Titolo

Resident Evil Zero (Biohazard Zero)

Anno

2002 - 2003 - 2008 - 2016 - 2019

Piattaforma

Nintendo Gamecube, Nintendo Wii. PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch

21 novembre 2002 - 21 gennaio 2016

12 novembre 2002 - 19 gennaio 2016

7 marzo 2003 - 19 gennaio 2016

NTSC-J (Wii)

10 luglio 2008

NTSC (Wii)

01 2010

HD Switch

23 maggio 2019

Official Website:

https://www.residentevil.com/0/

 

1998: strani casi di omicidio si sono verificati nei dintorni di Raccoon City, una cittadina del Midwest statunitense. I rapporti della polizia locale parlavano di intrusioni all'interno di case di civili da parte di "mostri che si nutrono di carne umana". Immediato è stato l'ordine di inviare sul posto l'unità speciale S.T.A.R.S. per investigare. Il team Bravo è stato il primo a partire per la missione, ma a causa di un guasto inspiegabile dell'elicottero è stato costretto a un atterraggio di emergenza in una fitta e oscura foresta sulle montagne Arklay, nei pressi di Raccoon City. Il team Bravo però non sapeva che stava andando incontro a un vero e proprio incubo...

la scheda del gioco      

Atteso inutilmente per anni sulla console N64, Resident Evil Zero esce dopo pochi mesi dalla pubblicazione del remake del primo episodio per Nintendo Gamecube per portare i fan della serie agli eventi che precedettero l'avventura horror di Villa Spencer e che condussero la squadra Bravo della S.T.A.R.S. verso la completa decimazione dei suoi membri. Il gioco presenta, oltre a una grafica di elevatissima qualità non di certo inferiore a quella del Rebirth, alcune importanti novità per quanto riguarda il fattore giocabilità. Viene introdotto infatti il Switch System, che permette in qualunque momento di passare da uno dei protagonisti all'altro in qualsiasi momento, funzione necessaria sulla quale sono impostati alcuni enigmi che contrariamente non potrebbero esser stati proposti. L'avventura di Resident Evil Zero viene quindi affrontata non da un personaggio singolo come era capitato fino a quel momento negli altri episodi, ma grazie alla collaborazione di due personaggi, ognuno dei quali con le proprie distinte caratteristiche. Rebecca Chambers è più rapida nei movimenti perchè più esile e leggera, ma la sua stamina non le permette di affrontare combattimenti impegnativi, dato che può riportare seri danni con pochi colpi ricevuti, contrariamente al muscoloso Billy Coen, che invece è dotato di una corporatura più solida e può quindi sostenere più danni. Procedendo nel gioco in coppia, i protagonisti possono interagire scambiandosi i ruoli di avanzamento e copertura e possono essere impartiti alcuni semplici comandi, come quello di stare pronto a combattere oppure fermarsi in un punto strategico. Novità anche per quanto riguarda il sistema di combinazione delle famose erbe (verdi, rosse e blu): soltanto Rebecca è in grado di mischiarle, in quanto ha in dotazione un apposita apparecchiatura che Billy non possiede. Rilevante novità sempre nell'ambito dei due personaggi è la possibilità di scambiarsi oggetti tra di loro, oggetti che per la prima volta possono essere lasciati a terra nei luoghi in esplorazione, mancando per la prima volta dal 1996 le magiche casse in cui riporli.

Ai fini di una valutazione globale del gioco nella maniera più obiettiva possibile, sono stati presi in considerazione diversi parametri e sono stati messi in relazione con gli altri titoli all'interno della saga e con ciò che era disponibile nel mercato al momento della pubblicazione del titolo. Le valutazioni vanno da un minimo di 1 a un massimo di 5.

5/5 - La grafica di Resident Evil Zero si avvicina molto come qualità a quella vista in Resident Evil Rebirth, che rasenta la perfezione sotto ogni punto di vista per quanto riguarda il pre-renderizzato delle console a 128 bit. Nulla da eccepire riguardo gli ambienti, gli effetti di luce, le ombre e  l'integrazione dei personaggi poligonali con i fondali. Un lavoro davvero ottimo.

4/5 - Resident Evil Zero è un gioco molto lungo, sia perchè la trama si dipana lentamente e in diverse e ampie locazioni, sia perchè il sistema di gioco - con gli oggetti che si possono abbandonare ovunque -  richiede molto back tracking, nonostante i due personaggi possano portare con loro tra i 10 e i 12 oggetti (ma anche meno, se si portano armi come fucili, rampino o altro che occupa molto spazio nell'inventario). Al di là di questo, però, proprio l'eccessivo avanti e indietro può risultare noioso in una seconda partita, anche perchè non ci sono bivii o finali differenti da giustificare o invogliare di rigiocare più volte l'avventura. Lo stesso minigioco Leech Hunter, molto lungo a differenza di un Mercenari, garantisce una buona longevità del gioco, ma non una rigiocabilità elevata come i capitoli precedenti.

3/5 - Resident Evil Zero è un gioco macchinoso che potrebbe non piacere a chi ha giocato e stragiocato Resident Evil 2 e Resident Evil 3. Come il Rebirth, è un gioco ben strutturato ma risulta essere lento, sia perchè i personaggi non sono agili per nulla (cosa realistica e positiva) sia perchè l'eliminazione dei bauli magici, con la nuova possibilità di abbandonare oggetti praticamente ovunque, costringe il giocatore a tornare spesso sui suoi passi - nel caso di un inventario non gestito alla perfezione come potrebbe accadere nella prima partita - per prendere oggetti utili per proseguire nell'avventura. Nonostante questa piccola pecca , il nuovo Zapping System permette di poter affrontare enigmi e combattimenti in una maniera del tutto nuova per la serie. I comandi da impartire al partner non utilizzato direttamente durante il gioco sono molto semplici (attacca e non attacca), ma rappresentano una innovazione, che verrà utilizzata anche in successivi spin off.

4/5 - La trama di Resident Evil Zero è incentrata su quanto accaduto al Bravo Team della S.T.A.R.S. prima dell'arrivo dell'Alpha Team di Wesker a villa Spencer, trama da tempo richiesta dai fan e che avrebbe dovuto essere pubblicata su Nintendo 64 molto tempo prima. Questo prequel va dunque a scavare nelle ricerche reali dell'Umbrella, le ricerche che hanno portato alla scoperta del T-virus, il virus che avrebbe distrutto una intera città nel giro di pochi mesi. La struttura narrativa è solida, con l'introduzione di un nuovo personaggio con il proprio background ben delineato. Molto belle le chicche che mostrano William Birkin e Albert Wesker per l'ultima volta insieme.

5/5 - Anche in questo Resident Evil i personaggi sono pochi, ma in questo caso la loro caratterizzazione è meglio riuscita. La giovane Rebecca presenta tutti i tratti dell'inesperienza propria della sua età e dovuta anche all'incredibile situazione in cui si ritrova invischiata. Billy Coen, apparentemente spaccone e impavido, mostra invece tutta la sua umanità raccontando la sua storia e prendendosi cura della piccola Rebecca, che salva in più situazioni e che risulta essere, suo malgrado, una partner affidabile e utile. La stessa Rebecca si preoccupa di Billy quando questi viene sopraffatto da una B.O.W. e fa di tutto per salvarlo, riuscendoci. La pur breve apparizione di Birkin e Wesker è un cameo che in pochi minuti mostra l'abisso caratteriale che distingue i due ex colleghi. Meno riuscita è la caratterizzazione del clone di James Marcus, mentre la sua controparte anziana, forse perchè appare in un momento della storia in cui viene spiegato uno dei fulcri della trama, ne esce decisamente meglio.

4/5 - Sostanzialmente Resident Evil Zero è un gioco difficile. Le munizioni sono praticamente contate, come avveniva nel primo episodio di Resident Evil giocando con Chris (particolarità che ricompare nel Rebirth), e le armi non sono upgradabili come in Resident Evil 2. La stamina di Rebecca Chambers e di Billy Coen è verosimilmente diversa: Rebecca è più debole, Billy più forte e può incassare più colpi, obbligando il giocatore a scegliere chi inviare dove nel caso i due debbano separarsi. L'assenza del baule magico rappresenta, come già detto, uno scoglio che, se da un lato aumenta la realisticità del gioco, dall'altro rappresenta un ostacolo, costringendo il giocatore a tornare indietro, magari senza molte munizioni o oggetti curativi, per recuperare un oggetto utile... e magari in quella stanza ci sono nemici ostici come gli Hunter. Gli enigmi sono degni di questo nome e, in un particolare caso, davvero tosti (ma per colpa più di una traduzione fatta coi piedi che per una reale difficoltà). Lo stesso minigioco Leech Hunter rappresenta un'ardua sfida se si vuole portare a termine con tutte e 100 le riproduzioni di sanguisuga per Rebecca e Billy.

5/5 - Niente di nuovo nel comparto sonoro del gioco, che si attesta come sempre su una alta qualità generale. In particolare le musiche del Centro del dottor James Marcus sono perfettamente inglobate nel comparto visuale, con le sue noti grevi e ripetitive, rendendo l'atmosfera claustrofobica e davvero pesante, esattamente le sensazioni che si dovrebbero provare trovandosi in quel luogo apparentemente desolato.

4/5 - Nonostante alcuni apparenti difetti che potrebbero minare la valutazione globale del gioco, Resident Evil Zero è uno dei migliori capitoli della serie, proprio per la sua difficoltà e per il senso di angoscia che il giocatore affronta. Gli eventi precedenti Resident Evil sono in questo caso narrati in maniera perfetta e tutto scorre esattamente come i fan avrebbero voluto vedere. Peccato per il finale, che pur non mostrando il classico Tyrant e il lanciarazzi, risulta essere prevedibile proprio perchè trattasi di un prequel.

- -

personaggi      

 
Rebecca Chambers è l'ultimo membro reclutato dal team Bravo della S.T.A.R.S. Elemento estremamente intelligente ha completato gli studi universitari all'età di 18 anni. Le sue elevate doti di organizzazione le consentono di assumere il controllo di qualsiasi situazione.
 

Accusato sulla base di prove indiziarie, Billy Coen è un ex marine condannato a morte per la strage di 23 persone durante una missione in Africa. In seguito a un incidente avvenuto durante il viaggio di trasferimento alla prigione di esecuzione è riuscito a fuggire. ed è stato a quel punto che il suo destino si è incrociato a quello di Rebecca.

 

Il brillante ricercatore William Birkin ha intrapreso il suo tirocinio nell'accademia del dottor James Marcus ed è la mente dietro la quale sono stati portati a termine importanti esperimenti riguardanti la produzione di armi biologiche per l'Umbrella Inc.

 

Wesker è a capo dell'unità Alpha e fondatore della S.T.A.R.S. Visto dai subordinati come "un tipo molto cool" per il suo taglio di capelli perfetto e gli immancabili occhiali da sole anche nelle ore notturne, è dotato di un grande intuito e caratteristiche di abile stratega.

 

James Marcus ha dedicato la sua vita alle ricerche del virus progenitore combinato con gli animali. Contrastato da lord Spencer che riteneva le sue ricerche una semplice perdita di tempo, privato della sua scoperta del Virus Tyrant (combinazione tra il virus progenitore e il DNA di particolari sanguisughe), ha continuato i suoi studi fino al suo assassinio da parte degli uomini più fidati di lord Spencer stesso.

 

Capo dell'unità Bravo e vice di Wesker nella S.T.A.R.S. Enrico Marini si sente minacciato nella carriera, temendo che o Barry o Chris del gruppo Alpha possano in qualche modo sostituirlo come vice comandante della S.T.A.R.S.

Edward Dewey è il pilota ufficiale del team Bravo. Pur comparendo come semplice nome anche in Resident Evil del 1996, non esistevano notizie che lo riguardavano. Resident Evil Zero ha colmato questa lacuna, mostrandolo operativo fino all'attacco dei Cerberus che ne hanno causato la morte. In seguito al contagio da parte dei dobermann che lo avevano ucciso, Edward si è ridestato come zombie e Rebecca è stata costretta ad ucciderlo.

Specialista dei veicoli per il gruppo bravo, Forest Speyer è un ottimo franco tiratore. Abile professionista, i colleghi lo rispettano per la sua profonda dedizione in ogni missione.

Richard Aiken è l'esperto di comunicazioni dell'unità Bravo. Unico collegamento tra il quartier generale e le unità di ricognizione, Richard ha il compito di operatore radio anche per il gruppo Alpha, dal momento che nessuno dei suoi membri possiede un addestramento di questo tipo.

Kenneth è un ispettore di ricognizione di poche parole ma con molto talento. Ex chimico, a volte si domanda il motivo per il quale la sua esperienza in questo settore sia necessaria a Raccoon City, ma fuga ogni dubbio quando realizza che Wesker lo ha cercato e reclutato nella S.T.A.R.S. anche per queste sue caratteristiche.

Kevin Dooley, membro dell'R.P.D. e co-pilota dell'elicottero del team Bravo assegnato temporaneamente alla S.T.A.R.S. per condurne i membri sulle montagne Arklay per le indagini. E' l'assistente del pilota ufficiale del team Bravo, Edward Dewey. Quando si parla di sfortuna...

mostri      

 

Lenti, goffi nei movimenti, eppur letali se lasciati avvicinare troppo anche se da soli, queste creature sono alla ricerca continua di carne fresca da strappare a morsi. In questo episodio ce ne sono pochi, dato che il T-Virus doveva ancora propagarsi nella zona, e si tratta dei passeggeri dell'Ecliptic Express e dei membri della prima squadra di investigazione dell'Umbrella.

 

Animali coltivati in laboratorio con il T-Virus, le sanguisughe sono molto aggressive e si possono muovere in gruppo come una sola entità. A volte si uniscono per dare vita a un agglomerato che agisce come fosse una creatura unica. Durante i loro spostamenti possono lasciare dietro di loro una grande quantità di uova che ben presto si schiuderanno per dar vita a nuove sanguisughe.

 

Dobermann mutati grazie al T-Virus che ne ha aumentato le capacità offensive e sensitive, capaci di rincorrere la preda senza stancarsi, preferibilmente in piccoli gruppi di due o al massimo tre esemplari. Rapidi e aggressivi, possono sfondare le finestre e irrompere ovunque. Fare molta attenzione.

 

Grossi insetti che si muovono prevalentemente in coppia alla ricerca di cibo. Si muovono rapidamente sul terreno strisciando i loro grossi ventri e sono pronti a spiccare lunghi balzi per intrappolare la preda tra le zampe e iniziare a morderla con le forti mandibole.

 

Gli Hunter sono dei veri e propri assassini, apparentemente lenti rivelano una sorprendente velocità durante i loro attacchi, caratterizzati anche da balzi straordinari che li rendono pericolosissimi e difficili da abbattere. Utilizzano i loro lunghi artigli per attaccare una preda e non si fanno alcun scrupolo di decapitarla con un unico, secco e preciso colpo, per poi fissare con i loro occhi maligni il volto deformato dall'orrore della testa appena strappata.

 

Il risultato di un'agglomerazione di sanguisughe, questo mostro dall'apparenza umana è in grado di allungare gli arti per colpire la sua vittima, afferrarla tra le forti braccia e stringerla per spezzarle le ossa. A nulla vale spazzarle via la testa o il busto, questa creatura continuerà ad avanzare e ad aggredire, fino a decidere un attacco suicida che può causare gravi danni. Molto pericolosi.

 

Questi babbuini oggetto di sperimentazioni in laboratorio sono forti, veloci ed estremamente aggressivi, capaci di attaccare sia frontalmente che alle spalle della vittima per morderla con le loro potenti fauci. La loro elevata muscolatura è visibile tramite gli squarci della pelle. Si muovono in gruppi ed è molto pericoloso affrontarli senza i mezzi adeguati.

 

E' una rana di immense dimensioni grazie all'iniezioni di T-Virus che vive preferibilmente nelle acque dell'impianto di trattamento. Può compiere grandi balzi e utilizzare la lunghissima lingua per afferrare le caviglie della sua vittima e inghiottirla in un colpo solo. Fortunatamente non è una creatura coraggiosa e disposta a tutto pur di pasteggiare. Se messa in difficoltà. predilige fuggire piuttosto che confrontarsi.

 

Grossi ragni che sostano preferibilmente in gruppi di due o tre esemplari lungo i corridoi o appesi alle pareti. Sono in grado di attaccare con le robuste zampe anteriori e possono sputare la loro ragnatela tossica a lunga distanza.

boss      

 

Conosciuto come B.O.W. Type Y139, questo enorme scorpione è tuttavia un fallimento degli esperimenti condotti dal dottor Marcus. Nonostante la sua mole e la sua aggressività, l'enorme sviluppo del suo corpo ne ha determinato anche la fragilità di alcuni punti del carapace, che possono essere considerati i suoi punti deboli.

 

Lungo, veloce, capace di imprigionare una persona tra le sue zampe anteriori e iniziare a morderla continuando a spostarsi indisturbato, questo insetto mutato vaga per gli edifici della Training facility del dottor Marcus senza uscire troppo allo scoperto.

 

Vive in una chiesetta abbandonata ed è veramente grosso grazie al T-Virus. Esegue i suoi attacchi dall'alto, afferrando la preda con gli artigli e sollevandola dal suolo. Si muove scortato da esemplari di minori dimensioni che non si fanno scrupolo di attaccare per facilitare gli attacchi del loro parente maggiore.

 

Il T-001 è il primo tentativo di creare un Tyrant. Questo mostro è instabile, tuttavia i suoi attacchi sono decisamente potenti. Può infatti saltare verso la vittima con gli artigli protesi e colpirla in pieno. Non essendo tuttavia che un esperimento incompleto, non rappresenta una minaccia come il suo alter ego perfetto, il T-002.

 

La creatura simbiotica del dottor Marcus e le sue amate creature, una grossa forma umanoide munita di tentacoli che non conosce il significato della parola paura, neppure di fronte a più di un avversario contemporaneamente.

 

La regina delle sanguisughe di Marcus, grossa, aggressiva, capace di utilizzare i suoi deformi tentacoli per colpire e secernere grandi quantità di liquido tossico. Nonostante le sue dimensioni, però, ha un punto debole che non la rende così pericolosa come potrebbe sembrare a prima vista.

files      

1598A-7635

Nome del detenuto: Billy Coen
Codice Personale: D-1036
Ex sottotenente del corpo dei Marines
Età’: 26
Altezza: 181cm
Peso 74, 2 kg
Destinazione: Base di Regarthon

Accusato di omicidio di 1° grado. Giudicato e condannato alla pena di morte dalla corte marziale del tribunale militare 0703. Condanna da eseguire all’arrivo del detenuto.

Samuel Regan,
comandante,
Base Marine di Dunell.

- AVVISO -
Questo dispositivo va utilizzato esclusivamente durante l’ispezione di tetti difficili da raggiungere o per il collegamento di treni speciali. Dopo l’uso si prega di rimetterlo a posto.
 
Istruzioni
 
1. Luoghi di utilizzo.
Fuori della piccola finestra vicino alla porta nel primo piano del terzo vagone,si trova una scala. Fare in modo che il rampino si agganci alla scala.
 
2. Utilizzo dell’argano.
Dopo aver assicurato il gancio,utilizzare l’argano per sollevarsi.
*Il rampino è in grado di sollevare una sola persona alla volta. Tenere presente che il dispositivo può subire danni se il peso sollevato supera gli 80 kg.

(Macchie di sangue, alcune parti sono illeggibili.)

8 miglia a Nord di Raccoon City, nelle montagne di Arklay, si trova il centro di addestramento della nostra comp gnia. E’ stato chiuso anni f .

Al momento, st amo conducendo uno tudio preliminare volto alla riapertura del c ntro.

La prima unità investigativa si trova già sul pot o per avviare le rice che. Esigo che la vo tra squadra fornisca il suppo to necessario.

I seguenti ordini s no Willi m Birk e 1 un tà inv st gat va.

(Il resto è lacerato e illeggibile)

Dopo aver chiuso il vagone ristorante, i supervisori sono pregati di spegnere l’apertura automatica delle porte dopo essersi assicurati che tutto il personale abbia abbandonato il vagone.

L’interruttore principale delle porte automatiche si trova sul tetto del quinto vagone.

Le ispezioni avranno luogo quando il treno sarà all’interno del deposito.

Dopo aver compiuto le ispezioni utilizzare la scala sul retro del secondo piano del vagone ristorante.

Umbrella Corp. Dipartimento di Manutenzione

14 Luglio

Oggi il capo ha impartito degli ordini. Abbiamo il compito di condurre delle indagini sui resti del laboratorio nelle montagne di Arklay. Siamo divisi in due squadre. Il nostro è il gruppo iniziale e dobbiamo indagare su ciò che resta delle ricerche abbandonate.

16 Luglio

Purtroppo la produzione preliminare di armi bio-organiche (tipo-Y139) ha dovuto essere interrotta a causa di queste indagini. Lo stesso vale per quelle di tipo Y139. E’ ancora molto ciò che non sappiamo sulle reazioni al crostaceo virus-T. Ci sarebbero ancora moltissime interessanti ricerche da condurre in merito. In base alla specie e all’alimentazione somministrata, dosi anche minime di virus-t possono provocare notevoli mutazioni in fatto di solidità,dimensioni,moltiplicazione di tossine interne e sviluppo cerebrale. Assumendo il controllo di questi effetti si avrebbe la possibilità di produrre un’arma potentissima. Ma dallo sviluppo improvviso dell’involucro deriva una conseguente fragilità. Soprattutto alcune aree divengono estremamente fragili. Ed ancora più grave è il fatto che una di queste aree è il guscio che protegge il cranio. Questo laboratorio in cui ci stiamo recando conduceva le stesse ricerche? Ci sarebbe senz’altro utile per raccogliere dati e campioni in grado di aiutarci nelle nostre ricerche.

19 Luglio

Il giorno fatidico sta finalmente per arrivare...
E io sono sempre più agitato. I giornali e le televisioni locali di Raccoon City abbondano di notizie relative a strani omicidi avvenuti nei sobborghi della città. Ma non posso credere che la causa di ciò sia il virus... Anche perché se lo fosse...
No, non posso pensarci adesso. Devo concentrarmi sulle indagini e fare in modo che tutto vada per il meglio.

Utilizzo del pannello di controllo. Le seguenti tre operazioni sono necessarie al funzionamento dei freni.

Passo 1: Attivazione del pannello di controllo.

I pannelli di controllo sono situati nelle seguenti aree:

Scompartimento del macchinista nel primo vagone.
Cabina posteriore del quinto vagone. Per attivare il sistema è necessario inserire la scheda magnetica nel dispositivo situato nel quinto vagone. In questo modo verranno alimentati entrambi i pannelli di controllo.

Passo 2: Inserimento del codice nella cabina posteriore.

Inserire il codice relativo al pannello di controllo nella cabina posteriore per disinnestare il congegno. Dopo questo il codice nel compartimento del macchinista potrà essere inserito.

Passo 3: Inserimento del codice nel compartimento del macchinista.

Inserire il codice relativo al pannello di controllo nel compartimento del macchinista per disinnestare la chiusura. Dopo il completamento di queste tre operazioni, i freni manuali potranno essere utilizzati.

La scheda di accesso per lo scompartimento del macchinista è nella mia borsa, come sempre.
Ma ho bisogno dell’altra chiave per poter aprire questo maledetto arnese.
Devo averla persa da qualche parte. Se si trattasse di una chiave normale sono sicuro che qualcuno la restituirebbe, ma questa è diversa dalle altre...
Mi darò da fare per cercarla, ma se vi dovesse capitare di trovarla, siete pregati di ridarmela.
Grazie per la collaborazione.

Missione del Centro di Addestramento

Questo centro di addestramento servirà a formare una nuova generazione di dipendenti modello in grado di garantire il futuro dell’ Umbrella.
Adottando gli standard di addestramento più severi e rigorosi, questo centro,senza alcuna distinzione di genere, razza o religione, sarà in grado di produrre solamente i migliori candidati tra cui verranno prescelti i futuri leader mondiali dell’ Umbrella Corporation. Sapremo sviluppare le vostre qualità di leadership.

Direttive del centro di addestramento

Disciplina, Obbedienza, Unità.

Sono questi i tre principi fondamentali che regolano il codice di compartimento dei dipendenti dell’ Umbrella e le norme principali che governano l’istituto.
Fatene un vostro costante punto di riferimento. Dedicatevi intensamente all’addestramento e onorate sia voi stessi che l’azienda.

James Marcus

Direttore Centro di addestramento dell’amministrazione dell’ Umbrella Corporation

(Il documento è piuttosto datato. Buona parte del contenuto è illeggibile.)

Riunioni delle squadre che lavorano allo studio dei vaccini e degli agenti infettivi saranno tenute regolarmente.

Entrambe le riunioni sono classificate con il livello di sicurezza 5 e si terranno nei seguenti ambienti:

1P Sala Ovest di controllo.

2P Sud-Est sala riunioni

Il codice di acceso sarà: "8:15"

Grazie
 

4 Dicembre

Finalmente ci siamo riusciti...
Abbiamo creato il nuovo Virus! Gli abbiamo dato il nome di "Progenitore". Devo riportarlo indietro e avviare immediatamente delle indagini accurate.

23 Marzo

Spencer ha detto che vuole costruirsi una società tutta sua. Ma a me non interessa, l’importante è che io possa proseguire le mie ricerche sul "Progenitore". Lui può fare quello che vuole...

19 Agosto

Spencer continua a propormi di diventare il direttore del suo nuovo centro di addestramento. Forse è per le esigenze di questa nuova impresa,ma la sua insistenza si sta facendo sempre più intollerabile. Ma forse potrei riuscire a sfruttare la situazione a mio vantaggio. Ho bisogno di un istituto speciale per analizzare come si deve ogni minimo particolare del virus. Di un posto in cui possa operare assolutamente indisturbato...

30 Novembre

Dannato Spencer...
Oggi si è venuto di nuovo a lamentare con me. Considera il "Progenitore" solamente come un banale mezzo per fare quattrini. Che incosciente...
Ma se la sua autorità continua ad aumentare,potrebbe rappresentare una seria minaccia al buon esito delle mie ricerche. Se voglio lavorare accuratamente allo sviluppo del "Progenitore",è necessario che anch’io consolidi la mia posizione.

19 Settembre

Finalmente! Ho scoperto il metodo per generare un nuovo tipo di Virus che abbia come base il "Progenitore". La combinazione con il DNA delle sanguisughe si è rivelata una svolta davvero decisiva...
Ho chiamato questo nuovo Virus "T", che sta per "Tiranno".

23 Ottobre

Così non va!
Non posso sperare in alcun progresso se continuo a fare i miei esperimenti solo sui roditori. Solamente l’uomo è la cavia ideale per gli esperimenti. Non ho altra scelta se voglio ottenere dei risultati reali...

15 Novembre

Credo che qualcuno nutra dei sospetti nei confronti dei miei esperimenti...
...ma forse lo sto solo immaginando. Beh se qualcuno dovesse dimostrarsi un po’ troppo interessato, avrà la spiacevole sorpresa di "assistermi" nelle ricerche...

13 Gennaio

Finalmente sono pronte, le mie meravigliose sanguisughe. I più poveri di spirito non avranno mai l’onore di provare un tale sentimento di gioia e realizzazione! Ed ora finalmente posso agire contro Spencer. Presto tutto sarà in mio potere....

31 Gennaio

I dispositivi che avevo installato a protezione delle mie ricerche sono stati manomessi. Sembra che qualcuno sia venuto in cerca di informazioni sul virus T e le sanguisughe. Povero pazzo. Senza dubbio questa è opera della squadra di Spencer.

11 Febbraio


Anche oggi ho trovato tracce inconfutabili di un nuovo tentativo di forzare l’entrata del laboratorio.
Se questo è quello che vogliono,devo assolutamente trovare la maniera per porvi rimedio. Forse dovrei affidare a William e Albert il compito di snidare gli intrusi...
Sono loro gli unici di cui possa fidarmi, ad eccezione delle mie amate sanguisughe, ovviamente.
Ma Spencer...
Non finirebbe li, certo che no. Annuncerò la scoperta del t-virus alla prossima riunione dei direttori, in modo da ottenere i meritati consensi.

2 Settembre

Nient’altro che un mucchio di apprendisti incapaci, come al solito. Ma dove li trova la direzione degli idioti del genere? Stavolta però un paio di in gamba ci sono. Quindi non posso lamentarmi più di tanto. William e Albert. Sono certo che faranno strada...

25 Settembre

Will l’intellettuale e Al il pragmatico. Sono davvero l’uno l’opposto dell’altro. E sono in costante competizione, qualsiasi cosa facciano. C’è qualcosa di spietato e crudele in tutti e due...

7 Ottobre

Ho ricevuto una telefonata dal direttore. Desidera che incoraggi la rivalità fra quei due! E’ la prima volta dall’apertura di questo centro di addestramento che il direttore Marcus ha mostrato interesse in qualcosa che non siano le sue ricerche. Ad ogni modo devo adeguarmi. Gli ordini sono ordini. Farò in modo che giungano presto ai ferri corti...

A causa di un fulmine caduto di recente,il regolatore di corrente continua ad essere fuori servizio. Non si tratterebbe di un problema grave, se non fosse per il fatto che le apparecchiature della sala della caldaia fanno capo alla stessa rete. Di conseguenza tali apparecchiature sono fuori uso ed è probabile che dovrò ripararle regolarmente. Per uscire rapidamente regolare l’indicatore su 70.

Prima di ciò, assicurarsi che tutto sia collegato alla catena.

La luna si inchina alla terra

La terra giura fedeltà al sole

E’ l’eterna legge del sole che governa sull’universo.

E’ questo il fulcro di ogni cosa.

Il cammino verso la gloria.

Le nostre braccia unite

non potrebbero aprire le porte del paradiso.

Mi chiedo quale sia l’oggetto delle assidue ricerche del direttore Marcus. E a cosa sarà mai dovuto quel suo strano interesse per le sanguisughe? Interesse...? A volte sembra che nutra amore nei loro confronti. Girano voci secondo cui quelle sanguisughe nascondano qualcosa di pericoloso.

Ed è vero che quando Dennis ne ha toccata una ha contratto la febbre.

Ed anche oggi... Ho sentito nuovamente quei lamenti agghiaccianti. Oltre quella porta.

Meglio non indagare...

Non ho alcuna intenzione di avvicinarmi a quelle cose, neanche se dovesse impormelo il direttore. Non voglio fare la stessa fine di Dennis. Poveraccio. Non fa altro che grattarsi. Mi fa venire prurito soltanto a guardarlo.

Andare forse devo

SE posso ma cmoe...

Dennis andato. Vado.

Fame...

Aiuto.

Mamma.

Immagine risultante dalla sovrapposizione dei microfilm A e B. Appaiono dei numeri sui sedili della sala riunioni.

Mathews, K. Deceduto. Corpo eliminato.

Midge, D. Deceduto. Corpo eliminato.

Keith, W. Corpo conservato come esemplare.

Savage, C. Trasportato al centro di ricerche.

Royce, M. Trasportato al centro di ricerche.

Davids, A. Corpo conservato come esemplare.

Clarke, A. Trasportato al centro di ricerche.

Ellens, J. Trasportato al centro di ricerche.

Terrence, O. Deceduto. Corpo eliminato.

Kait, A. Trasportato al laboratorio Arklay.

Gerry, O. Deceduto. Corpo eliminato.

Scott, S. Trasportato al centro di ricerche.

Mitchel, F. Trasportato al centro di ricerche.

Kerry, T. Trasportato al laboratorio di Arklay.

Roberts, A. Trasportato al centro di ricerche.

(Gli elementi trasferiti verranno cancellati dagli archivi.)

Stiamo setacciando l’istituto e a quanto pare un gran numero di sostanze chimiche è sopravvissuto. Per fortuna le cisterne di immagazzinamento sono ancora piene. Le indagini sono appena cominciate e ci sono molte cose di cui siamo all’oscuro, ma sembra che le sostanze chimiche possano essere combinate fra loro per produrre nuove sostanze.

Le sostanze chimiche si trovano sparse dappertutto. Non credo a seguito di un incidente, bensì a causa di un’evidente approssimazione organizzativa. Dopo aver riaperto le strutture, dovremo sviluppare un sistema per gestire tali sostanze.

(Qualcosa è scarabocchiato sul retro del messaggio.)

Rosso + Blu = Acido Solforico

Verde + Rosso = Decolorante

(Questa pagina è stata lacerata.)

Non ci sono gravi motivi di preoccuparsi, ma ho rinchiuso le mie piccole in una capsula speciale.

Purtroppo non posso tenerle con me, potrebbe essere pericoloso. Le nasconderò in quel posto...

"Se vuoi nascondere una foglia, lasciala in una foresta".

Per aprile la capsula è necessario utilizzare il decolorante.

E non c’è pericolo che gli uomini di Spencer riescano a capire come riuscirvi...

(C’è scritto qualcosa sul retro della fotografia.)

A James, come ricordo della cerimonia di laurea, 1939.

Dr. Marcus, co-fondatore, con il presidente Spencer, dell’ Umbrella Corporation. Scomparso dieci anni fa. I risultati delle sue ricerche sono stati mantenuti segreti per tutto questo tempo.

I motivi ci sono apparsi evidenti, qui al centro di addestramento del dottor Marcus...
...beh non proprio qui, più che altro nei sotterranei. Una volta avventuratici nel sottosuolo tutto ci è parso più chiaro...

Vi abbiamo trovato le prove delle ricerche del dottor Marcus sul prototipo del virus-T chiamato Progenitore. Le prove di anni e anni di orribili esperimenti condotti su dipendenti della società, trasformati in vere e proprie cavie.

Non sappiamo con esattezza il numero di individui costretti a partecipare agli esperimenti, ma secondo i nostri calcoli i soggetti coinvolti dovrebbero essere almeno venti: alcuni di loro eliminati appositamente per custodire l’atroce segreto della società.

Non so dove si trovi il direttore in questo momento. Ma considerando la recente e rapida crescita dell’ Umbrella Corporation, mi è difficile credere che le sue ricerche stiano continuando.

No... Le sue creature sono ancora in vita, e continuano a crescere nell’ombra. Quelle cose, il frutto delle sue ricerche, infestano questo istituto.

(Le pagine restanti del taccuino sono assenti.)

3 Febbraio 1978

Virus "T" somministrato a 4 sanguisughe. L’istinto di sopravvivenza le conduce ad un primo stadio di parassitismo e aggressività. In seguito si riproducono e moltiplicano. Tale tenacia biologica ne fa esemplari perfetti per la ricerca nell’ambito delle armi bio-organiche. In seguito non sono stati osservati cambiamenti di rilievo.

10 Febbraio 1978

7 giorni dopo la somministrazione del virus-T. Rapida crescita, raddoppiamento delle dimensioni, evidenti segni di mutazione in atto.

Riproduzione prolifica. Nel giro di un’ora il loro numero raddoppia, ma un appetito insaziabile le costringe al cannibalismo. E’ stata aumentata repentinamente la quantità di cibo fornito, ma 2 esemplari sono andati persi.

7 Marzo 1978

Fornite esche viventi, ma perdita di metà degli esemplari a seguito dei tentativi di difesa delle esche. Tuttavia le sanguisughe apprendono rapidamente e cominciano a sviluppare metodi di attacco collettivo. Stanno inoltre abbandonando il cannibalismo. La loro evoluzione sta superando di gran lunga le attese.

22 Aprile 1978

Le sanguisughe non mostrano più alcun segno di comportamento individuale,anche quando si stanno nutrendo. Si muovono in gruppo. Divorano qualunque cosa venga loro offerta con un’efficienza stupefacente.

30 Aprile 1978

Un dipendente ha scoperto per caso i miei esperimenti. Potrebbe un umano rappresentare una fonte di alimentazione? Come reagirebbero le sanguisughe?

3 Giugno 1978

Un giorno da ricordare. Oggi mi hanno imitato per la prima volta! Devono aver riconosciuto il loro papà... Splendide creature. Nessuno riuscirà a portarvi via...

Oggi per ordine del dottor Marcus ho dovuto cambiare il codice di accesso alla piattaforma. Più tardi gli ho chiesto quale fosse la fonte del nuovo codice di accesso. Mi ha risposto che si basa su qualcosa di particolarmente significativo nella crescita dei suoi figli.

Ma il direttore è un tipo solitario; non è sposato e sono sicuro che non ha figli...

Che cosa avrà voluto dire?

Le ricerche hanno dimostrato che quando il virus Progenitore viene somministrato agli organismi viventi, si verificano violente mutazioni cellulari che causano un collasso del sistema. Inoltre non è stato trovato alcun metodo efficiente in grado di controllare gli organismi e utilizzarli come armi. Appare evidente che una maggiore coordinazione al livello cellulare è essenziale per consentire una ulteriore crescita. Ho condotto uno svariato numero di esperimenti al fine di assicurare dei progressi in tal senso. Ecco i risultati:

Insetti

Forse a causa del sistema geneticamente stabile da millenni di questi antichissimi esemplari, la somministrazione del virus progenitore ha scatenato una crescita violentissima della loro forza ed un notevole aumento dell’aggressività. Appare piuttosto difficile un loro impiego come armi biologiche.

Anfibi

L’iniezione del virus in una rana ha provocato un aumento della potenza dei salti e una crescita abnorme della lingua. Tuttavia non è stato rilevato nessun cambiamento delle capacità mentali. Inoltre la cavia ha palesato un appetito anormale che l’ha spinta ad attaccare qualsiasi oggetto in movimento. L’utilità come arma biologica è limitata.

Mammiferi

Il virus progenitore è stato combinato con il DNA cellulare di una scimmia, provocando un aumento della fertilità. Gli esemplari derivati hanno dimostrato una crescita dell’aggressività ed un miglioramento di alcune capacità mentali. (Come effetto collaterale, i soggetti hanno perso le capacità visive, anche se tale inconveniente è stato controbilanciato da un miglioramento delle capacità auditive)
Tuttavia un loro eventuale uso bellico appare piuttosto inefficace.
E’ ormai evidente che qualsiasi progresso è improbabile senza ricorrere all’uomo come organismo base.

Liquido per le batterie
Il fluido utilizzato nelle batterie è una soluzione diluita composta da acqua e acido solforico. Entrambi devono avere un alto livello di purezza. Quando è completamente carico,il liquido per le batterie deve avere una gravità pari a 1,280 + - 0,010 a 20°C.

Purezza dell’acido per le batterie
Assicurarsi che la soluzione diluita di acido solforico abbia un livello di purezza sufficiente.

Avremmo dovuto farla finita con questa faccenda molto tempo fa. All’inizio chi avrebbe mai creduto che si sarebbe ricorsi alle armi in questo modo?

Al briefing nessuno ci ha parlato del pericolo rappresentato da queste creature...
Immagino che sia stata una sorpresa anche per i gran capi.

Quelle cose nascoste nella foresta hanno cominciato ad attaccare la gente. Tutto ciò è stato pianificato. Qualcuno deve aver deliberatamente propagato il virus, non c’è alcun dubbio.

E le guardie, nostri commilitoni, devono trovarsi ancora la fuori...
Sia quel che sia, non è più un mio problema.

Ora la mia unica preoccupazione è decidere se utilizzare l’ultima pallottola per uccidere me stesso o un compagno...

Questa è l’ultima decisione che mi resta da prendere.

10/5
Accidenti! Perché continuano a consegnarci ordinario materiale di scarto industriale?
Questo è un istituto dell’ Umbrella Corporation. Non siamo in grado di far fronte a tali quantità.
E in più continuano ad inviarci materiale contaminato che non possiamo trattare. Che cosa diamine dobbiamo farcene?

24/7
Alla fine pare che vogliano chiudere lo stabilimento. Non mi sorprende affatto,visto il modo in cui lo utilizzavano. Era una cosa che andava fatta, anche se è successo tutto all’improvviso...
Fino ad ora nessuno se ne era interessato. Ad ogni modo l’importante è che io me ne vada da qui, le loro decisioni non mi interessano affatto.

Per aprire l’eliporto in caso di emergenza, eseguire le istruzioni qui sotto:

Sbloccare la sicura:

Nella stanza ci sono 4 meccanismi di chiusura,che devono essere attivati in questa sequenza:

1 - Lato sud-ovest
2 - Lato nord-ovest
3 - Lato sud-est
4 - Lato ovest

Girare la maniglia di ciascun meccanismo per sbloccare il cancello.

video      

Prima di affrontare la strategia in video di Resident Evil Zero è opportuno puntualizzare alcuni particolari fondamentali: è possibile scegliere uno qualsiasi dei due personaggi giocabili per affrontare particolari sezioni del gioco, tenendo conto delle differenti abilità di ciascuno (Rebecca Chambers può mischiare le erbe, è più rapida ma possiede una resistenza al combattimento inferiore a Billy Coen, il quale però non può abbinare le erbe tra loro ed è relativamente più lento nei movimenti); è possibile abbandonare oggetti nelle varie aree di gioco tenendo comunque presente che lo spazio disponibile dell'area non è illimitato ma dipendente dalle sue dimensioni (gli oggetti abbandonati verranno poi segnalati in maniera chiara sulla mappa) e che non sempre, dato lo spazio limitato a disposizione dei personaggi, conviene prendere sempre ogni oggetto (i nastri di inchiostro, ad esempio, possono essere raccolti e subito abbandonati nello stesso luogo per poter essere visualizzati sulla mappa); è possibile scambiare oggetti tra i due protagonisti del gioco con l'apposito comando Scambia solo se si trovano nella stessa aree e sono vicini (tramite questa funzione è possibile anche scambiarsi le munizioni in maniera equilibrata); è sconsigliabile lasciare uno dei due personaggi (sopratutto Rebecca, che è la più debole) in un'area pericolosa dove potrebbe essere attaccato dai nemici (in questo caso il personaggio in uso verrà avvertito dal compagno via radio che si trova in pericolo ed è consigliabile effettuare immediatamente lo switch per prendere i comandi del personaggio attaccato e riuscire a risolvere la situazione); alcuni puzzle del gioco possono essere risolti solo utilizzando entrambi i personaggi (come ad esempio il rilascio del rampino nell'ultimo vagone del treno).

 

*** Alcune operazioni di backtracking per lo spostamento di oggetti utili da una zona ad un'altra sono state tagliate per motivi di lunghezza dei filmati, così come la creazione dell'acido solforico da diluire con l'acqua e poi inserire nella batteria del carrello elevatore (a tal proposito ricordo di inserire la sostanza rossa nell'apparecchio per mescolare di Rebecca prima di lasciare il laboratorio per evitare di dover tornare molto indietro)***

Suggerimento: rosso + verde è diverso da rosso + blu

Questa strategia in video non ha alcuna intenzione di mostrare record personali o particolari abilità del giocatore, ma offre lo sviluppo del gioco da un punto di vista cinematografico per far assaporare al meglio le atmosfere lugubri e l'azione di gioco. Oltre a fornire strategie utili per affrontare particolari situazioni e risolvere alcuni rompicapo, offre inoltre la possibilità di leggere i file che vengono raccolti durante il gioco, assistere ai dialoghi tra i personaggi e gustare gli avvenimenti che contornano l'azione di gioco. Tutti i filmati sono in versione WMV, per i quali si è cercato di mantenere uno standard audio e video di buona qualità.

Giocatore

Shin Bilstein

Versione

Resident Evil 0 PAL (Nintendo Gamecube) HD Remaster (PC)

I filmati possono essere visualizzati nel lettore sottostante oppure essere visti in sequenza automatica (ovviamente in rigoroso ordine) cliccando il collegamento della Playlist. Buona visione.

 

RESIDENT EVIL ZERO GAMECUBE

 

 

 

RESIDENT EVIL ZERO HD REMASTER

 

 

segreti      

Dopo aver completato il gioco Normale o Difficile, Rebecca avrà nell'inventario la chiave dello sgabuzzino per poter cambiarsi d'abito (un vestito di pelle o una uniforme da cow-girl), mentre Billy avrà a disposizione un solo abito, ma alla moda.

Completando il gioco in modalità Facile, Normale o Difficile si otterrà come bonus il mini gioco Leech Hunter.

D: (oltre 9:01) Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino
C: (7:01 - 9:00) Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino
B: (5:01 - 7:00) Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino
A: (3:31 - 5:00) Submachine Gun, Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino
S: (3:30 o meno) Rocket Launcher, Submachine Gun, Leech Hunter e la chiave dello sgabuzzino

In base al numero di sanguisughe recuperate nel mini gioco Leech Hunter è possibile sbloccare i seguenti extra per la nuova partita successiva:

1 - 29 caricatore per Submachine gun aggiunto nell'inventario di Rebecca

30 - 59 pistola con proiettili infiniti

60 - 89 proiettili infiniti per il fucile da caccia

90 - 99 revolver Magnum nella camera 202 del treno

100 (tutte) tutte le armi con proiettili infiniti

Giocando con Rebecca e Billy insieme e si viene aggrediti da uno zombie, muovere il personaggio secondario e posizionarlo dietro quello principale in modo tale che possa uccidere con un solo colpo la creatura senza che questa possa arrecare alcun danno (è consigliato l'uso della pistola per il one shot kills)

resident evil arts      

Tutti gli artwork originali e gli schizzi preparatori pubblicati in questa pagina sono una piccola selezione degli artwork ufficiali realizzati dagli uomini della Capcom in fase di sviluppo del videogame e pertanto il copyright delle suddette immagini originali appartiene a Capcom. Il logo TheEvilProject.com posto sulle immagini rappresenta il copyright della composizione originale effettuata per raggruppare le immagini scelte e pertanto si invitano gli utenti a non rubarle (utopia) per poi utilizzarle in altri siti. Gli artwork originali e gli schizzi preparatori sono tratti dai volumi ufficiali "Biohazard Archives" e "Resident Evil Archives" pubblicati rispettivamente in Giappone e negli Stati Uniti da Capcom (all right reserved).

 

It seems that japanese singer Ayumi Hamasaki was selected as face model for Rebecca Chambers.

 

 

Riva Di Paola is a Canadian Actress. Born in Toronto to an Italian Father and Irish Mother, she attended the Etobicoke School of the Arts with a major in theatre. Riva began acting professionally in grade 10 when she was cast in CBC's Street Cents. Some of her acting credits include the Lead Fashion Police Officer in Crimes Of Fashion for StarTV & Fashion Television, Tina in Second City's Tony n' Tina's Wedding, the voice of Rebecca Chambers in the video game Resident Evil 0, US and Canadian National Voice-Overs for Burger King, Axe Body Spray, Teen Vogue, Seventeen Magazine, Red Bull and several CBC Radio Dramas. She currently resides in Toronto's Little Italy with her husband, John Vincent Lombardi.

 

Non molto è stato prodotto nel settore delle action figures e delle statue in resina per questo Resident Evil Zero. L'unico prodotto di cui si è a conoscenza è un'action figure di Rebecca Chambers della Moby Dick Toys ma con il costume che avrebbe dovuto avere nella versione di Resident Evil Zero per Nintendo 64. L'oggetto in questione è comunque abbastanza raro da reperire. Un gadget comunque molto succulento è rappresentato dalla Magnum di Billy Coen prodotta dalla Tanaka Works. L'oggetto in questione non è facilmente reperibile, anche a causa dell'elevato prezzo che i venditori, soprattutto privati, richiedono per la vendita, particolare che accomuna purtroppo tutte le riproduzioni delle armi di Resident Evil.

 

 

Sin dall'uscita dei controversi film basati su Resident Evil il popolo dei fan si è sempre confrontato riguardo gli attori e le attrici più adatte per incarnare i personaggi della serie in una eventuale e remota trasposizione cinematografica fedele al videogioco. Navigando in giro per la rete mi sono imbattuto in un forum in cui alcuni utenti (tra cui un certo HailtotheKing) si erano dati da fare per ricercare gli artisti più assomiglianti ai personaggi di Resident Evil.

Espressioni simili, pettinature, atteggiamenti: tutto fa brodo per ricercare una somiglianza che possa rendere plausibili alcuni attori come possibili pretendenti al cast di Resident Evil al posto di altri. Ma al di là di queste discussioni puramente da forum, esiste un popolo di appassionati che ama fabbricare da sè i propri costumi e, somiglianti o meno, adora indossare le vesti di personaggi dei videogiochi, dei fumetti e degli anime giapponesi in generale: i cosplayer.

In questa sezione ho scelto (a mio insindacabile gusto e giudizio eheh) alcuni dei cosplayer più somiglianti ai personaggi di Resident Evil Zero.

 

 

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021