Ricostruire gli avvenimenti dell'intera saga di Resident Evil non è di certo un'impresa facile. La difficoltà maggiore sta nell'incastrare all'interno della trama globale ogni singolo avvenimento avvenuto dalla fondazione dell'Umbrella (e anche da molto prima che Spencer la fondasse) fino agli ultimi avvenimenti accaduti nel 2017 a Dulvey, Louisiana in resident Evil 7. Alcune date sono ben specificate, ad altre occorre risalire facendo determinati ragionamenti, altre ancora possono apparire quasi in conflitto tra di loro, essendo la trama di Resident Evil portata avanti capitolo dopo capitolo senza esser stata prima pianificata in ogni suo dettaglio. Allo scopo di unificare e spiegare alcuni degli avvenimenti, Capcom stessa ha provveduto a pubblicare i due rapporti di Wesker, generando senza volerlo ulteriori discussioni tra gli appassionati. Per la realizzazione della seguente timeline, i suoi autori, l'ex redattore A. W. e il sottoscritto, hanno ritenuto opportuno estrapolare le informazioni esclusivamente dai files e dagli eventi apparsi nei giochi, integrandoli con i documenti ufficiali pubblicati nel corso degli anni e risalendo ad alcune date con alcuni semplici calcoli (le date di nascita dei personaggi, ad esempio). Il tutto è stato integrato aggiungendo le parti mancanti e notizie rilevabili dal volume Archives e dai files dei giochi usciti successivamente alla prima e seconda stesura del documento. I contenuti dei racconti pubblicati da S.D. Perry su Resident Evil e dei manga non sono stati presi in considerazione ai fini di questa timeline perchè contenenti avvenimenti e fatti considerati non-canon. Buona lettura.

 

Anni precedenti il 1776

 

I membri della famiglia Simmons creano un'organizzazione segreta dal nome The family - La Famiglia (Resident Evil 6). Le spoglie dei membri verranno tumulate nelle catacombe di Tall Oaks.

 

1800/1840 - La famiglia Salazar occupa un imponente castello situato in Spagna. Sfortunatamente la regione è occupata anche da uno strano culto denominato Los Illuminados, il cui potere è dato dal controllo di un antico parassita chiamato Las Plagas, in grado di permetter loro di manipolare la volontà degli infetti. Il primo castellano dei Salazar comprende il pericoloso potere di questo culto e ne priva i poteri, confinando i parassiti oltre le segrete del castello, allo scopo di farli morire. Senza Las Plagas, i Los Illuminados perdono gradatamente la loro influenza sulla regione, determinando la prosperità dei Salazar (Promemoria del castellano - RE 4)

 

XIX secolo - Thomas Travis, ricco mercante europeo, fonda la Travis Trading, società commerciale che opera con l'Oriente (Resident Evil 5).

 

1840/1860 - La prestigiosa famiglia Ashford viene fondata dalla bellissima Veronica, la cui intelligenza e bellezza sono leggendarie.

 

Anni successivi al 1841 - Henry Travis, il più giovane dei sette fratelli Travis, dedica gran parte della sua fortuna all'esplorazione dell'Africa, spinto dai mirabolanti racconti di David Livingstone. Nel corso degli anni intraprese 5 spedizioni, effettuate nel corso di 34 anni, i cui risultati vennero raccolti in una serie di 72 volumi dal titolo "Trattato di storia naturale", libri che descrivevano minuziosamente tutto quanto visto e vissuto da Travis durante le sue esplorazioni, comprese le leggende popolari degli indigeni con cui era venuto in contatto. Una leggenda di queste riguardava la popolazione degli Ndipaya e lo strano fiore che cresceva in una città segreta, leggenda che attirò moltissimi anni dopo l'attenzione di un uomo, Ozwell E. Spencer, appassionato di folklore (Resident Evil 5).

 

1918 - Nasce James Marcus.

 

1939 - James Marcus ottiene la laurea (Vecchia fotografia - RE 0).

 

1950/1959 - Il nobile inglese sir Ozwell Spencer assieme a Edward Ashford e James Marcus scoprono il mother virus e decidono di studiarlo per scopi militari.

 

Dalla metà del XX secolo - La Travis Trading conquist ain Africa una importante testa di ponte e inizia a raccogliere attivamente campioni di animali, piante e insetti basandosi sui libri scritti dal defunto Henry Travis, libri screditati dalla comunità scientifica dell'epoca e in seguito dallo stesso direttore di allora della società, discredito fatto ad arte per poter essere il solo a sfruttare l'enorme mole di notizie contenute nei volumi. I campioni raccolti venivano impiegati in ricerche farmaceutiche. Accanto alla divisione commerciale, nasce dunque la divisione farmaceutica e infine la divisione spedizioni della Travis Trading (Resident Evil 5).

 

A partire dal 1950 - Alcina Dimitrescu, castellana del maniero Dimitrescu, produttrice del vino locale Sanguis Virginis, pare essere collegata con una serie di efferati omicidi riconducibili a una sorta di vampirismo (Maiden Demo, Resident Evil Village)

 

1953 - Nasce Lisa Trevor, Kenneth Sullivan e Mickhail Victor.

 

1957 - Nasce Enrico Marini.

 

1958 - Nasce Robert Kendo.

 

Anni 60 - Le tre divisioni della Travis Trading vengono riunite sotto il nome di Tricell. Grazie ai libri di Henry Travis, un gruppo di stranieri riesce a scoprire l'ubicazione della città sotterranea degli Ndipaya, gruppo etnico africano, in cui cresce una strana pianta utilizzata un tempo dagli indigeni per le loro cerimonie, in particolare quella di incoronazione del sovrano. Nonostante i tentativi dei locali di proteggere il cosiddetto Giardino del Sole, gli Ndipaya vengono respinti e il luogo resta nelle mani degli stranieri, che si impadroniscono di quelle strane piante (Resident Evil 5).

 

1960 - Nasce Albert Wesker, e Barry Burton. Michael Warren si trasferisce a Raccoon City e inizia i lavori della linea tramviaria per la cittadina.

 

1962 - Nasce William Birkin. George Trevor, noto architetto di New York, mostra il progetto di realizzazione di un'immensa villa a Ozwell Spencer, villa che sarà completata 5 anni più tardi.

 

1963 - Nasce Brad Vickers e Nicholai Ginovaef.

 

1966 - Nasce Tyrell Patrick e Rodrigo Juan Raval.

 

4 dicembre - Ozwell Spencer, Edward Ashford e James Marcus creano una variante del mother virus, il virus Progenitor, e Marcus si appresta a fare delle indagini su di esso.

 

1967 - Ozwell Spencer, Edward Ashford e James Marcus comprendono il potenziale del virus progenitore e Ozwell Spencer decide di fondare una società farmaceutica, l'Umbrella.

 

23 marzo - James Marcus non pare interessato alla fondazione dell'Umbrella, il suo interesse riguarda esclusivamente lo studio del virus (Diario di Marcus 1 - RE 0)

 

19 agosto - Spencer insiste con Marcus affinché diventi il direttore del centro ricerche. Sebbene infastidito dalla  assillante richiesta, Marcus ritiene che potrebbe essere utile accettare l’incarico ai fini dello studio del virus. Ha infatti bisogno di un luogo segreto dove continuare i suoi studi ( Diario di Marcus 1 - RE 0).

 

10 novembre - Jessica e Lisa Trevor, rispettivamente moglie e figlia dell'architetto, arrivano a villa Spencer su invito del padrone di casa. Il virus viene somministrato a Lisa e Jessica Trevor. Jessica non mostra alcun segno di reazione positiva, mentre Lisa sì. Si decide allora di continuare gli studi utilizzando Lisa come cavia.

 

13 novembre - George Trevor arriva alla villa di Spencer per raggiungere la moglie Jessica e la figlia Lisa (vedi anche la sezione Il diario di Trevor).

 

14 novembre - Spencer conduce trevor in un giro turistico della casa, discutendo con lui di arte e dei suoi progetti sull'Umbrella (vedi anche la sezione Il diario di Trevor).

 

18 novembre - George Trevor comincia a insospettirsi dell'assenza di moglie e figlia. Durante una passeggiata nota delle differenze nella struttura della casa da come l'aveva progettata inizialmente (vedi anche sezione Il diario di Trevor).

 

24 novembre - Sono passati undici giorni dal mio arrivo in questa tenuta. Come ho fatto a finire così. Un uomo in un camice da laboratorio mi ha portato un misero pasto dicendomi:” Mi dispiace che venga sottoposto a tutto questo, ma è per ragioni di sicurezza.” In quel momento ho capito. Ora tutto mi è chiaro. Solo due persone conoscono il segreto di questa villa: Sir Spencer ed io. Se mi uccidono, Sir Spencer sarà l’unico a rimanerne a conoscenza. Ma a quale scopo? Ora non importa. Questo posto è troppo pericoloso. La mia famiglia… Spero tanto che stiano bene. Ho deciso di fuggire… Jessica, Lisa: mi auguro solo che siate al sicuro (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

26 novembre - Come ho potuto essere così sbadato? Ho perso il mio accendino preferito, quello che Jessica mi ha regalato per il mio compleanno. Adesso sarà ancora più difficile riuscire a fuggire da questo posto così buio. 13 novembre: la data che ha segnato il mio destino. Mia zia era entrata in ospedale appena tre giorni prima. Jessica e Lisa avevano deciso di andare a trovarla. Come vorrei essere con loro. Mentre scrivo, però, i ricordi mi appaiono più chiari. Prima che svenissi, ho potuto sentire gli uomini in camice dire:” Probabilmente la sua famiglia è già…” Non posso che pregare  per la loro incolumità (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

27 novembre - Sono riuscito ad uscire da quella stanza. Ma uscire dalla villa non sarà altrettanto semplice. Devo evitare tutte le trappole. Occhi di tigre, emblema dorato… devo sforzarmi di ricordare se voglio salvarmi… (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

29 novembre - Non posso fuggire. Ho provato in ogni modo ma ora non mi resta che rassegnarmi alla realtà: sono in trappola. Sono stato dappertutto. Ho esplorato il laboratorio, con tutte quelle grosse fiale di vetro piene di formaldeide, e sono stato in quelle buie e inquietanti caverne… cosa mi resta da fare? Lì per lì non ho creduto ai miei occhi. Ma quella scarpa nel corridoio aveva un aspetto familiare… come di riflesso, un nome  mi è affiorato alla mente: Jessica! Non voglio credere che abbia subito la mia stessa sorte. No! non posso rinunciare a sperare. Devo continuare a credere che sono vive (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

30 novembre - Negli ultimi giorni non ho mangiato né bevuto. Mi sembra di impazzire. Perché mi sta succedendo tutto ciò? Perché devo morire in questo modo? Ero troppo ossessionato dalla progettazione di questa orribile villa. Avrei dovuto pensarci due volte (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

30 novembre - Marcus è molto adirato con Spencer visto che considera il virus progenitore soltanto come fonte di guadagno e comprende che per far valere le sue ragioni deve affermare la sua autorità all’interno della società (Diario di Marcus 1 – RE 0).

31 novembre (in realtà 1° dicembre) - Era un tunnel sotterraneo buio e umido. Che si è rivelato un ennesimo vicolo cieco. Ma nonostante l’oscurità, qualcosa ha attirato il mio sguardo. Ho acceso il mio ultimo fiammifero per vedere di cosa si trattava. Una tomba! Ma sulla lapide era inciso il mio nome!

George Trevor

In quel momento ho capito tutto. Quei bastardi sapevano fin dall’inizio che sarei morto qui ed io sono caduto nella loro trappola. Ma ora è troppo tardi. Sto perdendo il controllo. Tutto è così distante. Jessica… Lisa…  perdonatemi. Il mio egoismo vi ha trascinato in questa dannata cospirazione. Perdonatemi. Prego che Dio accetti la mia morte in cambio della vostra salvezza.

(C’è un paragrafo scritto a mano, senza alcuna data.)

Non è cambiato niente. Non avrei mai immaginato che questa stanza, progettata come esperimento, mi sarebbe stata così utile. Posso nascondermi qui per un po’ perché nessuno conosce l’esistenza della stanza segreta dietro questo quadro. Nemmeno lord Spencer. Il quadro di un castello… in fondo alla stanza delle opere d’arte (Il diario di George Trevor - RE Rebirth).

 

Nasce Derek Simmons.

 

top

1968 - Spencer fonda l'Umbrella ufficialmente, paravento di ricerche biologiche. Il figlio di Edward Ashford, Alexander si laurea in bio-genetica e entra a far parte dell'Umbrella.

 

Luglio - Edward Ashford muore durante un esperimento condotto dal figlio Alexander e questi diventa legittimo successore della dinastia Ashford.

 

Agosto - Viene completato il centro di ricerche e accademia Umbrella situato 8 miglia a nord di Raccoon City, con a capo James Marcus.

 

1969 - Nasce Forest Speyer. Viene ufficialmente aperta la metropolitana di Raccoon City: lunga quasi un miglio, ha tre fermate.

 

Febbraio - Alexander Ashford inizia una costruzione nella base dell'Antartico dell'Umbrella per continuare i suoi studi e riportare agli antichi fasti la dinastia degli Ashford.

 

Novembre - La base nell'Antartico di Alexander Ashford viene completata.

 

1971 - Nascono Alexia e Alfred Ashford grazie alla manipolazione genetica del padre Alexander che ha utilizzato per la fecondazione il DNA della matriarca della dinastia Ashford, Veronica. Nasce anche Joseph Frost.

 

1972 - Nascono Billy Coen e Neil Fisher.

 

1973 - Nasce Chris Redfield.

 

1974 - Nasce Ada Wong.

 

1975 - Nasce Richard Aiken e Jill Valentine.

 

1976 - Viene divulgata ufficialmente la scoperta in Africa del virus Ebola.

 

 top

1977 - Nasce Leon S. Kennedy e Carlos Oliveira

2 settembre - Albert Wesker e William Birkin entrano a far parte dell'Umbrella. A questo proposito l'assistente del direttore dell'accademia di James Marcus fa riferimento alle nuove reclute dicendosi soddisfatto di aver individuato tra la massa di idioti un paio di elementi decenti che avrebbero avuto un futuro (Diario dell'assistente - RE 0)

19 Settembre - Marcus sperimenta un nuovo virus  miscelando il virus progenitore col DNA delle sanguisughe: decide di chiamarlo T-Virus (Diario di Marcus 1 - RE 0).

 

25 Settembre - Albert è uno studente che da più importanza alla pratica che alla teoria, al contrario di William; sono entrambi molto competitivi in ogni cosa che fanno (Diario del vicedirettore - RE 0).

7 Ottobre - Il dottor James Marcus ordina di accrescere la rivalità tra i due studenti Wesker e Birkin; è un caso singolare che si interessi agli allievi, visto che ha dato sempre importanza alle sue ricerche e a nient’altro. Wesker e Birkin verranno messi in condizione di arrivare presto ai ferri corti (Diario del vicedirettore - RE 0).

 

23 ottobre - Marcus è convinto che per ottenere nuovi risultati sia necessario adottare come cavie gli esseri umani (Diario di Marcus 1 - RE 0).

 

15 novembre - Pare che delle spie stiano controllando gli esperimenti del dottor Marcus. Qualora lui le scopra, non si farà scrupolo di usarle come cavie (Diario di Marcus 1- RE 0).

 

1978

13 gennaio - James Marcus dichiara che, dopo anni di esperimenti, le sue sanguisughe sono finalmente pronte e si prepara a muoversi contro Spencer, di cui non ha mai approvato la politica. Dichiara che presto avrebbe controllato tutto (Diario di Marcus 1 - RE 0).

 

31 gennaio - Qualcuno cerca di introdursi nel laboratorio segreto di Marcus. Il dottore ritiene si tratti di un gruppo di uomini di Spencer venuti a rubare le sue ricerche (Diario di Marcus 1 - RE 0).

 

3 Febbraio - Viene somministrato il T-Virus nel corpo di 4 sanguisughe, portandola a moltiplicarsi e a diventare più aggressive. Il fatto siano dotate di intelligenza semplice le rende cavie ideali per la ricerca di armi biologiche (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

10 Febbraio - 7 giorni dopo la somministrazione del Virus-T le creature danno segni di evidente mutazione. Nel giro di un’ora hanno raddoppiato il loro numero e, spinte dalla fame, sono arrivate al cannibalismo. Nonostante l’immediato rifornimento di cibo due esemplari sono andati persi (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

 

11 febbraio - Marcus trova evidenti segni che qualcuno ha cercato di accedere ai suoi laboratori. Pensa di affidare le indagini ad Albert e William e che annuncerà alla prossima assemblea dell'Umbrella le sue scoperte relative al T-Virus somministrato alle sanguisughe (Diario di Marcus 1 - RE 0)

 

7 Marzo - Sono state fornite esche viventi, che però a seguito della loro difesa, hanno causato la morte di metà degli esemplari. Tuttavia le sanguisughe stanno abbandonando il cannibalismo e iniziano ad agire in gruppo (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

 

22 Aprile - Le sanguisughe hanno ormai perso ogni comportamento individuale. Si muovono solamente in gruppo e divorano ogni cosa con incredibile efficienza (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

 

30 Aprile - Marcus medita di utilizzare un essere umano come esca per le sanguisughe a seguito del fatto che i suoi esperimenti sono stati scoperti da un dipendente (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

 

3 Giugno - Il rapporto tra Marcus e le sue sanguisughe si fa sempre più morboso dopo averle visto imitarlo (Dati sulla crescita delle sanguisughe - RE 0).

29 luglio - Il centro ricerche di Marcus viene ufficialmente chiuso dall'Umbrella. Marcus, tuttavia, resta sul luogo per proseguire da solo le sue ricerche, di cui ormai è schiavo.

31 luglio - Albert Wesker e William Birkin vengono trasferiti al centro di ricerche sulle montagne Arklay in cui Spencer ha messo loro disposizione tutto il necessario per le ricerche sul T-Virus. Vengono promossi capi ricercatori (vedi Wesker's Report 2).

 

1979 - Nasce Claire Redfield.

 

1980 - Nasce Rebecca Chambers.

 

1980/1981 - Nasce Excella Gionne. La nonna appartiene alla famiglia Travis.

 

1981 - Nasce Steve Burnside. Le ricerche sul T-Virus passano al secondo stadio dopo aver creato il primo zombie. Birkin crea il primo Hunter (vedi Wesker's Report 2).

 

27 luglio - Ad appena 10 anni Alexia Ashford viene nominata capo ricercatrice nel laboratorio situato nell'Antartico dopo il conseguimento di una laurea con lode presso una prestigiosa università.

 

1982 - Alexia Ashford inizia a studiare una variante del virus progenitore combinandola con il DNA di una formica regina.

 

1983

 

30 Gennaio - Alfred Ashford nota una stanza sigillata nell’ingresso della magione antartica, il cui accesso è possibile solo attraverso i gioielli della famiglia Ashford. Purtroppo uno di questi gioielli è in mano al padre Alexander (Diario di Alfred - RE CVX).

 

17 Febbraio - Alfred scopre cosa cela la stanza sigillata e viene a sapere di come il padre abbia tentato di clonare la loro antenata Veronica, dando vita ad Alexia e generando lui per un errore. Profondamente adirato per questo, programma di dar lustro alla famiglia Ashford insieme alla sorella sbarazzandosi dell’odiato genitore (Diario di Alfred - RE CVX).

 

3 Marzo - Viene eseguito l’esperimento del virus Veronica usando come cavia l’odiato padre Alexander. I due gemelli, Alfred e Alexia cercano però di non coinvolgere il fedele maggiordomo Barman nella faccenda (Diario di Alfred – RE  CVX).

22 Aprile - L’esperimento eseguito sul padre è risultato fallimentare, e come se non bastasse, si è trasformato in un pericoloso mostro. Per renderlo innocuo è stato imprigionato nei sotterranei dello stabilimento. Nonostante l’insuccesso Alexia sa come sfruttare il virus, ma dovrà restare 15 anni in uno stato di ibernazione, provocando forte tristezza nei confronti del fratello, profondamente addolorato per l’assenza della sorella che dovrà sopportare. Convinto del suo ruolo di servo e soldato della regina, vigilerà su di lei per proteggerla (Diario di Alfred – RE CVX).

Aprile/dicembre - Alfred Ashford diventa il legittimo successore della famiglia Ashford. Wesker indaga gli effetti dell'esposizione secondaria al virus T e inizia a nutrire riserve circa i piani di Spencer.

 

31 dicembre - Dopo due anni senza risultati degni di nota, Wesker e Birkin vengono a conoscenza della morte di Alexia Ashford, accidentalmente infettatasi con il virus a cui stava lavorando (vedi Wesker's Report 2).

 

1984 - Lisa Trevor viene dichiarata ormai una cavia inutile. Nasce Ramon Salazar e Ashley Graham.

 

1985 - Nascita di Sheva Alomar in una povera famiglia di una cittadina industriale africana, sede dello stabilimento Umbrella 57.

 

1986 - William Birkin sposa una sua ricercatrice, Annette, da cui ha una figlia l'anno seguente, Sherry. Nello stesso anno nasce Manuela Hidalgo.

 

1987 - Michael Warren diventa sindaco di Raccoon City. Nasce Piers Nivans.

 

1988 - Spencer decide di togliere di mezzo Marcus dato che oramai il suo apporto alle ricerche sul T-Virus sono inutili e obsolete. Incarica della questione Wesker e Birkin. Il corpo di Marcus viene gettato nell'impianto di rifiuti del laboratorio Umbrella sottostante l'accademia. Wesker decide di farsi inviare da Parigi un campione del parassita Nemesis nonostante l'opposizione di Birkin. Dopo vari tentativi falliti, decide di ricorrere nuovamente a Lisa Trevor per un'ultima sperimentazione del parassita. Al di là delle aspettative, Lisa metabolizza rapidamente il parassita e da quel momento Birkin comprende di trovarsi di fronte il primo campione di un nuovo virus, il G-Virus (vedi Wesker's Report 2). L'Umbrella vara il progetto "Nemesis" presso il suo sesto centro di ricerche europee (Resident Evil 5)

 

1° luglio - Le ricerche del T-Virus passano al terzo stadio, quello che persegue la creazione dell'arma biologica perfetta, il Tyrant.

 

19 luglio - Nasce Irina Rebic.

 

1989 - Un opuscolo informativo annuncia che la metropolitana di Raccoon City, grazie alle donazioni dell'Umbrella Corporation, sì è espansa fino a 8.5 miglia di percorso con ben 8 stazioni intermedie

 

Nasce Helena Harper.

 

1989/1991 - Sergei Vladimir, ex colonnello dell'esercito sovietico, entra in contatto con l'Umbrella in cerca di un lavoro. Sarà lui uno dei fondatori dell'U.B.S.C. e uomo di fiducia di Ozwell E. Spencer (Profilo di Sergei Vladimir, The Umbrella Chronicles).

 

top

1991 - Alla ricerca delle motivazioni che spingono Spencer ad agire in quel modo, Albert Wesker chiede e ottiene di essere trasferito dal laboratorio Arklay all'Ufficio Informativo (vedi Wesker's Report 2). La Umbrella da inizio alla costruzione di un ampio laboratorio sotto Raccoon City (Resident Evil 5) Nasce Finn Macauley. La madre di manuela Hidalgo, Hilva, contrae una terribile malattia e il marito, Javier, le somministra il T-Virus per salvarla.

1992 - Il piano di crescita di Raccoon City preparato dal sindaco Michael Warren con i fondi stanziati dall'Umbrella Corporation prosegue con il progetto della costruzione di un nuovo ospedale e la ristrutturazione del municipio. Per commemorare questi eventi viene eretto un busto in bronzo del sindaco all'interno dell'area municipale.

 

1993 - L'ospedale sulle montagne Arklay viene chiuso dopo che al suo interno erano stati sperimentati illegalmente alcuni farmaci (Raccoon Today - RE Outbreak File # 2). Brian irons diventa il capo della polizia di Raccoon City (Rapporto F.B.I - RE 2) e inizia a condurre trattative con la Umbrella (Resident Evil 5). Birkin si trasferisce nel laboratorio sotterraneo di Raccoon City, dando inizio a una serie di incontri clandestini con Irons. "Incidente" nello stabilimento Umbrella 57 situato in una cittadina africana: dopo aver effettuato un test su una nuova arma biologica, l?Umbrelladistrusse lo stabilimento per eliminare ogni traccia, uccidendo anche i genitori di Sheva Alomar con l'ausilio di guerriglieri antigovernativi (Resident Evil 5).

8 dicembre: viene completata l'accademia di Rockfort Island con Alfred Ashford in qualità di comandante.

 

Nasce Deborah Harper.

 

Nasce Jake Muller.

 

1994 - L'accademia di Alfred Ashford viene estesa con una prigione e una villa privata.

 

 

19 luglio - Le miniere nell'isola di Sejm, nel Mar Baltico sono diventate pericolose ed Evgeny Rebic lascia il lavoro (Revelations 2)

 

1995 - Wesker torna al laboratorio di villa Spencer e incontra William Birkin che continua le ricerche sul G-Virus, ricerche per qualche oscura ragione  approvate dallo stesso Spencer nonostante il G-Virus sia un virus instabile e incontrollabile e si distacchi notevolmente dal T-Virus (vedi Wesker's Report 2). Nello stesso anno un giovane ricercatore proveniente dai centri Umbrella di Chicago, John, viene nominato capo ricercatore nel laboratorio Arklay.

 

1996 - Viene fondata la S.T.A.R.S. (Special Tactics and Rescue Service), una specie di SWAT locale i cui membri sono specializzati in vari campi e che si occupa di contrastare il terrorismo e i crimini cultisti. La sua fondazione rientra nella campagna di modernizzazione di Raccoon City voluta dal suo sindaco Michael Warren grazie alle donazioni dell'Umbrella. Alla testa della S.T.A.R.S. c'è Albert Wesker. Hunk viene addestato al combattimento sull'isola di Rockfort (Resident Evil 5).

 

14 maggio - Un gruppo di impiegati dell'Umbrella si propone per gli esperimenti sul T-Virus. Uno di questi è Yoko Suzuki (Partecipanti all'esperimento - RE Outbreak File # 2)

 

30 agosto - Una notizia del quotidiano locale "Daily Raccoon" riporta la notizia di una fuga fallita dal carcere Douglas Prison, la quarta dell'anno, dovuta alla carenza delle infrastrutture e della sorveglianza. Si sospetta che il piano di fuga sia stato concepito da Derek Azula, anche se il suo avvocato si rifiuta di rilasciare ogni commento del caso (Daily Raccoon - RE Outbreak File # 2).

26 settembre - Inizia l’esperimento su un criminale condannato chiamato “Alpha”. È passato circa un mese da quando è stato portato nello stabilimento, tuttavia pare non sia consapevole del destino che lo attende. Primo giorno: Inizio dell’esperimento. E’ stata innestata una sbarra di metallo sul lobo frontale del soggetto per alleviare il dolore, tuttavia è stato un operazione dettata da ragioni umane. Quarto giorno: rimozione degli occhi. Sono stati rimossi gli occhi della cavia per esaminare le sue reazioni a stimoli esterni. Quattordicesimo giorno: dose di incrementatore muscoli. Dopo aver somministrato una di queste dosi, il peso di Alpha è aumentato incredibilmente. Si considererà bene se utilizzare nuovamente questo dosi in futuro vista la reazione. Trentaseiesimo giorno: udito più acuto. Dopo la rimozione degli occhi, si ha avuto come conseguenza un affinamento dell’udito, e il soggetto riesce a capire da dove arrivino i suoni e a quale distanza si trovi la fonte che li ha causati. Quarantunesimo giorno: esperimento sospeso. L’esperimento è stato sospeso a causa della fuga della cavia. Sebbene sia cieca, rimane estremamente pericolosa. Per catturarla bisognerà fare attenzione a non far rumore. (Diario dell’esperimento Alpha - RE Dead Aim).

 

31 ottobre - Il giornale locale "Comet News" riporta una notizia della giornalista Alyssa Ashcroft riguardante il ritrovamento di un cadavere nei pressi del fiume Aimes, cadavere che presenta evidenti segni di manipolazioni mediche. Dato che il fiume serve come punto di scarico di sostanze farmaceutiche da parte delle aziende della zona, si sospettano attività illegali (Comet News - RE Outbreak File # 2)

 

1997 -  Ada Wong diventa la ragazza del capo ricercatore delle Arklay John. La stazione di polizia di Raccoon City viene trasferita in una vecchia galleria d'arte in disuso, utile per la sua posizione centrale nella città. Barry Burton si unisce alla S.T.A.R.S. assieme a Chris Redfield, appena cacciato dalla US Air Force.

 

Luglio - Il sottotenente dei Marines Billy Coen è in missione in Africa. Per aver cercato di impedire lo sterminio di una popolazione di un villaggio locale scambiati per guerriglieri, Billy Coen viene accusato di esserne stato il responsabile.

top

1998

Gennaio/Marzo - dopo circa 5 anni di assenza Alan Erdot, ex amministratore dell'ospedale locale, torna a Raccoon City. Perseguitato dal ricordo della morte della moglie Dorothy Lester, visita il vecchio ospedale ormai chiuso, ma non trova tracce dell'attività dell'Umbrella. Una pianta insediatasi nella struttura lo intossica con le sue tossine ed Erdot comincia a credere che quella pianta sia la reincarnazione della moglie. Decide così di stare sempre con lei e di fornirgli cibo sotto forma di esseri umani per nutrirla (Diario dell'amministratore - RE Outbreak File # 2).

15/20 marzo - Un botanico trova una costruzione abbandonata all'interno della foresta che circonda Raccoon City, struttura circondata da una folta vegetazione apparentemente appartenente a una nuova specie. Assieme al suo assistente Rick decide di ispezionarla, rimanendo prigioniero di quella che più che una pianta sembra essere una creatura dotata di un forte intelletto (Note del botanico - RE Outbreak File # 2).

 

2 aprile - Un elevato numero di tossine vengono rinvenute dall'analisi delle acque locali. Vengono richieste ulteriori indagini (Daily Raccoon - RE Outbreak File # 2).

 

6 Aprile - Il segretario del capo di polizia Irons viene severamente rimproverato per aver inavvertitamente spostato le statue del secondo piano (Diario A Segretario - RE 2).

 

 7 Aprile - Il segretario viene a sapere del valore molto alto delle opere d’arte che il capo acquista, restando dubbioso su dove riesca a trovarle e come si procuri tanti soldi per acquistarle (Diario A Segretario - RE 2).

 

25 Aprile - Viene assunto e inizia il suo lavoro il direttore del centro smaltimento rifiuti dell’Umbrella il giorno in cui compie 30 anni (Diario del direttore - RE 3).

 

9 Maggio - Uno dei custodi della magione degli Spencer ha giocato a poker con Scott, Alias e Steve, altri dipendenti dell’Umbrella, sospettando che Steve abbia barato (Diario del custode - RE 1).

 

10 Maggio - Il capo dell'R.P.D. Irons acquista un lugubre quadro di un uomo nudo impiccato. Al custode della magione viene affidato uno strano animale simile a un gorilla, con l’ordine di nutrirlo con creature vive. La strana bestia sembra quasi giocare con il suo pasto prima di divorarlo realmente (Diario A Segretario - RE 2 / Diario del custode - RE 1).

 

11 Maggio - La prima grande infezione di T-Virus si verifica nella magione degli Spencer. I ricercatori immediatamente stabiliscono misure di precauzione e ordinano a tutti i dipendenti di indossare tute anti-contagio. Vengono condotti esami medici per verificare chi fosse infetto. In realtà tutti gli individui nella magione erano già infetti.  Nuove creature iniziarono a formarsi a causa del virus, e ben presto tutte le cavie si trasformarono in mostri assetati di sangue liberi di girare per la magione. I sopravvissuti per evitare che il virus si diffondesse ulteriormente impedirono a chiunque di scappare, anche a costo di uccidere eventuali fuggiaschi. Qualsiasi comunicazione con l’esterno fu impedita e presto anche i pochi sopravvissuti finirono con il subire gli effetti del virus (Rapporto di Nicholai - RE Gun Survivor / Diario del custode - RE 1).

 

12 Maggio - Il custode, pur indossando la tuta protettiva, manifesta i primi sintomi dell'infezione. Credendo che i cani lo guardassero divertiti, li ha lasciati a digiuno (Diario del custode - RE 1).

 

13 Maggio - Il custode va infermeria a causa di strane pustole presenti sul corpo. Gli viene fasciata la schiena e dato il permesso di non indossare la tuta. Una forte sonnolenza lo colpisce. Uno dei prigionieri di Rockfort Island è stato da poco portato sull’isola, sebbene incerto sulla sua locazione. Il suo letto è sopra quello di Bob, una persona che trova interessante (Diario del custode - RE 1 / Diario del prigioniero - RE CVX).

 

14 Maggio - Il sistema di sterilizzazione dell'impianto di smaltimento è stato completato e ora, mediante un gas particolare è possibile decomporre le cellule delle cavie. Tuttavia l’effetto di questo gas deve ancora essere testato perché non è sicuro al 100%. I cani del custode oggi sono stranamente calmi, ma pare che alcuni di essi siano scappati, con grande preoccupazione per il loro guardiano (Diario del direttore - RE 3 / Da: Diario del custode - RE 1).

 

16 Maggio - Gira voce che un ricercatore che ha tentato la fuga sia stato sparato. Il custode inizia ad andare in putrefazione e a staccarsi grossi pezzi di pelle. Il prigioniero di Rockfort, parlando con Bob, scopre che era uno degli attendenti del capo, Alfred Ashford, e che per un piccolo errore è stato portato in prigione (Diario del custode - RE 1 / Diario del prigioniero - RE CVX).

 

19 Maggio - La febbre del custode è passata ma inizia ad avere uno strano appetito che lo porta a mangiare del cibo per cani (Diario del custode - RE 1).

 

20 Maggio - Il cadavere di una giovane ventenne viene ritrovato nelle acque del fiume Marble nei pressi delle montagne Arklay. La polizia presume si tratti di un attacco di animali selvaggi visto i segni di morsi e gli arti mutilati. Questo stesso giorno il direttore del centro smaltimento rifiuti è rimasto chiuso per un’ora dentro la sala di trattamento, accennando al fatto che non è possibile aprirla dall’interno neanche con la chiave. Bob, l’amico del prigioniero, viene portato dalle guardie fino alla ghigliottina sul retro del carcere. Pare che nessuno sia tornato vivo da lì, e pesanti sacchi di plastica vengono continuamente rimossi. Il prigioniero ha intenzione di osservare di nascosto cosa accada (Raccoon Times - RE 1 / Diario del direttore - RE 3 / Diario del prigioniero - RE CVX).

 

21 Maggio - Ormai quasi totalmente trasformato in zombie, il custode uccide Scott per divorarlo. Uno dei ricercatori, Henri Sarton, fa rapporto sulla Plant42 spiegando da dove attinga acqua e come tenga agguati per procurarsi del cibo, oltre a dare una vaga spiegazione su come questa pianta sia mutata a tal punto. Il prigioniero di Rockfort Island è rimasto fortemente impressionato dalle urla di Bob e le strane risate provenienti dai pressi della ghigliottina (Diario del custode - RE 1 / Rapporto sulla Plant42 - RE 1 / Diario del prigioniero - RE CVX).

 

27 Maggio - Il giornale Raccoon Times pubblica la notizia che l’omicidio della ventenne è avvenuto nei pressi del fiume Marble. È questo il primo caso di omicidio bizzarro che accade nella periferia di Raccoon City. Tutti i prigionieri di Rockfort Island sono ormai stati portati via ed l’autore del diario è rimasto solo, con l’angoscia che il prossimo molto probabilmente sarà lui (Raccoon Times - RE1 / Diario del prigioniero - RE CVX).

 

1° giugno - Un articolo di Alyssa Ashcroft riporta una strana storia riguardante il gestore dello zoo di Raccoon City, Elliot Martin, che sembrerebbe essere invischiato in un commercio illegale di rari campioni di orchidee (Money Scoop - RE Outbreak File # 2).

 

3 Giugno - Alcuni ricercatori, tra cui Martin Crackhorn, hanno tentato di mettersi in salvo nella magione. Tuttavia, non appena hanno preso coscienza di essere stati contagiati, alcuni hanno deciso di suicidarsi piuttosto che diventare zombie, uccidendo in seguito i loro stessi colleghi. Altri hanno scritto lettere d’amore verso le loro consorti, sperando che potessero essere recapitate in qualche modo, ma purtroppo nessuna di queste è arrivata a destinazione e presto gli stessi scienziati sono diventate vittime delle loro creature. Non ci sono state fughe d’informazioni né sopravvissuti dalla magione grazie all’incredibile isolamento d’emergenza a cui tutti erano stati sottoposti (Volontà del ricercatore e Lettera del ricercatore - RE1).

 

7 Giugno - Il direttore del centro smaltimento delle cavie si trova in difficoltà a causa del considerevole aumento dei corpi da smaltire. Inoltre le condizioni di sicurezza stanno progressivamente peggiorando e nonostante i continui richiami, non viene ascoltato (Diario del direttore – RE 3).

 

8 Giugno - John, uno dei ricercatori del laboratorio Umbrella nascosto nella magione scrive una lettera diretta alla sua fidanzata Ada Wong in cui scrive la verità sugli esperimenti della nota casa farmaceutica. La lettera non è mai giunta. Questo stesso giorno il segretario del commissario assiste a una scenata del capo palesemente agitato e furioso senza un apparente valido motivo (Lettera del ricercatore - RE 1 / Diario B Segretario - RE 2).

 

15 Giugno - Il segretario del capo di polizia Brian Irons scopre casualmente gli affari illeciti del suo superiore. Irons riceve tangenti dall’Umbrella per coprire il laboratorio di Birkin nascosto sotto la città, e questo spiega come possa permettersi pezzi d’arte tanto strani quanto costosi. Il segretario teme per la propria vita nel caso il capo scopra l’accaduto (Diario B Segretario - RE 2).

 

16 Giugno - La rivista settimanale Raccoon pubblica un articolo sui misteriosi attacchi avvenuti nella periferia della città. Pare che la causa dei bizzarri omicidi sia dovuta a gruppi di creature simili a cani particolarmente feroci (Raccoon Times - RE 1).

 

28 Giugno - Il direttore delle fogne incontra Don alla fine dell’orario lavoro. Pare che il suo collega non si sentisse molto bene, oltre ad avere un insistente prurito e un’eccessiva sudorazione (Diario del direttore delle fogne - RE 2).

 

7 Luglio - Il capo Irons inizia a visitare frequentemente il laboratorio Umbrella visibilmente preoccupato, pare per le sempre più complicate e difficili richieste del dottor Birkin.

9 Luglio: - L’R.P.D. chiude e blocca le strade che portano alle montagne Arklay a causa degli strani incidenti che stanno accadendo fuori città e poter così condurre liberamente le indagini. Tuttavia a causa dell’area troppo vasta, il compito viene affidato alla S.T.A.R.S. Nel frattempo la popolazione lancia allarmi riguardo a strane creature avvistate nei pressi della città (Raccoon Times - RE 1).

 

Seconda settimana di Luglio - Per via dell’incidente in villa Spencer, il Comitato Speciale sui disastri dell’Umbrella invia un avviso al Dipartimenti di Salute della stessa (Fax –  RE Rebirth).

14 Luglio - L’Umbrella svolge delle indagini sul laboratorio delle montagne Arklay su richiesta di William Birkin (Diario del passeggero - RE 0).

 

16 Luglio - Il centro di smaltimento rifiuti Umbrella non riesce a sostenere l’alto numero di cavie e corpi da eliminare e il sistema per la loro eliminazione non è in grado di lavorare in modo efficiente. Il rischio di infezione tra i dipendenti è altissimo. Neppure la medicina liquida per evitare l’infezione si rivela efficace. L’Umbrella intanto sospende i test sulla produzione della B.O.W. Y139. Lo staff viene impiegato per investigare sul laboratorio delle montagne Arklay dove Marcus lavorava (Diario del passeggero - RE 0 / Diario del direttore - RE 3).

 

19 Luglio - TV e giornali di Raccoon City sono concentrati sugli strani incidenti e omicidi che stanno accadendo nella città. L’intera città è messa in allarme per questo e il panico inizia a diffondersi nella popolazione (Diario del passeggero - RE 0).

 

Senza data - L'ex Marine Billy Coen viene condannato dalla corte marziale per i delitti commessi nella missione in Africa e dovrà essere trasferito alla base di Ragithon per l'esecuzione capitale (Rebecca's report, file EX - RE 2 N64).

 

21 Luglio - Il direttore delle fogne è di turno al cimitero(Diario del direttore delle fogne - RE 2).

22 Luglio (ore 2.13 del mattino) - Il capitano Albert Wesker, capo della S.T.A.R.S., riceve ordine dalla White Umbrella di distruggere il laboratorio e raccogliere quanti più test di combattimento possibile e recuperare i dati degli esperimenti condotti in quel laboratorio usando come cavie i membri della S.T.A.R.S. stessa. Uno dei dipendenti Umbrella uccide un suo collega palesemente infetto, e ormai in preda alla disperazione per come la situazione sia precipitata, decide di impiccarsi (Ordini - RE 1 / Nota del suicida - RE 1).

 

23 luglio, ore 20.17 circa - Il treno privato Ecliptic Express, su cui viaggia la seconda unità di investigazione dell'Umbrella diretta al centro ricerche che fu del dottor Marcus, viene attaccato da un esercito di creature simili a sanguisughe e infettato.

 

Data Sconosciuta - Sergei Vladimir riceve una lettera non firmata ma con un antico sigillo che riporta quanto segue:

Mio caro colonnello,

Quanto tempo è passato dal nostro ultimo incontro. Mi chiedo se in Russia sia già giunta l’estate… Il preavviso, lo comprendo, è scarso, ma ho bisogno di un favore, e solo tu puoi aiutarmi, amico mio. Avrai già appreso dalla conferenza televisiva di qualche giorno fa che è stato ordinato un intervento di risposta all’incidente sulle Arklay. Il messaggio con le procedure da seguire nel Giorno X è già stato spedito. Si vocifera che ai piani alti abbiano deciso di distruggere l’intera struttura. Non posso tuttavia, fare a meno di pensare che sia uno spreco. Che ne sarà del nostro guardiano di Creta? Perdonami per la richiesta che ti sto per fare, ma devo chiederti di volare a Raccoon e recuperare il prototipo in mia vece. Tanta urgenza ha una ragione: forze oscure stanno tramando nell’ombra per costringermi in un angolo. Sospetto che l’epidemia e i vari incidenti abbiano avuto ripercussioni che vanno ben oltre ciò che sappiamo. La società ha deciso di distruggere qualunque prova di un suo coinvolgimento. Date le circostanze, temo che qualsiasi forma di corrispondenza sia sottoposta a controlli, per questo ho ritenuto opportuno sigillare il messaggio. La Umbrella è invischiata in una situazione pericolosa. Sono tempi duri. È in momenti come questi che chi sa trarre vantaggio da queste disgrazie ha la possibilità di emergere. Sei sempre stato il nostro fedele “addetto alle pulizie”: ora abbiamo bisogno nuovamente dei tuoi servigi. Buona caccia (Lettera sigillata a Sergei Vladimir, The Umbrella Chronicles).

 

23 Luglio 1998 alle ore circa 22.30

RESIDENT EVIL ZERO

 

Venerdì 24 Luglio 1998, di notte - Persi i contatti con il team BRAVO della S.T.A.R.S., il team ALPHA, composto da Chris Redfield, Barry Burton, Jill Valentine, Joseph Frost e Brad Vickers,  viene guidato da Albert Wesker per investigare su cosa sia successo e recuperare eventuali sopravissuti…

 

Tra il 24 luglio e il 26 luglio 1998 - Albert Wesker lascia la Facility di Marcus e incontra Sergei Vladimir comunicandogli che farà saltare in aria il complesso. Rebecca Chambers raggiunge villa Spencer e si unisce a Richard nella ricerca del comandante della loro squadra, Enrico Marini. Sergei Vladimir recupera il soggetto destinato al progetto T-A.L.O.S. con l'aiuto del Tyrant T-103 Ivan, attivando la procedura di difesa della Red Queen, una IA a difesa dei dati di ricerca dell'Umbrella. Albert Wesker si inietta uno speciale virus e rivela a Chris Redfield di essere il responsabile degli avvenimenti di quelle notti. Lasciatosi infilzare deliberatamente dal Tyrant che egli stesso aveva liberato, Albert Wesker si risveglia e cerca di sottrarre i dati di virus e combattimenti dal computer dell'Umbrella. I dati sono stati trasferiti all U.M.F. - 013, un supercomputer che accudisce tutti i dati di tutte le filiali Umbrella, ma Wesker non può accedervi perchè la Red Queen ha revocato i suoi privilegi di accesso ai dat. Wesker decide dunque di abbandonare la villa, non senza aver prima esternato i propri propositi di vendetta (The Umbrella Chronicles).

 

RESIDENT EVIL

26 Luglio - Chris, ripresosi dalla traumatica esperienza della magione, preparò il suo rapporto da consegnare al commissario di polizia Irons riguardo all’incidente avvenuto sulle montagne Arklay. Erano recentemente avvenuti omicidi irrisolti nella stessa città le cui modalità ricordavano molto gli attacchi degli zombie all’interno della magione, e la preoccupazione di Chris non fece che aumentare visto l’insofferenza del commissario riguardo al racconto dei sopravvissuti, della morte dei membri S.T.A.R.S. e del tradimento di Wesker, e quindi si rifiutò di svolgere un indagine accurata sull’Umbrella (Rapporto di Rebecca, Files EX - RE 2 N64).

 

29 Luglio - La situazione al centro smaltimento rifiuti degenera sempre di più, e benché il rischio di infezione aumenti i corpi da eliminare non diminuiscono. La paura nel centro cresce e lo stesso direttore, visibilmente preoccupato, medita idee suicide nel caso venga infettato,  dando segni di follia (Diario del direttore - RE 3).

 

5 agosto - Viene presentato il rapporto di un membro dell'UBCS relativo all'incidente avvenuto sulle montagne Arklay l'11 maggio e terminato il 25 luglio con l'intervento della squadra S.T.A.R.S. La zona viene dichiarata senza pericoli dopo una monitorizzazione, anche se si consiglia una certa cautela. Albert Wesker, indicato come agente segreto, viene ritenuto deceduto. Si ritiene inoltre che Chris Redfield e Jill Valentine stiano per stendere un dettagliato rapporto sull'accaduto al capo Irons. Il documento è firmato da Nicholai Ginovaef (Report on destroyed Raccoon City - RE Gun Survivor)

 

7 Agosto - Jill si è totalmente ripresa dalle ferite procuratesi nella magione, tuttavia il ricordo dei suoi compagni ancora la tormenta (Diario di Jill - RE 3)

 

8 Agosto - Chris cerca di convincere Irons a svolgere indagini sull’Umbrella per dimostrare che l’incidente alla magione è stato causato da un laboratorio che svolgeva ricerche sul T-Virus. Purtroppo tutte le prove sono andate distrutte nell’esplosione e ogni richiesta viene respinta, ma Chris non si da per vinto e cerca testimonianze tra le popolazione riguardo all’incidente e i bizzarri omicidi, ma nessuno cerca di collaborare vista l’enorme influenza della società sulla città (Diario di Chris - RE 2).

 

9 agosto - Il sergente Nicholai Ginovaef dell'unità UBCS (Umbrella Biohazard Countermeasure Service) avverte l’Umbrella del contagio avvenuto nella magione di Spencer (Rapporto di Nicholai - RE Gun Survivor).

 

11 Agosto - Il guardiano della torre dell’orologio viene rimproverato dal capo per aver trascurato le sue mansioni, anche se pare fosse più furioso per il fatto che si trovasse sul campanile. Si apprende anche che l’accesso alla torre dell’orologio era stato vietato (Diario del guardiano - RE 2).

13 Agosto - Jill, che continua il suo lavoro all’R.P.D. è turbata dal cambiamento di carattere di Chris a causa del suo atteggiamento irascibile con i colleghi (Diario di Jill - RE 3).

15 Agosto (dopo mezzanotte) - Jill risponde a una telefonata di Chris che era stato via per ferie, invitandola nel suo appartamento. Le ha quindi mostrato ritagli di giornale riguardo a un nuovo virus chiamato semplicemente G. Pare che l’incubo sia tutt’altro che finito. Da questo giorno Jill inizierà a vedere sempre più di rado Chris, che è invece impegnato con tutto se stesso nelle indagini (Diario di Jill - RE 3).

16 Agosto - Jill consegna il suo rapporto comprendente alcune diapositive prese dal laboratorio delle montagne Arklay. Tuttavia Irons, corrotto dall’Umbrella, si rifiuta di svolgere le indagini. Durante un ispezione del capo Irons, visibilmente preoccupato, il direttore delle fogne viene minacciato di essere ucciso in un momento d’ira scattato per un’inezia (Rapporto di Jill, Files EX - RE 2 N64 / Diario del direttore delle fogne - RE 2).

17 Agosto - L’R.P.D. riceve numerose segnalazioni riguardo a strani mostri comparsi nella città. Chris sospetta che si tratti di creature dell’Umbrella (Diario di Chris - RE 2).

20 Agosto - L’Umbrella rapisce ragazzi tra i 13 e i 20 anni e li porta nella sua base a Sheena Island, controllata dalla società stessa, dove li adoperano per produrre Tyrant in serie. Nello stesso giorno viene licenziato Morpheus D. Duvall, un membro del dipartimento di ricerca e sviluppo, accusato di essere responsabile dell’incidente alla magione degli Spencer (Diario del prigioniero - RE Gun Survivor / Nota di ristrutturazione - RE Dead Aim)

21 Agosto - William Birkin avvisa il direttore delle fogne di sospendere le operazioni negli impianti sotterranei visto che la polizia e i media stanno svolgendo delle indagini che potrebbero coinvolgere anche le fogne, che tuttavia resteranno attive per il transito. Le disposizione sono molto severe verso chi potrebbe sgarrare (Diario del direttore delle fogne - RE2)

23 Agosto - La cassaforte a 4 cifre del commissariato è stata spostata dall’ufficio S.T.A.R.S. del secondo piano, all’ufficio est del primo piano (Memorandum della polizia - RE 2)

24 Agosto - Grazie all’aiuto di Barry Burton e Jill Valentine, Chris è riuscito a scoprire il nuovo progetto dell’Umbrella: il virus G, una variante del T. Più che mai determinato a porre fine alle losche intenzioni della casa farmaceutica, decide di partire per l’Europa verso il quartier generale Umbrella. Barry sistemerà al sicuro la sua famiglia in Canada e poi lo raggiungerà. Jill decide di restare a Raccoon ancora per un po’ per raccogliere informazioni sul laboratorio presente in città, dopodiché lo raggiungerà in circa un mese (Diario di Chris - RE 2 / Diario di Jill - RE 3).

30 Agosto - L’università di Raccoon City, che dispone di un ex capo ricercatore dell’Umbrella, Greg, inizia a lavorare su un vaccino contro il Virus-T per contrastarne gli effetti, chiamandolo Daylight. Creato da Peter Jankins e Greg, il suo nome è stato scelto in riferimento all’Umbrella: difatti non serve un ombrello di giorno (Diario di Peter - RE Outbreak)

1° Settembre  - Dopo 6 mesi di addestramento, un gruppo di soldati dell’Umbrella doveva essere giustiziato all’alba senza apparente motivo (erano difatti stati costretti sotto tortura a deporre false confessioni riguardo a degli omicidi) L’esecuzione tuttavia fu rimandata, per poterli arruolare nell’UBCS che presto sarebbe entrata in azione (Diario del mercenario - RE 3)

5 Settembre - Un ragazzo rapito in Congo scopre per cosa sono usati i prigionieri e che l’intera Sheena Island è popolata da uomini dell’Umbrella. Chiunque venga preso come cavia e portato nel laboratorio non è mai tornato.
Inoltre il guardiano dei sotterranei del commissariato ha conosciuto Thomas, un vecchio e abile giocatore di scacchi che lavora nel retro dell’autodemolizione. Pare che abbia addirittura creato una porta con serratura speciali per l’accesso alla discarica. Il vecchio soffre di strani pruriti (Diario del prigioniero - RE Gun Survivor / Diario del guardiano - RE 2).

6 Settembre - Un nuovo membro d’elite è stato inviato su Sheena Island per esserne comandante, Vincent Goldman e un suo collega, che tuttavia è stato ucciso in circostanze misteriose presumibilmente dallo stesso Vincent. Andy Holland, il sovrintendente dello smaltimento rifiuti, sembra aver intuito la verità ma non gli interessa (Diario di Andy - RE Gun Survivor)

9 Settembre - Thomas e il guardiano giocano insieme a scacchi. Il guardiano viene facilmente battuto dall’abile vecchio, anche se nota un comportamento strano nell’appetito del suo rivale, e sebbene fosse in buona salute, non aveva una bella cera. In questa data viene riportato anche un esperimento su corpo umano del Virus-G alle ore 15.24 (Diario del guardiano – RE 2 / Rullino A – RE 2)

10 Settembre - Nell’ospedale di Raccoon City si notano i sintomi di un Virus non ancora identificato: i pazienti prima soffrono di cancrena e congestione del sangue, in seguito subiscono anche effetti mentali, perdendo tutto ciò che resta di umano, trasformandosi in animali assetati di sangue. Anche uccidere i pazienti infetti si rivela vano, visto che pare che il virus agisca sul corpo in ogni caso.
A Sheena Island intanto il ragazzo rapito del Congo nutre sospetti sul fatto che il cibo sia drogato.
A Lott Klein, figlio di un dipendente dell’Umbrella, viene riferito dal padre e da Vincent Goldman lo scopo per cui i ragazzi rapiti vengono utilizzati (Diario del direttore - RE 3 / Diario del prigioniero - RE Gun Survivor / Diario di Lott - RE Gun Survivor)

12 Settembre - Il guardiano e Thomas avevano una partita a scacchi in programma ma hanno preferito rimandarla perché nessuno dei due si sentiva molto bene (Diario del guardiano - RE 2).

15 Settembre  - Jill si dimette dall’R.P.D. e continua la sua ricerca di indizi sull’Umbrella, comprendendo ormai il comportamento di Chris.
L’unità UBCS viene richiamata dall’Umbrella per entrare in azione. Tale unità era utilizzata fino ad allora per sventare atti terroristici e casi di rapimenti di persone famose, oltre a essere composta da specialisti per risolvere casi legati a prodotti illegali. L’Umbrella si aspetta di poter ricevere nuovi dati di combattimento dai supervisori.
Joel Allman, vice presidente dell’Umbrella americana invia una richiesta a William Birkin di fornirgli prodotti chimici (APL-14) poiché la base Antartica gestita dagli Ashford ne era sprovvista. Richieste del genere erano state inviate a tutti i laboratori visto che causa della mancanza di questo materiale era soprattutto dovuto alla base situata al polo Sud.
Birkin scopre la presenza di spie del quartier generale Umbrella, presumibilmente inviate a rubargli il campione di G-Virus. Per questo ordina al commissario Irons di arrestare qualunque persona sospetta in città e di difendere il suo laboratorio.
Nell’università di Raccoon City, Peter Jenkins riceve un campione di virus da Greg, elemento essenziale per il vaccino Daylight, rimanendo perplesso sul come però sia riuscito a procurarselo (Diario del mercenario - RE3 / Umbrella  memo, files EX - RE 2 N64 / Posta al capo - RE2 / Diario di Peter - RE Outbreak).

18 Settembre - L’ospedale di Raccoon City accoglie un nuovo paziente con i primi sintomi del virus. Il direttore dell’ospedale cercherà di trovare una vaccino e capire come aiutare i suoi pazienti, sebbene consapevole che si trasformeranno in zombie. Tuttavia nutre la speranza che le sue ricerche possano comunque servire in seguito (Diario del direttore - RE 3).

19 Settembre - Peter intuisce i veri piani di Greg e di come lo stia usando, ma decide di stare al gioco tenendo nascosto di averlo scoperto (Diario di Peter - RE Outbreak).

20 Settembre (ore 21.30) - Il sergente Neil Carlsen dell’R.P.D. scopre una persona sospetta nei dintorni delle fogne della periferia, tuttavia gli è sfuggito prima di poter interrogarlo. Sul posto sono state ritrovate alcune pallottole, del C4, un detonatore, e un mirino a infrarossi rotto (Rapporto pattuglia - RE 2).

21 Settembre - Su Sheena Island, il ragazzo rapito dal Congo scopre che i prigionieri portati fuori dalle loro celle vengono trasferiti nella  “fabbrica sulla montagna” dove si producono i Tyrant. Vengono utilizzati per degli esperimenti che consistono nell’estrazione del “Pure Beta Hertero Nonseratonin”, sostanza necessaria per la creazione dei Tyrant, estratta direttamente dal cervello senza anestesia di alcun genere. Il ragazzo e i suoi amici organizzano un piano per evadere dalla prigione e fuggire dall’isola (Diario del prigioniero - RE Gun survivor)

22 Settembre - Christine Henri, della divisione del centro ricerche e sviluppo Umbrella francese, ordina ad Hunk e i suoi uomini di recuperare un campione di G-Virus da William Birkin e portarlo a Loire Village. Hunk non perde tempo a dirigersi verso il laboratorio segreto di Birkin, nel sottosuolo della città di Raccoon, per impadronirsi del prezioso virus (Istruzioni dell’operazione, files EX - RE 2 N64).
 

The 4th Survivor


Proprio nel momento in cui Birkin stava mettendo in salvo il suo lavoro, Hunk irruppe nel laboratorio. Lo scienziato, che già sapeva che l’Umbrella stava mirando ai suoi esperimenti, non aveva alcuna intenzione di collaborare e a causa di un movimento brusco venne aperto il fuoco su di lui. La squadra recuperò quindi i campioni mentre Birkin , agonizzate, venne soccorso da sua moglie Annette. Cercando aiuto per guarirlo, si allontanò da lui, che aveva ancora in mano una fiala del virus-G. Comprendendo ormai che non sarebbe sopravvissuto, decise di iniettarselo nel corpo. Ben presto la nuova creatura, l’ombra di William Birkin, si mise sulle tracce del team di Hunk che venne progressivamente massacrato nelle fogne. Uccidendo i suoi assalitori, distrusse numerose fiale di Virus che i soldati stavano trasportando. Di loro solo Hunk sopravvisse, ormai svenuto, e forse proprio per questo fu risparmiato dall’ira del mostro. I ratti intanto stavano mangiando e assorbendo il virus, e sarebbero stati loro la causa principale dell’infezione in tutta la città, condannando Raccoon City.

22 Settembre (dopo l’assalto della squadra di Hunk) - Annette Birkin, vista la trasformazione del marito, decide di fuggire nelle fogne e nascondere sua figlia Sherry nella stazione di polizia, dove pensava sarebbe stata al sicuro.

22 Settembre 1998, di notte - Una normalissima notte a Raccoon City nel Jack’s Bar. I pochi presenti erano totalmente ignari di quel che stava per succedere alla città. C’erano due clienti abituali nel locale, Mark Wilkins e suo collega Bob, due guardie della sicurezza, il barista e la cameriera Cindy, oltre a una studentessa chiamata Yoko Suzuki che sistemava i suoi capelli nella toilette. La quiete venne turbata da un nuovo cliente, che avvicinatosi a Bob improvvisamente lo morse alle spalle: era in realtà uno zombie. Liberatosi della strana creatura, ben presto un gran numero di infetti iniziò ad accalcarsi fuori dal bar. i sopravvissuti al contagio iniziarono dunque a darsi alla fuga dal retro dell’edificio e quindi verso il tetto del palazzo, da cui poterono raggiungerne un altro ed uscirne proprio mentre dei poliziotti stavano per isolare l’area e costruire delle barricate per fronteggiare l’orda di mostri.

 

RESIDENT EVIL OUTBREAK

(gli avvenimenti sia di Outbreak che di Outbreak File # 2 possono essere considerati paralleli a quanto avviene durante Resident Evil 2 e Resident Evil 3)

 

23 Settembre - Il capo Irons, preso coscienza che ormai la città è perduta e in preda ai prodotti dell’Umbrella, sentendosi tradito da quest’ultima e dando segni di pura follia, decide di non lasciar fuggire nessuno dalla città (Diario del capo - RE 2).

Senza data - Raccoon City viene circondata dai militari per impedire la fuga degli infetti (Appunti del giornalista - RE 3)

24 Settembre - Marvin Branagh fa rapporto sul furto di due delle dodici gemme, avvenuto circa all’alba, di cui l’orologio di fronte al municipio è ornato, non consentendone il funzionamento. Le ricerche sono state abbandonate per la mancanza di personale. Il capo Irons fa in modo che nessuno possa aiutare la città dall’esterno e  che la polizia non possa intervenire per soccorrere i civili immediatamente. Il suo obiettivo è non far sopravvivere nessuno dall’incidente, fermando eventuali sopravvissuti (Rapporto di Marvin - RE 3 / Diario del capo - RE 2).

26 Settembre - David Ford lascia un rapporto in cui narra che la stazione di polizia è stata attaccata dagli zombi e molti sono rimasti feriti o uccisi. Le apparecchiatura di comunicazione sono rimaste danneggiate o distrutte impedendo la comunicazione con l’esterno. I poliziotti restanti si sono posti come obiettivo di soccorrere i superstiti e impedire che il disastro si diffonda fuori dalla città. Purtroppo il capo Irons, il giorno prima dell’attacco, ha sparpagliato tutte le munizioni in giro per la stazione nel caso di un attacco terroristico. Questo ha reso l’individuazione di depositi di munizioni estremamente complicato. L’unico deposito rimasto è l’armeria nei sotterranei della polizia, però il possessore della scheda d’accesso è misteriosamente scomparso, inoltre la stessa porta elettronica è rimasta danneggiata negli scontri.
Alcuni agenti di polizia si sono trovati in estrema difficoltà per sopravvivere: Meyer, un esperto cecchino, è stato ucciso dopo aver salvato l’agente David Ford, che spaventato non l’ha soccorso a sua volta.
Marvin Bragham, grazie al referto dell’autopsia, ha ritrovato uno dei gioielli rubati dall’orologio di fronte al municipio. Questa era in possesso di un ristoratore di 42 anni, che si era rifugiato nel distretto intorno alle 10 ed era morto pochi minuti dopo. La gemma viene tenuta come prova ma non possono essere proseguite le indagini.
Nel frattempo altri soldati dell’UBCS combattono contro le orde di zombi, ma di un’intera squadra ne sopravvivono solo due ad appena 3 ore dall’inizio dell’operazione.
Anche l’ospedale di Raccoon City non è stato escluso dal massacro: l’intero staff medico si è ritrovato a fronteggiare i pazienti zombificati, e ormai lo stesso direttore dell’ospedale si è rassegnato al triste destino che incombe su di lui e sull’ospedale.
Il capo Irons, persa totalmente la ragione, ha iniziato a dare la caccia e ad uccidere di suo pugno i sopravvissuti. Ha ucciso Ed colpendolo alle spalle, e pare sia intenzionato ad uccidere anche la figlia del sindaco Warren che ha lasciato fuggire, per impagliarla ed esporla come trofeo.
Nel laboratorio sotterraneo di Birkin i pochi ricercatori sopravvissuti si sono nascosti. Uno di loro però ha distrutto i controlli del laboratorio riducendo la temperatura a 0 gradi, causando il congelamento degli Hunter, ma uccidendo a sua volta altri ricercatori (Rapporto Operazione 1 - RE 2 / Appunti di David - RE 3 / Il taccuino del mercenario - RE 3 / Diario del direttore - RE 3 / Diario del capo - RE 2 / Volontà del ricercatore - RE Outbreak).

 

27 Settembre alle 13.00 - La barricata ovest della stazione di polizia è stata sfondata e ne è seguito un altro scontro. 12 persone sono state colpite, e i feriti portati nella stanza di requisizione al primo piano. Ha fatto la sua comparsa una creatura sconosciuta che ha ucciso tre persone, caratterizzata da unghie lunghe ed affilate e dall’assenza di pelle in alcune parti del suo corpo. Ciò che però lo rende particolarmente pericoloso è la sua lingua, che è in grado di allungare e irrigidire come una lancia, al punto di sfondare un torace umano. È stata chiamata per questo “leccatore”, di cui non si conosce per ora il numero né la sua locazione all’interno della stazione di polizia (Rapporto Operazione - RE 2). Nel frattempo gli ultimi agenti rimasti in città e tutti i gruppi di polizia si radunano nella speranza di poter fronteggiare l’esercito di zombi. Costruendo barricate con le loro stesse auto per le strade, si posizionano mentre ormai i mostri stanno per convergere verso di loro. Appena sotto tiro iniziano il fuoco, ma ben presto sono sommersi dall’alto numero dei nemici. I soldati dell’UBCS, divisi in squadre, passano in rassegna tutte le zone della città, ma questo non rende che più semplice la loro dipartita. In tutta la città ormai il panico è diffuso, i mostri sono troppi e, verso il tramonto, la polizia viene ormai totalmente annientata e le barricate sfondate.
Alla stazione di polizia David Ford, armato di fucile, riesce  a tener testa agli zombi, anche se le munizioni scarseggiano, e ormai, persi altri 13 soldati, i pochi superstiti non fanno che litigare tra di loro per cose di poco conto a causa della tensione. Alcuni di loro meditano addirittura il suicidio, tra cui lo stesso David.
Alcuni soldati dell’UBCS invece abbandonano la missione,  saccheggiando i corpi dei compagni e usando i pochi rimasti come esche. Riescono in qualche modo a raggiungere la torre dell’orologio (Appunti di David - RE 3 / Il taccuino del mercenario - RE 3).

28 Settembre, ore 2.30 del mattino - Elliot Edward scrive che gli zombi hanno invaso la stanza delle operazioni e ci sono state altre vittime. David è morto e sono rimasti solo in quattro tra i poliziotti sopravvissuti. Purtroppo non è stato possibile difendere il deposito munizioni e le speranze di sopravvivere sono ormai nulle. L’ultimo tentativo di fuga che hanno intenzione di intraprendere è attraverso le fogne, sebbene nulla esclude che anch’esse non nascondano pericoli. Hanno bloccato l’uscita e nascosto la chiave che conduce nei sotterranei nell’ufficio occidentale, ritenendo che nessuna creatura è così intelligente da saperla utilizzare.
Inoltre ci sono cenni riguardo alla situazione disperata nella città verso l’alba da parte di uno dei soldati dell’UBCS scampato all’esecuzione, mentre un altro membro di questa squadra che si era rifugiato alla torre dell’orologio insieme ad alcuni civili, non trova il coraggio di abbandonare una ragazza che le ricorda sua sorella. Pare che anche la torre dell’orologio sia ormai pericolosa (Rapporto operazione 2 - RE 2 / Diario del mercenario - RE 3 / Il taccuino del mercenario - RE 3). Leon S. Kennedy soggiorna in un motel a pochi chilometri da Raccoon City, pronto a entrare in servizio nell'R.P.D. Per svagarsi e dimenticare la fresca rottura con la sua fidanzata, va a una festa e si ubriaca.

Tre membri dell’UBCS, il sergente Nicholai Givoneaf, il tenente Mikhail Victor e il caporale Carlos Oliveira si sono rifugiati nel treno del municipio. L’intero plotone di Mikhail è stato massacrato e lui è rimasto gravemente ferito.

All’alba, con la città ormai invasa dai mostri, Jill si decide a fuggire dalla città…

 

RESIDENT EVIL 3

(fino al combattimento tra Jill e Nemesis di fronte alla torre dell'orologio)

 

29 Settembre - Wesker incarica Ada di andare a Raccoon City sottocopertura e recuperare un campione di G-Virus per portarglielo (Wesker's Report - Collezione per il quinto anniversario di Resident Evil). Leon S. Kennedy soggiorna in un motel a pochi chilometri da Raccoon City, pronto a entrare in servizio nell'R.P.D. Per svagarsi e dimenticare la fresca rottura con la sua fidanzata, va a una festa e si ubriaca (Resident Evil Archives). Un velivolo dell'Umbrella viene incaricato di sganciare un T1 sulla stazione di polizia di Raccoon City e altri T sull'inceneritore P12ZA (ordini di emergenza, The Umbrella Chronicles).

 

RESIDENT EVIL 2

 

30 Settembre - Claire è ansiosa di raggiungere suo fratello Chris in Europa, nonostante i tumultuosi avvenimenti appena vissuti. Tuttavia esita sull’intraprendere il suo viaggio visto che Sherry sarebbe rimasta sola e Leon doveva ancora riprendersi dalle ferite. Fu lo stesso Leon ad esortarla di andare alla ricerca di suo fratello e di non preoccuparsi per lui.
Leon viene contattato da un presunto agente degli Stati Uniti per unirsi a un gruppo speciale del governo in cambio della consegna di Sherry. Viene rassicurato circa la salute della bambina, la quale, piuttosto spaventata, spera che un giorno Claire tornerà a prenderla. Per il momento viene però protetta e tenuta dagli agenti speciali.
Wesker, che non ha potuto ottenere un campione del virus, ordina ai suoi uomini di recarsi sul luogo dell’esplosione dove era morto Birkin e recuperare tracce del virus dal suo corpo.
Il Pentagono decide intanto di mettere in quarantena la città e di porre blocchi intorno ad essa per evitare fughe di zombie e controllare lo stato di salute di eventuali sopravvissuti. L’unica soluzione per scampare dalla minaccia del contagio è di distruggere la città con un attacco nucleare, che viene quindi ordinato.
Un lavoratore della base Antartica dell’Umbrella è profondamente deluso dall’incarico, viste le sue grosse aspettative dopo esser entrato a far parte della società.  nicholai Ginovaef stende un rapporto sulla situazione di raccoon City dalla torre dell'orologio: dice che la situazione dell'incidente è molto diversa da quella accaduta sulle montagne Arklay e che probabilmente il responsabile di tutto è William Birkin. (Epilogo di Leon - RE 3 / Epilogo di Claire - RE 3 / Wesker's Report - Collezione per il quinto anniversario di Resident Evil / Filmato finale di Resident Evil Outbreak - RE Outbreak / Diario del lavoratore - RE CVX / Report on destroyed Raccoon City - RE Gun Survivor)

30 Settembre, di notte - Hunk, riuscito ad impossessarsi di un campione di G-Virus, nonostante le scarse munizioni ed equipaggiamenti, riesce a fuggire dalle fogne di raccoon City e a raggiungere il tetto della stazione di polizia, dove viene recuperato da un elicottero e può finalmente portare l’ultimo campione del virus all’Umbrella (Il quarto sopravvissuto - RE 2 / Epilogo di Hunk - RE 3 - The Umbrella Chronicles).

 

1° ottobre, mattina presto - Jill si risveglia all'interno della cappella della torre dell'orologio, infettata dallo scontro con Nemesis. Ada Wong, riavutasi dallo scontro con Mr.X, viene contattata da Albert Wesker che le fornisce il rampino con il quale ragiungere una via di fuga dalla città destinata ad essere rasa al suolo. Ada possiede un frammento di Birkin con il G-virus, necessario a Wesker e alla sua organizzazione. Sergei Vladimir estrae il supercomputer U.M.F. - 013, contenente tutti i dati delle ricerche Umbrella, per metterlo in salvo prima della distruzione di Raccoon City. La destinazione del supercomputer è uno stabilimento Umbrella in Russia (The Umbrella Chronicles).

 

RESIDENT EVIL 3

(dal risveglio di Jill Valentine fino alla fine)

 

Prima settimana di Ottobre - Ripresasi dalle ferite, Jill raggiunge Chris in Europa ma nel suo nascondiglio trova solo una macchia di sangue e il suo coltello, quindi continua le ricerche. Barry intanto saluta le due figlie e la moglie prima di ripartire anche lui. Gli ex membri dell’Umbrella e alcuni membri dell’R.P.D. entrano a far parte di un corpo speciale del governo per fermare l’attività dell’industria farmaceutica (Epilogo di Jill - RE 3 / Epilogo di Barry - RE 3).

Data sconosciuta - Dopo gli episodi di Raccoon City, il governo statunitense spiccò un mandato che imponeva alla Umbrella di cessare immediatamente qualunque attività. Per tutta risposta, Ozwell E. Spencer reclutò i migliori avvocati che il denaro potesse comprare e una serie di testimoni falsi per creare l’illusione di una cospirazione, in modo da mettere l’opinione pubblica contro il governo e a favore della Umbrella. I sopravvissuti all’incidente prestarono testimonianza, ma l’assenza di prove, spazzate via dall’Operazione Tabula Rasa, e il rifiuto di testimoniare da parte di alcuni funzionari del governo, timorosi delle conseguenze, fecero sì che il processo si trascinasse senza giungere a una conclusione (Il processo contro l'Umbrella - The Umbrella Chronicles)

4 Ottobre - Il proprietario di un ristorante a Sheena Island viene a sapere dell’incidente di Raccoon City che secondo alcune voci sarebbe successo a causa dell’Umbrella (Diario del proprietario del ristorante - RE Gun Survivor).

6 Ottobre - Vincent Goldman raduna il suo staff per discutere della recente distruzione di Raccoon City, addossando la colpa a William Birkin e avvisando lo staff di un possibile tradimento da parte loro. Il sergente Nicholai consegna i dati di combattimento raccolti a Raccoon City, soprattutto su Nemesis che aveva ucciso numerosi soldati dell’UBCS (Report on destroyed Raccoon City - RE Gun Survivor).

8 Ottobre - Il proprietario del ristorante viene a sapere da un dipendente dall’Umbrella che c’è stata una fuga di T-Virus sull’isola. Preso dal panico, programma un piano per abbandonare l’isola il prima possibile.
Intanto il ragazzo del Congo insieme con gli altri prigionieri, visto il calo di sicurezza a causa dell’evento di Raccoon City, programma di recuperare delle armi e liberare gli altri per scappare e mettersi in salvo (Restaurant Manager's File e An Imprisoned Boy's Diary - RE Gun Survivor).
 

9 Ottobre - I bambini prigionieri cercano di mettere in atto il loro piano, ma in qualche modo vengono scoperti e 20 di loro uccisi da Vincent Goldman (Diario del capo della prigione - RE Gun Survivor).

10 Ottobre - Vincent Goldman, preoccupato della reazione dell’Umbrella a causa del tentativo di fuga dei bambini e per non compromettere la sua posizione, nasconde l’omicidio dei 20 prigionieri come un suicidio di massa nelle prigioni. Anche Andy Holland viene a sapere l’accaduto (Diario di Vincent - RE Gun Survivor).

15 Ottobre - Il figlio del dipendente dell’Umbrella, Lott Klein, ha sentito della strage dei 20 prigionieri e inizia a dubitare circa le intenzioni di Vincent riguardo all’impiego dei ragazzi (Diario di Lott – RE Gun Survivor).

20 Ottobre - L’Umbrella prendendo atto del suicidio di massa, programma di inviare altri ragazzini per gli esperimenti. Il capo delle prigioni è ormai fortemente spaventato e teso visto ciò di cui Vincent Goldman è capace (Diario del capo della prigione - RE Gun Survivor).

3 novembre - Le ferie previste per il lavoratore della base antartica vengono cancellate a causa di un errore di Alfred Ashford, che sembra non godere di molta stima (Diario del lavoratore - RE CVX)

5 Novembre - C’è una strana storia che circola nel centro antartico riguardo a un uomo tenuto prigioniero da 10 anni nei sotterranei dello stabilimento. I dipendenti lo chiamano Nosferatu (Diario del lavoratore - RE CVX).

9 Novembre - Ark Thompson, amico di Leon S. Kennedy e membro come lui della US Stratcom, viene inviato come agente sotto copertura su Sheena Island per scoprire cosa sta accadendo. Ark una volta arrivato conosce Andy Holland, che lo scambia per Vincent Goldman e gli scatta una foto. Lott Klein era nascosto nei paraggi quando ciò è avvenuto e avvisa il vero comandante della presenza di una spia sull’isola (Diario di Andy - RE Gun Survivor)

10 Novembre - Vincent Goldman viene a conoscenza di possibili ribellioni dei cittadini e che la spia appena arrivata potrebbe esserne responsabile. Il dipendente della base antartica ha l’impressione di aver sentito strane urla provenire dal sottosuolo, ma crede sia semplicemente suggestionato dal luogo e dalla storia sentita pochi giorni prima su Nosferatu (Diario di Vincent - RE Gun Survivor / Diario del lavoratore - RE CVX).

19 Novembre - Vincent trova i piani di ribellione di cui sospettava, in cui si programma di consegnarlo all’Umbrella in occasione del trasporto di nuove cavie. Progetta di ritorcere contro i cospiratori il loro piano per aver sfidato il comandante dell’isola (Diario di Vincent - RE Gun Survivor).

22 Novembre - Vincent diffonde il virus su Sheena Island in modo che sembri un incidente. Prima di andare via dall’isola ha intenzione di trovare la spia (Diario di Vincent - RE Gun Survivor)

23 Novembre - Molti dipendenti dell’Umbrella sono stati contagiati e trasformati in zombie, seminando il panico nell'isola. Lott Klein e la sua sorellina vengono anch’essi attaccati dalle persone più care, ormai trasformate in mostri assetati di sangue (Diario di Lott - RE Gun Survivor).

24 Novembre - I genitori di Lott e Lily Klein cadono vittima degli zombie. Ormai orfani, il fratello maggiore è deciso a proteggere la sorella più piccola e trovare un modo per scappare da Sheena Island (Diario di Lott - RE Gun Survivor).

28 Novembre - Visto il caos che ormai c’è in città e la quasi totale mancanza di sicurezza nello stabilimento Umbrella dell’isola. Ark Thompson decide di infiltrarsi nella struttura e di cercare prove compromettenti riguardo Vincent Goldman per informare Leon e la US Stratcom. Ma il comandante non ha ancora abbandonato l’isola e si verifica un violento scontro nel suo ufficio. Ark scappa verso il tetto del palazzo per prendere possesso di un elicottero. Vincent lo insegue e si aggrappa al mezzo in fase di decollo al mezzo. La colluttazione che segue li fa precipitare entrambi.

 

RESIDENT EVIL GUN SURVIVOR

 

17 dicembre - Claire Redfield si infiltra nella sede parigina dell'Umbrella alla ricerca del fratello Chris. Scoperta, viene catturata da Rodrigo Juan Raval dopo un lungo  e spettacolare inseguimento e inviata come prigioniera nell'isola fortezza di Rockfort Island.

27 dicembre - Albert Wesker, al soldo di una non specificata società, attacca Rockfort Island liberando il virus T per impadronirsi dell'unico campione esistente di T-Veronica Virus.

 

RESIDENT EVIL CODE: VERONICA

 

1999 - Alcuni monitoraggi dall'alto sul luogo in cui era sorta Raccoon City mostrano l'area completamente recintata e off limits. Le foto scattate dall'alto vengono inviate a una specie di torre di controllo ubicata nell'area del cratere, in cui alcuni individui stanno compiendo dei test su soggetti non umani che sono riusciti a sopravvivere per oltre sei mesi dal giorno della catastrofe.

 

1998/1999 - a soli 18 anni, laureata in ingegneria genetica, Excella Gionne viene assunta dalla divisione farmaceutica della Tricell.

 

2000 - Sheva Alomar, membro giovanissimo di un gruppo di guerriglieri antigovernativi, viene contattata da un uomo del governo statunitense con la proposta di aiutarlo nell'arrestare un rappresentante dell'Umbrella. La ragazza accetta, l'operazione va a buon fine e Sheva si trasferisce in America, per poter ricominciare una vita dopo anni di disperazione causati dalla morte dei suoi genitori (Resident Evil 5)

top

2000 - L'organizzazione The Connection collabora con la HFC di Albert Wesker per la creazione di un fungo rivoluzionario nell'ambito della ricerca di nuovi tipi più complessi ed efficaci di armi biogenetiche. I primi risultati degli studi vengono identificati come A-type.

 

19 luglio - Una donna arriva nell'isola Sejm con la promessa di riportare l'economia locale allo splendore. Evgeny Rebic lavora per costruire degli edifici nella vecchia miniera abbandonata. Tutti identificano la donna come la salvatrice dell'isola (Revelations 2)

 

2001 - Carla Radames comincia gli esperimenti sul C virus utilizzando un campione di T-Veronica virus (Resident Evil 6) A Manuela Hidalgo viene diagnosticata la stessa malattia mortale della madre. Il padre javier decide di curarla con il T-Veronica virus sfruttando le capacità rigenerative del virus Progenitore.

 

2002

7 Aprile - L'Umbrella possedeva una specie di discarica destinata ad accogliere i fallimenti delle B.O.W. situata da qualche parte nell'Atlantico, ora nelle mani di Morpheus D. Duvall e trasformata in base missilistica. Misteriose creature stanno crescendo rapidamente nel condotto di drenaggio. Purtroppo i fluidi del loro corpo sono altamente acidi e ciò li rende estremamente pericolosi. Sono stati definiti Torpedo Kids visto che nuotano come le torpedine (Rapporto biologico - RE Dead Aim).

9 Aprile - Pare esista una madre dei Torpedo Kids. Se fosse possibile ucciderla, si potrebbero eliminare tutte le fastidiose creature dall’area (Rapporto biologico - RE Dead Aim).

16 Aprile - Lo scienziato che ha scritto il rapporto ha tentato di ripulire l’area uccidendo la madre dei Torpedo Kids, tuttavia i suoi figli la hanno protetta e aggredito, ferendolo gravemente. Avendo esteso il loro territorio nella sua zona, non gli resta molto tempo per trovare una soluzione (Rapporto biologico -  RE Dead Aim)

Metà maggio circa - La nave da crociera Spencer Rain lascia il porto per iniziare la navigazione.

18 Maggio - L’area di osservazione viene spostata nel sottosuolo. Qui manca la corrente e si sospetta che delle creature si nascondano nell’oscurità (Rapporto biologico 2 - RE Dead Aim).

19 Maggio - Sono stati visti strani oggetti rossi luccicanti nel buio. Non si sa di quale creatura siano gli occhi, ma pare sia estremamente rapida e si allontana non appena gli si avvicina. La creatura è stata chiamata Scintilla per i suoi occhi scintillanti (Rapporto biologico 2 - RE Dead Aim).

20 Maggio - Per raccogliere campioni, si è cercato di catturare un Scintilla, tuttavia questa creatura ha attaccato i suoi aggressori e sono state uccise due persone nel tentativo (Rapporto biologico 2 - RE Dead Aim).

22 Maggio - Sono stati radunati più dipendenti per organizzare la cattura di un Scintilla. La battuta di caccia si è risolta con l'uccisione di un esemplare, utile per recuperarne dei campioni (Rapporto biologico 2 - RE Dead Aim)

1 Giugno - Pare che i Scintilla siano una specie di evoluzione degli Hunter, ma nonostante siano stati recuperati dei campioni a riguardo, sono necessarie più indagini (Rapporto biologico 2 - RE Dead Aim).

27 Agosto - È il centesimo giorno di viaggio per un membro dell’equipaggio da quando è a bordo. Tuttavia la crociera risulta essere noiosa nonostante la famosa clientela che la compone (Diario del membro dell’equipaggio - RE Dead Aim).

4 Settembre - Un marinaio, non essendo autorizzato ad accedervi, è fortemente incuriosito dall’andirivieni degli ospiti nella stanza di Presentazione dove è stato portato un grosso carico (Diario del membro dell’equipaggio - RE Dead Aim).

6 Settembre - Attraverso uno strappo nella tela che ricopre le casse imbarcate, il marinaio nota uno strano simbolo rosso che sembra essere caratteristico del materiale chimico e biologico. Sospetta che ci sia una porta segreta nella sala di presentazione ma non ha idea di dove possa condurre (Diario del membro dell’equipaggio - RE Dead Aim).

7 Settembre - Il capo dell’equipaggio rimprovera uno dei suoi membri per non aver prestato abbastanza attenzione al suo lavoro. Sebbene non lo sopporti, gli conviene comportarsi bene perché ha bisogno dell’incarico (Diario del membro dell’equipaggio - RE Dead Aim).

14 Settembre - Un cameriere della Spencer Rain, Joseph Carter, scrive una lettera indirizzata al fratello riguardo ai VIP in crociera, raccomandandosi di prendersi cura della loro madre (Lettera del cameriere - RE Dead Aim).

18 Settembre  - Morpheus D. Duvall, una volta dipendente dell’Umbrella licenziato per esser stato ritenuto la causa dell’incidente alla magione, si infiltra nel quartier generale a Parigi con tre dei suoi compagni per rubare tre campioni di Virus, tra cui un nuovo prototipo ottenuto miscelando il T con il G virus. Morpheus, riuscita l’impresa, programma di vendere i preziosi campioni occultandosi nella nave Spencer Rain (Fax di emergenza dalla sede di Parigi - RE Dead Aim).

20 Settembre - Un responsabile dell’equipaggio della Spencer Rain, molto probabilmente il capitano, riceve complimenti dal proprietario della nave da crociera, un rappresentante dell’Umbrella (Diario di bordo - RE Dead Aim).

21 Settembre - C’è qualcosa di strano sulla nave. Pare che le cavie infettate dal T-Virus siano riuscite a liberarsi. Il capitano si raccomanda di portare sempre con sé la magnum (Diario di bordo - RE Dead Aim).

22 Settembre - Morpheus infetta la nave Spencer Rain con il T-Virus. Il suo piano è di lanciare un ultimatum sia alla Cina che all’America, con la minaccia di lanciare dei missili carichi di T-Virus sulle più grandi città di entrambi i paesi se non sarà pagato un tributo di 5 bilioni di dollari da entrambe le parti. Bruce McGivern, agente segreto del governo degli Stati Uniti, membro della task force anti Umbrella denominata Stratcom, viene incaricato di porre fine al piano di Morpheus Duvall in modo da sventare la minaccia del virus. La Cina incarica invece un altro agente segreto, Fong Ling, con lo stesso obiettivo di Bruce. Il capitano intanto decide di accettare il suo destino insieme alla nave non potendo inviare messaggi di soccorso (Diario di bordo - RE Dead Aim).

 

Data sconosciuta - Leon S. Kennedy e Jack Krauser vengono inviati in Sud America alla ricerca di Javier Hidalgo, che si ritiene aver contattato l'Umbrella . La missione viene soprannominata Operation javier.

 

RESIDENT EVIL THE DARKSIDE CHRONICLES

 

Data sconosciuta - Jack Krauser, soldato di una squadra speciale del governo statunitense, finge di morire ed entra a far parte dell'organizzazione segreta di Wesker (Resident Evil 5).

 

Data sconosciuta - Sheva Alomar si iscrive a una università americana (Resident Evil 5).

 

RESIDENT EVIL DEAD AIM

 

2003

 

Febbraio - Chris e Jill, membri di una Private Biohazard Containment Unit, volano su un elicottero con destinazione Russia. Voci di corridoio mormorano che la Umbrella si sta preparando a mettere sul mercato nero una nuova arma biologica, il Talos. Albert Wesker si reca anch'egli in Russia. L'obiettivo è il supercomputer U.M.F. - 013 contenente tutti i dati dell'Umbrella. Senza quei dati, l'Umbrella non può sopravvivere neppure sul mercato nero ed è destinata a fallire. Sergei Vladimir cerca di impedire a Wesker di accedere al computer e prendersi la sua rivincita nei confronti della Red Queen che anni prima gli aveva impedito di ottenere i dati desiderati.

 

RESIDENT EVIL THE UMBRELLA CHRONICLES

 

2004 - L'Umbrella viene dichiarata colpevole di tutte le accuse e viene smantellata, determinando però uno scenario inatteso.

 

Data sconosciuta - Per far fronte alla comparsa di B.O.W. nel mercato nero susseguenti allo smantellamento dell'Umbrella, il Global Pharmaceutical Consortium istituisce la BSAA, Bioterrorism Security Assessment Alliance, destinata a combattere questa minaccia. Inizialmente composta solo da osservatori in collegamento con corpi militari e di polizia di tutto il mondo, venne in seguito modificata con l'istituzione di propri team tattici sotto il controllo delle Nazioni Unite. Il quartier generale della BSAA si trova in Inghilterra, ma ci sono varie agenzie che coprono le varie aree in cui possono operare. Chris Redfield entra nella BSAA con Jill Valentine.

 

Tra il 1999 e il 2004 - Leon S. Kennedy è divenuto un agente segreto del governo US a tutti gli effetti (non è specificato se dello stesso reparto di cui fa parte McGivern, la Stratcom) e nell'autunno del 2004 viene inviato in Europa per una missione molto delicata: recuperare la figlia del presidente, Ashley Graham, tenuta in ostaggio da un non ancora identificato gruppo di persone.

 

RESIDENT EVIL 4 

 

Per ulteriori retroscena vedi anche la sezione dedicata ai rapporti di Ada Wong ottenibili con il mini gioco Separate Ways.

top

Data sconosciuta - Excella Gionne viene avvicinata da Albert Wesker, il quale le passa tutti i dati sui virus in suo possesso in modo tale da consentirle la scalata alla Tricell. Grazie ai dati ottenuti, Excella promuove in maniera esponenziale la crescita della divisione armi biologiche della Tricell. Forte della sua nuova posizione, Excella è ora in grado prendere decisioni chiave per la società. Proprio quello che Wesker desiderava. Excella mette gli occhi sulla carica di CEO di Tricell Africa, forse su suggerimento di Wesker, e fa ristrutturare il centro ricerche africano dell'Umbrella in modo da essere ancora operativo per le nuove ricerche. Il Piano Uroboros di Wesker può quindi progredire forte di alleati come Tricell e Excella, romanticamente (e ingenuamente) legata ad Albert (Resident Evil 5).

 

2005

Dopo la fine di Raccoon City, il bio-terrorismo diventa una seria minaccia a cui il Pentagono cerca di porre rimedio istituendo un programma di ricerca alternativo per far fronte a una possibile minaccia del T-Virus. Il programma di ricerca viene seguito da una multinazionale farmaceutica, la WilPharma, che viene ben presto accusata da Terra Save (associazione dei diritti umani) di far uso di cavie umane per i propri esperimenti. Durante una manifestazione di protesta ad Hardvardville da parte dei membri di Terra Save (tra i quali Claire Redfield), nei confronti del senatore Davis, maggiore azionista di WilPharma, un uomo infetto da T-Virus scatena il panico, preludio di un nuovo agghiacciante incidente. Per far fronte all'emergenza, vengono inviati sul posto i membri della squadra speciale SRT, alla cui guida viene posto un agente governativo inviato direttamente dal Presidente degli Stati Uniti: Leon S. Kennedy. Rientrata l'emergenza all'aereoporto cittadino, non senza vittime, alcuni camion della WilPharma sopraggiungono con i vaccini al T-Virus, ideati dal professor Downing, per vaccinare i superstiti. Si scopre così che la WilPharma aveva già da tempo i vaccini al T-Virus, ma non aveva potuto utilizzarli per colpa dell'ostruzionismo di Terra Save. Claire, mossa da sensi di colpa, si offre di aiutare il professor Downing per recuperare i dati del vaccino nella sede della WilPharma, dove scopre che la multinazionale è in possesso anche del G-Virus scoperto da William Birkin. Nel frattempo i camion con i vaccini vengono distrutti e una assurda richiesta perviene al Pentagono: se il governo americano non ammette la propria responsabilità nella distruzione di Raccoon City e nelle ricerche condotte dall'Umbrella, le più grandi città degli Stati Uniti verranno infettate dal T-Virus. Sotto questa minaccia però non si nasconde un intento terroristico, ma solo la disperazione di un uomo, Curtis Miller, in cerca di vendetta per la morte di moglie e figlia nella distruzione di Raccoon City, disperazione talmente profonda che lo spinge a iniettarsi un campione di G-Virus, per mostarre al mondo l'orrore delle ricerche dell'Umbrella.  Purtroppo però la verità dei fatti non è quella che sembra: il professor Downing era un ex ricercatore dell'Umbrella e, impossessatosi dei dati del T-Virus e del G-Virus, aveva cercato i vaccini per vendere l'intero pacchetto ai terroristi del Generale Grande. A causa dello scandalo che segue gli avvenimenti di Hardvardville, la WilPharma chiude i battenti e le sue ricerche passano nelle mani della Tricell, che recupera anche campioni del corpo di Curtis Miller mutato (Resident Evil Degeneration).

 

 

Chris scrive una nota riguardo l'incidente di Harvardville in cui annota di esseresi messo in contatto con Claire (Resident Evil 6)

 

2006

Settembre - Dopo aver compiuto varie indagini e operazioni in tutto il mondo, Chris Redfield e Jill Valentine scoprono l'ubicazione del maniero di Ozwell Spencer, il fondatore dell'Umbrella, e lo raggiungono per ottenere informazioni su Wesker. Uno scenario imprevisto attende i due agenti della BSAA: Spencer giace a terra, morto, e Wesker si trova innanzi a loro. Nella collutazione che segue, Jill si scaglia contro Wesker per salvare Chris dalla presa micidiale del nemico, più forte che mai, e lo trascina con lei in un abisso.

 

23 novembre - Dopo tre mesi di ricerche inutili del cadavere, Jill Valentine viene dichiarata morta.

 

Data sconosciuta - Sheva Alomar viene arruolata della BSAA e assegnata alla squadra capitanata da Josh Stone.

 

2007

A seguito del panico di Terragrigia, la sezione statunitense dell'Umbrella vine denominata Umbrella Co. e dotata di un logo blu per distinguerne l'operato dall'Umbrella originale. Nasce la Blue Umbrella, che collabora anche con altre organizzazioni, come la BSAA in cui opera Chris Redfield, nella guerra contro le armi biologiche.

 

2008

 

Dieci anni dopo gli avvenimenti di Raccoon City, Chris Redfield giunge in Africa sulle tracce di un mercante di armi biologiche, Ricardo Irving, dopo aver fatto pressioni sul quartier generale della BSAA per poter partecipare alla missione. Assieme a Sheva Alomar, si avvia verso quella che è quasi senza dubbio la conclusione di oltre 10 anni di Resident Evil.

 

RESIDENT EVIL 5

 

19 luglio - Nonostante il parere contrario del padre, Irina Rebic decide di andare a lavorare negli stabilimenti situati nelle vecchie miniere dell'isola Sejm (Revelations 2)

11 ottobre  - Un viaggiatore trova un isola non  segnata nelle mappe. Una volta atterrato vine catturato e imprigionato dalla popolazione locale (Revelations 2).

 

10 dicembre - Il viaggiatore imprigionato é ancora rinchiuso nella sua cella, ma non c'è più anima viva sull'isola. Senza cibo e senza acqua (Revelations 2).

 

 

top

Data sconosciuta - Jill scrive una lettera rassicurante a Barry il quale, per una comunicazione della BSAA, credeva che Jill fosse stata uccisa in azione. Jill racconta a barry che sta eseguendo dei test in un laboratorio dopo la disavventura con Wesker e che presto si rimetterà in sesto (Revelations 2)

 

2009

 

Dopo 11 anni sotto la custodia del governo per studiare il G virus e tenerla al sicuro  da Albert Wesker Sherry Birkin é finalmente libera e accetta di lavorare per conto del governo, sotto l'ala protettrice di Derek Simmons. Durante gli undici anni di lontananza da casa, Sherry era in contatto con Claire, si scrivevano e-mail e a volte Claire poteva andarla a trovare (Resident Evil 6)

 

30 aprile - Simmons scrive una lettera a Carla Radames per ringraziarla del lavoro svolto in dieci anni di esperimenti (Resident Evil 6)

 

19 luglio - La popolazione dell'isola Sejm comincia ad ammalarsi. Il padre di Irina Rebic non la vede da circa un anno e decide di cercarla (Revelations 2)

 

8 novembre - Viene effettuato un esperimento con 11 cavie alle quali viene legato un bracciale elettronico al polso. 3 muoiono subito, le altre si trasformano e vengono eliminate (Revelations 2)

 

2010

 

Jake Muller scopre che il suo capo squadra di commando mercenario, a cui vuole bene come a un padre, é un traditore. Jake riesce a sopravvivere all'attacco organizzato dal traditore per eliminare il commando (Resident Evil 6)

 

24 gennaio - I test preliminari del T-Phobos virus sono completati (Revelations 2)

 

8 febbraio - I test sul T-Phobos continuano a rimi incessanti, oltre 30 cavie in appena 3 giorni. I corpi vengono gettati in una fossa (Revelations 2)

 

 

2011

 

2 febbraio - Il Presidente degli Stati Uniti Adam Benford scrive una lettera a Leon S. Kennedy per la costituzione di un corpo speciale anti bioterrorismo (Resident Evil 6)

 

RESIDENT EVIL REVELATIONS 2

 

20 giugno - qualcuno esprime la propria gioia per essere stato scelto come cavia per il C virus (Resident Evil 6)

 

27 giugno -  l'esperimento di somministrazione del virus sembra essere riuscito, tuttavia il paziente ha perso un braccio durante un incidente in laboratorio e il virus non è riuscito a rigenerarlo (Resident Evil 6)

 

2 luglio - il soggetto dell'esperimento viene denominato Ustanak e vengono selezionate delle armi che potrebbe essere in grado di utilizzare proprio perché senza un braccio (Resident Evil 6)

Dicembre - Viene commissionata la costruzione di un braccio meccanico con cui la creatura chiamata Ustanak può catturare le persone senza ucciderle (Resident Evil 6)

 

2012

 

24 e 25 dicembre - Sherry Birkin e il mercenario Jake Muller incontrano Chris Redfield e la sua squadra in Edonia. Il giorno successivo vengono entrambi catturati da un commando con a capo Ada Wong.

 

2013

 

Deborah Harper viene rapita da una misteriosa organizzazione che ricatta la sorella maggiore Helena.

 

Sheva Alomar scrive una lettera a Piers rammaricandosi del trauma subito da Chris Redfield durante la campagna invernale in Edonia del 2012 in cui la squadra di Chris era stata decimata (Resident Evil 6)

 

 

RESIDENT EVIL 6

 

2014

The Connection mette a punto la serie più avanzata del fungo da utilizzare come bio-arma denominato E-type. Allo stesso tempo, come per ogni tipo di fungo precedente, viene preparata una necrotossina in grado di eliminarne la pericolosità.

 

5 ottobre - E-Type 001 causa danni catastrofici alla metaniera Annabelle su cui viaggiava nei pressi del bayou della Louisiana.

 

2015

gennaio - The Connection appronta un laboratorio iper tecnologico nella miniera di sale abbandonata Abercrombie, nei pressi di Dulvey, arruolando Lucas Baker e fornendolo del siero capace di neutralizzare gli effetti dell'E-001 sintetizzato tramite il D-type.

 senza data - nel laboratorio delle miniere di sale viene creata una variante di micomorfo denominato WM-001.

 

2016

10 gennaio - Alyssa Ashcroft pubblica un articolo sul giornale locale di dulwey sulle oltre 20 sparizioni di persone avvenute in Louisiana negli ultimi due anni (Resident Evil 7)

 

26 agosto - E-001 comincia rapidamente ad invecchiare e divenire instabile.

 

1° settembre - dopo la comunicazione da parte di Lucas sulle condizioni di E-001, The Connection invia al laboratorio di Abercrombie tutto il necessario per sintetizzare la necrotossina in grado di eliminare E-001. Il kit non viene utilizzato perché E-001 si è stabilizzata.

 

2017

 

11 luglio -  Lucas Baker, promosso capo ricercatore del laboratorio nella miniera di sale, uccide tutti gli altri ricercatori. Nello stesso mese la Blue Umbrella, sulle tracce di e-001, comincia a tenere d'occhio le attività del ranch dei Baker sospettando una collaborazione tra Lucas e The connection.

18 luglio - Ethan Winters riceve un email dalla moglie scomparsa due anni prima con la richiesta di andarla aprendere a Dulwey, Louisiana.

 

RESIDENT EVIL 7

 

2021

 

RESIDENT EVIL VILLAGE

 

 

top

Nonostante si sia cercato di fare molta attenzione a posizionare nell'esatta collocazione ogni avvenimento datato rinvenibile dai documenti ufficiali della saga, sono possibili alcuni errori o diverse interpretazioni. Uno dei punti più controversi del gioco è il Diario di Marcus 1 che contiene evidentemente degli appunti scritti a più riprese nel corso degli anni ma non riporta una data di anno precisa da cui iniziare a posizionarlo. Risulta quindi difficile riuscire a collocare con precisione ogni singolo appunto del sinistro direttore, ma si è tentato di fare nel miglior modo possibile. Si è infine evitato di proposito di narrare gli avvenimenti dei giochi, sostituendo la narrazione con un link, per due motivi: il primo per evitare una inutile ripetizione di contenuti, essendo la trama trattata ampliamente nelle sezioni specifiche dei titoli; il secondo per invogliare magari il lettore a giocare i vari capitoli per assaporare in pieno l'evolversi della vicenda.

 
 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2021