zero. L'unico prodotto di cui si è a conoscenza è un'action figure di Rebecca Chambers della Moby Dick Toys ma con il costume che avrebbe dovuto avere nella versione di Resident Evil Zero per Nintendo 64. L'oggetto in questione è comunque abbastanza raro da reperire. Un gadget comunque molto succulento è
rappresentato dalla Magnum di Billy Coen prodotta dalla
Tanaka Works. L'oggetto in questione non è facilmente
reperibile, anche a causa dell'elevato prezzo che i
venditori, soprattutto privati, richiedono per la vendita,
particolare che accomuna purtroppo tutte le riproduzioni
delle armi di Resident Evil.
Sin dall'uscita dei
controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan
si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più
adatte per incarnare i personaggi della serie in una
eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al
videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto
in un
forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo
HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli
artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.
Espressioni simili, pettinature,
atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza
che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili
pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma
al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un
popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri
costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di
personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime
giapponesi in generale: i cosplayer.
In questa sezione ho scelto (a mio
insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer
più somiglianti ai personaggi di Resident Evil Zero.