news    

 

14 maggio 2022

 

RESIDENT EVIL (serie Netflix) TEASER

 

Livello hype: sotto le suole delle scarpe... Ecco a voi il primo teaser/trailer della serie Netflix ispirata (molto lontanamente ispirata, come si evince dalle immagini) a Resident Evil.

 

 

 

 

 

 

31 ottobre 2021

 

RESIDENT EVIL 4 VR GAMEPLAY COMPLETO

 

Lo Youtuber Shirrako ha recentemente pubblicato il gameplay completo di Resident Evil 4 VR disponibile per il Quest 2 di Facebook. Se avete qualche ora di tempo e la curiosità ad un buon livello potete dare un'occhiata al suo video in cui porta a termine l'intera avventura di quello che ancora ad oggi e nella sua versione classica uno dei capitoli fondamentali della serie e dell'intera industria videoludica.

 

 

 

7 ottobre 2021

 

RESIDENT EVIL WELCOME TO RACCOON CITY TRAILER

 

Dopo l'annuncio di ieri, la Sony ha rilasciato il primo vero trailer del reboot cinematografico i Resident Evil. Resident Evil Welcome to Raccoon City uscirà il prossimo novembre e presenta un cast con i personaggi storici della serie videoludica chhe si muoveranno all'interno degli scenari di Raccoon City, la stazione di polizia e villa Spencer (che molti traducono mansione da mansion... ma vabbè). Lascio a voi i commenti del caso: personalmente c'è un bel po' di cui discutere e altrettanto di cui rammaricarsi.

 

 

 

27 settembre 2021

 

RESIDENT EVIL 4 VR IN USCITA IL PROSSIMO 21 OTTOBRE

 

Attualmente prodotto in esclusiva (probabilmente temporanea) per il VR Quest 2 di Facebook, Resident Evil 4 VR uscirà il prossimo 21 ottobre. Senza continuare a domandarsi se fosse davvero necessario una versione VR del classico action horror di Shinji Mikami, gioco dell'anno 2005, che dalla sua uscita ha rifondato in toto il genere action, vi lascio all'hands on pubblicato proprio oggi da IGN grazie al quale poter trarre le proprie considerazioni.

 

 

 

16 agosto 2021

 

CONTENUTI VIDEO ORIGINALI NON DISPONIBILI

 

Causa attacco hacker ai miei account social a inizio agosto, tutti i contenuti video originali non sono attualmente disponibili. Nel video in allegato vi spiego che cosa è successo e vi invito bonariamente ad iscrivervi al nuovo canale e a cliccare sulla campanella per ricevere le notifiche di aggiornamento.

 

 

 

 

08 luglio 2021

 

RESIDENT EVIL INFINITE DARKNESS STAGIONE 1

 

Sono disponibili da oggi i primi quattro episodi della prima stagione della serie animata Netflix Resident Evil Infinite Darkness. Ambientato dopo gli eventi di Resident Evil 4 e prima di Resident Evil 5, la serie vede come protagonisti nuovamente Leon S. Kennedy e Claire Redfield alle prese con una cospirazione internazionale a base di armi biologiche.

 

 

 

03 giugno 2021

 

L'R.P.D. RICOSTRUITA PER DEAD BY DAYLIGHT

 

Il prossimo 15 giugno uscirà ufficialmente il crossover di Resident Evil per Dead By Daylight, connubio annunciato in occasione del 25° anniversario della serie e presentato ufficialmente qualche giorno fa con una live su Twitch di Behaviour Interactive, seguita da un Public Test in cui era possibile giocare con i nuovi survivors e il nuovo killer. Nell'attesa dell'uscita ufficiale di questo nuovo capitolo, godiamoci una visita approfondita della nuova mappa ambientata nella stazione di polizia di Resident Evil 2 Remake.

 

 

 

07 maggio 2021

 

RESIDENT EVIL VILLAGE IS OUT WORLDWIDE (ALMOST)

 

Buon game a tutti, ci si vede oggi su Twitch per la blind run del gioco e successivamente su YouTube per una sostanziosa serie sull'ultimo titolo della serie. Tenete d'occhio la pagina relativa a Resident Evil Village che da oggi sarà in costante aggiornamento in tutte le sue sezioni.

 

 

 

25 aprile 2021

 

RESIDENT EVIL VILLAGE DEMO: THE CASTLE

 

 

 

 

 

19 aprile 2021

 

RESIDENT EVIL VILLAGE DEMO: THE VILLAGE

 

 

 

 

 

 

 

16 aprile 2021

 

DEMO DI RE VILLAGE DISPONIBILE DOMANI SU PS4/PS5

 

Tanta carne al fuoco. Si è da poco concluso l'atteso Showcase dedicato a Resident Evil Village e, a parte il nuovo trailer che obiettivamente non ha aggiunto molto a quanto già mostrato nei precedenti, le novità sono state parecchie. Innanzitutto la versione demo di cui si mormorava la presenza già nel Playstore da giorni è stata confermata. Sarà una demo a tempo divisa in due parti, di 30 minuti ciascuna e con accesso anticipato per i possessori delle console di casa Sony: tra il 17 aprile e il 18 aprile sarà disponibile la demo del villaggio, mentre dal 24 al 25 sarà giocabile una sezione del castello Dimitrescu (per tutti la demo completa, della durata di un'ora di gioco complessivo - stile demo di Resident Evil 2, per intenderci - sarà giocabile a partire dal primo maggio fino al giorno seguente.

 

 

 

Una seconda notizia riguardante Resident Evil Village riguarda il gradito ritorno della modalità Mercenari, ma questa volta in soggettiva e con le armi upgradabili, abilità da utilizzare e un'azione frenetica, tipica del mini gioco a cui i fan sono abituati e che inspiegabilmente mancava nel remake di resident Evil 3.

 

 

Oltre a tutto ciò, nell'ottica del 25° anniversario della serie, Capcom ha mostrato il primo trailer della serie Netflix Infinite Darkness, con protagonisti Leon e Claire, seguito dall'annuncio di una collaborazione con Dead by Daylight (in uscita nel mese di giugno) e infine, inattesissima, la disponibilità di Resident Evil 4 VR per il visore lanciato da Facebook, l'Oculus Quest 2.

 

 

 

10 aprile 2021

 

L'INQUIETANTE MOTHER MIRANDA (RESIDENT EVIL VILLAGE)

 

In attesa del nuovo showcase dedicato a Resident Evil Village del prossimo 15 aprile e mentre online si consuma il massacro - in tutti i sensi - della Open Beta di Resident Evil RE: Verse, trapelano online le prime immagini di un personaggio che fino a questo momento era stato menzionato dall'imponente Alcina Dimitrescu, vale a dire Mother Miranda, che dovrebbe essere colei che tira i fili dell'intera vicenda di Resident Evil Village (in pratica, la versione Village di Lord Saddler).

 

 

 Troviamo quindi un suo ritratto direttamente dall'esplorazione in-game (se ricordate, nel villaggio di Resident Evil 4 si trovavano in giro ritratti di Lord Saddler, dietro alcuni dei quali si celavano preziose risorse) e la sua elaborata maschera in un'immagine promozionale. Resident Evil Village uscirà il prossimo 7 maggio.

 

 

 

05 aprile 2021

 

PRIMO VIDEO DI VERO GAMEPLAY DI RESIDENT EVIL VILLAGE (PS4)

 

Un paio di giorni fa IGN ha mostrato alcuni spezzoni di gameplay di Resident Evil Village in versione PS4 Pro. Vi lascio alle immgini del video qui sotto e vi ricordo che questo mese verrà rilasciata una nuova demo del gioco (forse le immagini del video in questione riguardano proprio questa demo) e la Open Beta per RE.Verse, il mini gioco multiplayer celebrativo del 25° anniversario di Resident Evil.

 

 

 

22 marzo 2021

 

LISA TREVOR NEL REBOOT CINEMATOGRAFICO DI RESIDENT EVIL

 

La contorsionista Marina Mazepa sarà l'interprete di Lisa Trevor nel reboot cinematografico di Resident Evil (il cui titolo ufficiale è Resident Evil Welcome to Raccoon City) in uscita il prossimo autunno 2021. A giudicare dalle sue incredibili capacità atletiche possiamo aspettarci un'interpretazione del personaggio decisamente più action della controparte videoludica, ma con un'impostazione altrettanto decisamente somigliante, da come si evince dal video che riporto in calce a questa new. Le aspettative positive riguardanti la pellicola continuano a crescere. Ringrazio Michel per la segnalazione originaria.

 

 

 

5 marzo 2021

 

DURING THE STORM: LA MIGLIORE MOD DI RESIDENT EVIL 2 PC

 

Ambizioso progetto degli stessi creatori della mod Mortal Night, sempre di Resident Evil 2 Sourcenext per PC, During the Storm vuole ripercorrere gli ultimi istanti di Raccoon City nel ruolo di cittadina americana sonnecchiante e tranquilla e mostrare come l'infezione si é rapidamente propagata a macchia d'olio portando morte e distruzione dappertutto. Protagonista principale é Kevin Ryman, già co-protagonista di Outbreak, affiancato da tutti gli uomini dell'R.P.D. dei quali si era sentito parlare soltanto nei file di Resident Evil 2 e Resident Evil 3. Rilasciata qualche giorno fa, questa prima demo della durata di circa un'ora incarna perfettamente lo spirito di Resident Evil, con tanto di camei di Jill Valentine, Brad Vickers e addirittura Elza Walker, e lascia intuire il lavoro certosino dei suoi autori, mostrando uno stralcio di sceneggiatura che potrebbe tranquillamente essere portata al cinema al posto delle cavolate sopravvalutate viste finora sul grande schermo. Un progetto da tenere d'occhio sicuramente: la mod completa uscirà nel corso del 2021.

 

 

 

 

14 febbraio 2021

 

Rebecca Chambers protagonista di Resident Evil Revelations 3?

 

Il noto insider Dusk Golem (colui che ha anticipato anche Resident Evil Village, per intenderci) ha rivelato proprio oggi che il prossimo Revelations si chiamerà Outreage (o almeno questo é il nome temporale del titolo) e che uscirà o quest'anno o al massimo a inizio 2022. Ma il particolare succoso é che, stando a quanto rivela, la protagonista sarà Rebecca Chambers, affiancata da altri due personaggi già visti nella serie ma dei quali l'insider non ha voluto specificare il nome. Incrociando le dita che questo sia vero e sperando che la qualità del gioco sia al livello dei due predecessori, restiamo in attesa di comunicati ufficiali, che arriveranno probabilmente dopo l'uscita di Village.

 

 

 
 

14 febbraio 2021

 

Peter Fabiano confessa: per Village ci siamo ispirati molto a Resident Evil 4

 

Non ci voleva certo un fenomeno per accorgersi fin dal primo trailer mostrato che Resident Evil Village assomiglia fin troppo a Resident Evil 4: il villaggio, il castello, il mercante, il menu eccetera eccetera. In una recente intervista, il producer Peter Fabiano ha vuotato il sacco, ma quello che aggiunge lascia un po' dubbiosi. Secondo il producer Resident Evil Village sarà "il miglior Survival Horror mai realizzato". Questa frase mi sembra un tantinello azzardata, dato che Village non dovrà confrontarsi con Resident Evil 4 a cui deve l'ispirazione (che era già lontano dal concetto di Survival Horror nel 2004), ma con un certo REbirth e, in anni più recenti, con il Remake di Resident Evil 2.

"Noterete che abbiamo tratto molta ispirazione da Resident Evil 4”, ha aggiunto Fabiano. “Il team si è impegnato molto per creare un’atmosfera davvero autentica. Ci sono molte sorprese che vi terranno sulle spine; i giocatori troveranno un equilibrio tra combattimento, esplorazione e risoluzione di enigmi “. Staremo a vedere.

La forte e palese ispirazione di Village a Resident Evil 4 fa pensare qualcosa di sospetto. Sembrerebbe infatti che il team incaricato del remake di Resident Evil 4 fosse lo stesso che ha curato, in maniera indecente, il remake di Resident Evil 3. Alla luce di questo, il team sembrava aver imparato la lezione e intendeva eseguire il remake di Resident Evil 4 il più fedelmente possibile all'originale. A questo punto sarebbe intervenuta Capcom, togliendo la programmazione del remake al team e affidandolo ad un altro, quello principale, che è probabilmente quello di Fabiano.

I miei timori si stanno rivelando fondati: con un Village che assomiglia troppo a Resident Evil 4, il remake di quest'ultimo come sarà? Brividi lungo la schiena.

 

 

 

13 febbraio 2021

 

Apertura ufficiale di TheEvilProject.it

 

E come diceva Achille Lauro... ci son cascato di nuovo! Riapre oggi ufficialmente TheEvilProject.it versione 1.0. Tutte le sezioni sono praticamente complete (manca solamente la pagina dedicata agli Outbreak - tanto per cambiare - ma ci sono i video, e la sezione riguardante Umbrella Corps - che é in arrivo). Potrebbero esserci dei link relativi a siti di terze parti obsoleti... dopotutto é passato qualche annetto dall'ultimo aggiornamento del sito.

Per chi conosceva TheEvilProject.com... bentornati!

Per chi non lo conosceva... benvenuti! Potete dare un'occhiata all'intera storia del sito, fondato nel 2006 e attivo fino a inizio 2015, nella pagina speciale relativa allo Staff.

Bando alle ciance, buona navigazione nel finalmente ritrovato mondo del Survival Horror!

 

 

 

 

 

20 gennaio 2021

 

Resident Evil Re:Verse CLOSED BETA

 

Abbiamo provato la Beta di Resident Evil Re: Verse, la sezione multiplayer che sarà compresa nel pacchetto di Resident Evil Village a partire dal prossimo 7 maggio prossimo. Se già dalle immagini mostrate durante lo Showcase di Resident Evil (trovate un'analisi dettagliata nella sezione riguardante Resident Evil Village) il multiplayer celebrativo dei 25 anni di Resident Evil sembrava essere qualcosa di molto distante dal mondo del Survival Horror, giocandolo ne abbiamo avuto la piena conferma. Ecco che cosa possiamo dire a proposito di Re: Verse.

 

 

 

 

 

 

9 dicembre 2014

 

Unboxing Biohazard (Resident Evil) HD Remaster

 

Doveroso e obbligatorio filmato dell'unboxing di Resident Evil HD Remaster, uscito lo scorso 27 novembre per il mercato giapponese e asiatico in versione disco esclusivamente per PS3 (uscito anche per Xbox 360 ma solo in versione scaricabile). Il gioco, in versione asiatica, può essere utilizzato in tutte le Playstation 3, dunque anche le nostre PAL, perchè region free e perchè è disponibile anche la lingua inglese oltre a quella nativa giapponese. Un acquisto must per tutti gli appassionati della serie.

 

 

 

 

1° settembre 2014

 

Resident Evil ReMAKE HD trailer e Revelations 2 teaser

 

Giornata ricca per tutti gli appassionati di Resident Evil, oggi: pubblicazione del primo trailer del Rebirth HD e primo suggestivo teaser per il da poco scoperto Revelations 2, che vedrà nuovi protagonisti e sarà pubblicato nei primi mesi del 2015; potete trovare altre news e altre notizie visitando le relative sezioni nel sito e su Facebook

 

 

 

 

 

23 dicembre 2013

 

SECONDO CAPCOM I GIOCATORI DI RE SONO TROPPO VECCHI

 
In un recente report di Capcom su Resident Evil, la software house nipponica ha rilevato che la fanbase dei giocatori di Resident Evil ha un'età compresa tra i 30 (passati) e i 40 anni, che l'età media dei fan si sta alzando e che c'è dunque la possibilità che una buona percentuale di questi fruitori del mondo di Resident Evil smetta di giocare alla serie. E' dunque partita una campagna pubblicitaria volta a pubblicizzare ulteriormente il brand Resident Evil per attirare una nuova fetta di (futuri?) giocatori, con l'apertura prossima di ristoranti a tema ed eventi in parchi come lo è stato quello dell'Universal Horror Night che lo scorso Halloween ha proposto un'attrazione legata a Resident Evil 2 e 3.
Personalmente ritengo che l'età media dei giocatori non sia il problema che affligge Resident Evil. Sembra una mera e semplice scusa per giustificare il recente fiasco di vendite di Resident Evil 6, che pure ha venduto oltre 5 milioni di copie (contro un'aspettativa di 7, occorre ricordarlo). Cara Capcom, non puoi pretendere di mandare avanti una serie, una storia, per quasi 18 anni e pretendere che il tuo pubblico sia bello fresco, giovane e pimpante e magari sempre pronto ad apprezzare quello che proponi, anche quando fai un flop. Anzi, maturando si diventa più critici ed era anche li che avresti dovuto essere lungimirante prima di trasformare Resident Evil in uno sparatutto. Consideriamo anche il fatto che sono quasi passati 9 anni dalla pubblicazione di Resident Evil 4, l'episodio di rottura, e nove anni sono tanti. Cosa è successo in questi nove anni, a Resident Evil? La risposta è Resident Evil 6, un gioco che cercava di attirare giocatori più giovani (ma gioventù non è sinonimo di stupidità) e accontentare quelli storici (con duemila riferimenti al passato), che ora sembrano essere il problema. Invece di accampare scuse banali come questa per giustificare le scelte sbagliate fatte per Resident Evil, rimboccati le maniche e decidi il futuro della serie: o la fine, o il re-boot.

 
 

28 agosto 2013

 

The best Biohazard fan movie

 
Qualche giorno fa ho ricevuto i complimenti per il sito (per altro da qualche tempo senza news, ma questo è un altro discorso) da un fan di Resident Evil che mi segnalava anche  una serie di video, pubblicati sull'ormai infame YouTube, di una breve trasposizione cinematografica dei Resident Evil Remake. Il fan che mi ha segnalato i video è il regista dei brevi trailer pubblicati e senza alcuna incertezza posso dire che si tratta dei migliori fan video riguardanti Resident Evil mai prodotti fino a questo momento. Nel canale  TheatricalChicken trovate 7 video, qui sotto vi segnalo quello che mi ha impressionato di più.
 

 

 

 

 

19 gennaio 2011

 

TheEvilProject 3.0: 5th anniversary

 

5 anni fa, precisamente il 19 gennario 2006, data di uscita in Giappone di Resident Evil Deadly Silence, apriva i battenti  TheEvilProject.com. Lanciato in sordina, il sito ha gradatamente scalato le classifiche di gradimento dei fans di Resident Evil, supportato dal primo canale YouTube interamente dedicato all'universo della serie targata Capcom  (con oggi oltre 500 video e oltre 1600 iscritti) e da un servizio di news costantemente aggiornato. Dopo 5 anni in continuo crescendo, TheEvilProject.com abbandona la fortunata versione 2.0 per vestirsi di nuovo e affrontare i prossimi mesi, i prossimi anni (forse) con rinnovata grinta e un aspetto più moderno e accattivante. Il processo di conversione appena cominciato non è comunque completo, dato che la struttura del sito è stata completamente cambiata e ampliata. Da questo fine settimana, il sito proporrà tutte le sezioni principali accessibili dal menù contenuto nella testata (scendendo nel particolare, la sezione Speciali è completa al 90%,e quella dei film al 100%, compresa l'anteprima di Resident Evil Damnation, mentre quella dei giochi, la più complessa, presenta "solamente" Resident Evil Zero, Resident Evil 5 e le anteprime di Resident Evil Revelations e Resident Evil The Mercenaries 3D). I successivi aggiornamenti saranno elencati nel testo scorrevole posto subito sotto la finestra delle notizie in evidenza fino alla completa conversione del sito (per oggi dovete accontentarvi solo della pagina delle news... ossia questa).

Nonostante Resident Evil, nel corso degli anni, sia cambiato (per certi versi in meglio, per altri in peggio), resta comunque una serie di videogiochi (e di film - purtroppo) che fa ancora molto parlare ed è un punto di riferimento stabile per l'industria del settore. Se, come sembra, Resident Evil Revelations riuscirà a portare per certi versi le lancette del tempo indietro, il futuro della serie riserverà sicuramente delle gradite sorprese. E allora, come scrissi il 19 gennaio 2006... benvenuti nel mondo del survival horror.

 
 

 Shin Bilstein Commenta nel forum

 

 

 free counters

 

Torna al menu

 

Resident Evil (Biohazard) copyright Capcom All original content copyright TheEvilProject.it 2006 - 2022